Affinché gli alberi da frutto possano produrre un buon raccolto, hanno bisogno di cure. Un passo importante per mantenere la salute degli abitanti del giardino è l'imbiancatura. Lo rende più elegante e bello e lo protegge da malattie, parassiti e fattori climatici sfavorevoli. Successivamente, vedremo come imbiancare correttamente i meli ed è necessario?
Hai bisogno di sbiancare i meli?
Gli alberi da frutto, compresi i meli, necessitano di imbiancatura.L'applicazione di una composizione leggera sulla corteccia in primavera proteggerà dalle lesioni dovute al sole splendente. I tronchi degli alberi sono di colore scuro, quindi si riscaldano notevolmente durante il giorno. Di notte in primavera la temperatura dell'aria scende notevolmente. A causa di questa differenza, la corteccia si spezza. Infezioni e insetti entreranno rapidamente in queste fessure, causando malattie e morte della pianta. I tronchi sbiancati rifletteranno la luce, si riscalderanno meno e non si spezzeranno. Tale protezione è necessaria sia per le piante giovani che per quelle vecchie.
Importante! Dipingere i tronchi con calce in autunno è una misura di controllo dei parassiti. Vari insetti abitano la corteccia per l'inverno. Con l'aiuto dell'imbiancatura, gli alberi vengono disinfettati da insetti adulti, larve, uova e pupe.
Età del legno per l'imbiancatura
Non tutti i meli vengono sbiancati. I giovanissimi non sono sottoposti a questa procedura. Sono avvolti solo per lo svernamento, ma senza pellicola di plastica. A volte l'imbiancatura viene ancora eseguita, ma con una soluzione di gesso debole e delicata. La calce brucerà la corteccia tenera e non deve essere utilizzata su animali giovani. È meglio usare materiali tessuti, tela. Quando l'albero inizia a dare i suoi frutti, dovrebbe essere imbiancato. Successivamente, l'imbiancatura viene eseguita ogni anno.
Qual è il momento migliore per sbiancare i meli?
L'opzione più comune è l'imbiancatura primaverile degli alberi, ma i giardinieri esperti eseguono questa procedura almeno due volte: in primavera e in autunno. Il tempo per il lavoro deve essere asciutto, in modo che la composizione non venga immediatamente lavata via dalla pioggia, in modo che aderisca saldamente alla corteccia.
L'imbiancatura autunnale viene eseguita in ottobre o all'inizio di novembre. Se gli alberi non sono stati dipinti per l'inverno, la scadenza per la verniciatura primaverile dovrebbe essere posticipata a febbraio. Se i meli svernano sotto protezione, vengono sbiancati a marzo o aprile. A maggio è troppo tardi per sbiancare i meli.
Se la soluzione è riuscita a lavare via l'albero dopo l'imbiancatura primaverile, la procedura protettiva può essere eseguita anche in estate.
Come preparare il legno per l'imbiancatura?
A lavorazione del melo ha avuto un effetto, è importante prepararli adeguatamente per tale procedura. Comprende tre passaggi obbligatori.
- Pulizia. I tronchi dei meli vengono rimossi dalla vecchia corteccia, che è particolarmente generosamente ricoperta di licheni. I segmenti grandi vengono rimossi con una spatola o una spatola di legno. La pulizia finale viene effettuata con una spazzola metallica. È meglio eseguire questa procedura dopo la pioggia o in caso di elevata umidità. Quindi la corteccia sarà più facile da rimuovere. Le parti rimosse devono essere bruciate per prevenire la diffusione di infezioni e parassiti del giardino. Per comodità, puoi stendere una tela cerata attorno all'albero prima di pulirlo.
- Disinfezione. È meglio eseguire questa fase di preparazione per l'imbiancatura con tempo asciutto in modo che la pioggia non lavi via la soluzione disinfettante. Può essere fatto in diversi modi. Puoi spruzzare il melo con un flacone spray con una soluzione di solfato di rame, prestando particolare attenzione alle aree danneggiate. Puoi anche lavare la canna con una soluzione di cenere o cenere con sapone da bucato. La cosa principale è lavorare con i guanti. Per fare questo, sciogliere 2 kg di cenere di legno e una saponetta da bucato in un secchio d'acqua.
- Coprire le ferite. Dopo aver rimosso la vecchia corteccia, sul tronco del melo possono rimanere crepe, depressioni e ferite. Non devono essere lasciati aperti. Tali rientranze dovrebbero essere coperte con malta di argilla o speciale mastice da giardino. Un buon agente protettivo è una miscela di letame e argilla diluita in acqua. Solo dopo queste tre fasi puoi iniziare a imbiancare i meli.
Soluzioni popolari e loro preparazione
Varie composizioni vengono utilizzate per sbiancare i meli. Ma più spesso la calce viene utilizzata per questo scopo.Nei casi in cui è richiesto il trattamento degli alberi giovani, gli esperti raccomandano di sostituirlo con il gesso.
Tintura
L'imbiancatura con vernice fornisce risultati affidabili a lungo termine. Usa varietà a base d'acqua o acriliche. La vernice a base d'acqua aderisce bene al tronco e riflette perfettamente i raggi del sole, ma non ha un effetto disinfettante pronunciato, è più adatta per la primavera. La vernice acrilica protegge in modo affidabile il melo dai parassiti, comprese le infezioni fungine. Non sono richiesti ingredienti aggiuntivi. Lo svantaggio di questa procedura è il suo costo significativo.
Lime
Questa è una delle sostanze più popolari per la cura degli alberi. È facile da usare e la calce è poco costosa. Per fissarlo meglio al tronco si può aggiungere un po' di argilla. Aggiungerà viscosità alla soluzione.
Non ha senso sbiancare gli alberi semplicemente con "acqua bianca" con una bassa concentrazione di calce, si laverà rapidamente e dovrai dipingere il giardino più di una volta.
La soluzione di trattamento viene preparata con le seguenti proporzioni:
- acqua - 4 litri;
- lime - 600 g;
- latte - 1 tazza o invece colla PVA - 4 cucchiai. cucchiai.
Mescolare bene tutti i componenti fino a che liscio. Per potenziare l'effetto disinfettante è bene aggiungere a questa miscela altri 2 cucchiai. cucchiai di solfato di rame. Ciò proteggerà i meli da molte malattie. Puoi sostituire il solfato di rame con solfato di ferro. Ma i preparati di rame non dovrebbero essere usati troppo spesso, poiché si accumuleranno nel terreno e inibiranno la crescita degli alberi.
Altro
Oltre alla vernice e alla calce, è possibile utilizzare argilla e verbasco per imbiancare i meli. La prima opzione è un eccellente materiale isolante termico che protegge i bauli dal riscaldamento eccessivo o dall'ipotermia, nonché dall'esposizione ai forti venti. Questo materiale naturale non ostruisce i pori del legno, può respirare.
La soluzione di verbasco, grazie alla sua capacità adesiva, fissa in modo affidabile la miscela sul tronco. Agisce anche come una sorta di fertilizzante. Per preparare l'impasto si mescolano 2-3 kg di argilla con 10 litri di acqua, quindi si aggiunge il verbasco fino a quando l'impasto raggiunge la consistenza desiderata.
Come sbiancare correttamente un melo?
La composizione viene applicata utilizzando un normale pennello su tronchi di melo precedentemente preparati (puliti). La composizione dovrebbe coprire uniformemente e completamente il legno, senza spazi vuoti. Se il melo è maturo, il pennello dovrebbe essere largo. Se lo si desidera, è possibile utilizzare una pistola a spruzzo, ma in questo caso il consumo di bianco sarà uno spreco.
L'altezza a cui dovrebbe raggiungere il livello bianco è di almeno 1,5 metri, è meglio dipingere i meli a 2 metri. Puoi imbiancare il tronco fino al primo ramo scheletrico, così come parte dei rami fino alla terza parte o anche alla metà.
Dovresti anche rastrellare il terreno alla base dell'albero e dipingerlo di 4-5 cm Dopo che lo strato protettivo si è asciugato, il terreno dovrebbe essere rimesso al suo posto.
Per evitare che la calce autunnale venga immediatamente dilavata dalla pioggia, è opportuno proteggere l'albero circondandolo con un sacchetto di polipropilene. È importante sceglierli bianchi.
Questo materiale proteggerà in modo affidabile la canna dall'umidità, ma non impedirà la penetrazione dell'aria. Il tronco del melo deve essere avvolto prima con una corda spessa e poi con un sacchetto. Ciò creerà un traferro. Il prodotto è fissato fino alla primavera. Quando la minaccia di forti gelate è passata, viene rimossa.
Errori comuni
L'imbiancatura non porterà i risultati desiderati se eseguita in modo errato.
Ecco i principali errori commessi dai giardinieri inesperti:
- Alberi bassi imbiancati, a una distanza di circa mezzo metro. Il livello minimo di imbiancatura dovrebbe essere di 1,5 metri.
- I meli molto giovani non vengono affatto sbiancati o trattati contro i parassiti, poiché non ci sono crepe sui loro tronchi. Purtroppo, le giovani piantine sono molto suscettibili alle malattie e agli attacchi di parassiti. È meglio trattarli con una soluzione di gesso.
- Trattamento delle giovani piantine con la stessa soluzione degli alberi vecchi. Questo è l'approccio sbagliato, poiché le piante giovani hanno una corteccia molto sottile e delicata, che non resiste agli effetti aggressivi della calce.
- Usare una consistenza troppo sottile per l'imbiancatura. In questo caso il prodotto verrà facilmente lavato via dalla prima pioggia oppure da sotto sarà visibile la corteccia. Tale imbiancatura è di scarsa utilità, quindi non dovresti risparmiare.
- Alberi imbiancati con una composizione troppo densa. Questo è altrettanto dannoso quanto uno strato molto sottile. Quando lo spessore del rivestimento bianco supera i 3 mm, inizieranno a rompersi.
- Esecuzione dell'imbiancatura dei tronchi senza pulizia preliminare. Questo trattamento proteggerà dagli sbalzi di temperatura, ma non dai parassiti. Ma è importante non ferire il legno durante la rimozione, altrimenti questa procedura causerà più danni che benefici.
- Utilizzare solo calce primaverile. È meglio che non imbiancare affatto gli alberi. Ma la loro protezione affidabile dai fattori negativi può essere garantita solo imbiancando due volte: in primavera e in autunno.
- Mancato rispetto delle scadenze lavorative. Per l'inverno, i meli dovrebbero essere sbiancati solo quando hanno perso completamente le foglie prima dell'inizio del gelo. In primavera è importante avere il tempo di imbiancare gli alberi prima che appaia il nuovo fogliame.
- Colore grigio dello strato protettivo dopo l'essiccazione. Se capita che la calce sia stata assorbita è necessario applicare un altro strato protettivo.
- Conservazione a lungo termine della soluzione preparata. È necessario mescolare i componenti prima di eseguire il lavoro.Se la malta di calce rimane lasciata riposare per diversi giorni, perderà le sue proprietà protettive.
Imbiancare i meli è una procedura semplice. Ma dovrebbe essere fatto regolarmente. Ciò garantisce che gli alberi del giardino saranno sempre sani e ti delizieranno con un raccolto abbondante.