Nella nostra zona climatica è diventata popolare la coltivazione di un ortaggio come il cavolo cinese. Questo ortaggio ci è arrivato da Pechino, dove è popolare come antipasto per le portate principali. L'insalata di verdure attira un'attenzione particolare per le sue caratteristiche. “Pechino” contiene vitamine come A, C, E, K, B e beta-carotene. Microelementi necessari per il sano funzionamento dell'organismo, come magnesio, potassio, calcio, ferro, sodio, fosforo, zinco, manganese, rame, selenio. Pochi grassi, proteine vegetali e carboidrati.
Questo è un tipo di insalata unico: viene consumato crudo, in umido, bollito o al forno.È meglio mangiarlo fresco. In questo modo tutte le vitamine e i minerali vengono preservati.
Molti giardinieri si chiedono: quale cavolo cinese scegliere per coltivare sul loro terreno? Ora esamineremo le migliori varietà di questo ortaggio sano, che sono già state piantate e sono state prodotte dagli allevatori della Russia centrale.
Varietà di cavolo cinese
- Dimensioni russe: ibridi con rendimenti elevati, crescono in qualsiasi condizione. Il tempo di maturazione delle teste di cavolo varia da 75 giorni o più. La testa del cavolo è oblunga, le foglie esterne sono di colore verde brillante, l'interno è di foglie rugose giallo-bianco cremose. La dimensione del cavolo raggiunge i 4 chilogrammi. La varietà è resistente agli sbalzi di temperatura e resistente alle malattie. Contiene un gran numero di sostanze utili. Questo è il tipo più grande di "Pechino" che non richiede cure aggiuntive. Con il suo nome, la varietà parla delle grandi dimensioni del frutto.
- Cha cha è una varietà a maturazione precoce; i semi piantati sulle piantine sono pronti per la raccolta dopo 45-50 giorni. In media, un cespo maturo di f1 Cha pesa 3 chilogrammi, adatto alla coltivazione nella Russia centrale. I semi buoni e di alta qualità sono prodotti da Beyo.
- Il cavolo di Pechino Bilko f1 è un ibrido di media maturità, il periodo dalla semina sulla cresta alla raccolta dura 65 giorni, una testa di cavolo matura pesa fino a 15 chilogrammi, la durata di conservazione di questa varietà è di circa 2 mesi. Gusto dolce, foglie gialle. Il cavolo Bilko f1 è resistente alla formazione di germogli e alle malattie più diffuse.
- Cavolo Ritchie - quando è maturo raggiunge una dimensione di 2,5 chilogrammi, viene coltivato per il consumo diretto. Ritchie f1 è resistente alle malattie più diffuse come la batteriosi delle mucose.I semi sono prodotti da Bejo.
- Nika è una varietà tardiva di cavolo cinese, adatta alla coltivazione in appezzamenti personali, la durata di conservazione di questa varietà non supera i 3 mesi. Il peso raggiunge i 3 chilogrammi, da 1 metro quadrato si raccolgono fino a 12 chilogrammi di cavolo Nika. Le foglie sono verdi e gialle una volta tagliate. Resistente a fenomeni spiacevoli come la radice mazza delle piante crocifere e la fioritura. Nika viene utilizzata fresca e fermentata.
- Il cavolo Yuki f1 è una varietà a maturazione precoce; i giardinieri piantano questo cavolo sotto pellicola per un raccolto rapido. Ha un'elevata resistenza alle malattie.
- L'Hydra è una varietà di mezza stagione, passano 60 giorni dalla semina alla maturazione, le foglie sono verde scuro, rugose. Testa rigogliosa e leggermente aperta. Questo tipo di “Pechino” non è adatto alla conservazione e viene consumato subito dopo la raccolta. I semi sono venduti anche da Beyo.
- Il cavolo cinese Manoko f1 è una varietà ibrida di Pechino a maturazione precoce. Ha una dimensione della testa piccola: fino a 1 chilogrammo, Monaco è resistente alle malattie popolari. Le foglie sono di colore verde chiaro e non vengono distrutte durante il trasporto.
- Il cavolo cappuccio è una varietà di media stagione, dalla semina alla raccolta passano 70 giorni, la testa del cavolo cappuccio è di medie dimensioni, circa 2 chilogrammi. Il colore delle foglie è giallo-verde. La verdura richiede cure e condizioni favorevoli.
- Il cavolo a foglia larga di Pechino è una varietà precoce di cavolo, non resiste alla radice mazza, la stagione di crescita è di 50 giorni. Non adatto per la conservazione a lungo termine.
- La descrizione del Gorki f1 è quasi la stessa della varietà Nika, ma i frutti sono leggermente più piccoli, pari a 2,5 chilogrammi, il cavolo è ben conservato e adatto al decapaggio. Prodotto dall'azienda agricola Beyo.
- Vesnyanka è una varietà a maturazione precoce, la stagione di crescita dura 35 giorni, a foglia, adatta al consumo diretto sotto forma di insalate. La specie non è incline alla chiodatura.
- Asten: il peso della verdura raggiunge 1,5 chilogrammi, ha una forma rotonda con foglie di insalata verde scuro.
Queste migliori varietà di cavolo cinese hanno un gusto eccellente. I semi vengono forniti alla Russia da diverse aziende produttrici, una di queste si è dimostrata positiva grazie ai semi di alta qualità: questa è l'azienda olandese Bejo.
Colorismo: cos'è e come combatterlo
Quando le ore diurne durano a lungo, il cavolo cinese tende a formare germogli; per evitare questo fastidio, i giardinieri utilizzano i seguenti metodi di controllo.
Scegliere i semi giusti è il modo principale per eliminare il problema. Per le lunghe ore diurne sono adatte varietà di cavolo cinese resistenti ai fiori come Champion, Monaco, Miraco, Custar, Gilton e Optico.
Il secondo modo di combattere è l’autocontrollo. Quindi, nel terreno fertilizzato, mantenendo una distanza tra le piante di 30-40 centimetri, se le piantine sono indurite, le radici vengono danneggiate, quindi avverrà la fioritura.
Dovresti scegliere un sito per le piantine in un luogo soleggiato ma non ventoso; il terreno per le piantine dovrebbe essere fertilizzato con azoto e potassio. Prima di piantare, viene applicato al terreno del fertilizzante compost.
Come coltivare il cavolo nel tuo orto
Nel nostro clima, il cavolo cinese viene coltivato, come il cavolo normale, in due modi: piantine e semi. Consideriamo come coltivare il cavolo cinese nella nostra corsia.
La preparazione delle piantine per l'ulteriore coltivazione sulla cresta avviene come segue.I semi di cavolo vengono piantati in terreno preparato ad una profondità di 1 centimetro ad una distanza di 2 centimetri in contenitori con torba. Per 3 giorni, annaffiare generosamente con acqua tiepida.
Quando i semi germinano, i contenitori vengono posti in un luogo illuminato e dopo 25 giorni le piantine vengono poste nel luogo principale di crescita. Mantenere una distanza tra le piantine di 35-40 centimetri. Dovrebbe esserci una distanza di 50 centimetri tra le file. Il terreno viene compattato dopo la semina. Quando si pianta, è necessario maneggiare con cura le radici; le rotture porteranno alla sradicamento del vegetale.
La semina viene effettuata come segue. La semina nel terreno viene effettuata in tempo caldo e soleggiato. I fori per la semina vengono realizzati a una distanza di 40 per 50 centimetri. I chicchi vengono piantati ad una lunghezza di 2 centimetri e coperti con pellicola per la germinazione.
Dopo la germinazione, la pellicola viene rimossa e la cura delle piantine consiste nell'allentare e ammucchiare il terreno attorno alle piante, annaffiare e concimare.
Le caratteristiche dell'ortaggio ne consentono la raccolta due volte a stagione, la prima semina avviene a maggio e la seconda a luglio.
Raccolta
Per preparare le insalate si raccolgono e si mangiano le foglie superiori; le verdure da conservare si tagliano insieme al gambo, sollevando tutte le sommità. Diverse varietà di "Pekinga" vengono conservate in modo diverso: ad esempio, le varietà in cui le foglie non sono racchiuse vengono consumate direttamente come cibo; durante la conservazione, le foglie appassiranno e la testa del cavolo si seccherà. La testa di cavolo ricoperta di foglie viene conservata fino a dicembre-febbraio. La varietà a maturazione tardiva Nika si conserva perfettamente in inverno ed è adatta anche alla raccolta.
A causa del fatto che la stagione di crescita dell'ortaggio è di 2 mesi, puoi scegliere autonomamente il momento della semina e della raccolta.
Il cavolo precoce di Pechino viene utilizzato immediatamente dopo la raccolta come alimento, ma le varietà medie e tardive possono essere conservate, fermentate e preparate per l'inverno.