L'ammoniaca viene spesso utilizzata per trattare e concimare varie verdure coltivate in giardino. Viene spesso utilizzato per lavorare le carote. Questa sostanza è un buon fertilizzante azotato, che non solo ha un effetto benefico sulla crescita delle carote, ma le protegge anche dai parassiti.
Protezione dai parassiti
Alcuni coltivatori di ortaggi si chiedono se sia possibile utilizzare l'ammoniaca per proteggere le carote dagli insetti. È sicuramente possibile, poiché può aiutare a proteggere le piante.
Afide
Il trattamento con questa sostanza può salvare le piante che soffrono di afidi.Per fare ciò, è necessario preparare una soluzione speciale. In un piccolo contenitore vengono aggiunti alcuni litri d'acqua, 100 g di sapone per neonati o da bucato e alcol. Tutto questo viene accuratamente miscelato e infuso per mezz'ora. Quindi puoi innaffiare le carote con la miscela preparata. Questa procedura dovrebbe essere eseguita con tempo calmo in modo che il liquido penetri sui cespugli senza problemi.
Formiche
Molto spesso, l'ammoniaca viene utilizzata per combattere le formiche che possono danneggiare i raccolti futuri. Questi insetti non sono molto pericolosi, ma creano i loro formicai direttamente sui letti, il che può rallentare lo sviluppo delle piante.
Per preparare la miscela, aggiungere una bottiglia piena di alcol a un litro d'acqua, dopodiché si mescola il liquido. Prima di utilizzare la soluzione, si consiglia di rimuovere lo strato superiore di terreno dal formicaio.
Dovrebbero essere sufficienti pochi trattamenti per convincere le formiche a lasciare in pace le carote.
Protezione da altri insetti
Inoltre, questa sostanza viene spesso utilizzata per proteggersi da altri parassiti che non sono così comuni nei giardini:
- Medvedka. È un parassita piuttosto insidioso di cui è difficile liberarsi. Per rimuovere un grillo talpa, dovrai mescolare 15 ml di alcol in un secchio d'acqua. La soluzione risultante viene utilizzata per la spruzzatura più volte alla settimana.
- Tonchio. È molto meno comune di altri parassiti. Puoi sbarazzartene utilizzando una soluzione preparata con 5 litri di acqua e 30 ml di alcol. Devi elaborare le carote ogni settimana finché il tonchio non scompare completamente.
- Bruchi. La soluzione viene preparata da 10 litri di acqua e 100 ml di ammoniaca.Per sbarazzarsi dei bruchi, le carote devono essere spruzzate 2-3 volte al giorno.
Misure precauzionali
Prima di utilizzare l'ammoniaca per le carote, è necessario familiarizzare con le precauzioni:
- Si sconsiglia l'uso di ammoniaca industriale o farmaceutica per la preparazione delle miscele;
- le persone che soffrono di distonia vegetativa-vascolare dovrebbero rinunciare all’ammoniaca, poiché può causare una crisi ipertensiva e peggiorare le condizioni generali di una persona;
- Prima di iniziare a utilizzare questa sostanza, è necessario proteggere la pelle delle mani e degli organi respiratori: durante il lavoro è necessario utilizzare maniche lunghe, maschere e guanti di gomma.
- È necessario preparare la miscela per l'alimentazione all'aperto o in locali ben ventilati;
- Si consiglia di conservare l'ammoniaca in luoghi chiusi e protetti in modo sicuro, dove bambini o animali non possono entrare;
- Non dovresti inalare profondamente i vapori di ammoniaca, poiché ciò può portare a disturbi del cuore e all'arresto completo della respirazione.
Caratteristiche d'uso
Per trattare correttamente le carote con l'alcol, è necessario familiarizzare con le specifiche dell'uso di questa sostanza.
Innaffia le carote con il liquido usando un annaffiatoio. In questo caso si consiglia di annaffiare nella prima metà della stagione di crescita. Ciò avrà un effetto benefico sulla crescita della massa verde della pianta. Nella seconda metà dell'estate, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla formazione delle radici. È durante questo periodo che le carote avranno bisogno di azoto.
Tuttavia, ciò non significa che sia necessario annaffiare i cespugli ogni giorno, poiché un'elevata concentrazione di azoto può anche influire negativamente sul raccolto delle radici.
Si consiglia di aumentare la quantità di irrigazione durante la carenza di azoto.In questo caso è meglio utilizzare una miscela di lavoro preparata con 10 litri di acqua e 100 ml di soluzione. È necessario nutrire le carote al mattino presto o alla sera per proteggere le piante dalle scottature.
Combinazione con altri fertilizzanti
Puoi usare l'ammoniaca con altri fertilizzanti. Ciò non solo proteggerà le piante dagli insetti, ma aumenterà anche il loro tasso di crescita.
Letame
Questo fertilizzante viene spesso utilizzato per nutrire le carote. Alcuni coltivatori di ortaggi lo usano insieme all'ammoniaca. Questa miscela è molto utile, poiché ha un effetto multiforme e complesso sul terreno. Prima dell'uso, il letame deve essere miscelato con acqua in un rapporto da uno a cinque.
Per aumentare l'efficienza della fertilizzazione, è possibile aggiungere alla soluzione un po' di perfosfato o altri fertilizzanti fosfatici.
Torba
Contiene una grande quantità di azoto, necessaria per il normale sviluppo delle carote. Può essere utilizzato non solo con l'alcol, ma anche con altri fertilizzanti. La torba viene spesso mescolata con letame o fertilizzanti minerali.
Prima di utilizzare questa sostanza, deve essere preparata. Per fare questo, la torba viene posta in cataste basse di mezzo metro. Quindi vengono aggiunti diversi chilogrammi di letame e roccia fosfatica. Se la torba è troppo acida, viene aggiunto un chilogrammo di lime. Si consumano circa 10 kg di fertilizzante per metro quadrato di terreno.
Segatura
Molto spesso, la segatura viene aggiunta al terreno insieme all'alcol. I giardinieri li usano per vari scopi. Molto spesso, la segatura viene utilizzata durante la pacciamatura delle piantagioni, la preparazione del compost e l'allentamento del terreno.Non ha senso utilizzare solo segatura come fertilizzante, ed è per questo che insieme ad essi vengono utilizzati ammoniaca e fertilizzanti minerali. Da loro puoi preparare un fertilizzante composto da alcool, segatura, cloruro di potassio e superfosfato.
Puoi anche aggiungere un po' di calce spenta o gesso macinato al composto per ridurre l'acidità del terreno.
Conclusione
Studio nutrire le carote l'ammoniaca non è così difficile. Per fare ciò, è sufficiente familiarizzare con le caratteristiche della preparazione della soluzione e i consigli per il suo utilizzo.