Uno dei tipi di nocciole utili all'uomo, le nocciole, sono diffuse in tutto il sud della Russia. Lì le condizioni sono più favorevoli per la crescita e lo sviluppo della cultura. Ma vale la pena prestare attenzione al fatto che la coltivazione e la cura delle nocciole nella Russia centrale ha un potenziale enorme. Pertanto, i giardinieri che hanno appezzamenti in questa parte del paese possono tranquillamente sperimentare la coltivazione di una specie coltivata di nocciolo.
- È possibile coltivare nocciole nella Russia centrale?
- Le migliori varietà per una determinata regione
- Requisiti fondamentali per la coltivazione
- Scelta dell'orario e del luogo
- Preparazione del materiale di semina
- Approdo
- Semi
- Metodo vegetativo
- Ulteriore cura del raccolto
- Come innaffiare
- Fertilizzante
- Come prendersi cura durante la fioritura
- Rifinitura
- Nocciola svernante
- Protezione da malattie e parassiti
- Riproduzione
- Curve
- Prole
- Vaccinazione
- Dividere il cespuglio
- Raccolta e conservazione
- Forme decorative di nocciola
È possibile coltivare nocciole nella Russia centrale?
La selezione delle nocciole nelle difficili condizioni climatiche della zona media iniziò negli anni '30 del XX secolo. Attualmente sono stati creati numerosi ibridi di nocciole che fioriscono insieme e producono ricchi raccolti di noci.
Poiché le nuove varietà si basano sull'incrocio con la nocciola comune, le nocciole nella Russia centrale sono in grado di:
- tollerare le basse temperature invernali e le gelate primaverili;
- dare noci con noccioli ad alto contenuto di olio;
- deliziare con rendimenti elevati;
- diventare una decorazione del giardino grazie alle sue forme decorative.
Certo, le nocciole non sono grandi come quelle del sud, ma hanno un alto valore nutritivo.
Le migliori varietà per una determinata regione
I giardinieri della Russia centrale devono scegliere solo varietà di nocciole resistenti al gelo, tra cui:
- Tambov presto. Da molto tempo si coltiva una specie di nocciolo con le foglie verdi. Fruttifica da inizio a metà agosto. I frutti oblunghi sono di media grandezza e hanno un sottile guscio dorato. Il contenuto di olio nei chicchi è elevato, fino al 73%. La resa di un albero è di 6 chilogrammi.
- Tambov in ritardo. La varietà di nocciola viene utilizzata come impollinatore. L'albero porta frutti con noci di media grandezza, forma oblungo-conica e guscio sottile. I chicchi sono teneri, filmosi, gustosi.
- Rubino di Mosca. L'ibrido appartiene alla specie del nocciolo con foglie rosse. I cespugli di nocciole sono vigorosi e produttivi. Un grappolo di frutta contiene fino a 7-8 noci.
- L'accademico Yablokov. Una delle varietà d'élite con germogli e foglie rossi. Le noci sono grandi, pesano fino a 2,5-3,4 grammi, senza vantaggi.Ogni anno da un cespuglio si ottengono 10 chilogrammi di noci, che vengono raccolte tra settembre e ottobre. Per coltivare un ibrido, è necessario un impollinatore adatto alle varietà Tambovsky tardiva e precoce, Pervenets.
- Primo nato. La varietà tollera bene l'inverno e il gelo. Avendo un periodo di fioritura prolungato, l'ibrido ha un'elevata vitalità. Per le varietà a foglia rossa, questo è uno dei migliori impollinatori.
A seconda dello scopo della coltivazione, vale la pena scegliere ibridi di nocciole che producono rese elevate di noci o cespugli decorativi.
Requisiti fondamentali per la coltivazione
Per far crescere una noce nel tuo cottage estivo, dovresti prestare attenzione a:
- scegli il posto giusto per l'albero;
- pianta diverse varietà nelle vicinanze per l'impollinazione;
- proteggere il nocciolo da parassiti e malattie.
Le misure agrotecniche devono essere eseguite con competenza e tempestività, affinché la coltivazione delle nocciole avrà successo nella Russia centrale.
Scelta dell'orario e del luogo
Per le regioni con inverni precoci e freddi, è ottimale piantare alberi di noce in primavera. La semina viene effettuata in aprile, prima che inizi il flusso della linfa.
L'area per il nocciolo dovrebbe essere preparata in anticipo. Sono necessari terreni fertili e ben irrigati. Ma le zone umide con acque vicine non possono essere utilizzate.
Gli arbusti crescono meglio in aree ben illuminate. È necessario proteggere le piantagioni dalle correnti d'aria e dai venti freddi. Gli alberi crescono bene vicino al muro.
Preparazione del materiale di semina
L'arbusto attecchirà meglio se la piantina è:
- senza foglie;
- con 3-5 germogli sviluppati;
- avere un apparato radicale sviluppato con radici lunghe mezzo metro;
- con uno spessore del tronco di 1-1,5 centimetri.
Non dimenticare di preparare e piantare 2-3 diverse varietà di nocciole nelle vicinanze.
Approdo
Puoi piantare le nocciole sia per seme che utilizzando piantine già pronte. Il primo metodo è spesso necessario per il lavoro di allevamento. Quando si utilizzano i semi, è più difficile preservare le caratteristiche varietali di una coltura. E il nocciolo inizia a dare i suoi frutti più tardi se viene piantato utilizzando materiale di semina.
Semi
Per la semina in giardino vengono selezionate solo le noci mature. Devono essere integri e senza odore di muffa. Innanzitutto, le noci vengono tenute in acqua per 5 giorni. Il terreno nutriente viene versato nelle scatole e lì vengono posizionate le noci. Devono subire una procedura di stratificazione ad una temperatura di 2-6 gradi Celsius. Vale la pena iniziare a preparare i semi a maggio, perché ci vorranno 2-3 mesi.
Quindi le noci germogliate sono pronte per mettere radici in un posto permanente nel giardino.
Metodo vegetativo
È più comodo e più facile piantare piantine di nocciolo. Un mese prima della semina, prepara una buca larga e lunga 60 centimetri. Al suo interno viene versato uno strato di una miscela di torba o humus con terra e superfosfato. Crea un cumulo di terra da giardino sopra. Posiziona il noce al centro e raddrizza le radici. È meglio mettere le radici delle nocciole in una poltiglia di argilla e tagliarle leggermente.
Copri le radici con terreno nutriente, scuotendo leggermente l'albero in modo che il terreno sia distribuito uniformemente tra le radici. Vicino viene posto un piolo per legare il nocciolo. Al termine del procedimento annaffiare i cespugli di noci abbondantemente piantati.
Per gli agricoltori è adatto piantare nocciole nei nidi. Con questo metodo si piantano 5-6 cespugli in un cerchio secondo uno schema di 6 x 6 metri. Tutti i rami dalla radice vengono rimossi prima di piantare. Quindi la nocciola crescerà in 1 tronco.
Le radici non dovrebbero essere sepolte profondamente durante la semina.
Ulteriore cura del raccolto
Affinché un raccolto cresca e si sviluppi rapidamente, deve essere adeguatamente curato.L'irrigazione, la concimazione e la potatura tempestive consentiranno all'albero di acquisire forza e deliziarvi con un ricco raccolto di nocciole.
Come innaffiare
Quando si forma un nocciolo è necessario annaffiare abbondantemente la piantagione. Quindi, una settimana dopo la semina, i giovani alberi vengono annaffiati. Poi, durante la stagione, si effettua l'inumidimento quando il terreno sovrastante comincia ad asciugarsi.
La pacciamatura viene utilizzata per trattenere l'umidità. Intorno viene versato uno strato di segatura o di aghi di pino in modo che non vengano a contatto con il tronco del nocciolo.
Fertilizzante
Per nutrire i noccioli vengono utilizzate soluzioni nutritive organiche e minerali. Dopo la semina è preferibile annaffiare con una soluzione di liquame diluito in rapporto 1:20.
Ogni anno iniziano ad applicare fertilizzanti al terreno dopo che sono trascorsi 3 anni dalla semina. Prima di ciò, il nocciolo si nutre di ciò che si trova nel terreno. In primavera i fertilizzanti azotati vengono applicati ogni 2 anni.
Come prendersi cura durante la fioritura
Le nocciole iniziano a fiorire e danno frutti 4-6 anni dopo la semina. Ma se vengono piantati alberi di tre anni, il periodo di attesa per le noci sarà ridotto.
Per dare frutti durante la stagione di crescita, la noce richiede:
- concimazione con potassio e fosforo;
- introdurre humus nei cerchi del tronco d'albero insieme alla nitrofoska;
- irrigazione moderata;
- arrestando per il momento l'allentamento del terreno.
Per adagiare meglio i noccioli è necessaria la potatura. Viene effettuato in primavera, ringiovanendo l'albero, e in autunno.
Rifinitura
Per ottenere un raccolto abbondante è opportuno iniziare la potatura, che viene effettuata tempestivamente. I germogli in eccesso devono essere rimossi costantemente, altrimenti le nocciole cresceranno e daranno frutti male. In primavera vengono lasciati i giovani germogli vitali, accorciandoli di un terzo. Durante il periodo della fruttificazione, il noce necessita costantemente di rinnovamento.
In autunno vengono potati i vecchi germogli, i rami secchi e malati. È necessario diluire la metà del cespuglio.
Nocciola svernante
Nonostante la resistenza invernale delle varietà per la Russia centrale, richiedono la copertura con materiale non tessuto per i primi 3 anni di vita. Le piantagioni dovrebbero essere protette dalle forti nevicate in inverno piegando i rami a terra e fissandoli. Dall'alto, i giovani alberi sono ricoperti da rami di abete rosso di conifere. Le nocciole tollerano bene l'inverno se vengono annaffiate abbondantemente e nutrite con cenere di legno in ottobre.
Protezione da malattie e parassiti
Una delle malattie più comuni del nocciolo è l'oidio. Gli alberi sono raramente danneggiati dalla macchia marrone. Il trattamento delle piantagioni con una soluzione di ossicloruro di rame allo 0,3% e poltiglia bordolese all'1% aiuta contro le infezioni. L'oidio viene combattuto efficacemente con preparati contenenti zolfo.
Tra i parassiti che infestano una piantagione di nocciole ci sono il punteruolo delle noci, lo scarabeo fogliare e lo scarabeo del nocciolo.. Vengono espulsi e distrutti spruzzando con Decis. Una soluzione di "Karbofos" e "Fozalon" aiuta contro gli afidi del nocciolo. Occasionalmente si possono notare sottili ragnatele che impigliano il fogliame del nocciolo. Questo è un ragno rosso che parassita le nocciole. Puoi combatterlo con preparati di zolfo e una soluzione di cloroetanolo.
Riproduzione
Esistono diversi modi per allevare le nocciole. La riproduzione ha più successo con il metodo vegetativo, sebbene venga utilizzato anche il metodo del seme.
Curve
Questo metodo di propagazione è semplice, poiché non è necessario separare i germogli dal cespuglio madre. Vicino al nocciolo bisogna scavare una trincea lunga mezzo metro e profonda 15 centimetri. I rami laterali sono posti in scanalature, fissati al suolo. La parte superiore delle riprese viene estratta e legata ai pioli. Non resta che riempire le trincee con la terra. Dopo abbondanti annaffiature, il terreno si compatta e i rami potranno formare radici.
Per ottenere più rami, e non uno solo, in autunno o primavera è opportuno piegare a terra i germogli annuali e lasciarli senza coprirli. Dai germogli appariranno le radici, da cui germoglieranno verso l'alto. Quando raggiungono i 10 centimetri, vengono colmati. Man mano che crescono, la procedura viene eseguita altre due volte. Quindi il germoglio orizzontale viene completamente dissotterrato, tagliandolo a pezzi. Ognuno dovrebbe avere un germoglio verticale.
Prole
Nel 2-3o anno dopo la semina, le nocciole formano germogli dal rizoma. Viene utilizzato per la propagazione del nocciolo varietale. I rami laterali si liberano dal terreno e si separano dal cespuglio madre con un'ascia o con delle cesoie da potatura. È necessario che ogni prole abbia una radice forte e sana con germogli.
Vaccinazione
Il metodo difficile è utilizzato da giardinieri esperti. Le piantine di nocciolo fungono da portainnesto per le nocciole. Molto spesso usano ordinari o a più foglie. Sono adatti per gli innesti anche le noci dell'orso o i suoi ibridi con le nocciole.
Dividere il cespuglio
Il metodo semplice può essere utilizzato anche dai coltivatori di noci alle prime armi. Il nocciolo viene dissotterrato e diviso in più parti. Ognuno di loro dovrebbe avere un moncone alto 15-20 centimetri. Prestare attenzione allo sviluppo del sistema radicale.
Raccolta e conservazione
Le nocciole vengono raccolte dopo la maturazione dei frutti. Vengono posti sotto una tettoia ad asciugare e fermentare. Gli strati devono essere sistematicamente rivoltati in modo che non marciscano o si deteriorino. Le noci possono essere conservate a lungo se poste in una stanza con una temperatura di 0-2 gradi Celsius e un'umidità del 70%.
Forme decorative di nocciola
Il nocciolo decorativo può essere utilizzato per decorare il paesaggio. Tra le varietà a questo scopo ci sono:
- nocciola viola con foglie fiammeggianti;
- foglie di felce con foglie intagliate, come foglie di quercia;
- varietà variegate con bordi gialli, bianchi o macchie sulla superficie verde della foglia;
- Varietà rossa Ivanteevskaya con eccellente resistenza invernale;
- ibrido viola F-86.
Queste forme di nocciole non portano raccolti ricchi, ma decoreranno il sito per tutta l'estate fino all'autunno. Si utilizzano per creare siepi o da sole sul prato.