L'azoto è un elemento necessario per la piena crescita delle piante, compresi i cetrioli. Innaffiare i cetrioli con ammoniaca, che contiene questo elemento, consente alla pianta di svilupparsi rapidamente e produrre un raccolto ricco e di alta qualità. Ma tale concimazione della coltura vegetale deve essere eseguita correttamente, aggiungendo fertilizzante al terreno, poiché da esso i cetrioli assorbiranno i composti necessari per la loro crescita.
informazioni generali
I cetrioli sono una coltura vegetale sensibile alla presenza di azoto nel terreno. Pertanto, sono spesso alimentati con ammoniaca.Ciò è particolarmente vero per le situazioni in cui un residente estivo decide di piantare un ortaggio in una serra immediatamente dopo che il gelo si è calmato.
Prima di applicare tali fertilizzanti al terreno, è necessario assicurarsi che siano necessari. I seguenti segnali possono indicarlo:
- ingiallimento delle foglie inferiori della pianta;
- formazione di piccole foglie su tutta la pianta;
- il fusto e i germogli hanno un aspetto sbiadito, si assottigliano e si spezzano facilmente;
- la vite cresciuta smette di crescere;
- le infiorescenze di cetriolo si formano, ma non si dissolvono;
- la pianta appassisce quando le temperature circostanti scendono.
Quando compaiono tali segni di carenza di azoto, è necessario aggiungere fertilizzante al terreno. Ma la lavorazione dei cetrioli non dovrebbe essere casuale, poiché l'eccessiva saturazione del terreno con azoto attiva il principio vegetativo della crescita della pianta.
Inoltre, i nitrati possono accumularsi nei tuberi e la pianta corre il rischio di contrarre infezioni fungine.
Come applicare correttamente i fertilizzanti ammoniacali?
La necessità di utilizzare tali fertilizzanti nel giardino è determinata dalla presenza di segni di loro carenza. Esistono tre tipi di fertilizzanti ammoniacali usati per trattare i cetrioli:
- fogliare, cioè irrorazione;
- radice, cioè irrigazione;
- sfregamento del fogliame.
L'uso dell'ammoniaca consente di ottenere un raccolto ricco di alta qualità non solo quando si coltivano cetrioli in serre, ma anche in piena terra. Puoi concimare i cetrioli in diverse fasi della loro crescita.
I giardinieri esperti consigliano di trattare i cespugli nelle prime ore del mattino o la sera. Il seguente schema di applicazione dei fertilizzanti è considerato l’opzione migliore:
- Per la prima volta, le piantine di cetriolo vengono fecondate.
- Inoltre, il fertilizzante viene utilizzato regolarmente per le piante che si trovano nella fase di crescita attiva della massa verde.
- Prima del periodo di fioritura e fruttificazione di massa, l'uso di fertilizzanti ammoniacali è ridotto.
Per nutrire i cetrioli, puoi utilizzare diverse concentrazioni di ammoniaca.
Concentrazioni ottimali
L'ammoniaca come fertilizzante per i cetrioli può essere utilizzata in varie concentrazioni. Sono state sviluppate proporzioni universali di tale fertilizzante. È preparato da 50 millilitri di ammoniaca e 4 litri di acqua.
Se è necessaria una debole concentrazione di questo fertilizzante, 1 cucchiaio di ammoniaca deve essere diluito in 10 litri di acqua. E per ottenere una soluzione concentrata devi mescolare 1 cucchiaio da dessert di ammoniaca e 1 litro di acqua.
La particolarità di questo fertilizzante è che il trattamento fogliare delle piante viene effettuato mediante irrigazione. Ciò è dovuto al fatto che, come nel caso del perossido di idrogeno e dello iodio, l'ammoniaca è altamente volatile. Come innaffiare correttamente i cetrioli, tenendo conto delle qualità volatili dell'ammoniaca? Se è necessario concimare la pianta alle radici, il fertilizzante deve essere versato rigorosamente alla radice e il fertilizzante deve formare un flusso chiaro e visibile.
Come elaborare correttamente il raccolto? L'irrigazione dei cetrioli con ammoniaca dovrebbe essere effettuata durante i periodi non soleggiati della giornata e, soprattutto, con tempo nuvoloso. Quando si alimentano i cetrioli con ammoniaca utilizzando il metodo della radice, è necessario prevenire ustioni. Per fare ciò, dopo l'irrigazione, la pianta viene spruzzata con acqua pulita utilizzando la modalità nebbia impostata sul flacone spray.
Se la concimazione viene effettuata mediante spruzzatura, è necessario selezionare la modalità spruzzo sulla pistola a spruzzo e non la modalità nebulosa. Questo perché nel caso del trattamento nebulizzante la maggior parte dei nutrienti rimarranno nell’aria.
Modalità di applicazione
È possibile annaffiare i cetrioli con ammoniaca durante l'intera crescita della pianta? Se ci sono indicazioni per l'applicazione della concimazione con ammoniaca, è consentita l'applicazione di tali fertilizzanti in qualsiasi fase della crescita delle piante. Tuttavia, puoi nutrire i cetrioli con ammoniaca nel modo più efficace possibile utilizzando il seguente schema:
- Il periodo migliore per la prima alimentazione è considerato l'inizio della crescita attiva delle piante, che si osserva tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate. L'ammoniaca viene utilizzata settimanalmente per le piantine utilizzando una soluzione universale.
- Quando una coltura vegetale inizia a formare attivamente le ovaie, dovrebbe essere nutrita intensamente. Il trattamento deve essere effettuato due volte a settimana. Versare la soluzione concentrata sui cetrioli.
- Quando si formano steli forti e foglie a tutti gli effetti, dipinti in una tinta verde brillante, la piantagione deve essere annaffiata una volta alla settimana con una soluzione universale.
- Come innaffiare i cetrioli se la pianta è letargica con molti fiori vuoti? In una situazione del genere, è necessario annaffiare più frequentemente.
- Quando la pianta entra nella fase di formazione dei frutti e di fioritura, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta. In questo caso, si consiglia di utilizzare una soluzione di ammoniaca a bassa concentrazione o letame come fertilizzante.
In tutte le fasi della concimazione è necessario monitorare la risposta della pianta al trattamento.
Caratteristiche della lavorazione dei cetrioli in serra
Se hai bisogno di spruzzare o innaffiare i cetrioli che crescono in una serra, devi mantenere un livello di umidità ottimale. L'aria non deve essere troppo umida, altrimenti le verdure soffriranno di malattie, soprattutto marciranno.
Utilizzare per nutrire i cetrioli che crescono in una struttura a serra, segue una soluzione universale e debolmente concentrata.Prima della procedura, è necessario spruzzare accuratamente la parte verde della pianta con acqua pulita per evitare ustioni.
Controllo dei parassiti
Per eliminare i parassiti vengono utilizzati anche fertilizzanti a base di ammoniaca. Sono più efficaci nella lotta contro afidi, vermi e grilli talpa. Tali soluzioni dovrebbero essere preparate secondo uno schema a bassa concentrazione: assumere 1 cucchiaio di ammoniaca per 10 litri di acqua.
C'è un'altra ricetta per sbarazzarsi degli afidi sui cetrioli. Per un secchio d'acqua da 10 litri prendi 50 millilitri di ammoniaca e un quarto di sapone da bucato:
- Il sapone viene grattugiato su una grattugia fine.
- I trucioli di sapone e l'ammoniaca si dissolvono in acqua.
- Tutto viene accuratamente miscelato e quindi utilizzato per pulire il fogliame.
L'ammoniaca contro gli afidi viene utilizzata spruzzando la pianta. Durante la lavorazione della pianta è necessario utilizzare guanti, respiratori o bende per eliminare il rischio di ustioni.
Durante il periodo di alimentazione dei cetrioli con ammoniaca, è necessario garantire un'attenta cura della pianta. Puoi evitare ustioni spruzzando regolarmente il fogliame delle piante trattate con acqua pulita.
Se la coltura vegetale inizia ad essere attaccata da malattie, è necessario ridurre la concentrazione di ammoniaca o utilizzare un fertilizzante diverso per l'alimentazione.