Il residente estivo dedica molto tempo alla selezione delle specie per il sito, tenendo conto delle caratteristiche degli alberi. Di conseguenza, rimangono le varietà che soddisfano le esigenze della famiglia. Borovinka è un melo a maturazione precoce. Per ottenere un buon raccolto, è necessario tenere conto di alcune sottigliezze della coltivazione e della piantagione di colture da frutto.
- Storia della varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Descrizione
- Aspetto
- Resistenza alle malattie
- Resistenza invernale
- Autofertilità
- Qualità gustative del frutto
- Varietà di portinnesti
- Sfumature di maturazione e fruttificazione
- Impollinatori del melo
- Scadenze
- Inizio della fruttificazione
- Maturazione dei frutti
- Raccolta e conservazione delle mele
- In quali zone è possibile atterrare?
- Come coltivare un melo in giardino
- Preparazione della piantina
- Terreno richiesto
- Date e schema di semina
- Come prendersi cura
- Irrigazione e concimazione
- Trattamento contro parassiti e infezioni
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Sottospecie e opzioni
- Rosso
- Altai
- Ananas
- strisciante
- maculato
- Akulovskaja
- Sergeeva
- Rosa eccellente
Storia della varietà
Il melo ha diversi nomi con cui lo distinguono i residenti estivi. Il più comune e utilizzato frequentemente, anche nel registro di stato, è Borovinka. L'esatto luogo di origine è sconosciuto. Alcune fonti suggeriscono che questa è una varietà di selezione popolare, ed è stata allevata da un giardiniere di Tula che portava il cognome Bravin. Alcuni suggeriscono che queste mele siano state chiamate così perché crescevano in una foresta. Nel 1870, lo scienziato Rytvin li descrisse come inadatti al cibo. E la prima descrizione della varietà fu data da Bolotov all'inizio del XIX secolo.
Vantaggi e svantaggi
La presenza di svantaggi non significa che la varietà sia cattiva. A volte un gran numero di caratteristiche positive aiuta a compensare le proprietà negative di un albero.
Professionisti:
- le mele maturano presto;
- ad alto rendimento;
- capacità di crescere in qualsiasi condizione climatica;
- facilità di cura;
- elevata resistenza al freddo;
- immunità alle malattie;
- resistenza agli attacchi dei parassiti;
- versatilità di utilizzo;
- lunga durata;
- portabilità dei trasporti su qualsiasi distanza.
Aspetti negativi:
- le caratteristiche gustative sono basse, le mele sono acide;
- instabilità alla siccità e alla ticchiolatura;
- frequenza di fruttificazione.
Il giardiniere, tenendo conto delle carenze, coltiva diverse varietà di meli per non rimanere senza raccolto.
Descrizione
Lo studio delle informazioni aiuterà il residente estivo a familiarizzare con i criteri per un melo. Posizionarlo correttamente sul sito ed eseguire la cura adeguata.
Aspetto
L'albero raggiunge i 4,5 m di altezza. Il diametro della corona è di 5 m.I rami scheletrici sono scarsamente localizzati.
Resistenza alle malattie
Il porcino è altamente suscettibile alla crosta, quindi sono necessari trattamenti preventivi. Il melo resiste da solo ad altre malattie.
Resistenza invernale
L'alto grado di resistenza al gelo consente all'albero di essere coltivato in tutta la Russia. Il melo può sopportare forti sbalzi di temperatura.
Autofertilità
Per aumentare la produttività, è necessario piantare varietà impollinatrici nelle vicinanze. Il melo Borovinka è autosterile.
Qualità gustative del frutto
Alcuni residenti estivi considerano le mele insipide. Punteggio alla degustazione 4,4 punti. Il sapore è agrodolce, non per tutti. L'odore è fantastico.
Varietà di portinnesti
I meli vengono coltivati su diversi portainnesti. Usato più spesso:
- melo della foresta;
- melo Bacca;
- Melo orientale.
Vale la pena ricordare che Borovinka non è compatibile con il melo cinese d'oro.
Sfumature di maturazione e fruttificazione
Conoscendo le caratteristiche della fruttificazione e della maturazione, il residente estivo lo raccoglie, lo conserva e lo utilizza correttamente come cibo.
Impollinatori del melo
Si consiglia di piantare diverse varietà, quindi il raccolto sarà elevato. È meglio piantare:
- Anice;
- Antonovka;
- Astrakan bianco o rosso e altri tipi.
Il rispetto di questa regola ti consentirà di ottenere rendimenti elevati ogni anno.
Scadenze
Gli alberi piantati correttamente fioriscono e danno i loro frutti in tempo. È difficile indicare con precisione le tempistiche, perché dipendono dalle condizioni climatiche della regione di residenza.
Inizio della fruttificazione
Nel 4° anno il melo dà i primi frutti. Soggetto al rispetto della tecnologia di impianto e alle successive cure.
Maturazione dei frutti
Le mele nelle regioni meridionali sono pronte entro la fine dell'estate e in quelle settentrionali all'inizio dell'autunno. Da un albero vengono raccolti fino a 100 kg.
Raccolta e conservazione delle mele
Creare le condizioni necessarie aiuta a mantenere i frutti freschi fino alla fine dell'inverno. Le mele vengono accuratamente staccate dall'albero, poste in cassette di legno e rivestite con carta. In questa forma vengono conservati per molto tempo.
È importante osservare le condizioni di temperatura e umidità nel magazzino.
In quali zone è possibile atterrare?
Grazie alle sue caratteristiche, la Borovinka viene coltivata in tutta la Russia e nei paesi limitrofi.
Come coltivare un melo in giardino
Devi scegliere il posto giusto, selezionare una piantina e piantare un albero. Per il resto, il processo di semina non è diverso da quello delle altre colture da frutto.
Preparazione della piantina
Si consiglia di acquistare materiale di piantagione di 2 anni. Acquistalo in anticipo, preferibilmente in autunno. Poiché molte persone pianificano di piantare in primavera, la pianta deve essere adeguatamente conservata. È sepolto nel giardino o abbassato nel seminterrato. Le radici vengono prima immerse in una miscela di verbasco e argilla.
Prima di piantare, immergili in una soluzione per diverse ore per stimolare la crescita delle radici.
Terreno richiesto
Il melo Borovinka cresce su qualsiasi terreno, ma si sente meglio su terreno nero, terriccio o terriccio sabbioso. Prima di scavare vengono aggiunti humus e fertilizzanti minerali.
Date e schema di semina
Prima che inizi il flusso della linfa, il materiale da piantare deve essere piantato nel terreno. La distanza tra gli alberi è di 5-6 m, tra le file 7 m La fossa è preparata grande, dimensioni 70-80 cm di profondità, 100 cm di diametro. Riempire con un composto di terra, torba e sabbia di fiume. Quindi si forma un tumulo, su di esso viene posta una piantina, cosparsa di terra fino al colletto della radice.
Come prendersi cura
Una cura adeguata è metà del successo. È necessario seguire le norme durante l'irrigazione e la concimazione. Taglia e modella la corona in modo tempestivo.
Irrigazione e concimazione
Innaffia l'albero frequentemente, 2-4 volte a settimana. L'albero non è resistente alla siccità, quindi l'umidità dovrebbe essere razionata. Il rispetto delle norme sull'irrigazione getta le basi per il futuro raccolto.
L'albero viene nutrito 4-5 volte a stagione: in primavera, autunno e metà estate. Concimi minerali complessi alternati e sostanza organica.
Trattamento contro parassiti e infezioni
Affinché il melo cresca e si sviluppi normalmente, è necessario trattarlo contro parassiti e malattie. Il porcino è resistente alla maggior parte delle malattie delle colture, quindi è sufficiente attuare misure preventive.
L'anti-crosta è trattato con fungicidi.
Rifinitura
Il primo anno viene tagliata l'intera ovaia. È necessario formare una corona. Ciò contribuirà a stabilizzare il raccolto. In autunno eliminate tutti i rami secchi e deformati. E in primavera effettuano potature formative. I rami scheletrici vengono accorciati e i germogli in eccesso che crescono all'interno della corona vengono completamente rimossi.
Prepararsi per l'inverno
Il melo Borovinka è resistente al gelo. Ma per la loro tranquillità, i residenti estivi coprono il tronco dell'albero per l'inverno. Usa il pacciame o altro materiale che hai a portata di mano.
Sottospecie e opzioni
Esistono diverse varietà di melo Borovinka. Hanno piccole differenze l'uno dall'altro.
Rosso
I frutti crescono piccoli, con un peso medio di 100 g, caratteristica distintiva è che sono ricoperti da una patina rossa. Resistente alle malattie e al gelo.
Altai
Le mele sono di colore giallo chiaro, di forma leggermente appiattita, di peso inferiore a 100 grammi, l'albero cresce basso, la corona è piramidale. Il volume di resa e la resistenza al gelo sono bassi.
Ananas
I frutti sono dolci e si conservano a lungo. La varietà appartiene all'inverno. Le mele pesano fino a 120 g e sono immuni alla ticchiolatura e ad altre malattie del raccolto.
strisciante
La varietà Borovinka viene coltivata in questa forma. Per fare ciò, si forma la corona o la piantina viene inizialmente piantata ad angolo. Successivamente viene piegato a terra. I meli coltivati in questo modo sono più facili da coprire per l'inverno.
maculato
Questo è il nome Borovinka, uno dei tanti nomi con cui è conosciuta questa varietà.
Akulovskaja
Immunità debole e resistenza al gelo. Questa varietà viene coltivata nelle regioni calde. Le mele pesano 70-95 g, il colore del frutto è verde. Lo strato superiore è leggermente rosato.
Sergeeva
Questa è una varietà estiva di melo. I frutti pesano 150 g e hanno una breve durata di conservazione. Adatto a tutti i metodi di lavorazione e al consumo fresco.
Rosa eccellente
Matura presto. I frutti vengono conservati per non più di 2 settimane. Le mele sono di colore giallo-verdastro e ricoperte di fard. La cura non è diversa da altri tipi di colture da frutto. Borovinka è un melo senza pretese, produttivo e resistente. Coltivarlo in giardino facilita il lavoro del giardiniere.