Ogni giardiniere sogna di coltivare un'anguria sul suo terreno, che avrà una forma attraente, dimensioni, gusto insuperabile del frutto e non richiederà molto tempo per la semina e la cura. Questi includono la varietà di angurie Beijing Joy. Ha già dato prova di sé e ha ricevuto voti alti grazie alle sue caratteristiche e ai principali indicatori.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Varietà
- Quali condizioni sono necessarie per una buona crescita e un buon raccolto?
- Qualità del suolo
- Frequenza di irrigazione
- Applicazione di fertilizzanti e microelementi
- Metodi e tecnologie di coltivazione
- Coltivazione in serra
- In piena terra
- Malattie e parassiti. Modi per combattere
Descrizione e caratteristiche della varietà
La serie di angurie Beijing Joy occupa una posizione di leadership nella classifica delle varietà di colture più popolari. La pianta ha vigoria media. I cespugli sono decorati con bacche rotonde e striate con corteccia resistente, di colore verde con strisce nere. La polpa è di colore rosso, granulosa, caratterizzata da un'ottima dolcezza e da una grande quantità di zucchero. Le bacche grandi pesano fino a 12 kg.
Vantaggi della varietà:
- tassi di rendimento elevati;
- frutti universali con un alto punteggio di gusto:
- la capacità di crescere sia all'aperto che in serra;
- resistenza alle malattie e ai parassiti caratteristici della coltura;
- conservazione del gusto e della presentazione durante il trasporto su lunghe distanze;
- durata della conservazione del raccolto in determinate condizioni.
L'unico inconveniente è la scarsa tolleranza agli sbalzi di temperatura.
Varietà
La varietà di angurie Beijing Joy è suddivisa nelle seguenti tipologie:
- La deliziosa gioia di Pechino. La stagione di crescita dall'emergenza dei germogli al frutto maturo dura solo 80-90 giorni. I frutti sono di forma circolare, allineati, di colore verde con striature scure. Sotto la corteccia elastica c'è una polpa zuccherina di colore rosso lampone. L'ibrido è popolare per l'elevata percentuale di zucchero, la densità della polpa e la buona resa.
- La gioia contadina di Pechino. Ibrido medio-tardivo, il periodo di maturazione tecnica inizia 95-105 giorni dopo la formazione dei primi germogli. I frutti sono di forma ovale, striati e hanno una buccia spessa e resistente. La polpa rossa è dolce, granulosa e zuccherina. Il peso di una bacca è superiore a 8 kg. Interessa i giardinieri per la sua alta qualità e la buona resa.
- Grande gioia di Pechino.La varietà appartiene agli ibridi medio-precoci, il cui periodo di maturazione è di 80-85 giorni. Frutti rotondi, di grandi dimensioni, striati. La polpa è di colore rosso vivo, zuccherina e succosa. Il peso di un frutto varia da 6 a 16 kg. Il raccolto è adatto per la conservazione a breve termine.
- La gioia di Pechino del contadino. La varietà è uno degli ibridi a maturazione precoce, il periodo di maturazione dalla piantagione di piantine in terreno aperto o in serra è di 85-90 giorni. I frutti sono di forma rotonda con corteccia verde con strisce nere. La polpa rossa è caratterizzata da succosità, dolcezza, granulosità e contiene il 12% di zuccheri. Il peso di una bacca è di 5-8 kg. Ha guadagnato la sua attenzione grazie alla sua riuscita combinazione di maturazione precoce, frutti grandi e alto contenuto di zucchero.
Quali condizioni sono necessarie per una buona crescita e un buon raccolto?
L'anguria Beijing Joy è una pianta amante del calore e resistente al calore. Pertanto, è necessario creare condizioni favorevoli affinché la cultura cresca e si sviluppi normalmente.
Qualità del suolo
L'anguria ama molto il caldo, quindi non tollera l'oscuramento e necessita di terreni sabbiosi. La pianta è resistente alla siccità e risponde ai fertilizzanti contenenti azoto, fosforo e potassio. Non è consigliabile piantare angurie dopo i raccolti di belladonna e zucca.
Per evitare l'accumulo di fusarium e altri agenti patogeni pericolosi nel terreno, è necessario aderire alla rotazione delle colture e costruire nello stesso luogo dopo 7-8 anni.
Frequenza di irrigazione
La chiave per ottenere un raccolto quantitativo e di alta qualità è il rispetto degli standard di irrigazione. Quando si annaffia, è necessario utilizzare acqua calda. Innaffiare con cura, senza bagnare fogliame e cotiledone.
L'anguria Beijing Joy è caratterizzata da un potente apparato radicale e ha una grande forza di aspirazione, fornendo alla pianta una quantità sufficiente di acqua dal terreno.E quando i frutti iniziano a maturare, è necessario abbandonare l'irrigazione in modo che le bacche accumulino più zucchero.
Applicazione di fertilizzanti e microelementi
Per accelerare la crescita dei cespugli di anguria Beijing Joy, è necessario fornirgli tutti i nutrienti nella quantità richiesta. Per questi scopi vengono utilizzati fertilizzanti costituiti da agenti organici e minerali. Miglioreranno lo sviluppo, attiveranno la fioritura e aiuteranno a formare rapidamente i frutti. Per ottenere rese è opportuno privilegiare formulazioni contenenti azoto, fosforo e potassio. Il dosaggio dell'applicazione del fertilizzante dipende dal terreno, dal clima e dal tempo di semina.
Metodi e tecnologie di coltivazione
La coltivazione di angurie della varietà Beijing Joy è un processo interessante e, con una corretta coltivazione, questo raccolto può essere ottenuto in qualsiasi regione.
Coltivazione in serra
Nelle zone con clima rigido, le angurie della varietà Beijing Joy non hanno il tempo di maturare all'aperto. Un raccolto di alta qualità può essere ottenuto solo coltivando in serra, che aiuterà a regolare le condizioni meteorologiche e le renderà adatte alla crescita delle angurie dolci.
Per accelerare il processo, le piantine di anguria vengono prima coltivate in casa e poi piantate in un'aiuola in una serra.
Piantare piantine in una serra viene effettuato secondo un determinato algoritmo:
- Preparare il terreno scavandolo e aggiungendo sostanze nutritive come torba, humus, sale di potassio, superfosfato.
- Formare letti sfusi, disporli lungo le pareti della serra, alti 30 cm, larghi 50-80 cm, mantenendo una distanza di 1 m tra le file.
- Scavare buche profonde 10 cm.
- Togliere con attenzione le piantine dai vasi insieme ad una zolla di terra per evitare danni all'apparato radicale.
- Disporre le piante a scacchiera, mantenendo una distanza di 50-70 cm l'una dall'altra.
- Quando si pianta, lasciare il colletto della radice in superficie, poiché il suo approfondimento può causare marciume.
- Acqua e pacciamatura con segatura.
In futuro, circondare le angurie della varietà Beijing Joy con attenzione e cura, eseguendo tutte le attività di cura che determineranno il tasso di sopravvivenza della piantina, l'inizio della fruttificazione, la vitalità, la quantità e la qualità del raccolto futuro.
Coltivare i cocomeri in una serra è un processo scrupoloso che richiede il monitoraggio costante di vari indicatori. Una tale struttura aiuterà a far crescere bellissimi meloni sia nelle regioni meridionali che nel nord.
In piena terra
Prima di piantare, immergere i semi in acqua tiepida finché non si schiudono. Fai dei buchi e semina il materiale di semina preparato in terreno aperto a una temperatura del suolo di 12-14 gradi all'inizio di maggio. La profondità di impianto è di 5-8 cm Dopo la semina, pacciamare con humus per evitare la formazione di una crosta che impedirebbe la germinazione dei germogli. I germogli non impiegheranno molto ad apparire e si formeranno in 8-10 giorni. La cura successiva si riduce all'irrigazione, alla concimazione, all'allentamento, al diserbo del terreno e all'uccisione delle erbacce.
Malattie e parassiti. Modi per combattere
Durante tutta la stagione di crescita, è necessario proteggere l'anguria Beijing Joy da malattie e parassiti. I danni alle foglie del raccolto possono ridurre significativamente la resa, deteriorare il gusto della polpa e portare alla formazione di necrosi della corteccia e scottature.
Le malattie più pericolose sono la fusarium, l'antracnosi e l'oidio. Tra i parassiti, gli afidi del melone, i vermi e i grilli talpa sono considerati i peggiori nemici.
Modi per combattere le malattie:
- osservare una corretta rotazione delle colture;
- raccogliere semi solo da campi e frutti sani;
- effettuare l'irrorazione chimica: trattare i semi 2-3 mesi prima della semina;
- trattare le piante contro l'oidio con una sospensione di zolfo colloidale, antracnosio con una miscela bordolese all'1%.
Nella lotta contro gli insetti è necessario utilizzare alcune tecniche:
- spruzzare i cespugli delle piante con prodotti chimici;
- raccogliere e distruggere i detriti vegetali in tutte le aree in cui venivano coltivate le colture di zucca, seguite da un'aratura profonda;
- eliminare tutte le erbacce nel raggio di 100 m vicino alla pianta di melone.
Prendersi cura dell'anguria non è difficile, è importante monitorare le condizioni della pianta e attuare tutte le tecniche agrotecniche. In cambio della tua attenzione e cura, ti ricompenserà con un ricco raccolto di bacche dolci. La varietà di anguria Beijing Joy produce un frutto a tutti gli effetti, uniforme nella forma e nel colore, adatto alla coltivazione sia per il consumo domestico che per l'utilizzo per scopi commerciali.