Uno dei problemi più spiacevoli che hanno i giardinieri sono le lumache sui cavoli, e non tutti sanno come affrontarle. Questi parassiti possono rovinare il raccolto o distruggerlo completamente. Tuttavia, una lotta efficace è possibile.
Descrizione del parassita
Da un punto di vista puramente biologico, le lumache sono gasteropodi, privi di guscio che li protegga dalle influenze esterne. La lumaca ha un corpo morbido e allungato che è costantemente sotto uno strato di muco. È prodotto da ghiandole speciali.
Quando una lumaca si muove, e ciò avviene contraendo il busto, rimane uno strato di muco. Quando è bagnato è trasparente, ma una volta asciugato assume una tinta argentata.
Il colore del corpo della lumaca è beige o marrone e abbastanza uniforme. La testa è ben definita e “decorata” da corna che sembrano tentacoli. Per una lumaca, questo è un organo di senso.
Il mollusco vive negli strati superiori della terra, nei detriti vegetali, nelle cataste di legna e in altri luoghi dove l'umidità è elevata. La lumaca non tollera bene le alte temperature dell'aria, e quindi è costretta a nascondersi all'ombra dai raggi diretti del sole. Appaiono principalmente di notte, quando arriva il fresco vivificante, e mangiano foglie di cavolo.
Le lumache sono molto dannose perché, se compaiono, possono causare danni irreparabili all'intero raccolto. Amano tutti i tipi di cavolo:
- cavolo bianco;
- broccoli;
- colorato;
- Cavoletti di Bruxelles;
- Pechino
Il parassita non è schizzinoso, appare solo di notte e può nutrirsi di altre colture da giardino: pomodori, fragole, cetrioli e fragole. In alcuni casi riescono anche a maneggiare cime di patate e foglie di vite. Ma alle lumache non piace la senape. Il mollusco troverà un posto sicuro per lo svernamento nelle teste di cavolo che non sono state raccolte in autunno.
Il pericolo di una lumaca non è solo quello di divorare le piante del giardino. È anche portatore di batteri nocivi, virus e malattie pericolose, che influiscono negativamente sulla produttività, quindi il parassita deve essere distrutto.
Metodo di combattimento meccanico
Esistono molti modi per eliminare le lumache dal cavolo. Il metodo di controllo meccanico prevede la lavorazione manuale del cavolo. Naturalmente, non sarà possibile riunire tutti, ma non dovresti comunque trascurare questo metodo. Se si prendono in considerazione le abitudini e le preferenze dei molluschi scivolosi, l'efficienza del lavoro può essere aumentata in modo significativo.
Prima di tutto, puoi disporre delle trappole realizzate con secchi, fogli di ardesia, resti di assi e vecchi sacchi. L'arsenale dovrebbe essere situato vicino ai letti coltivati. In serata si può organizzare un raid: sulle superfici dei materiali decomposti ci saranno molti “criminali”. Mettendo i molluschi in acqua salata potete distruggerli rapidamente: il sale è dannoso per loro. Questo metodo può essere utilizzato ripetutamente.
Quando scegli un metodo per affrontare le lumache sul cavolo, puoi usare un trucco. Poiché è abbastanza difficile per loro strisciare su superfici con nervature e convessità, è possibile costruire barriere con pietrisco, gusci d'uovo e altri materiali disponibili sugli accessi al giardino e ai letti. Ciò impedirà alle lumache di raggiungere il cavolo.
Il superfosfato può essere utilizzato per prevenire le lumache. Assorbe rapidamente il muco, per cui il movimento del mollusco diventerà impossibile. Se scavi fossati pieni d'acqua intorno alle piantagioni, questo aiuterà a respingere il parassita. Questa protezione del cavolo dalle lumache è efficace e semplice.
Sostanze chimiche
Per rimuovere i parassiti, puoi anche usare prodotti chimici, ma nella maggior parte dei casi questo è inefficace: il mollusco è protetto in modo affidabile dalla loro influenza.
Ci sono alcuni prodotti che sono generalmente riconosciuti come aiutanti nella lotta contro le lumache: preparati per lumache e lumache, il cui principale ingrediente attivo è la metaldeide.
Quindi, come puoi trattare il cavolo contro le lumache?
I nomi sono i seguenti:
- "Tempesta". La forma del farmaco è granulare, il colore è blu.Il parassita consuma avidamente i granuli sparsi nel suo luogo di residenza, dopo di che l'intera popolazione muore. È interessante notare che il farmaco è efficace contro le lumache, ma non ha alcun effetto sui vermi. Con “Temporale” la pianta sarà protetta.
- "Meta". Si tratta di una protezione del cavolo con azione contatto-intestinale. La composizione va cosparsa direttamente sul terreno tra le file. Richiede una preparazione preliminare. È consigliabile sapere dove è maggiore la concentrazione di lumache. Quando versi il farmaco, dovresti fare attenzione: la metaldeide è pericolosa per l'uomo. In alcuni casi, questo farmaco in polvere può essere utilizzato per impollinare la testa di cavolo e non solo per avvelenare il parassita. Tali manipolazioni possono essere eseguite entro e non oltre tre settimane prima della raccolta. Questo prodotto può essere trovato anche in forma granulare. Se sai cosa fare, questa opzione può essere conveniente: posizionando 3-4 granuli sotto ogni cespuglio, puoi contare che la lumaca che striscia sopra i granuli si brucerà e morirà.
L'immunità di questi molluschi agli effetti dei metodi chimici rende la lotta difficile, ma possibile. Per rimuovere le lumache, puoi utilizzare metodi combinati e rimedi popolari. Combattiamo il parassita in modo completo.
Metodi tradizionali
I metodi meccanici sono difficili, poiché il parassita è attivo di notte, quando è difficile vederlo. Realizzare trappole aiuta a salvare i cavoli dalle lumache e dalle chiocciole, e l'uso di prodotti chimici non garantisce l'eliminazione di un parassita che ne è immune. Non resta che combattere con metodi popolari:
- Il terreno sotto il cavolo trattato può essere coperto con cellophane.Poiché i molluschi amano un ambiente caldo e umido, sicuramente usciranno e moriranno durante il giorno, perché la condensa risultante si scalderà e diventerà calda.
- Puoi lasciare deliberatamente composta, kvas e birra per la fermentazione. Non combatto sempre le lumache in questo modo. Una volta completato il processo, i liquidi vengono versati in piccoli contenitori e posizionati lungo le piante. Attratti dall'odore brillante, i molluschi cadranno in questo contenitore e moriranno. Una volta tolto il contenitore potrete dimenticarvi dei crostacei.
- È necessario annaffiare le piante con acqua la cui temperatura non sia inferiore a 40 DIC. Questa temperatura uccide la lumaca. Versare acqua tiepida sulla testa di cavolo e può essere conservata.
- Le teste di cavolo possono essere cosparse con una miscela di pepe nero macinato e vari condimenti: sale, zenzero, senape in polvere. Puoi spolverare la testa di cavolo con cenere e polvere di tabacco. Dopo averli diluiti in acqua, il cespuglio può essere spruzzato.
Molti giardinieri hanno una domanda su cosa spruzzare il cavolo. Per rispondere è necessario analizzare attentamente tutte le misure adottate e, dopo aver valutato il risultato, trarre conclusioni sul metodo più efficace, indipendentemente dal fatto che si tratti di spruzzatura o meno.
Prevenire le lumache
Per non prendere misure per eliminare la lumaca, puoi fare attenzione in anticipo per prevenirne la comparsa.
Si possono adottare le seguenti misure:
- falciare regolarmente l'erba ai bordi della strada e nell'area circostante;
- rimuovere tutti i detriti rimasti dopo i lavori di costruzione;
- condurre un controllo attivo delle infestanti;
- garantire la ventilazione delle piante piantando cespugli a una distanza sufficiente l'uno dall'altro.
Le misure tempestive adottate per combattere le lumache sui cavoli e un controllo efficace dei parassiti contribuiranno a proteggere il raccolto. Sapere come proteggere il cavolo dalle lumache può aiutarti a preservare le tue piante. Mangia cavolo per la tua salute!