La varietà di mele di Mosca si diffuse successivamente nelle latitudini temperate. Questo raccolto di frutta ha vinto il riconoscimento dei giardinieri per la sua vitalità, mancanza di impegno rispetto alle condizioni di crescita e alla cura. Inoltre i frutti hanno una lunga conservabilità. E, soprattutto, la pianta è resistente alle infezioni fungine. Per coltivare un raccolto di alta qualità, dovresti studiarne i punti di forza e di debolezza in modo più dettagliato.
- Descrizione e caratteristiche della varietà e dei frutti
- Storia della selezione
- Caratteristiche della varietà
- Dimensioni
- Produttività
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Qualità del gusto
- Contenuto vitaminico
- Tipi
- Inverno
- Colonnare
- Su un portainnesto nano
- Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
- Regione di crescita
Descrizione e caratteristiche della varietà e dei frutti
Il melo di Mosca in seguito si distingue per la sua alta crescita. Nei primi anni dopo la semina, il giovane albero ha un'ampia forma a corona piramidale che, man mano che la pianta matura, assume la forma di un ampio ovale. Il conduttore centrale e i rami scheletrici principali sono grigio-verdi. Fondamentalmente i processi laterali crescono in posizione inclinata verticalmente.
Le dimensioni delle lastre sono caratterizzate come medie. La loro forma è ellittica, le estremità sono appuntite e le fibre si formano sui piccioli. I processi laterali lisci hanno una forma arrotondata e una forte pubescenza. Il loro colore è bruno-marrone.
Il melo di Mosca divenne in seguito popolare grazie al suo grande raccolto. Il loro peso è di 160 g, in condizioni favorevoli si possono trovare frutti che pesano fino a 230 g, la superficie delle mele è liscia, non ci sono difetti e la forma è rotonda.
Per questa varietà coincide il momento della maturità amovibile e della maturità del consumatore. Questa caratteristica dei frutti ne consente il consumo subito dopo la raccolta, senza attendere la completa maturazione.
Si osserva un leggero rossore sul lato illuminato del frutto. Secondo la descrizione della varietà, se il raccolto viene conservato a lungo, il suo colore diventa dorato.
Storia della selezione
La varietà di melo Moskovskoye fu successivamente ottenuta attraverso il processo di ibridazione, da parte del coltivatore di frutta sovietico S.I. Isaev, con sede presso l'Università statale di Mosca. MV Lomonosov ha utilizzato due varietà resistenti: Northern Synap e Brown New. I lavori furono eseguiti nel 1961. La varietà è apparsa nei documenti ufficiali solo nel 2001.
Caratteristiche della varietà
Il melo di Mosca in seguito ha le sue caratteristiche. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.
Dimensioni
Successivamente, il melo di Mosca, in assenza di cure adeguate, in particolare senza potatura e modellatura adeguate, può raggiungere un'altezza di 5-6 m, il che complica non solo la cura dell'albero stesso, ma anche di altre piantagioni da giardino. che crescono vicino ad esso. Ogni anno l'albero cresce di 10-15 cm, che è relativamente poco.
Produttività
Se coltivato in appezzamenti privati da giardinieri dilettanti, il raccolto di frutta può produrre fino a 150 kg per albero. Nelle grandi aziende agricole, gli indicatori di produttività raggiungono 100 q/ha.
Resistenza invernale
La pianta è ideale per le regioni della zona centrale. Il suo grado di resistenza alle temperature sotto lo zero è superiore alla media. Ma nei primi anni dopo essere stati assegnati a un luogo permanente, è meglio proteggere ulteriormente le giovani piantine dal gelo. Per questi scopi avrai bisogno di materiale traspirante.
Resistenza alle malattie
Il melo di Mosca si distingue successivamente per l'alto grado di resistenza alle infezioni fungine. Spesso è la crosta che distrugge il raccolto futuro. Ma la resistenza ad altre malattie tipiche dei meli è nella media, il che richiede misure preventive regolari. L'oidio rappresenta un serio pericolo per gli alberi da frutto.
Qualità del gusto
La varietà Mosca raccolta successivamente ha una polpa succosa, un sapore moderatamente dolce e una leggera acidità. Dopo averli mangiati si avverte un leggero retrogusto piccante. La struttura della polpa densa è a grana fine, di colore bianco. Il punteggio di degustazione è di 4,3 punti.
Contenuto vitaminico
Gli indicatori di acido ascorbico inerenti a questa varietà sono 8,8 mg per 10 g di prodotto. Una mela contiene il 25% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. I composti fenolici, caratterizzati dalle qualità concianti, sono 55 mg per 100 g di frutto.Il contenuto di sostanze pectiniche in percentuale è dell'8,7% per peso secco e le sostanze attive P sono 0,15 mg per 100 g.
Le mele della varietà Mosca contengono successivamente l'8,5-11,3% di zuccheri, tutto dipende dalla specifica zona di coltivazione. Gli indicatori di acidità sono 0,94%.
Tipi
Esistono diverse varietà di meli successivi di Mosca, tutte si distinguono per un livello sufficiente di resistenza invernale e resistenza a fattori ambientali avversi.
Inverno
Il melo invernale di Mosca si è dimostrato esclusivamente positivo: ha un alto livello di resistenza alle temperature sotto lo zero. La pianta si distingue per la crescita vigorosa, la sua altezza è di 9-10 m, ogni anno il conduttore centrale e gli organi vegetativi laterali crescono di 10 cm, i frutti si raccolgono a fine settembre, inizio ottobre.
Le mele sono di grandi dimensioni, pesano 250 g, sono di colore rosso scuro e presentano inclusioni gialle sottocutanee.
Le mele attirano i consumatori con il loro aroma pronunciato e il gusto agrodolce. In condizioni di crescita confortevoli e con cure efficaci, da un albero è possibile raccogliere fino a 160 kg di gustoso raccolto. La conservabilità è lunga, fino a giugno.
Colonnare
L'altezza dell'albero della varietà Collana di Mosca non supera i 2 M. Il peso dei frutti è compreso tra 150 e 250 g, il loro colore è rosso, il sapore è dolce. Alberi puliti e compatti vengono spesso utilizzati su scala industriale. Il melo si distingue per la fruttificazione precoce e l'elevata produttività.
Tra i vantaggi della varietà si notano anche le elevate caratteristiche gustative delle mele, che non temono il trasporto su lunghe distanze, il che è ideale quando vengono utilizzate per scopi commerciali. La pianta è resistente al gelo e ha un alto livello di resistenza alla ticchiolatura.
Il raccolto di frutta è in grado di produrre ugualmente bene sia se coltivato nelle regioni meridionali che se coltivato nelle regioni settentrionali. La pianta tollera abbastanza bene le basse temperature fino a 42 gradi. Considerando il fatto che nel tempo i suoi indicatori di rendimento iniziano a diminuire in modo significativo, dopo 15 anni si consiglia di sostituirlo con un nuovo albero.
Su un portainnesto nano
L'albero ha tutte le caratteristiche varietali del Mosca Late, la sua altezza non supera i 3 M. Un raccolto di frutta con maturazione dei frutti tardo autunnale, poco impegnativo da curare e produce un raccolto stabile.
Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
La fase di fioritura del melo di Mosca si osserva successivamente nella seconda metà di maggio e dura 1-1,5 settimane. Il fattore principale che influenza i tempi della fioritura sono le condizioni meteorologiche in una particolare regione. I frutti maturano negli ultimi giorni di settembre. Affinché i frutti mantengano la loro integrità, è necessario rimuoverli con tempo asciutto, lasciando il picciolo e riponendoli con cura in un contenitore adatto.
Regione di crescita
La varietà di melo di Mosca, grazie alla sua sufficiente resistenza invernale e all'elevata immunità alle principali malattie, viene successivamente coltivata nella regione di Mosca, nella regione di Leningrado, in gran parte della Russia, nonché nelle regioni settentrionali e montuose della Scandinavia.
La varietà di melo di Mosca ha successivamente ricevuto recensioni per lo più positive nei circoli di giardinaggio. È particolarmente apprezzato per la sua elevata produttività con una manutenzione minima. L'importante è scegliere piantine sane, senza danni o segni di malattie sulle radici, e attenersi alle corrette pratiche agricole. Solo un approccio integrato ti consentirà di raccogliere un raccolto sano e abbondante.