Come versare correttamente l'ammoniaca sulle cipolle contro i parassiti e per l'alimentazione?

Per ottenere un raccolto più ampio di verdure, a volte i giardinieri usano mezzi insoliti. Questa è anche ammoniaca per le cipolle. Sebbene sia considerato un medicinale, controlla efficacemente i parassiti di questa pianta ed è anche una fonte di azoto.


I benefici dell'ammoniaca: in quali casi viene utilizzata?

L'ammoniaca è una soluzione di ammoniaca al 10 o 25% e viene utilizzata come fonte di azoto. L'uso di questo fertilizzante stimola la rapida crescita delle cipolle. La crescita delle piante viene attivata e la loro produttività aumenta.A causa della concimazione azotata, le piume della cipolla diventano succose e di un verde brillante. Qui è importante non dimenticare il potassio e il fosforo e prevenire un'applicazione eccessiva di azoto.

Sebbene le persone spesso chiamino ammoniaca l'alcol ammoniaca, questo non è del tutto vero, poiché la prima sostanza è l'idrossido di ammonio disciolto in acqua e la seconda è il suo nitrato. L'ammoniaca non viene utilizzata nelle attività agricole.

Quando le piume delle piante diventano gialle o verde chiaro e le punte diventano bianche, ciò indica una carenza di azoto. In questo caso, gli esperti consigliano di annaffiare le cipolle con ammoniaca. Questo fertilizzante può migliorare rapidamente le sue condizioni. Questo tipo di nutrimento vegetale è un primo soccorso. Viene utilizzato anche per respingere gli insetti a causa del suo odore pungente e sgradevole.

ammoniaca

L'ammoniaca ha un ulteriore vantaggio: ha un composto stabile e non viene lavata via dal terreno dalla pioggia nel giardino.

L'ammoniaca è cibo e medicinale per i bulbi in un'unica preparazione.

parassiti e per l'alimentazione

Ammoniaca come fertilizzante per cipolle

Si consiglia di annaffiare le piante con una sostanza diluita sotto l'apparato radicale oppure irrigarne la parte verde. Gli spruzzatori non dovrebbero essere utilizzati, poiché la sostanza verrà spruzzata e i bulbi riceveranno pochissimi benefici. L'opzione migliore sarebbe un annaffiatoio. Va bene se ha fori di medie dimensioni.

Tra i giardinieri c'è un'opinione secondo cui è difficile sovralimentare le piante bulbose con ammoniaca e aggiungerla al terreno non rappresenta una minaccia per l'accumulo di nitrati. Ma questa sostanza è caustica e la sua alta concentrazione può causare più danni che benefici. Possono verificarsi le seguenti conseguenze negative:

cibo e medicine

  • la massa verde ne attiva la crescita a discapito dello sviluppo dei bulbi;
  • si creerà un ambiente favorevole alla proliferazione dei microrganismi putrefattivi.

Pertanto, è necessario conoscere la velocità di applicazione della soluzione di ammoniaca. La quantità tempestiva e corretta di fertilizzante è molto importante per l'abbondanza del raccolto futuro. Dopotutto, nutrire le cipolle con ammoniaca viene facilmente assorbito dalle piante e garantisce la formazione di grandi teste.

misure agrotecniche

Come diluire correttamente l'ammoniaca per l'irrigazione?

Per nutrire le cipolle, diluire l'ammoniaca nella proporzione corretta in modo che non vi sia eccesso di sostanza. È determinato dallo stato delle piante:

  • Quindi, se nutriamo in caso di grave carenza di azoto, quindi contro il giallo, le piante riceveranno la dose massima di ammoniaca diluita. Per innaffiare le cipolle, prendere 1 litro d'acqua e versarvi 1 cucchiaio della sostanza.
  • A scopo preventivo, è necessario utilizzare una soluzione a concentrazione inferiore: basta prendere 2-3 cucchiai di prodotto, diluirlo in 10 litri di acqua e innaffiare le piante.
  • Se è necessario utilizzare l'irrigazione fogliare, la composizione viene preparata da 1 secchio d'acqua e 4-5 cucchiai del farmaco.

ammoniaca diluita

La soluzione deve essere preparata all'aria aperta, o almeno in una zona ben ventilata.

Per preparare la soluzione, assumere una preparazione farmaceutica con una concentrazione del 25%. Diluire l'ammoniaca con acqua e non dimenticare di mescolare accuratamente il prodotto risultante.

Controllo dei parassiti con ammoniaca

La seconda funzione dell'ammoniaca è quella di respingere gli insetti nocivi con l'aiuto dell'olfatto. Non tollerano l'ammoniaca nemmeno in piccole quantità.

con l'aiuto dell'olfatto

Le colture di cipolla hanno i seguenti parassiti:

Trattare le cipolle con ammoniaca è una misura molto efficace contro ciascuno dei parassiti elencati. Tutto grazie all'odore pungente di questa sostanza e quindi non è necessario utilizzare farmaci che presentano un grado di tossicità maggiore.

cultura della cipolla

Per controllare efficacemente i parassiti, le piume di cipolla vengono trattate con ammoniaca con l'aggiunta di sapone. Preparare la soluzione come segue:

  1. Circa 100 g di sapone da bucato vengono grattugiati su una grattugia fine.
  2. Versare sopra l'aneto (1 litro) e lasciarlo completamente sciolto, mescolando accuratamente.
  3. Aggiungere 50 ml di ammoniaca a questa soluzione.

La miscela va trattata con le piante subito dopo la sua preparazione.

sapone da bucato

Se poi le piume di cipolla vengono mangiate, vengono lavate accuratamente sotto l'acqua corrente.

È anche possibile elaborare i set di cipolle. È imbevuto di una soluzione di acido borico e per respingere gli insetti vengono utilizzati ammoniaca e iodio diluiti.

Come nutrire le cipolle con ammoniaca?

Per eseguire correttamente l'alimentazione, è necessario conoscere alcune semplici regole. Eccoli:

trattare le piante

  1. Ricorda che l'ammoniaca ha un odore pungente. Ogni goccia della sostanza può rianimare una persona svenuta. Si tratta di una grande quantità di sostanza. Pertanto, dovresti stare estremamente attento con i fumi di ammoniaca, altrimenti la mucosa delle vie respiratorie potrebbe essere danneggiata. Dovresti abbandonare l'idea di concimare le cipolle con ammoniaca se una persona soffre di ipertensione arteriosa, poiché questa sostanza può causare un aumento della pressione sanguigna.
  2. Procurati dispositivi di protezione, come un respiratore speciale o una maschera antigas, occhiali, un grembiule e un berretto.
  3. Assicurarsi che nessuno sia presente nelle vicinanze, in particolare tenere a distanza di sicurezza bambini e animali.
  4. Usa un annaffiatoio o uno spruzzatore e lavora con tempo calmo, presto o di sera, o in una giornata nuvolosa. Ciò è necessario per evitare scottature sulle cime delle cipolle. Versa l'acqua sulla cipolla in basso in modo che la soluzione non ti venga addosso.
  5. È necessario ricordare che dopo la concimazione con ammoniaca diluita, è necessario annaffiare questa coltura vegetale con acqua pulita dopo 30 minuti. Sarà più sicuro se non usi il prodotto alla concentrazione massima: è necessario solo in casi di emergenza.

I giardinieri utilizzano il seguente schema di alimentazione:

  • prima versare la soluzione preparata sotto la radice della cipolla;
  • poi, dopo una settimana, puoi concimare utilizzando il metodo fogliare;
  • Dopo altri 10 giorni concimare nuovamente le piante allo stesso modo;
  • Dopo i successivi 10 giorni, annaffiare la radice della cipolla.

nutrire le cipolle

L'alimentazione con ammoniaca viene effettuata non più di una volta ogni 7 giorni. Di solito iniziano con soluzioni debolmente concentrate e aumentano gradualmente il dosaggio fino a quello richiesto.

Se le piume della cipolla diventano verde scuro, è necessario interrompere immediatamente l'aggiunta di ammoniaca disciolta. Smetti anche di nutrirlo quando le punte delle cime iniziano a seccarsi.

alimentazione con ammoniaca

L'ammoniaca può compensare rapidamente la mancanza di azoto nel terreno. In questo caso, nella cipolla non ci saranno più nitrati del normale. La condizione principale per il successo con tale concimazione è seguire le precauzioni di sicurezza e rispettare le proporzioni raccomandate della soluzione.

attenersi alle proporzioni

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino