Piantare, coltivare e prendersi cura del nocciolo negli Urali

Quando si coltiva la nocciola negli Urali, non ci sono problemi con la fruttificazione. Esistono varietà adatte ai climi rigidi. Conoscendo le peculiarità dello sviluppo delle colture e del clima, non consentono il congelamento dei boccioli dei fiori. Gli apicoltori piantano cespugli di miele vicino agli apiari per ottenere il miele precoce.


Informazioni generali sulla pianta

Il nocciolo è un arbusto, raramente un albero, con chioma ovoidale compatta. I germogli sono ricoperti da corteccia grigia, grigio-marrone (6-15 tronchi).Le foglie sono nervose, a punta arrotondata, di 6-12 cm di dimensione, la parte inferiore dei piatti presenta pubescenza. Il tipo di radici è fibroso, superficiale.

Il nocciolo è una pianta dioica. Su di esso si formano infiorescenze maschili e femminili. I primi sembrano un lungo orecchino (10 cm), i secondi sembrano un bocciolo e si trovano all'estremità dei germogli annuali. I fiori sbocciano presto. Già ad aprile gli orecchini cominciano a raccogliere polvere.

Quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli, avviene l'impollinazione. Si formano noci di forma sferica o ovale e di colore marrone o cioccolato fondente. Nelle condizioni degli Urali, un cespuglio di nocciolo cresce e porta frutti per circa 70 anni. Raggiunge un'altezza di 3-4 m.

Per una migliore impollinazione in giardino, si consiglia di piantare diverse varietà (4-6). Le varietà di nocciolo i cui amenti maschili fioriscono a lungo sono considerate buoni impollinatori. Una piantina nata da seme comincia a dare i suoi frutti nel 6-8° anno; quelle ottenute per propagazione vegetativa producono il primo raccolto nel 3°-4° anno.

nocciola in crescita

Varietà adatte per gli Urali

La nocciola è una coltura resistente al freddo, ma le varietà meridionali non daranno frutti negli Urali. A causa della breve estate, qui vengono coltivate solo varietà a maturazione precoce e resistenti al gelo:

  • Tambov presto;
  • Smolin;
  • Rubino di Mosca;
  • Caterina;
  • Tambov tardi;
  • Zucchero;
  • Memoria di Yablokov;
  • Pushkinskij;
  • Rosso Ivanteevskij.

Peculiarità della coltivazione del nocciolo in questa regione

È difficile ottenere la fruttificazione annuale del nocciolo comune negli Urali. Dipende dalle condizioni meteorologiche. I boccioli dei fiori sono minacciati dalle gelate ricorrenti. Le infiorescenze maschili gelano leggermente negli inverni con poca neve.

nocciola in crescita

Selezione del sito

La nocciola piantata in una brutta copia non darà frutti. Il sito di impianto viene scelto tenendo conto della rosa dei venti.La piantina deve essere protetta dai venti di tramontana e maestrale. All'ombra di alberi ed edifici cresce male e non porta frutti; tollera la leggera ombra parziale.

A Hazel non piace il terreno paludoso e asciutto. Non cresce bene se le acque sotterranee sono alte. Le varietà varietali si sviluppano meglio su terreni humus-carbonatici. Nelle condizioni degli Urali, si consiglia di coltivare il nocciolo sui pendii orientali e nord-orientali.

Orario d'imbarco

Negli Urali, le piantine di nocciolo vengono piantate in primavera prima che i boccioli si aprano. In autunno, il sito è preparato per la semina. Scavano buche per piantare. Non appena il terreno si scioglie, vengono piantate le piantine. Dopo che la neve si scioglie, il terreno contiene molta umidità, che favorisce il radicamento.

piantine di nocciolo

Schema di sbarco

La corona dell'arbusto è compatta, ma in una pianta adulta occupa una vasta area. Questo viene preso in considerazione durante l'atterraggio. I fori di impianto vengono scavati secondo i seguenti schemi:

  • 6 x 6 metri;
  • 6×5 metri;
  • 6×4 metri;
  • 5 x 4 mt.

Con una piantagione più fitta, l'area di alimentazione e il livello di illuminazione non sono sufficienti per il normale sviluppo e fruttificazione del nocciolo.

Preparazione del terreno

Quando si sceglie un sito di semina nel giardino, la coltura precedente non ha alcun ruolo. Sui pendii con un angolo di inclinazione superiore a 10° si formano dei terrazzamenti. Scavano buche di 1 x 1,5 m Su aree pianeggianti - 0,5 x 0,5 m.

In autunno si aggiunge la calce al terreno acido (500 g/m²). Per una migliore aerazione vengono aggiunti humus e sabbia. Si consiglia di aggiungere nelle buche di semina la terra prelevata da sotto i cespugli di nocciolo selvatico. Contiene un fungo simbionte. Protegge il cespuglio dalle malattie e favorisce un rapido assorbimento dei nutrienti.

letti di piante

Processo di semina

Le piantine in contenitori attecchiscono senza problemi. Costano di più. Quando si acquista il nocciolo con un sistema a radice aperta, la sua qualità viene controllata. Prestare attenzione alle condizioni delle radici.Devono essere freschi, integri e fibrosi. Le piantine alte 1-1,5 m sono adatte per la semina.

Prima di piantare, il nocciolo viene posto in acqua per 2-3 ore. Per riempire la buca, preparare un substrato fertile:

  • terreno del giardino prelevato dallo strato superiore;
  • superfosfato - 150 g;
  • humus (compost) - 2-3 secchi;
  • sale di potassio - 50 g.

La miscela viene versata sotto forma di scivolo al centro del foro di semina. Su di essa viene posta una piantina di nocciolo, le radici sono ricoperte di terra. Il colletto della radice non è sepolto. I germogli sono accorciati di 5-6 gemme. Nel foro vengono versati 3-4 secchi d'acqua. Il terreno è pacciamato con humus.

 piantare nel terreno

Consigli per la cura

Hazel è facile da coltivare e la cura è standard. Nelle condizioni degli Urali sorgono difficoltà a causa del tempo. Gli amenti maschili spesso congelano in inverno, il che influisce sull'impollinazione e sulla resa. I giardinieri hanno imparato a resistere agli elementi e ad piegare il nocciolo per l'inverno.

Regole di irrigazione

La regolarità dell'irrigazione influisce sulla qualità delle noci. Con una mancanza di umidità, la resa diminuisce di 1,5-2 volte. Non tutte le noci formano i chicchi. Durante l'estate l'irrigazione viene effettuata a seconda del tempo. 4-5 secchi vengono versati sulla boscaglia. Schema di irrigazione obbligatorio:

  • dopo la fioritura (fine aprile);
  • Maggio - 1 volta;
  • Giugno - 1 volta;
  • Luglio - 2 volte;
  • carica di umidità (tardo autunno).

irrigazione attenta

Applicazione del fertilizzante

I fertilizzanti applicati durante la semina hanno un effetto prolungato. La nutrizione minerale è sufficiente per i primi 2 anni. A partire dal 3° anno il nocciolo viene nutrito:

  • in primavera si aggiunge nitroammophoska secondo la norma;
  • dopo la comparsa delle ovaie, nutrire con urea;
  • In autunno, sotto il cespuglio viene versato humus mescolato con cenere.

Da maggio a luglio, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di urea. Mantenere un intervallo di 2 settimane tra i trattamenti.

Rifinitura

Fino a 5 anni di età, sono annualmente impegnati nella potatura sanitaria e formativa.A partire dai 20 anni, i cespugli ringiovaniscono. All'inizio della primavera vengono tagliati i rami congelati e danneggiati. Per formare una corona adeguata, composta da 8-10 tronchi forti, ogni anno vengono tagliati i germogli deboli ed extra. I cespugli con una corona densa non danno frutti.

rifilatura delle cime

Riparo per l'inverno

Negli Urali il nocciolo viene coltivato nelle forme stance e semi-slate. In inverno i rami vengono piegati a terra, ad essi viene legato un carico oppure vengono fissati a supporti. I giovani cespugli sono legati con materiale di copertura.

Prima dell'inizio del gelo, viene eseguita l'irrigazione carica di umidità. Concimare con fertilizzanti al fosforo-potassio. Il terreno attorno ai cespugli è pacciamato con humus. In inverno gettano la neve sui cespugli. Gli orecchini non si congelano sotto la neve.

Malattie e parassiti

Negli anni sfavorevoli, il nocciolo soffre di malattie fungine. I cespugli sono colpiti da macchie marroni e oidio. Le epidemie sono provocate da piogge prolungate, forti sbalzi della temperatura giornaliera e una corona spessa. A scopo preventivo, in primavera e in autunno, il nocciolo viene spruzzato con una soluzione di zolfo colloidale e solfato di rame. Farmaci efficaci:

Tiovit Jet

  • "Skor";
  • "Jet Tiovit";
  • "Raek."

In inverno, i cespugli coperti di neve soffrono di topi. I parassiti rosicchiano tronchi e germogli. I giardinieri mettono un'esca avvelenata sotto ogni cespuglio. In primavera e in estate gli insetti succhiatori parassitano le foglie:

  • colonie di afidi;
  • moscerino della bile;
  • cocciniglie;
  • punteruolo delle noci e scarabeo dalle corna lunghe.

Prima che appaiano le foglie, i cespugli vengono trattati con Kemifos e Fufanon. In estate vengono utilizzati insetticidi:

  • "Inta-Vir";
  • "Aktellik";
  • "Scintilla".

farmaco Kemifos

Metodi di riproduzione

Il nocciolo può essere propagato dividendo il cespuglio, margotta, polloni radicali, innesto o semi. Con i metodi vegetativi si preservano tutte le caratteristiche varietali. La propagazione dei semi non lo garantisce.I Delenki sono ottenuti da un cespuglio adulto. Si dissotterra, si tagliano i rami ad un'altezza di 20 cm e si dividono in parti. Per ogni divisione viene lasciata una parte della radice e un ceppo.

Quando si propagano per stratificazione, vengono selezionati i giovani germogli che crescono nella parte centrale della corona. In primavera vengono piegati a terra, appuntati e ricoperti di terra. In autunno si formano le radici nella zona dei tornanti. Il piccolo viene separato dalla pianta madre la primavera successiva, trapiantato in un luogo permanente e coperto in inverno.

piantine di nocciole

I germogli di radice si formano nei cespugli di nocciolo dopo 2-3 anni di vita. Per la riproduzione viene utilizzata la prole di 2 o 3 anni. Vengono separati dalla radice, trapiantati in una scuola, dove vengono coltivati ​​fino al trapianto in un luogo permanente. Quando si propaga per innesto, il nocciolo viene utilizzato come portainnesto.

Coltivare il nocciolo negli Urali non è difficile. È difficile farlo fruttificare ogni anno. Anche i giardinieri esperti non sempre riescono. È necessario attuare una serie di misure per proteggere i boccioli fioriti dal gelo e, se necessario, effettuare l'impollinazione artificiale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino