La fruttificazione degli alberi da giardino dipende dalla loro cura. Comprende la formazione della corona mediante potatura. È necessario sapere quando e come potare correttamente il nocciolo, in autunno o in primavera, per poterne raccogliere i frutti con regolarità e tempestività. La procedura inizia determinando lo scopo dell'operazione. Dopotutto, oltre al desiderio di rendere l'albero ben curato, con la potatura è possibile aumentare la resa delle noci e aumentare la durata della vita dell'albero.
Quando potare
La regolarità della potatura e della formazione della corona gioca un ruolo importante nella cura del nocciolo e delle nocciole. Ma qui dobbiamo decidere i tempi della procedura. L'operazione si effettua subito dopo la messa a dimora del nocciolo.Pertanto, la prima operazione è prevista per questo periodo di tempo. Se si sceglie la primavera per la semina, le riprese iniziano ad accorciarsi dopo la semina in autunno.
Ma il periodo migliore per piantare il nocciolo sarà l'autunno. Le piantine vengono piantate 3-4 settimane prima del primo gelo. Successivamente si effettua la prima potatura della giovane piantina all'inizio della primavera. Negli anni successivi, il cespuglio viene modellato e ringiovanito dopo aver perso le foglie.
È necessario studiare lo schema di ogni tipo di potatura in modo che apporti beneficio alla pianta e non danno.
Potatura post-impianto
Una piantina di nocciolo ben radicata si risveglia prima rispetto ad altre colture. Nel primo anno di vita sono soggetti ad allontanamento:
- polloni basali;
- tiri laterali;
- rami su cui si trovano i germogli all'interno della chioma.
Se non si pota dopo la semina, il nocciolo crescerà più lentamente e darà i suoi frutti più tardi. L'operazione di rimozione dei germogli è necessaria per equilibrare la parte fuori terra del nocciolo e l'apparato radicale. Dopo la potatura, la pianta indirizza le sue energie alla crescita e allo sviluppo delle radici e al loro rafforzamento. Più piccolo è il sistema radicale, maggiore è la quantità di nocciolo da tagliare. Le radici cresciute migliorano la nutrizione dell'albero, aumentando la resa del raccolto.
La giovane piantina deve essere trattata dopo la procedura. Sezioni - con una soluzione di permanganato di potassio, vernice da giardino.
Potatura nei primi 4-6 anni
Nel 4-5 anno di vita la noce inizia a dare i suoi frutti. A questo punto è necessario completare la formazione della corona di nocciole e nocciole. Per i noccioli viene scelto un tipo di formazione arborea standard. Questo albero è più facile da curare. La compattezza della corona consente di posizionare più piante in una piccola area. La particolarità della potatura sarà che i rami riceveranno sufficiente luce e aria.
Cominciano a potare il nocciolo dopo che le foglie sono cadute.I conduttori devono essere accorciati del 50%. Si ottiene così una forma sferica, mantenendo l'altezza dell'albero a 3 metri. I germogli che crescono lateralmente devono essere accorciati, lasciando 3 gemme.
Durante il periodo di fruttificazione, l'estate viene utilizzata per rimuovere i potenti germogli laterali. Vengono semplicemente rotti e, una volta asciutti, rimossi. Dopo tale lavoro, i germogli matureranno più velocemente.
La nocciola viene lasciata sotto forma di cespuglio se viene coltivata per una siepe o altra decorazione del sito. Lasciando fino a 12 germogli sul nocciolo, formano un arbusto rigoglioso. Ma ci saranno meno frutti e il loro gusto sarà diverso dalle normali noci.
Potatura formativa annuale
Lo schema di formazione della rifinitura è diverso a seconda del tipo di corona che si vuole vedere in nocciola e nocciola:
- Gli arbusti a barca si ottengono se si rimuovono i rami che crescono all'interno della chioma. 1/3 viene lasciato ai germogli centrali, il resto viene tagliato. I rami vengono deviati lateralmente, legati a pali. Puoi connetterti legando 2-3 alberi nelle vicinanze.
- Interessante nocciola a forma di vaso. I rami intrecciati che crescono verso l'interno dovrebbero essere tagliati e quelli principali dovrebbero essere accorciati di 1 gemma. I potenti tiri laterali dovrebbero essere leggermente inclinati ai lati.
- La forma sferica è più adatta per un albero. Si crea lasciando i germogli principali ad un'altezza di 3-4 metri e accorciando i germogli laterali.
- Le specie arbustive vengono diradate, lasciando un certo numero di rami che infoltiscono il nocciolo. È sufficiente lasciare 6-8 tronchi e altro ancora - fino a 12, lasciati in zone calde. Più rami ci sono, minore sarà la resa.
Prima di iniziare l'operazione di rimozione dei rami e di accorciamento, preparare uno strumento affilato, le cui lame siano trattate con soluzioni disinfettanti. Taglia i germogli sopra il bocciolo che crescono verso l'esterno.
Per aumentare la resa delle noci, in autunno viene rimossa la metà di ciascun germoglio laterale. Dai germogli che compaiono in primavera vengono selezionati rami forti e il resto viene tagliato. L'operazione andrà a buon fine se verrà effettuata prima che fioriscano il nocciolo e le nocciole.
Per alleggerire la corona, i germogli al suo interno vengono diradati ogni anno. In questo modo il legno sarà illuminato meglio e l'aria circolerà liberamente. E il nocciola con una corona alleggerita avrà un aspetto migliore.
Potatura antietà
La nocciola comune vive a lungo. Ma un vecchio albero non produrrà molti frutti, quindi è necessario ringiovanire il nocciolo. Da un cespuglio di 15-20 anni è necessario rimuovere 1-2 rami ogni anno, sostituendoli con steli giovani e potenti.
In autunno puoi rimuovere tutti i vecchi germogli, lasciando i giovani germogli da cui si formerà una nuova pianta. Il processo andrà più veloce se lo asciughi ogni anno, rompendo le estremità dei germogli forti di 3-5 centimetri. E in autunno, le estremità essiccate vengono tagliate, prelevando 2-3 gemme da un ramo sano.
La corona viene ringiovanita mediante procedure sanitarie, rimuovendo i germogli danneggiati e deboli. Il nocciolo non ha bisogno di rami all'interno del cespuglio che crescano in modo errato, perpendicolari agli altri fusti. Non aver paura di tagliarli.
Ma non puoi tagliare tutto. Chi coltiva il nocciolo per i suoi frutti deve lasciare rami con germogli femminili, che si trovano soprattutto alle estremità dei rami. È meglio eseguire l'intervento sui rami deboli e danneggiati.
Se i lavori di cura vengono eseguiti regolarmente, i cespugli di nocciolo diventeranno una vera decorazione del giardino. E le varietà di nocciole correttamente selezionate ti delizieranno con un'elevata resa di frutta.
Dopo l'operazione, la pianta richiede cure adeguate. Il terreno circostante viene pacciamato con humus ad un'altezza di 7-8 centimetri dopo l'irrigazione. In questo modo il nocciolo svernerà meglio.