La maggior parte dei giardinieri della Russia centrale e meridionale desidera vedere il melo Pobeda nei propri giardini. Questa varietà si distingue per la fruttificazione abbondante e annuale e il sapore dolce del frutto. Si raccolgono a settembre e maturano entro la fine di ottobre. Nelle giuste condizioni, i frutti vengono conservati fino alla primavera. Un altro nome per la varietà è Chernenko, dal nome dello scienziato che l'ha allevata.
Storia della varietà
Nel Laboratorio genetico centrale intitolato a Michurin, la varietà di melo Pobeda è stata creata da un allevatore sovietico incrociando varietà come Pepin Londonsky e Antonovka.Il risultato fu un albero che iniziò a dare i suoi frutti 10 anni dopo la semina. Dopo che la varietà è stata migliorata, il primo raccolto si ottiene dopo 6-8 anni.
Descrizione delle caratteristiche
Anche se ci vuole molto tempo per aspettare le prime mele, la coltivazione di questo albero da parte dei giardinieri è abbastanza giustificata. Il melo Chernenko, secondo la descrizione, presenta numerosi vantaggi significativi:
- resa abbondante della varietà;
- media resistenza alla ticchiolatura;
- lunga conservabilità della frutta.
Le grandi dimensioni e la bellezza di questa pianta affascineranno ogni giardiniere.
Regioni in crescita
La varietà di melo Pobeda è consigliata per la coltivazione nelle regioni di Tula, Kursk, Voronezh e Oryol, nonché nella regione di Mosca e in Crimea. Questo albero da frutto non è adatto alle regioni settentrionali, poiché può essere distrutto dal gelo.
Caratteristiche del melo Pobeda
L'albero giovane ha una chioma arrotondata e dopo alcuni anni diventa emisferica. I rami sono spessi e scarsamente distanziati, crescono verso l'alto, con molti spazi visibili. Le foglie della pianta sono di colore verde intenso e di forma ovale, vicino ai piccioli sono arrotondati, i bordi sono frastagliati.
La pubescenza del lato posteriore della foglia non è pronunciata. La corteccia sul tronco è marrone, ma sui rami è più chiara e ha una tinta grigiastra.
La ramificazione dell'albero è debole: cresce un ramo, raramente due, e i germogli rimanenti rimangono dormienti. I germogli troppo cresciuti sotto forma di riccioli coprono i rami scheletrici su tutta la corona. La maggior parte del raccolto si concentra sui boccoli e una piccola quantità sui rametti.
Le piantine vengono piantate all'età di due anni, quando hanno un tronco alla base fino a 2,2 cm e 1,7 cm sotto i primi rami.La formazione dei germogli del melo Pobeda è alta e i rami stessi sono di spessore e lunghezza medi e crescono paralleli al terreno.
Il peso dei frutti di mela è superiore alla media (fino a 260 g), il che significa che sono simili mele Antonovka. Questi frutti presentano anche un piccolo numero di macchie bianche sotto la buccia. Il colore della superficie delle mele dopo la raccolta è verde chiaro, mentre durante la conservazione diventa leggermente cremoso.
Al taglio si presenta una polpa a grana fine con abbondante succo. Questi frutti hanno un sapore da dessert, sono dolci. La forma delle mele è leggermente costoluta, tonda e piatta. La pelle è sottile, liscia e lucida.
I giardinieri si rallegrano dell'opportunità di conservare i loro frutti fino alla primavera senza perdere la qualità: le mele all'interno diventano più zuccherine. Punteggio degustazione frutta: 4,2 punti su 5 possibili.
Resistenza al gelo
Questa varietà ha una moderata resistenza invernale, questa protezione dal freddo è sufficiente per coltivare meli nella Russia centrale. Inoltre non ha la capacità di rigenerarsi rapidamente.
Malattie e parassiti
Il melo ha una buona resistenza alle malattie fungine come la ticchiolatura.
Dimensioni
L'albero Pobeda (Chernenko) cresce in 20 anni fino a 5 metri e i suoi rami crescono fino a 7 metri di diametro.
Produttività
La resa del melo nel periodo iniziale è piccola, ma ogni anno aumenta e all'età di 10 anni raggiunge i 100 kg. All'età di 15 anni - 110 kg di mele e a 20 anni - 200 kg. Il raccolto più alto registrato è stato di 264 kg.
Frequenza di fruttificazione
Il melo Pobeda (Chernenko) viene raccolto ogni anno senza eccezioni.
Raccolta e conservazione della frutta
Le mele Chernenko vengono raccolte a settembre.La durata di conservazione dei frutti varia; dipende dal tempo in cui sono cresciuti: se ci sono state precipitazioni o meno, così come dai cambiamenti di temperatura. Se c'è stata pioggia, queste mele vengono conservate per un periodo più breve. Viene presa in considerazione anche l'irrigazione degli alberi con soluzioni fertilizzanti. 90 giorni prima della raccolta prevista dei frutti, la concimazione azotata viene interrotta. Influiscono negativamente sulla durata di conservazione.
Spetta a ciascun giardiniere decidere se piantare o meno un melo Pobeda (Chernenko) nel tuo giardino, ma se sei pronto a fare i conti con i suoi difetti, i vantaggi di questa pianta possono essere particolarmente piacevoli. La varietà Chernenko è un'ottima scelta nelle regioni in cui può essere piantata.