I parassiti nel giardino sono una questione familiare a molti residenti estivi. Come affrontarli senza ricorrere ai prodotti chimici. Il bicarbonato di sodio può aiutare in questa difficile lotta.
Parassiti che attaccano il cavolo
Il numero di insetti che danneggiano i cavoli è piccolo, ma il problema è che sono molto difficili da rimuovere.
- Scarabeo delle pulci crocifere. Un piccolo insetto saltatore che distrugge in un giorno foglie verdi tre volte il suo peso. A soffrire di più sono le colture giovani e il cavolo cinese.
- Bruchi.Le uova deposte dalle farfalle si schiudono e nascono dei bruchi voraci, capaci di distruggere numerose teste di cavolo.
- Afide. Insetto verde. Colpisce le piante giovani. Le foglie si arricciano e su di esse compaiono macchie nere.
- Larve di mosca del cavolo. Distruggi la parte sotterranea della pianta.
- Lumache e chiocciole. Parassiti notturni difficili da catturare durante il giorno. E causano molti danni, perché tutta la notte non fanno altro che mangiare.
Il bicarbonato di sodio è nemico di molti parassiti.
Per sbarazzarti degli insetti fastidiosi che non solo danneggiano, ma distruggono anche intere piante, puoi usare i mezzi a portata di mano.
Una soluzione di bicarbonato di sodio o bicarbonato di sodio è di per sé intollerabile per molti di loro. Pertanto, un trattamento tempestivo aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti per qualche tempo.
Non è necessario preoccuparsi che sulla pianta rimanga una patina bianca dopo il trattamento. È assolutamente innocuo per il corpo umano.
Soda per il controllo dei parassiti del cavolo:
- Metodo di trattamento dei semi.
Prima di tutto, puoi elaborare i semi preparati per la semina. Il bicarbonato di sodio agisce come un antisettico. Pre-decantare 1 litro d'acqua, quindi aggiungervi 5 grammi. bibita Mescola e mettici dentro i semi per 4-6 ore.
- Metodi proteggere il cavolo dai bruchi.
I bruchi che causano danni irreparabili alle forchette di cavolo non tollerano la soda. Non è nemmeno necessario diluire la soluzione, basta cospargere le foglie con soda secca. Preferibilmente su entrambi i lati. Un effetto maggiore può essere ottenuto se si tratta la pianta al mattino presto. Quando la rugiada non si è ancora asciugata, ciò contribuirà a mantenere più a lungo la sostanza sul cavolo.
Un altro modo per proteggersi dai bruchi è mescolare quantità uguali di farina e soda. Cospargere anche sulle foglie.
La lavorazione del terreno aiuterà nella lotta contro questi parassiti. È sufficiente cospargere la zona attorno al cavolo con bicarbonato di sodio più volte a stagione.
- Metodi proteggere il cavolo dagli afidi.
Piccoli insetti possono distruggere completamente una pianta, quindi si dedica molto tempo a combatterli. Spruzzare con una soluzione di soda aiuterà a proteggere il cavolo dagli afidi. Per 10 litri di acqua 4 cucchiai. cucchiai della sostanza e 2 cucchiai. cucchiai di sapone liquido. Versare in un flacone spray e trattare le piante.
L'uso della soda dà un effetto a breve termine, ma l'indubbio vantaggio è che è un metodo di controllo completamente sicuro. È sufficiente trattare più volte durante la stagione e gli insetti non causeranno molti danni.
Cosa devi sapere quando prepari una soluzione di soda
Puoi trattare le piante con la soda, ma devi fare tutto correttamente. Altrimenti l'effetto sarà negativo.
- La soluzione viene utilizzata immediatamente dopo la preparazione.
- Non utilizzare utensili in alluminio o metallo.
- L'acqua dovrebbe essere pulita, filtrata se possibile.
La temperatura dell'acqua non supera i 50 ⁰C. Più alto è il grado, più la soda perde le sue proprietà benefiche.
I parassiti nel giardino sono un argomento dolente per tutti i residenti estivi, la soda ne affronta molti. Ma aiuta anche contro le malattie di varie piante. Ad esempio, aiuta a far fronte all'oidio, alla peronospora e molti altri.
Ulteriori prodotti per il controllo degli insetti disponibili
Oltre al bicarbonato di sodio, i parassiti del cavolo possono essere controllati in altri modi, senza l’uso di prodotti chimici.
Metodi che distruggono la maggior parte dei parassiti:
- Infuso di valeriana. Per 3 litri di acqua, una bottiglia di valeriana e 1 cucchiaio. cucchiaio di sapone liquido. Il cavolo dovrebbe essere trattato con questa soluzione.Ciò respingerà gli insetti e consentirà loro di crescere ulteriormente.
- Ammoniaca. Prendi 1 bottiglia e diluiscila in 5 litri. acqua aggiungendo 1-2 cucchiai di sapone liquido.
- Aglio. Prendi 800 gr. versare acqua bollente sull'aglio (preferibilmente non sbucciato). Lasciamo cuocere per altre 2 ore. Quindi versare la soluzione risultante, diluita per metà con acqua, sui letti con le piante. Questo aiuta a controllare gli afidi e altri parassiti.
Infusi per la lavorazione
Puoi preparare tu stesso vari infusi di erbe. Tratta le piantagioni con loro e riduci il numero di insetti dannosi.
- Bucce di cipolla, cime di pomodoro (da afidi e bruchi). Prendi 500 gr. bucce, aggiungere 2 l. acqua bollente, lasciare agire per 1-2 giorni. Quindi aggiungere 2 litri di acqua e 1-2 cucchiai. cucchiai di sapone liquido. Preparare 1,5–2 kg di cime di pomodoro in 5 litri. acqua, lasciare riposare per 4 ore, quindi far bollire per 3 ore. Filtrare e mescolare con acqua 1:2 (decotto - acqua). Dopo che entrambe le infusioni sono pronte, vengono miscelate in un rapporto 1:1. La miscela risultante può essere utilizzata per lavorare il cavolo.
- Cenere, polvere di tabacco, senape e sapone liquido. Un bicchiere di cenere, un bicchiere di polvere di tabacco, 1 cucchiaio. un cucchiaio di senape e 1 cucchiaio. cucchiaio di sapone liquido, versare acqua bollente (10 l.) Lasciare agire per un giorno. Tratta i letti con cavoli dagli afidi.
- Shampoo alla cenere e catrame. 1 tazza di cenere, 1-2 cucchiai. cucchiai di shampoo e 5 l. acqua. Lasciare agire per un giorno e spruzzare contro i bruchi dei cavoli e delle pulci delle crocifere.
Altri modi per combattere
Oltre alla preparazione degli infusi, esistono i seguenti metodi, raggruppati per parassiti.
Dai bruchi:
- Sui letti vengono posti dei bastoncini e su di essi vengono appesi i gusci delle uova. Non esistono prove scientifiche per questo metodo, ma vale la pena provarlo. Le farfalle, vedendo le conchiglie, pensano che l'area sia occupata, quindi preferiscono non perdere tempo e volare oltre.
- Anche vari materiali di copertura aiutano. Più è difficile per una farfalla raggiungere una pianta per deporre un uovo, più è probabile che rimangano intatte.
- Sono raccolti a mano
- Per attirare le vespe, il cavolo viene spruzzato con acqua dolce. Quindi questi insetti faranno tutto da soli.
Dalle lumache:
- Allestimento di trappole. Sono installati contenitori con birra, acqua dolce con lievito. Si consiglia di interrare a filo del terreno. Al mattino, cammina e raccogli gli insetti.
- Cospargere la distanza tra le file con gusci tritati o senape secca.
- Puoi deporre le ortiche, ma devi farlo ogni giorno, l'erba deve essere fresca.
Scarabeo delle pulci crocifere:
- Aceto. Per fare questo, avrai bisogno di aceto da tavola, 250 ml per secchio d'acqua. Usa una soluzione per annaffiare.
- Olio di abete. Aggiungi all'acqua e innaffia i letti.
Combattere gli afidi:
- Tratta il cavolo con acqua saponata. 10 litri di acqua e 300 gr. sapone Spruzza l'intera pianta.
- Puoi piantare colture che respingono i parassiti intorno al letto del giardino. Sono adatti aglio, aneto, prezzemolo, salvia e molti altri. È importante che la pianta emetta un forte odore.
Il bicarbonato di sodio viene utilizzato per proteggere il cavolo dai parassiti. È importante ricordare che, sebbene sia sicuro per la salute umana, dovrebbe comunque essere usato con cautela.
Allo stesso tempo, osservando tutti i requisiti necessari e in nessun caso aumentando il dosaggio, è meglio utilizzare metodi complessi, in totale il loro effetto è molto più elevato.