Una sostanza come l'ammoniaca viene utilizzata come fertilizzante azotato nelle fattorie private. Questo è un rimedio accessibile, economico ed efficace. Consideriamo i vantaggi dell'ammoniaca ordinaria per il giardino e come utilizzare il fertilizzante per colture di ortaggi, bacche e frutta quando non può essere utilizzato. Quali errori commettono i giardinieri, regole di conservazione e farmaci sostitutivi.
Ammoniaca: che cos'è?
L'ammoniaca è un liquido che ha un odore acuto, caratteristico e persistente. La sostanza è una soluzione al 10% di ammoniaca in acqua.
L'alcol, come fonte di azoto, può essere utilizzato per tutte le colture da giardino e per i fiori da interno. L'azoto del fertilizzante viene assorbito rapidamente; le piante in qualsiasi fase del loro sviluppo rispondono bene ad esso. L'ammoniaca può sostituire i normali fertilizzanti azotati - salnitro, urea e altri, quando non sono disponibili o sono in piccole quantità.
In quali casi viene utilizzato?
L'ammoniaca può essere utilizzata sistematicamente come fertilizzante azotato e può anche essere applicata in qualsiasi momento come aiuto di emergenza alle piante se necessitano di un apporto immediato di azoto. Il prodotto può anche proteggere le piante dai parassiti: afidi, mosche, wireworms, moscerini.
Come viene utilizzato il fertilizzante?
L'ammoniaca è un eccellente fertilizzante ad azione rapida per tutte le colture da giardino. Diamo un'occhiata a come concimare con esso verdure, alberi, arbusti, fragole, cipolle e aglio.
Per i pomodori
La soluzione è preparata da 1 cucchiaio. l. alcol per 10 litri di acqua, questa è la concentrazione standard. I cespugli con frutti maturi vengono annaffiati con un liquido con una concentrazione di 3 cucchiai. l. per 10 l. Le piante vengono trattate frequentemente, una volta alla settimana, cioè quasi ad ogni irrigazione.
Per i cetrioli
Per questa cultura è necessario diluire 2 cucchiai. l. in 10 litri di acqua, frequenza di concimazione – una volta alla settimana e mezza. Se necessario, nonché su terreni poveri con nutrienti insufficienti, il dosaggio può essere leggermente aumentato (3 cucchiai per 10 l). Non superare la dose di 1 cucchiaino. per 1 litro d'acqua, con un sovradosaggio di azoto, i cetrioli inizieranno a far crescere steli e foglie, ma non frutti.
Per cavoli
L'azoto è estremamente importante per questa pianta: a causa della mancanza di nutrimento, le teste dei cavoli diventano piccole e le foglie diventano pallide. Per 10 litri di acqua devi prendere 3 cucchiai. l. alcol
Nella prima metà della stagione, è necessario eseguire 2-3 poppate a intervalli di una settimana. Di solito questo trattamento è sufficiente per eliminare la carenza di azoto. Concimare su terreno precedentemente innaffiato con acqua pulita. Effettuare il trattamento con tempo asciutto al mattino o alla sera.
Oltre ad annaffiare alla radice, puoi spruzzare con una soluzione di 1 cucchiaino. per 1 l. La concimazione fogliare elimina la carenza di azoto ancora più velocemente, poiché l'elemento arriva direttamente alle cellule.
In giardino
Qualsiasi albero o arbusto da giardino può essere nutrito con ammoniaca. Il dosaggio è lo stesso delle verdure. La soluzione può essere utilizzata anche per proteggere le piante dagli insetti. L'ammoniaca agisce come insetticida contro gli afidi, i parassiti del suolo: grilli talpa e vermi.
Come preparare un agente insetticida contro gli afidi: sciogliere 50 g di ammoniaca in 10 litri, aggiungere 100 g di trucioli di sapone da bucato, necessari affinché la soluzione aderisca alla superficie delle foglie. Mescola il liquido e spruzza le piante in modo che la soluzione bagni completamente le foglie su entrambi i lati.
Per i parassiti del suolo, durante la semina è necessario applicare una soluzione alcolica (3-4 cucchiai per 10 l). Hanno bisogno di annaffiare i letti e ripetere il trattamento dopo 1-1,5 settimane. Contro i grilli talpa e le talpe aiuta l'alcol puro: bisogna imbevere un batuffolo di cotone e inserirlo nelle gallerie dei parassiti. L'odore li allontanerà.
Una soluzione di ammoniaca può essere utilizzata anche contro la proboscide secretiva della cipolla. Dosaggio – 3-4 cucchiai. l. per 10 litri di acqua. Innaffia le cipolle dalla primavera fino alla seconda metà dell'estate ogni 1-1,5 settimane. Per le mosche di carota e cipolla, utilizzare una soluzione di 1 cucchiaio. l.per secchio, innaffia i letti una volta ogni 1,5-2 settimane.
Se concentri la soluzione, puoi usarla contro le formiche. Dovresti innaffiare formicai e percorsi lungo i quali si muovono gli insetti. Il cavolo cappuccio può essere protetto dall'erba bianca annaffiando le teste di cavolo con una soluzione di 100 ml per 10 litri.
Per lamponi
L'ammoniaca deve essere diluita in una concentrazione di 3 cucchiai. l. per 10 litri e innaffiare i cespugli all'inizio della primavera, quando la temperatura dell'aria sale a 10 °C. Questa alimentazione viene effettuata prima della fioritura. Questa non è solo nutrizione, ma anche trattamento contro i parassiti svernanti. L'irrigazione con ammoniaca distruggerà la maggior parte degli insetti nascosti nel terreno.
Per cipolle e aglio
L'alcol è benefico per la crescita e il colore verde di queste colture. Se le piume crescono lentamente e le punte diventano gialle, questo è un segno di carenza di azoto. Devi annaffiare i letti con una soluzione di 1 cucchiaino. per 1 litro d'acqua. Ripeti ogni settimana fino a quando la crescita ritorna normale e le foglie diventano verdi. Quando le teste si stanno già formando, dovresti ridurre la concentrazione e innaffiare le cipolle con un liquido di 2 cucchiai. l. per 10 l.
Per le fragole
Le piante vengono trattate tre volte: in primavera - per prevenire la comparsa di parassiti e malattie nei letti e per nutrire i cespugli. Diluire 40 ml ogni 10 litri, acqua alla radice. Il secondo trattamento si effettua dopo la fioritura. Questa volta la concentrazione è maggiore: 3 cucchiai. l. per 10 l. La terza volta, la concimazione viene effettuata dopo la raccolta delle bacche, per ripristinare le piante. Il dosaggio per la 3a poppata è lo stesso della 1a.
Misure di sicurezza
L'ammoniaca è pericolosa perché i fumi caustici possono irritare gli occhi e il sistema respiratorio. Devi lavorarci con attenzione, indossare un respiratore e occhiali protettivi con protezione laterale. Preparare la soluzione all'aperto o in una zona ventilata.Indossare guanti sulle mani, poiché l'ammoniaca può causare ustioni alla pelle e alle mucose. Questa sostanza non deve essere miscelata con preparati contenenti cloro.
Quando non dovresti usare l'ammoniaca?
Si sconsiglia di concimare le piante quando i frutti hanno già fatto presa e si stanno formando. Durante questo periodo hanno bisogno di più potassio e fosforo, quindi è necessario applicare fertilizzanti che contengano questi elementi. Non utilizzare su terreni acidi: il fertilizzante li acidifica ancora di più.
Errori comuni
Cercando di nutrire le piante con certezza, i giardinieri potrebbero superare la concentrazione, il che non è consentito. Una soluzione concentrata può bruciare sia le foglie che le radici delle piante. Un altro errore è l'uso frequente. La pausa minima tra i trattamenti dovrebbe essere di 1 settimana. Se annaffi più spesso, puoi sovraconcimare le piante con azoto.
L'ammoniaca evapora rapidamente dalla soluzione, quindi deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione. Non ha senso nutrirlo con liquidi preparati con diversi giorni di anticipo. La sua efficacia è significativamente persa.
Periodi e regole di conservazione
L'ammoniaca in bottiglia viene conservata per 2 anni. Il liquido deve essere conservato in bottiglie di vetro con un coperchio ben chiuso in modo che la composizione non evapori. Condizioni di conservazione: area buia, asciutta e ben ventilata. La sostanza non deve entrare in contatto con pesticidi, fertilizzanti, soprattutto alimenti e prodotti per la casa. Devono essere piegati separatamente. Non utilizzare l'ammoniaca scaduta come medicazione superiore.
Analoghi
È possibile sostituire l'ammoniaca con fertilizzanti ammoniacali: nitrato di ammonio, solfato e cloruro di ammonio, carbonato di ammonio, acqua di ammoniaca, ammoniaca liquida. Puoi anche utilizzare fertilizzanti azoto-fosforo: ammophos e diammophos. Tutti i fertilizzanti contenenti azoto sotto forma di ammoniaca sono perfettamente solubili in acqua, l'azoto è ben assorbito da tutti i gruppi di piante.
L'ammoniaca, se disponibile in quantità sufficiente, può essere utilizzata in giardino come fertilizzante e insetticida. Si dosa facilmente, il consumo del prodotto è ridotto e la sostanza è poco costosa. L'ammoniaca contiene azoto sotto forma di ammoniaca, quindi viene utilizzata come fertilizzante ammoniacale o suo sostituto. Se usato correttamente, può diventare un ottimo fertilizzante azotato che nutre le piante nella prima metà della stagione di crescita. Il suo utilizzo è particolarmente consigliato su colture coltivate per la loro massa verde, come verdure o cavoli.