L'anguria è una delle bacche più luminose e preferite della stagione estiva. La varietà di anguria Ataman è popolare tra i giardinieri, poiché combina produttività, resistenza alle malattie e gusto eccellente.
- Caratteristiche e descrizione delle angurie Ataman e Ataman F1
- Quali sono le differenze?
- Forniamo le condizioni per buoni rendimenti
- Composizione del suolo
- Umidità e irrigazione
- Il miglior condimento
- Caratteristiche agrotecniche della coltivazione
- Nella serra
- All'aperto
- Malattie e parassiti. Modi per affrontarli
- Raccolta
- Conclusione
Caratteristiche e descrizione delle angurie Ataman e Ataman F1
L'anguria Ataman è uno dei moderni ibridi a maturazione precoce.I frutti maturano durante la semina diretta dei semi nel terreno 55-65 giorni dopo la germinazione e quando piantati dalle piantine in 40-45 giorni. La pianta è un cespuglio potente, caratterizzato da intenso vigore vegetativo e apparato fogliare sviluppato.
Le condizioni confortevoli contribuiscono alla formazione di 4-5 frutti, ciascuno del peso di 12-16 kg. Le bacche lisce, di forma ovale, sono di colore verde scuro con striature chiare. Sotto la corteccia forte ed elastica si trova la polpa granulare, di colore rosso brillante, dal sapore dolce, ottimo e di buona consistenza. Il contenuto di zucchero della bacca è di circa il 7%.
La varietà di anguria Ataman F1 è un ibrido olandese. Ci vogliono 55-65 giorni per maturare. La pianta forma un potente cespuglio che può sopportare fino a cinque ovaie. I frutti sono sferici o leggermente appiattiti. La buccia è moderatamente spessa. La polpa è caratterizzata da succosità e i chicchi sono di piccole dimensioni.
L'accumulo di zucchero dipende dalle condizioni meteorologiche ed è di circa il 6,5%.
La descrizione della cultura prevede l'identificazione dei pro e dei contro delle varietà di angurie Ataman e Ataman F1. I principali vantaggi grazie ai quali la pianta si è guadagnata il suo posto nel giardino includono:
- resa elevata, che in condizioni favorevoli ammonta a 215 centesimi per ettaro;
- gusto eccellente e caratteristiche tecnologiche;
- resistenza a malattie comuni come il fusarium e l'antracosi;
- la possibilità di crescere sia in condizioni di serra che in piena terra;
- buona trasportabilità grazie alla buccia spessa e resistente del frutto;
- conservazione del raccolto per un mese senza perdita di gusto.
Gli svantaggi minori includono la dipendenza dalle condizioni meteorologiche e i requisiti di irrigazione regolari.
Quali sono le differenze?
La varietà Ataman conserva tutte le qualità della pianta nella prole successiva.Puoi raccogliere i semi dal tuo giardino e piantarli in sicurezza l'anno prossimo. Ataman F1 si distingue per una formazione più uniforme delle piantine, piante raddrizzate, alta qualità e uniformità dei frutti e resistenza genetica alle malattie. Ma a differenza di Ataman con I semi di Ataman F1 non possono essere raccolti, poiché c'è il rischio di rimanere senza raccolto. Pertanto, i semi di questa varietà dovranno essere acquistati ogni anno dal negozio.
Forniamo le condizioni per buoni rendimenti
Le angurie Ataman preferiscono il sole splendente durante il giorno, il calore notturno e il terreno sabbioso sciolto nella zona delle radici e nella zona del colletto della radice.
Composizione del suolo
La varietà di anguria Ataman necessita di terreno sabbioso e ben aerato. In presenza di terreno pesante, è necessario eseguire una preparazione di alta qualità mediante aratura profonda per aumentare la produttività. Sono da evitare le zone allagate, argillose e poco riscaldate.
Umidità e irrigazione
Durante la crescita, è necessario creare condizioni confortevoli per i cocomeri, tra cui l'irrigazione è al primo posto. I cespugli che soffrono di carenza di umidità si svilupperanno peggio e un'irrigazione eccessiva causerà la putrefazione delle viti e le bacche stesse perderanno il loro contenuto di zucchero. Di conseguenza, è necessario organizzare un'irrigazione adeguata, che dovrebbe essere effettuata alla radice e utilizzando acqua tiepida. In caso di lunghe giornate piovose, le piantagioni dovrebbero essere coperte con pellicola, poiché il raccolto reagisce dolorosamente all'elevata umidità.
2 settimane prima della raccolta è necessario smettere di annaffiare in modo che le bacche possano assorbire la quantità necessaria di zuccheri e la polpa non diventi acquosa.
Il miglior condimento
La varietà di anguria Ataman risponde alla concimazione. I nutrienti vanno aggiunti quando si formano le prime vere foglie, utilizzando fertilizzanti che contengano azoto e fosforo.Quindi è necessario saturarlo con minerali e materia organica. Il programma di alimentazione deve essere modificato. Molto spesso, la frequenza di applicazione delle soluzioni fertilizzanti è di 14 giorni.
Al momento della fioritura di massa, la pianta necessita di composti a base di potassio e fosforo. Si consiglia di interrompere la concimazione ai primi segni di maturazione delle bacche.
Caratteristiche agrotecniche della coltivazione
I semi della varietà di anguria Ataman vengono seminati nel terreno o da essi vengono coltivate piantine, seguite dalla semina con pacciamatura delle piantagioni e copertura attraverso gli archi con un film sintetico.
Nella serra
La prima condizione a coltivazione dell'anguria in una serra - stanza ben preparata. Puoi iniziare a piantare piantine o semi in una serra riscaldata da fine febbraio a metà marzo.
Il terreno deve essere nutriente e ricco di minerali. L'humus con perfosfato servirà da fertilizzante. Dovresti assicurarti in anticipo di avere una pellicola protettiva in caso di freddo estremo.
Dopo aver preparato tutto il necessario per crescere, puoi iniziare il processo stesso:
- Seminare i semi in contenitori separati del diametro di 10 cm, dopo averli immersi in acqua tiepida con uno stimolatore della crescita.
- Durante il processo di crescita innaffiare, coprire con pellicola e mantenere una temperatura di 25°C.
- Applicare i fertilizzanti il 10° giorno dopo la semina, utilizzando composti minerali complessi.
- A fine maggio trapiantare le piantine in terreno ben riscaldato, mantenendo una distanza di 50-70 cm, e mantenere la temperatura in serra dai 20 ai 25°C, e l'umidità non superiore al 60%.
Ulteriore attenzione è data alla ventilazione e all'irrigazione, nonché al mantenimento della temperatura nella serra a 20-25 °C e dell'umidità al 60%.
All'aperto
Prima di piantare l'anguria Ataman, devi scegliere l'area giusta, che dovrebbe essere spaziosa e ben illuminata dal sole.Nella prima fase, piantare senza piantine prevede l'allentamento e la concimazione del terreno sul sito. Inoltre, il materiale del seme deve essere inumidito in acqua tiepida e quindi seminato in solchi profondi 4-7 cm.
La distanza tra le unità piantate dovrebbe essere compresa tra 0,7 e 2 metri e tra le file - 1,5 metri.
Il metodo di coltivazione della piantina richiede le seguenti azioni:
- Prendi contenitori separati di 10 cm di diametro e 12 cm di altezza e riempili con terreno contenente torba e humus in proporzioni uguali.
- Porre in ogni contenitore due semi ad una profondità di 3 cm, quando si saranno formate le piantine si dovranno eliminare quelle deboli.
- Germogliare la pianta ad una temperatura di 20-25 C durante il giorno e 18-20 C durante la notte per 3 settimane. Fornire inoltre la quantità necessaria di luce, ventilare regolarmente e proteggere dalle correnti d'aria.
- Quando inizia il clima caldo, trapiantare le piantine in terreno aperto, riparandole dal vento, annaffiando e nutrendole.
Dopo la semina, è necessario circondare le piante con cura: innaffiare, concimare, allentare il terreno, rimuovere le erbacce e anche proteggerle da malattie e parassiti.
Malattie e parassiti. Modi per affrontarli
L'anguria Ataman non è immune da malattie e invasioni di parassiti. La cultura è soggetta a malattie fungine e batteriche. Questa situazione peggiora soprattutto durante la stagione delle piogge, quando le temperature scendono. Il fungo colpisce il verde di cespugli, radici e frutti. Antracosi, oidio, marciume radicale, macchie batteriche e fusarium sono considerati pericolosi per l'anguria.
Anche insetti come wireworms, ragni rossi, afidi del melone e tripidi rappresentano una minaccia per il raccolto.Distruggono senza pietà i raccolti, nutrendosi di radici, foglie e molti di loro non sono contrari al consumo di frutta.
Per proteggere un raccolto da malattie e parassiti, l'importante non è solo creare e mantenere un microclima ottimale e un ambiente infettivo minimo. Questo richiede:
- distruggere le erbacce sul sito, rimuovere i detriti vegetali;
- colture alternative;
- ispezionare regolarmente i cespugli per rilevare eventuali segni di malattie e parassiti e, se viene rilevato un problema, adottare tempestivamente le misure appropriate trattando con preparati appositamente progettati, osservando il dosaggio raccomandato dal produttore durante la preparazione degli agenti protettivi.
Raccolta
Il segnale per la raccolta della varietà di anguria Ataman saranno indicatori esterni che indicano la maturità:
- scolorimento o formazione di un rivestimento ceroso sulla pelle;
- macchia di terreno giallo intenso;
- risonante quando viene picchiettato, anche se questo non è sempre considerato un indicatore che l'anguria abbia raggiunto il suo massimo sapore;
- un viticcio secco vicino al gambo.
La raccolta deve essere effettuata con estrema cautela, evitando battiture e danneggiamenti alla buccia. È meglio tagliare i frutti dal picciolo piuttosto che strapparli e svitarli. Durante il processo di lacerazione c'è il rischio che i batteri entrino nell'anguria, causando la putrefazione della polpa.
L'anguria della varietà Ataman deve essere utilizzata entro 2-3 settimane dalla raccolta, poiché la polpa perderà la sua croccantezza. Dovrebbe essere conservato in una stanza con una temperatura ottimale di 10-15 ° C e con un'umidità relativa dell'85-90%.
Conclusione
La chiave per il successo della coltivazione dell'anguria Ataman è il clima soleggiato e caldo, quando si verificano attivamente l'impollinazione e lo sviluppo di frutti zuccherini e succosi.Per ottenere prodotti di alta qualità, è necessario compiere alcuni sforzi e anche tenere conto di alcune caratteristiche di questa cultura. La cosa principale è fornire alla pianta condizioni favorevoli e godersi il gusto squisito di bacche sane e dolci.