Le varietà di patate bielorusse continuano ad essere popolari in patria, ma anche in altri paesi dove questa coltura viene coltivata per il consumo. I coltivatori di patate russi conoscono bene la maggior parte delle varietà e le loro descrizioni. Continuano a essere coltivati in diverse regioni del paese, tenendo conto delle condizioni climatiche. Questo va avanti da decenni.
Patate in crescita
Lo sviluppo delle varietà inizia tenendo conto della zona climatica. È noto che ce ne sono 3 in Bielorussia.Per i bielorussi le patate sono il secondo prodotto più importante dopo il pane. Pertanto, gli allevatori stanno cercando di allevare quante più specie possibile in modo da produrre un ricco raccolto.
È difficile determinare le migliori varietà di patate. Questo elenco può variare da persona a persona, poiché agricoltori e giardinieri hanno preferenze individuali. Se una persona intende produrre polvere secca da un vegetale, è consigliabile scegliere tuberi bolliti. I frutti più densi sono adatti per preparare patatine. Persone che amano coltivare patate in condizioni di dacia vengono scelte varietà a maturazione precoce, mentre i proprietari privati scelgono varietà a maturazione tardiva.
Tra il gran numero di varietà, si distinguono quelle che sono riuscite a dimostrarsi positive. Le migliori patate, a seconda del periodo di maturazione:
- presto - Delfino, Uladar, Lapislazzuli;
- metà stagione - Dubrava, Krinitsa, Volat;
- quelli tardivi: Rogneda, Vesnyanka, Zarnitsa.
Ogni varietà ha caratteristiche uniche in base al suo periodo di maturazione. Alcuni giardinieri sono attratti dal gusto, altri preferiscono le dimensioni. C'è anche chi vuole crescere esclusivamente tardi o varietà precoci di patate. Tutto è individuale, poiché la scelta dipende dal risultato finale che una persona desidera ottenere.
Tipi di maturazione precoce
Nelle zone a clima temperato è consuetudine coltivare varietà a maturazione precoce. La maggior parte di essi viene coltivata con successo in Ucraina e Russia.
Delfino
La varietà di patate è caratterizzata da una maggiore resa di tuberi e da una raccolta anticipata. Le radici mature hanno una buona presentazione. Le verdure hanno forma oblunga con polpa giallo chiaro. Un frutto non contiene più del 15% di amido. Peso delle patate: 85–140 g.
Caratterizzato da un breve periodo di maturazione del raccolto.I frutti maturi possono essere consumati 1,5 mesi dopo la comparsa dei primi germogli. Molto spesso è affetto dalla peronospora dei tuberi, ma non è suscettibile al cancro della patata. Un forte sistema immunitario impedisce alle foglie di arricciarsi. Raramente i frutti possono marcire, ma ciò accade in casi isolati.
Uladar
Questa varietà viene spesso scelta per la coltivazione dai giardinieri, poiché non richiede cure meticolose. Allo stesso tempo, fornisce un'elevata resa delle radici. La descrizione della varietà comprende le seguenti caratteristiche: conservazione a lungo termine dei frutti, maturazione precoce, resistenza alla siccità, gusto eccellente. Il frutto è ricoperto da una buccia liscia e scura. Ha occhi piccoli che si trovano in superficie e non si sdraiano.
Le patate con polpa cremosa sono elastiche al tatto. Cambia colore durante il trattamento termico. Una volta cotto non si disintegra e mantiene la sua forma originale. Livello di amido dall'11 al 16%. Una corretta cura del raccolto consente di ottenere frutti del peso di 165 g.
Lapislazzuli
Un'altra patata a maturazione precoce dal caratteristico gusto di patata. I frutti sono lisci al tatto, rotondi, gli occhi non sono molto profondi. Al taglio si presenta una polpa bianca ricoperta da una buccia gialla. Ha un contenuto medio di amido. Il peso dei frutti maturi raggiunge spesso i 120 g.
Il lapislazzuli è un brillante rappresentante delle varietà di patate super precoci. La formazione dei tuberi avviene rapidamente, quindi il raccolto può essere raccolto 4-6 settimane dopo l'emergenza. Il sistema immunitario resiste all'attacco di una serie di malattie che molto spesso colpiscono la famiglia della belladonna. La parte verde della pianta è colpita dalla peronospora.
In Bielorussia sono state sviluppate molte varietà di patate a maturazione precoce. Qui vengono presentati solo quelli più popolari. Ci sono 124 specie incluse nel registro statale. La selezione locale offre una scelta di 44 tipi di patate.
Mezza stagione
Oltre al periodo di maturazione precoce, i giardinieri non ignorano le patate appartenenti alle varietà di mezza stagione. Il periodo di crescita non dura più di 100 giorni. La maggiore richiesta è a Dubrava, Krinitsa e Volat. Ogni persona sceglie l'opzione appropriata per se stesso.
Dubrava
Le patate hanno un sapore gradevole e una buona conservabilità. La dimensione del tubero è nella media. I frutti rotondi sono ricoperti di piccoli occhi. Bielorussi, ucraini e russi scelgono Dubrava per la sua resistenza alle malattie e l'alto rendimento.
Krinitsa
In una pianta si formano da 6 a 9 tuberi. Considerando questo fatto, la varietà è caratterizzata da un grado medio di produttività. È possibile la conservazione a lungo termine delle radici. Di forma rotonda, gli occhi non risaltano molto. L'unico inconveniente della cultura è la scarsa immunità alla peronospora.
Volat
Adatto ai giardinieri che si aspettano di ottenere un ricco raccolto per stagione. Un cespuglio può contenere 15 frutti. Una volta cotte, le patate hanno un gusto ricco. Nella selezione bielorussa è caratterizzata come una varietà che contiene molte sostanze utili. Progettato per il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine.
Specie tardiva
Le patate bielorusse, incluse in questa categoria, hanno periodi di maturazione lunghi. Dal momento della semina nel terreno fino allo scavo del raccolto, passano dai 115 ai 135 giorni. Le varietà più popolari sono Vesnyanka, Rogneda e Zarnitsa. Differiscono nel gusto e nella struttura della polpa.
Stonefly
I frutti maturi hanno una buona presentazione grazie alla loro forma uniforme e alla buccia liscia. Continua a rimanere in condizioni eccellenti per un lungo periodo di tempo. Il gusto leggero e gradevole diversifica i piatti familiari. In rari casi, sui cespugli si possono vedere segni di malattia della patata.
Rogneda
Al momento dello sviluppo, il cespuglio raggiunge dimensioni enormi, la sua forza può essere determinata dai suoi steli e dalle sue foglie. La polpa giallo pallido è ricoperta da una buccia riccamente colorata. I frutti maturi sono ovali. La varietà può essere dissotterrata prima della maturazione e utilizzata per cucinare. Grazie alla buccia spessa, continua a essere conservato per lungo tempo.
Zarnitsa
Le patate da tavola sono dotate di resistenza a molti tipi di malattie. Sfortunatamente, soffre spesso di peronospora. I bulbi oblunghi sono ricoperti da una spessa buccia rossa. La carne all'interno è gialla. Consigliato per il consumo da parte di chi preferisce le varietà bollite.
I livelli di amido possono raggiungere il 18%. I cespugli tollerano bene la siccità. Dopo la semina cresce su qualsiasi terreno. Reagisce positivamente ai fertilizzanti minerali.
Vantaggi dei frutti di patate
Agronomi e allevatori professionisti affermano che le radici bielorusse presentano numerosi vantaggi. Ciò li rende popolari non solo nella loro patria, ma anche ben oltre i suoi confini. Differiscono dalle altre varietà in molte sfumature, il che rende le patate bielorusse molto richieste tra le persone che piantano questa coltura. Vantaggi delle varietà:
- Il paese ha condizioni pedoclimatiche accettabili per una coltivazione favorevole delle colture. In questo caso, la posizione geografica della Bielorussia gioca un ruolo enorme.
- Agronomi esperti sono pronti a fornire alle persone informazioni sulla coltivazione delle patate.
- La coltivazione e la lavorazione delle radici vengono effettuate da molti anni. Per fare ciò, utilizzano metodi comprovati che danno risultati reali. I bielorussi non tradiscono le loro tradizioni.
I frutti maturi vengono inviati in tutti gli angoli del mondo per il consumo e la riproduzione.Nel paese è stata stabilita la fornitura di verdure. È molto comodo Questo approccio consente la distribuzione dei prodotti in tutto il mondo.
Selezione della varietà
Se una persona sceglie le patate da piantare nel suo appezzamento di terreno, dovrebbe prestare attenzione a fattori importanti. Per garantire che il frutto maturo non deluda dopo la maturazione, una persona deve trovare la varietà che soddisferà i suoi bisogni. L'ulteriore coltivazione delle patate dipende da una scelta riuscita. La tipologia culinaria gioca un ruolo importante:
- Categoria "A". L'elenco comprende specie che hanno uno scopo di insalata. Di norma, i frutti hanno una consistenza densa e non sono acquosi.
- Categoria "B". In Bielorussia, queste varietà di patate vengono allevate appositamente per preparare i primi piatti. Non vengono solo aggiunti alla zuppa, ma anche fritti in padella. La struttura è densa e leggermente bollita.
- Categoria "C". La qualità del materiale di semina determina il raccolto che una persona riceverà. Gli ortaggi a radice pronti della categoria "C" sono ottimi per preparare puree. La consistenza è morbida, quindi le patate diventano morbide durante la cottura.
- Categoria "D". Se le varietà di patate hanno un marchio simile, significa che sono destinate non solo al purè di patate, ma anche alle casseruole. Le patate non sono acquose, hanno una spiccata farinosità e un grado medio di bollibilità.
Ogni varietà di patate ha caratteristiche uniche. Se una persona non è in grado di decidere sulla scelta della semina, è possibile un altro approccio. Gli allevatori consigliano di coltivare diversi tipi di varietà in un'area. Ciò consentirà di ottenere un raccolto vario che sarà adatto al consumo prima dell'inizio della stagione successiva.
Quando si sceglie una varietà, si consiglia di tenere conto del tipo di terreno.Prima della semina, il terreno viene preparato con cura in modo che la coltura non abbia bisogno di nulla durante la sua crescita e sviluppo.
Affinché la coltivazione della patata dia un risultato positivo, è necessario utilizzare un approccio competente. Le varietà bielorusse facilitano il compito di agricoltori e giardinieri. Il materiale per la semina non necessita di aggiornamenti regolari. Il vantaggio è che sono state allevate specie separate per ciascuna regione. Una persona è tenuta a scegliere quella adatta a una determinata zona climatica.