Nel 2005, gli allevatori bielorussi hanno registrato la patata Zhuravinka. La nuova varietà si è rivelata di grande successo, non inferiore in termini di qualità e resa a molte olandesi. Le patate sono ufficialmente approvate per la coltivazione nelle regioni del Volga-Vyatka, centrale e nordoccidentale.
Caratteristiche generali della varietà:
- metà-tardiva;
- resa commerciabile elevata (177–242 q/ha);
- i tuberi sono medi (90–140 g), ovali-rotondi, con occhi piccoli, rossi;
- gustoso, friabile, ad alto contenuto di amido (14,6–19,6%);
- la polpa è giallastra, non scurisce a lungo all'aria;
- adatto alla produzione di trucioli;
- ottima conservabilità (93%);
- resistente alle malattie;
- elevata commerciabilità (83–96%).
In realtà, questa varietà è coltivata con successo nella maggior parte delle regioni del Paese.
Crescente
La gente spesso chiama questa varietà di patate Zhuravushka. I cespugli raramente producono frutti, quindi Zhuravinka viene raramente coltivata dai semi.
La varietà è medio tardiva e non adatta alla coltivazione precoce patate novelle metodo della piantina. Le peculiarità della coltivazione di Zhuravinka sono determinate dall'aumento della formazione di tuberi.
Materiale del seme
Il materiale del seme è selezionato di medie dimensioni senza segni di malattia. Le patate grandi possono essere tagliate ed essiccate 2-3 giorni prima della semina. È ottimale scegliere tuberi del peso di 80-100 g I coltivatori di ortaggi esperti, anche nella fase di crescita, contrassegnano i cespugli più forti e sani e da essi prelevano il futuro materiale di semina.
È utile “rinverdire” i tuberi; per fare ciò, prima di riporli, tenerli aperti alla luce solare diffusa per una settimana.
È meglio conservare le patate selezionate separatamente dalle altre verdure e trattarle con fungicidi (preparazione Maxim) prima di riporle.
25-30 giorni prima della semina, i tuberi vengono selezionati e trattati con una composizione nutritiva: 10 g di acido borico e 2 g di solfato di rame vengono mescolati in 10 litri di acqua e spruzzati.
I tuberi sono sparsi in uno strato in un luogo luminoso e caldo. Dopo la germinazione, il materiale del seme viene nuovamente selezionato, eliminando le patate con germogli deboli e segni di malattia.
Preparazione del sito
Le patate vengono piantate in una zona soleggiata con terreno neutro saturo di humus non più di una volta ogni 4 anni. In autunno l'intera area viene concimata con letame e dissotterrata.In primavera, il sito viene nuovamente scavato superficialmente e ai letti vengono aggiunti compost, vermicompost e fertilizzanti minerali. I componenti allentanti vengono aggiunti ai terreni pesanti: paglia, segatura, torba, sabbia.
Se esiste la possibilità di infezione nematode della patata, è utile seminare la zona con segale invernale in autunno, e dissotterrare tutte le piantine in profondità a maggio.
Dopo aver raccolto le patate, è meglio seminare subito il terreno con lupini, legumi e grano saraceno. In autunno, tutte le piantine vengono dissotterrate. Il feedback degli agricoltori su questo fertilizzante “verde” è molto entusiasta. La struttura del suolo migliora notevolmente, si satura di sostanza organica e l'equilibrio dei nutrienti viene ripristinato.
Molti coltivatori di ortaggi praticano la piantagione di piante che respingono lo scarabeo della patata del Colorado nei filari di patate: fagioli, spinaci, coriandolo, tanaceto, calendula.
Piantare e coltivare
La varietà di patate Zhuravinka richiede la quantità di terreno libero per ciascun cespuglio. Se posizioni le file troppo vicine tra loro, i tuberi strisciano in superficie per mancanza di spazio.
Il modello consigliato per questa varietà è 30×80. Le date di semina sono diverse per ogni regione e vanno da fine aprile a metà maggio. È importante che i giovani germogli non vengano catturati dall'ultimo gelo.
Una settimana dopo la semina, i letti con le patate vengono accuratamente allentati in modo superficiale in modo che i tuberi ricevano abbastanza ossigeno.
Quando le piantine raggiungono i 10–14 cm, viene effettuata la prima rincalzatura. Se le giornate sono secche e calde, annaffiare le aiuole un paio di giorni prima in modo che il terreno sia soffice e sciolto. I germogli possono essere tranquillamente cosparsi di terra, lasciando solo la parte superiore delle foglie. Ciò aiuterà i cespugli a formare più stoloni aggiuntivi, che poi produrranno tuberi. Dopo 2 settimane, si ripete l'hilling.
Descrizione della pianta
I cespugli semieretti di Zhuravinka raggiungono solitamente una dimensione media (50–55 cm) e hanno foglie medie, leggermente ondulate, di colore verde scuro. La piccola corolla della pianta è di colore rosso-viola e raramente fruttifica. I tuberi sono di colore rosso-rosa con buccia ruvida.
Resistenza alle malattie
Descrizione varietà originarie della patata bielorussa Crane lo caratterizza come resistente a molte malattie comuni:
- nematode a cisti dorata;
- crosta comune;
- cancro della patata;
- gamba nera;
- virus X, M, S;
La varietà ha una debole resistenza alla peronospora di tuberi e foglie, alla rizoctonia e ai virus L e Y.
Irrigazione
L'irrigazione delle patate prima che i tuberi inizino a formarsi dovrebbe essere moderata. Di solito in questo periodo ci sono ancora precipitazioni frequenti. I cespugli iniziano a fiorire contemporaneamente alla formazione dei tuberi. Da questo momento in poi, l'irrigazione dei letti di patate di Zhuravinka aumenta, l'umidità del suolo viene mantenuta nell'intervallo tra l'80 e l'85%. Questo è un prerequisito per la normale crescita dei tuberi.
Alimentazione con fertilizzanti
La varietà multituberosa Zhuravinka richiede una maggiore nutrizione e terreni saturi di materia organica, ma non tollera molto bene l'eccesso di azoto. L'alimentazione delle radici viene effettuata la sera dopo l'irrigazione prima della collina e durante la fioritura.
Diluire 1 litro di verbasco o sterco in 10 litri di acqua e aggiungere 2 cucchiai di perfosfato. Sotto ogni cespuglio viene versato 1 litro di soluzione fertilizzante.
Prima della fioritura è utile effettuare la concimazione fogliare. Per fare questo, spruzzare i cespugli la sera con una soluzione di 10 litri di acqua e 300 g di urea. Puoi sostituirlo con un infuso di 100 g di cenere in un secchio d'acqua.
Raccolto
Due settimane prima della raccolta prevista delle patate, le cime vengono falciate e rimosse all'esterno del sito.Durante questo periodo, i tuberi formano una buccia più spessa e ruvida. Durante la raccolta, tali tuberi vengono meno feriti, vengono conservati meglio e viene eliminato il contatto dei tuberi con le cime eventualmente infette. È meglio scegliere una giornata asciutta e soleggiata per la raccolta. Le patate dissotterrate vengono essiccate per 3-4 ore al sole. Quando si raccolgono in caso di pioggia, i tuberi vengono essiccati sotto una tettoia per una settimana.
Magazzinaggio
Prima di riporli, tutti i tuberi vengono accuratamente selezionati. Le patate con danni meccanici, segni di malattia e troppo piccole vengono messe da parte per il consumo immediato. I tuberi di medie dimensioni più sani vengono selezionati in scatole separate per la semina nella prossima stagione.
Il resto delle patate viene conservato in un seminterrato ventilato a una temperatura di 2–3 ⁰С. L'umidità relativa dell'aria dovrebbe essere pari all'80–85%, per il materiale da semina è preferibile un valore pari al 90–95%.
Un mese prima dello stoccaggio, la stanza viene trattata con un antisettico: 400 g di candeggina vengono sciolti in 10 litri di acqua, lasciati sedimentare e le strutture vengono spruzzate con il liquido senza sedimenti.
Gusto e recensioni
La gru è piaciuta a molti coltivatori di ortaggi e amanti delle patate. La polpa giallastra ha la gradevole dolcezza della patata ed è adatta per preparare deliziosi purè e fritture. L'alto contenuto di amido rende Crane nutriente e dal gusto ricco. I tuberi sbucciati non si scuriscono a lungo nell'aria. Nell'industria, questa varietà viene utilizzata nella produzione di patatine. Le patate si conservano bene e non perdono il loro sapore durante tutto il periodo di conservazione.
Le recensioni dei coltivatori di ortaggi sulla coltivazione di Zhuravinka sono spesso positive. La varietà continua a guadagnare popolarità ogni stagione. I coltivatori di ortaggi notano un'eccellente produttività; ogni cespuglio produce costantemente 15-20 tuberi.Con l'irrigazione e la concimazione tempestive, quasi tutte le patate raggiungono dimensioni commerciabili. I tuberi rossastri ovali-rotondi lisci hanno un'elevata commerciabilità.