Quando scelgono gli alberi da giardino, i giardinieri tengono conto di molti fattori, tra cui: le sottigliezze della coltivazione, l'immunità a vari tipi di malattie delle piante e i parametri gustativi del frutto. La decorazione principale del giardino è la pera. I selezionatori hanno sviluppato molti tipi diversi di colture aromatiche, tra le quali vale la pena notare la varietà di pere Trota.
- Descrizione e caratteristiche della trota pera
- Pro e contro della varietà
- Regole di atterraggio di base
- Date di sbarco
- Come scegliere le piantine?
- Come scegliere un posto in giardino?
- Preparazione della buca per la semina
- Come piantare correttamente una piantina?
- Cura delle piante
- Pacciamatura
- Formazione della corona
- Irrigazione e concimazione del terreno
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della trota pera
La pera trota senza pretese è un albero compatto per una piccola area. L'altezza degli esemplari più sviluppati non supera i 6 M. Il tronco è di tonalità bruno intenso. La qualità distintiva della varietà Trota sono le sue foglie pulite con venature lucide e giallo chiaro.
L'abbondante fioritura della prolifica pera inizia con l'inizio del disgelo di aprile. La specie compatta non è una coltura autofertile. Il primo raccolto significativo può essere ottenuto 3 anni dopo la semina diretta in piena terra.
Per via del colore rosa-giallo dei frutti con macchie rosse, la varietà di pera venne chiamata Trota.
L'albero produce frutti del peso totale di 130-150 g con una bella buccia liscia, polpa bianca aromatica e un leggero sapore di cannella.
Pro e contro della varietà
Tra i parametri positivi vale la pena notare le seguenti caratteristiche della pera compatta:
- Raccolto abbondante.
- Tollera periodi secchi e freddo intenso.
- Frutti grandi.
- Senza pretese per la composizione del suolo.
Tra le carenze, i giardinieri evidenziano le seguenti qualità:
- La durata di conservazione è di 2 settimane se le condizioni vengono attentamente osservate.
- Suscettibilità al marciume grigio.
- Resistenza invernale media e necessità di coprire i frutti.
- Spargimento dei frutti maturi conservati sui rami.
Nonostante le carenze esistenti, molti giardinieri preferiscono questa varietà senza pretese e la coltivano sul loro sito.
Regole di atterraggio di base
Prima di piantare direttamente le pere, preparano il terreno in autunno, lo dissotterrano utilizzando composti organici e scavano una buca in autunno. I parametri della rientranza sono una profondità di 1 metro e un diametro di 80 cm, inoltre tutto ciò viene fatto dopo la caduta delle foglie autunnali, prima dell'inizio del primo gelo.
Gli animali giovani vengono piantati eseguendo i seguenti passaggi:
- La metà fertile del terreno viene accuratamente mescolata con la cenere di legno raccolta in anticipo e le radici della piantina vengono inserite nella composizione.
- Il fondo della fossa è coperto con un drenaggio di alta qualità e un piolo di legno viene inserito lateralmente al centro della fossa.
- Abbassa il campione di pera nel buco, raddrizzando attentamente le radici.
- Dopo aver riempito 2/3 della cavità, versare un secchio di acqua stabilizzata.
- Dopo che l'umidità è stata assorbita, il terreno misto rimanente viene cosparso nella buca.
Importante! Quando si riempie il terreno, è necessario monitorare le condizioni del colletto della radice. Dopo che il cuscino di terra si è stabilizzato, va appoggiato sulla superficie, è importante evitare che si addormenti completamente.
Negli orti con elevata presenza di falda interna si crea un fitto strato drenante di circa 40 cm.
Date di sbarco
È necessario piantare piantine di pere senza pretese dopo che le gelate invernali si sono calmate, quando il terreno è sufficientemente riscaldato. In molte regioni questa volta cade ad aprile. Puoi iniziare a piantare la varietà di pere trota solo dopo che le condizioni meteorologiche si sono completamente stabilizzate.
Come scegliere le piantine?
Gli indicatori di resa e le qualità decorative della varietà dipendono direttamente dal materiale di semina selezionato.
Vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti:
- L'età ottimale per gli animali giovani selezionati dovrebbe essere di 1-2 anni.
- Ispezionare attentamente l'albero per eventuali difetti.
- Valutare lo stato dei rami; con un piccolo sforzo non dovrebbero piegarsi o spezzarsi.
- Osservano attentamente lo stato dell'apparato radicale sviluppato di una pera forte e controllano la presenza di piccoli parassiti e danni.
Come scegliere un posto in giardino?
La pera prospera in uno spazio illuminato e preferisce il calore. Quando si sceglie un luogo per la semina, tenere presente che il sito deve essere protetto dal vento.
L'albero deve essere piantato in modo tale che i rami non si intrecciano con altre chiome. Il sorbo è un povero albero vicino alla modesta pera trota; ciò complicherà il suo sviluppo, poiché il raccolto è molto suscettibile a vari parassiti. Gli alberi si sviluppano bene in terreni salati e argillosi.
Preparazione della buca per la semina
Prima di posizionare la piantina, si prepara con cura la buca di impianto. Durante il periodo di scavo autunnale, alla composizione del terreno viene aggiunta materia organica di alta qualità. Un chilogrammo di cenere o letame di alta qualità applicato in autunno darà risultati nella stagione successiva. Allo stesso tempo, è importante ricordare che composizioni così efficaci non possono essere applicate frequentemente; tra di loro è necessario osservare una pausa di diversi anni.
Come piantare correttamente una piantina?
Parte del terreno scavato dal buco viene mescolato con la cenere in proporzioni uguali, la composizione viene inumidita, quindi le radici vengono immerse in una miscela densa. Durante la semina, la giovane piantina viene attaccata ad un supporto conficcato nel terreno. Sul fondo del terreno è necessario aggiungere un composto igienico; quando si mette la piantina nel terreno, assicurarsi che il collo sia sempre in alto.
Cura delle piante
Per ottenere un raccolto stabile, devi seguire le regole per la cura degli animali giovani. Da queste azioni dipende non solo l'aspetto del raccolto, ma anche la sua suscettibilità alle malattie comuni degli alberi da frutto. I giardinieri notano che chiunque può prendersi cura della pera trota, perché è senza pretese.
Le giovani piantine vengono annaffiate solo con acqua ambiente. Un albero piantato richiede umidità di alta qualità ogni settimana. Con l'inizio del caldo, i giardinieri introducono l'aspersione sui giovani peri. A questo scopo, il terreno attorno ai giovani animali è ben inumidito in modo che l'umidità vivificante venga trattenuta a lungo.
Pacciamatura
Per mantenere il livello di umidità richiesto nel terreno attorno all'albero compatto, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato. Questo metodo aiuta anche a ridurre al minimo le erbacce attorno all'albero. I giardinieri utilizzano segatura, muschio, paglia o erba falciata o aghi di pino marciti come materie prime per il pacciame.
Formazione della corona
Ci vorranno 6 anni affinché una giovane pera acquisisca una forma ordinata. Durante questo periodo la giovane piantina formerà 5 rami scheletrici. La formazione graduale della corona è la seguente:
- All'inizio del caldo luglio si isolano 3 germogli maturi, posti con uno spazio di 15-20 cm, da questi rami si forma il livello inferiore.
- Quando è necessario potare il pero della varietà Trota, il conduttore centrale deve essere lasciato 20 cm sopra il resto dei germogli.
- La fase successiva è un'altra potatura sanitaria: tutti i rami deboli e i germogli non sviluppati all'interno della corona vengono rimossi.
- La formazione completa della corona della pera inizia nel 3° anno di sviluppo intensivo della pera. Lascia 3-4 rami forti che crescono uniformemente dal tronco.
- Nel quarto e quinto anno di sviluppo intensivo, dalla base dello scheletro vengono rimossi i forti rami laterali che crescono verso l'alto.
Con rami scheletrici chiaramente formati e l'assenza di grandi processi paralleli, si può sostenere che la corona della varietà senza pretese di trota abbia la forma corretta.
Irrigazione e concimazione del terreno
Durante la stagione calda, i giardinieri esperti consigliano di annaffiare regolarmente i giovani peri con acqua calda e stabilizzata. Affinché il terreno sia ben saturo di umidità, è necessario saturare accuratamente il terreno vicino al tronco, versando fino a 3 secchi sotto l'albero.
A partire dal secondo anno di sviluppo ridurre l'intensità dell'irrigazione a 3 volte al mese.
I fertilizzanti di alta qualità vengono applicati a partire dalla stagione successiva dopo aver piantato animali giovani in piena terra. In primavera viene utilizzata urea di alta qualità, al momento della raccolta dei piccoli frutti la pera viene alimentata con nitroammofos. In autunno, al terreno vengono aggiunti perfosfato di alta qualità ed efficace cloruro di potassio, inoltre non fa male aggiungere cenere al terreno durante gli scavi stagionali.
Prepararsi per l'inverno
Il periodo di lavoro più critico nel fresco autunno è l'isolamento della senza pretese varietà di pere trota in modo che possa resistere con successo a tutte le difficoltà di un rigido inverno. Per coprire l'albero per l'inverno, realizzano una “pelliccia” per il tronco. Per fare ciò, feltro resistente e paglia secca vengono posizionati con cura lungo il contorno del tronco, fissati saldamente con tela resistente.
In alcune regioni con clima freddo e inverni poco nevosi, è possibile avvolgere il tronco con un feltro per tetti di alta qualità. Per proteggere il raccolto da ospiti indesiderati, agili roditori e lepri della foresta, i tronchi sono inoltre avvolti con una resistente rete metallica.
Malattie e parassiti
La varietà Trota è suscettibile al “marciume della frutta”, che si diffonde a causa dell'eccesso di umidità. In questo caso i frutti si ricoprono di macchie marroni intense. Per evitare ciò, viene effettuata una spruzzatura preventiva con l'efficace "Fitosporina".
Un'altra piaga del pero è la ticchiolatura diffusa, che si presenta sotto forma di macchie e macchie nere; a seguito di questa lesione, infiorescenze e foglie iniziano a cadere.
Per superare la malattia, i germogli colpiti vengono rimossi e l'albero viene spruzzato con poltiglia bordolese prima che i germogli si aprano. Per evitare che i giovani germogli di pera vengano attaccati dagli afidi, il tronco viene spruzzato con una composizione simile.
Raccolta e conservazione
La maturazione dei frutti avviene alla fine di ottobre.Quando sono mature, le pere assumono una tinta giallastra con bellissime macchie rosse. In una stanza fresca, il raccolto acerbo della varietà può essere conservato per un mese intero. A temperatura ambiente ottimale, i frutti mantengono il loro aspetto originale per 2 settimane. Se il giardiniere vuole fare scorta di raccolto per l'inverno, rimuove le pere trote in forma acerba. Se le condizioni di conservazione e i livelli di umidità ottimali vengono rispettati correttamente, c'è la possibilità di conservare la frutta fino a sei mesi.