Descrizione della varietà di nocciolo comune Contorta, semina e cura

L'esclusivo e lussuoso arbusto della varietà comune di nocciolo Contorta partecipa spesso alla progettazione del paesaggio. I suoi spettacolari tralci rampicanti con riccioli chic curvati in diverse direzioni conferiscono straordinaria bellezza e fascino al giardino d'inverno. I rami dalla forma sorprendente vengono spesso utilizzati come ripieno per bouquet squisiti.


Descrizione del Nocciolo Contorta

Il nocciolo Contorta non causerà molti problemi e preoccupazioni ai giardinieri alle prime armi. È un arbusto perenne dalla forma unica che cresce fino a 3,5 metri di altezza. Il cespuglio di nocciolo cresce lentamente e senza fretta. Nelle regioni con forti venti e gelate, l'altezza della pianta non supera 1,8 metri. Il suo apparato radicale è superficiale, con radici molto ramificate.

La pianta è dotata di foglie rugose di colore verde scuro e di numerosi amenti lunghi, ricoperti di polline giallo in estate. In primavera il cespuglio di nocciolo fiorisce tardi. Di solito fiorisce prima che fioriscano le foglie, a marzo o aprile. I germogli, unici nella forma, si piegano con grazia e sembrano impressionanti sullo sfondo degli alberi ordinari.

L'arbusto necessita di impollinazione incrociata e richiede la partecipazione di più piante.

Per un'impollinazione affidabile, diversi cespugli di nocciolo vengono piantati contemporaneamente in un'area. Un ottimo impollinatore per questa varietà è il nocciolo selvatico.

Contorta può assumere diverse forme. Con l'aiuto della potatura formativa, questo arbusto di straordinaria bellezza può essere facilmente adattato e inserito chiaramente nel disegno generale del giardino.

I principali pro e contro della varietà

Il vantaggio principale di coltivare il nocciolo in una zona suburbana può essere apprezzato in inverno, quando la maggior parte degli alberi sono senza fogliame e sembrano poco attraenti. In questo periodo la Nocciola Contorta acquista un fascino e una bellezza particolari.

nocciola in crescita

L'arbusto viene coltivato principalmente per decorare il giardino, anche se con un'attenta cura può accontentare i residenti estivi con piccoli dadi di forma oblunga.

Nelle regioni con basse temperature, si osserva il congelamento annuale dei germogli annuali. Allo stesso tempo, la crescita del nocciolo rallenta in modo significativo.Tuttavia, la ramificazione aumenta e i germogli del cespuglio acquisiscono forme uniche.

Le sfumature della coltivazione delle colture

La varietà è molto sensibile alla luce, all'umidità del suolo e alle temperature negative. Per uno sviluppo tempestivo e una fruttificazione intensiva, richiede un'attenta attenzione per tutta la vita.

nocciola in crescita

Quando e dove piantare?

L'arbusto si sente benissimo e si sviluppa in sicurezza su prati soleggiati o in ombra parziale, protetto dai forti venti da una recinzione o da alberi. In un'area aperta esiste un'alta probabilità di congelamento annuale di germogli fragili e crescita lenta di arbusti. Quando si coltiva questa varietà all'ombra, si osservano problemi con la fruttificazione. Un luogo tranquillo e senza vento ti permetterà di far crescere un albero sano: il vero orgoglio di un giardiniere.

Il nocciolo contorta necessita di terreni fertili concimati con humus. I terreni sabbiosi e argillosi con acidità neutra sono ideali per coltivarlo. Non tollera le zone umide e le acque sotterranee basse. L'esposizione a lungo termine alle acque sorgive del sistema radicale provoca il suo decadimento e spesso la morte dell'albero.

Preparazione del materiale di semina

La piantina necessita di una preparazione preliminare per la semina. Le sue radici vengono poste in un impasto umido di argilla, cenere e “Kornevin” per almeno mezz'ora. Se la piantina è rimasta a lungo all'aria aperta e le sue radici hanno avuto il tempo di asciugarsi, per un giorno.

L'acquisto di una piantina sana con una palla di terra non richiede una preparazione preliminare e garantisce un alto tasso di sopravvivenza.

nocciole selvatiche

Specifiche dell'atterraggio

È meglio piantare l'arbusto in piena terra all'inizio della primavera. All'inizio delle prime gelate diventerà più forte, acquisirà forza e svilupperà un forte apparato radicale.Per il normale sviluppo di un'ampia corona è necessario molto spazio libero, quindi le piantine vengono piantate a una distanza di tre metri l'una dall'altra.

La fossa per la semina viene preparata in anticipo. Quando si pianta in primavera - dall'autunno. Il terreno viene completamente fertilizzato con humus e cenere e viene aggiunta vermiculite. A seconda delle caratteristiche del terreno, la sua acidità viene regolata. Per uno sviluppo tempestivo delle radici, la piantina necessita di una buca profonda 30 cm e con un diametro di 60 cm.

Quando si acquista il nocciolo in un contenitore, la piantina viene accuratamente rimossa e posizionata nella buca di semina senza distruggere la zolla di terra. Quando si pianta una piantina ordinaria, la buca viene parzialmente riempita di terra, formando un tumulo di terra. Il sistema radicale è distribuito uniformemente su di esso e ricoperto di terra. Il colletto della radice non viene interrato, lasciandolo ad un'altezza di circa tre centimetri dal livello del suolo. La piantina viene accuratamente annaffiata con acqua con l'aggiunta di "Kornevin".

Suggerimenti per la cura del nocciolo

La nocciola Contorta è facile da curare, ma i giardinieri dovranno lavorare sodo per ottenere i frutti.

Nocciole

Irrigazione

Il nocciolo è una pianta che ama l'umidità e richiede annaffiature periodiche. Dopo la semina è necessario monitorare attentamente il terreno ed evitare che si secchi. L'irrigazione da marzo a settembre è particolarmente importante quando si coltivano arbusti in zone elevate, arenarie e durante periodi di siccità prolungata.

Dopo aver applicato la porzione autunnale di fertilizzanti, il nocciolo necessita di un'ultima, abbondante annaffiatura. Ciò accelera l'assorbimento dei microelementi introdotti, la pianta è satura di umidità prima di un lungo inverno gelido.

Fertilizzanti

Quando si prepara il terreno per la semina in autunno, viene fertilizzato con humus, vengono aggiunti perfosfato e sale di potassio. Per produrre frutti a tutti gli effetti, il nocciolo viene nutrito con urea ogni anno a giugno. Alla fine dell'estate vengono utilizzati fertilizzanti complessi.

noci selvatiche

Pacciamatura

I giardinieri esperti praticano la pacciamatura attorno al tronco quando coltivano il nocciolo e altri alberi da giardino. La pacciamatura svolge contemporaneamente diverse attività:

  • trattiene l'umidità nel terreno;
  • lo satura di ossigeno;
  • protegge il sistema radicale dal congelamento;
  • impedisce il dilavamento degli strati superficiali del terreno durante le piene primaverili;
  • Una volta decomposto, arricchisce il terreno di sostanze nutritive.

Come pacciame vengono utilizzati segatura, erba secca, foglie, humus, paglia e torba.

Prepararsi per l'inverno

Per proteggersi dalle gelate prolungate e dall'essiccamento della corteccia in autunno, il giovane nocciolo viene isolato con materiale di copertura. Permette perfettamente il passaggio dell'aria fresca, impedisce alla corteccia di seccarsi vicino al colletto della radice e protegge l'arbusto dal congelamento.

nocciola

Malattie e parassiti

La varietà è resistente a numerose malattie. Tuttavia, alcuni parassiti sono molto parziali nei confronti di questo arbusto originale. Molto spesso viene attaccato da:

  • afide;
  • punteruolo delle noci;
  • cocciniglia;
  • bruchi della falena delle ghiande.

L'irrorazione primaverile con insetticidi sistemici aiuterà a prevenire la comparsa di parassiti e a mantenere le rese a un livello elevato.

La nocciola Contorta è suscettibile a malattie comuni come:

  • oidio;
  • gioielliosi;
  • macchia di foglie marroni.

ramo con noci

Una serie di misure preventive aiuterà a prevenire le malattie di cui sopra:

  1. Rimozione tempestiva delle foglie cadute.
  2. Allentare periodicamente il terreno o pacciamarlo.
  3. Imbiancatura autunnale del tronco.
  4. Potatura sanitaria dei rami danneggiati e congelati seguita da trattamento con vernice da giardino.
  5. Irrorazione autunnale e primaverile di arbusti con miscela bordolese.

La rigorosa attuazione di tutte le misure consente di far crescere un albero sano e garantirne la fruttificazione.

Metodi di riproduzione

Il nocciolo contorta viene spesso propagato vegetativamente: per talea, innesto o margotta. La riproduzione per seme non sempre garantisce la trasmissione dei caratteri parentali.

Nocciola grande

Per l'innesto avrai bisogno di talee preparate in autunno. Si conservano a basse temperature in un luogo asciutto. Con l'inizio dei primi giorni caldi, le talee vengono innestate in qualsiasi modo conveniente, la ferita aperta viene accuratamente trattata con vernice da giardino e l'innesto viene avvolto in una pellicola.

Per propagare il nocciolo mediante stratificazione, i giovani germogli inferiori del cespuglio vengono piegati e ricoperti di terra. Non appena il germoglio mette radici e mette radici, la pianta viene separata e trapiantata in un luogo permanente.

Un arbusto troppo cresciuto può essere facilmente propagato dividendo il cespuglio. Per fare questo, il nocciolo viene accuratamente dissotterrato e diviso in più parti. Ogni nuovo cespuglio deve avere radici forti lunghe almeno 20 centimetri. L'area tagliata è cosparsa di carbone. I cespugli appena formati vengono piantati in un luogo permanente.

La varietà può anche essere propagata utilizzando noci appena raccolte. In autunno si interra nel terreno precedentemente preparato e concimato. Con l'arrivo della primavera la noce germoglierà e crescerà. Tuttavia, con tale propagazione, si nota un inizio tardivo della fruttificazione: i frutti possono essere ottenuti non prima di 8-10 anni.

noci mature

Raccolta e conservazione

Far maturare le noci del nocciolo Contorte è spesso problematico anche per i giardinieri esperti. Ciò è dovuto alla sensibilità della varietà alle circostanze esterne. I frutti fissati maturano in modo non uniforme. La raccolta si estende spesso da settembre a fine ottobre.

Le noci raccolte vengono conservate a una temperatura non superiore a 10 ° C in un locale asciutto con un'umidità non superiore al 12-14%. Il rispetto delle condizioni di conservazione consente di preservare il raccolto per diversi anni.

Il nocciolo Contorta insolitamente bello con una corona allargata non lascerà indifferente nessun giardiniere. La sobrietà della temperatura, del suolo e delle condizioni meteorologiche aumenta l'interesse e la prevalenza di questo arbusto incredibilmente bello nei cottage estivi della maggior parte delle regioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino