Le nocciole sono una decorazione per una trama personale. I giardinieri che coltivano nocciole sono in soggezione davanti al bellissimo albero e attendono con ansia i primi frutti. Ma la fruttificazione non avviene. Perché le nocciole sane non danno frutti? Quali fattori possono portare all'infertilità delle piante e come ottenere rapidamente il primo raccolto sono le domande principali che devono affrontare i giardinieri.
Quanti anni ci vogliono perché le nocciole diano i loro frutti?
Le nocciole possono crescere nei giardini e produrre raccolti per più di 20 anni. Il tempo di fruttificazione viene prolungato grazie agli sforzi dei giardinieri. Dopo 7 anni, sugli alberi cresciuti dai semi compaiono i primi frutti. Dopo 4 anni si possono raccogliere le noci dalle piantine ottenute per propagazione vegetativa.
Nota: Gli anni più produttivi della pianta vanno dai 7 ai 20 anni. Durante questo periodo, la boscaglia attraversa un ciclo di completo ringiovanimento; gli alberi devono essere potati per stimolare la formazione dei frutti.
Motivi per cui le nocciole potrebbero non fiorire
La coltivazione delle nocciole non è difficile, ma richiede la conoscenza della tecnologia di piantagione degli alberi. Una cura impropria, un luogo di semina scelto in modo inadeguato, un materiale di piantagione scadente, malattie degli alberi o condizioni meteorologiche avverse sono fattori che possono interrompere il processo di fioritura e contribuire a un raccolto scarso. Come far fiorire e fruttificare le nocciole coltivate, quali potrebbero essere i motivi della mancanza di frutti?
Piantina cattiva
Il materiale di piantagione adeguatamente coltivato o selezionato è la base per gli alberi futuri, che il giardiniere depone per molti anni. Le piantine povere sono più suscettibili alle malattie, impiegano molto tempo ad attecchire e ritardano il momento della raccolta del primo raccolto.
Quando si scelgono le piantine, è necessario rispettare le seguenti condizioni:
- Se la varietà di nocciola corrisponde alla regione in cui si prevede che venga coltivata, la specie deve essere zonata.
- Il periodo di fioritura della varietà di nocciole selezionata dovrebbe avvenire durante la stagione calda della regione in cui cresceranno le nocciole; il rischio di gelate durante questo periodo dovrebbe essere minimo.
- Una piantina portata dalla foresta non darà un buon raccolto se coltivata su un terreno personale. Dovresti scegliere varietà di nocciole “addomesticate”.
- Per non commettere errori nella scelta di una varietà, è meglio acquistare piantine in vivai specializzati e negozi agricoli professionali.
Le piantine selezionate devono essere ispezionate: il fogliame deve essere sano, senza segni di malattie fungine, l'apparato radicale deve essere rigoglioso, senza radici danneggiate o seccate.
Atterraggio errato
La violazione delle pratiche agricole per piantare alberi nel terreno, la scelta errata del sito di impianto sono fattori negativi che possono portare a infezioni e infertilità delle nocciole.
L'area per la coltivazione delle noci dovrebbe essere soleggiata; il nocciolo può crescere sui pendii e preferisce le colline. I buchi vengono preparati e contrassegnati in anticipo in base ai sesti di impianto di una determinata varietà e alle dimensioni della futura piantagione di noci. A seconda dell'altezza dei cespugli adulti, scegli l'intervallo tra le piante: da 4 m per 4 m a 6 m per 6 m.
Una nota! Per raccogliere rapidamente il raccolto per scopi industriali, i giardinieri ricorrono a un trucco: le piantagioni vengono deliberatamente ispessite, dopo 6 anni viene raccolto l'intero raccolto, quindi le piantagioni crescono, gli alberi in eccesso vengono rimossi, lasciando spazio a esemplari permanenti.
I fori per piantare le nocciole dovrebbero essere sufficientemente profondi - 30-40 cm Sul fondo viene versata una miscela nutriente di fertilizzanti organici e minerali, diluita con terreno base. È più conveniente piantare alberi insieme, poiché è più facile mantenere la posizione centrale della piantina nella buca: una persona fissa la pianta al centro e raddrizza le radici, l'altra la seppellisce, compattando accuratamente ogni strato.
Il cerchio sotto la canna viene pacciamato con erba falciata, segatura o una miscela di torba e sabbia. I giovani alberi vengono annaffiati a livello delle radici in ragione di 20 litri di acqua per pianta.
Cura impropria
Le nocciole selvatiche crescono da sole nella foresta; le nocciole domestiche richiedono cure da parte dei giardinieri. Se le pratiche agricole non vengono seguite, l’albero smette di dare frutti.
L'insieme di misure per la cura delle piantagioni di noci comprende:
- Annaffiature - i noccioli non sopportano bene la siccità; è importante annaffiare le piante all'inizio dell'estate, quando si formano i fiori, i boccioli e gli organi generativi dell'albero.
- L'applicazione regolare di fertilizzanti aumenta la resa, la noce risponde alla sostanza organica, è necessario applicare fertilizzanti azotati e un complesso potassio-fosforo.
- Potatura: una corona eccessivamente rigogliosa danneggerà l'albero; i giovani germogli dovrebbero ricevere abbastanza luce, quindi matureranno più frutti. È necessario tagliare la corona dall'età di sei anni della pianta e la procedura deve essere ripetuta ogni due anni.
- La pacciamatura sotto i tronchi degli alberi è una tecnica obbligatoria per trattenere l'umidità nel terreno. Come pacciame vengono utilizzati segatura, paglia, erba falciata e una miscela di humus e sabbia.
La cura regolare della piantagione di noci consente di ripristinare la resa delle nocciole entro un anno.
Congelamento
Un inverno rigido e freddo con poca neve è uno dei motivi della mancanza di frutti nelle nocciole l'anno successivo. Puoi proteggere le piantagioni di noci con l'aiuto di speciali rifugi piegando i rami a terra. Ma questa tecnica può essere utilizzata solo con alberi di piccole dimensioni; una volta che la pianta avrà raggiunto la crescita, non sarà possibile piegarla.
In questo caso è necessario proteggere l'apparato radicale cospargendo il cerchio radicale con pacciame e avvolgere il tronco dell'albero con agrofibra o coprirlo con rami di abete rosso.
condizioni climatiche avverse
La resa delle nocciole può variare di anno in anno. Un'estate eccessivamente calda e secca o la perdita di un mese di pioggia in un breve periodo di tempo riducono a zero il raccolto di nocciole. È difficile affrontare i capricci del tempo.È necessario sostenere l’immunità della pianta, bilanciare la concimazione e regolare il sistema di irrigazione in base alle condizioni meteorologiche.
Anche se la stagione delle nocciole è andata male a causa di un'estate troppo piovosa o calda, l'anno prossimo l'albero “riposato” vi delizierà con i suoi frutti.
Malattie
Una causa comune di infertilità del noce è l'infezione da malattie fungine o infettive.
Gli alberi devono essere regolarmente ispezionati e devono essere adottate misure se vengono rilevati segni di infezione. Le nocciole sono particolarmente vulnerabili all'inizio della primavera e durante il periodo di fioritura.
L'oidio può indebolire notevolmente l'immunità della pianta, i frutti non si depositeranno e non ci sarà alcun raccolto.
Misure preventive contro le infezioni:
- Sbiancamento dei tronchi con malta di calce all'inizio della primavera e in autunno dopo la raccolta;
- Raccolta e rimozione tempestive delle noci colpite.
- Pulizia e ulteriore combustione delle foglie cadute.
- Spruzzare gli alberi con poltiglia bordolese all'inizio della primavera durante il periodo di allegagione; il trattamento viene ripetuto durante il periodo di fioritura.
In caso di grave infezione, gli alberi vengono trattati con fungicidi "Quadris" e "Flint". Il rilevamento della malattia nella fase iniziale consente di salvare completamente il raccolto.
Parassiti
La piralide è in grado di distruggere i frutti di un'intera piantagione di noci. Le noci sono infestate dalle larve di questo coleottero. I frutti diventano vermi, inadatti all'alimentazione e alla conservazione e cadono prematuramente.
In caso di grave infezione vengono utilizzati insetticidi: "Aktara", "Calypso". Il trattamento viene effettuato due volte: all'inizio della primavera e in piena estate.
Modi per risolvere il problema
Quando viene trovata la causa dell'infertilità delle noci o una diminuzione della sua resa, si passa all'eliminazione. L'insieme delle attività comprende:
- Trattamento regolare degli alberi contro parassiti e malattie: l'uso di fungicidi e insetticidi.
- Rimozione delle foglie cadute e delle noci piene di vermi.
- Attirare gli impollinatori nelle piantagioni di noci, impollinazione artificiale degli alberi.
- Scelta corretta del sito di impianto e rispetto dello schema di impianto.
Misure preventive
La prevenzione consente di evitare che si verifichino problemi. Prendendosi cura regolarmente della pianta, il giardiniere riduce al minimo il rischio di perdita del raccolto. Tecniche preventive di base:
- Per evitare il congelamento, piegare il dado a terra e coprirlo con agrofibra o rami di abete rosso per l'inverno.
- Copri le radici degli alberi con il pacciame.
- Aumentare l'immunità delle piante attraverso una concimazione complessa.
- Irrigazione tempestiva, adeguata alle condizioni meteorologiche e climatiche.
- Sbiancamento dei tronchi.
- Ispezione regolare delle piantagioni di noci.
È più facile evitare i problemi che risolverli in seguito. La piantagione di nocciole deve essere pianificata e il sito deve essere selezionato con attenzione. Il reimpianto degli alberi è un compito ad alta intensità di manodopera che allunga il tempo di adattamento delle giovani piantine.
Se la varietà di nocciole viene zonata e scelta correttamente per lo scopo della coltivazione, se si seguono le tecniche agricole e si presta una cura regolare, gli alberi delizieranno i giardinieri con il primo raccolto nel sesto anno di crescita.