Cosa fare se ci sono tarme nelle noci? Ogni persona affronta questo problema nella propria vita. Le falene si depositano non solo in loro. Colpisce spesso cereali, farina, frutta secca, vestiti, prodotti in pelliccia e tappeti. Voglio preservare il prodotto ed eliminare il parassita. Se le noci fossero conservate nei gusci, possono essere salvate.
Descrizione del parassita
La farfalla è lunga circa 2 cm. Appartiene all'ordine dei Lepidotteri. Le ali sono grigio-marroni. C'è un paio di antenne sulla testa.Ha 2 paia di zampe. L'insetto depone le uova nei cereali, nella frutta secca, nella farina e in altri luoghi. Le uova sono piccole, fino a 0,5 mm di diametro, e sono quasi impossibili da notare. Da essi emergono le larve che causano i principali danni ai prodotti. Dopo lo stadio larvale, la falena si sviluppa in pupa e poi in farfalla.
Importante! Il principale danno ai prodotti è causato dalle larve di farfalla.
Danni causati dalle tarme
La farfalla stessa non danneggia la noce. Depone le uova nella sacca, ma non se ne nutre. Quando le larve si schiudono in superficie, contaminano la superficie del guscio con feci e particelle chitinose. Se il frutto ha il guscio, può essere salvato.
Se conservati sbucciati, molto probabilmente dovrai sbarazzartene. L'insetto attacca il cibo in qualsiasi periodo dell'anno.
I prodotti rovinati dalle tarme possono danneggiare il corpo umano:
- intossicazione;
- avvelenamento;
- diminuzione dell'immunità.
Cause e segni di apparenza
Le tarme compaiono in cucina per diversi motivi:
- portare in casa cibo infestato da insetti;
- conservare le noci in una stanza con elevata umidità;
- rara ventilazione della stanza;
- trovare contenitori aperti vicino alla finestra, portandoli dai vicini.
Per determinare se ci sono tarme in casa, devi prestare attenzione ad alcuni segni:
- una piccola farfalla vola nell'appartamento soprattutto la sera;
- c'è movimento nei cereali o nelle noci;
- rilevamento di larve nelle noci;
- le larve strisciano sui muri.
Importante! Le tarme compaiono nei luoghi in cui vengono conservati a lungo cereali vecchi, noci o frutta secca.
Cosa fare se ci sono tarme nelle noci
Non aspettare che le tarme infettino tutto il cibo in casa. Non appena compaiono i primi segni, è necessario iniziare immediatamente a combattere l'insetto.Per sterminare completamente la popolazione delle tarme, buttare prima tutti i prodotti interessati, quindi trattare i contenitori e i mobili.
Sostanze chimiche
I prodotti chimici vengono utilizzati per combattere le farfalle non solo nei prodotti, ma anche nei tappeti, nei vestiti e negli articoli in pelliccia. I farmaci più efficaci sono:
- Rapace. Applicare sulle superfici dei mobili in legno. L'odore respinge le farfalle;
- Armol. Spray utilizzato per trattare le superfici dei mobili;
- Comandante di battaglione Utilizzato in luoghi difficili da raggiungere dove sono nascoste le tarme e le loro larve;
- Antimol. Spruzza tessuti e indumenti che si trovano vicino all'habitat dell'insetto.
Le noci stesse non vengono trattate con prodotti chimici. Possono essere salvati solo se la falena viene scoperta rapidamente e le noci erano nel guscio. Per fare questo, le noci vengono lavate in acqua tiepida, scolate e calcinate in forno a 100°C per 2 - 3 minuti.
Importante! Le sostanze chimiche vengono assorbite anche attraverso il guscio denso dei frutti, i prodotti alimentari non possono essere trattati con essi, ciò porterà ad avvelenamento.
Applicazione dei metodi tradizionali
I rimedi popolari sono adatti a coloro che non vogliono ricorrere all'uso di prodotti chimici. Sono preparati sulla base di erbe, il cui odore è difficile da tollerare per le tarme. Vengono prese in considerazione le migliori ricette:
- Foglia d'alloro. Questo metodo serve non solo a combattere, ma anche a prevenire l'infestazione da tarme. Le foglie vengono poste in armadi e contenitori in cui è entrato l'insetto.
- Le trappole sono preparate con farina e acido borico. Mescolare gli ingredienti in rapporto 1:3, poi versarli in un contenitore e riporli in un armadio dove finiscono le larve e gli adulti.
- Le pareti dell'armadio e dei mobili in cui è apparso l'insetto sono lubrificate con lavanda o olio di abete. Inoltre, sugli scaffali possono essere posizionati rami secchi di queste piante.
- L'odore del tabacco respinge efficacemente le tarme.Per fare questo, sbriciola diverse sigarette su un piatto e mettile nella stanza in cui vive il parassita.
- Buccia d'arancia. Dopo aver sbucciato l'arancia, questa viene disposta all'interno del mobile.
- Per uccidere le uova, pulisci gli scaffali con ammoniaca.
Importante! I rimedi popolari non solo eliminano le tarme, ma sono anche mezzi di prevenzione.
Caratteristiche della prevenzione
Per prevenire la comparsa di tarme nell'appartamento, è necessario seguire misure preventive. Questo insetto appare in casa in qualsiasi momento dell'anno. Non appena nella stanza vengono create le condizioni ottimali, si deposita immediatamente nei cereali, nella frutta secca o nelle noci. Per prevenire l'infezione è necessario:
- Pulisci le pareti dei mobili della cucina con aceto alimentare 2 volte l'anno. L'odore pungente della soluzione verrà parzialmente assorbito dai mobili e respingerà il parassita.
- Non creare disordine nella stanza. Pulisci e sistema i vecchi oggetti di tanto in tanto. Butta via e rimuovi i vecchi vestiti, la frutta secca avariata, i vecchi cereali.
- Ordinare le noci e buttare via quelle danneggiate.
- Per conservare cereali, frutta secca e altri prodotti, è necessario utilizzare contenitori con coperchi stretti. Ciò creerà un ulteriore vuoto e impedirà l'ingresso di insetti. Se apparissero in un barattolo del genere, i frutti erano già infetti.
- Pulisci le pareti dell'armadio con ammoniaca.
- I prodotti secchi vengono calcinati una volta all'anno in forno a 100°C.
- Le foglie delle piante vengono poste negli armadietti e sugli scaffali per respingere le farfalle.