Molti giardinieri sono interessati a come innaffiare le barbabietole in piena terra. Dopotutto, questa è una componente importante della tecnologia agricola. I coltivatori di ortaggi notano che se si osserva il regime di umidità e lo si combina con annaffiare le barbabietole con acqua salata, ciò avrà un effetto positivo non solo sulla resa, ma anche sul gusto del frutto. È importante sapere che, a seconda della stagione di crescita, la coltura reagisce in modo diverso all'umidità del suolo. Per avere sempre un buon risultato è necessario rispettare le regole.
Condizioni del terreno e come determinarlo
I giardinieri inesperti usano questa regola: più spesso innaffi il raccolto, meglio sarà. Ma questa opinione è sbagliata e spesso porta alla perdita del raccolto. Sia la mancanza che l'eccesso di umidità hanno un impatto negativo sullo sviluppo delle radici. Il livello dell'acqua nel terreno aiuterà a determinare la quantità di umidità di cui hanno bisogno le barbabietole.
L'aspetto del terreno è direttamente correlato al grado di umidità. In questo caso, ci sono i seguenti consigli per l'irrigazione:
- Il terreno si presenta come polvere e non si accumula in grumi, il che significa che è asciutto e necessita di annaffiature abbondanti.
- Il terreno può raccogliersi in una zolla, ma se lasciato cadere da una lunga distanza si sbriciola facilmente in piccoli pezzi: è necessaria un'irrigazione moderata delle barbabietole.
- Il terreno si raccoglie facilmente in una zolla, ma non si rompe quando colpisce il suolo e non si attacca alle mani: è in buone condizioni e necessita di irrigazione solo nelle giornate calde.
- La miscela di terra si arrotola senza problemi in una palla e si attacca alle mani: puoi evitare di annaffiare per una settimana.
- La compressione del coma è accompagnata dalla comparsa di gocce bagnate: il terreno è umido e non necessita di umidità per 14 giorni.
Intensità e frequenza
Come accennato in precedenza, è necessario annaffiare la coltura solo quando ne ha bisogno. Ciò è influenzato da fattori quali la fase di crescita e le condizioni meteorologiche ambientali. Le barbabietole sono un ortaggio che ha la capacità di immagazzinare umidità. Durante i periodi di siccità lo usa con parsimonia. Pertanto, il ristagno idrico può causare più danni della siccità.
Una pianta adulta può essere lasciata senza acqua per almeno 2 settimane. Non puoi farlo con i giovani germogli che necessitano di cure accurate. Se l'umidità non ha nessun posto dove andare, può portare a conseguenze negative. Le verdure a radice marciscono e si spezzano nel tempo.
Come annaffiare correttamente le barbabietole?
L'irrigazione delle barbabietole in piena terra può essere eseguita in diversi modi:
- utilizzando un tubo;
- irrigazione a goccia;
- utilizzando un annaffiatoio;
- metodo di aspersione.
Usando un tubo
È spesso praticato dagli agricoltori nelle grandi piantagioni di ortaggi. Prima dell'irrigazione, il tubo viene collegato alla rete idrica e teso sul terreno. Per questi scopi, è meglio scegliere prodotti durevoli, flessibili e a due strati con treccia di nylon.
Per un'irrigazione uniforme, è necessario posizionare gli ugelli sul tubo. Spruzzano getti d'acqua, quindi l'umidità raggiunge le radici in piccole parti senza danneggiare i germogli.
Il vantaggio del tubo è che può essere allungato in qualsiasi momento utilizzando sezioni aggiuntive. Sono collegati tra loro tramite adattatori speciali. Quanto spesso dovresti annaffiare le barbabietole in questo caso? Il tubo viene installato a terra, lasciando la pressione leggermente al di sotto della media. Se il terreno è sufficientemente saturo, viene trasferito in un altro luogo.
Allo stesso tempo, i giardinieri devono garantire che la pressione non eroda il terreno e abbatta il raccolto.
Vantaggi e svantaggi di questo metodo
Più adatto per aree di medie dimensioni. È impossibile utilizzare il tubo su grandi superfici poiché il suo peso provoca attorcigliamenti e piegature. Muoversi richiede molto sforzo fisico. Se il prodotto è realizzato con materiale di scarsa qualità, potrebbe perdere liquido e diventare inutilizzabile. I buoni tubi che dureranno a lungo costano molto di più.
Irrigazione a goccia
Uno dei modi ottimali per saturare un raccolto con l'umidità è l'irrigazione a goccia. Le persone che possono permetterselo dicono che la pianta riceve la quantità necessaria di liquido.A sua volta, ciò ha un effetto positivo sulla crescita e sulla resa delle verdure.
Tra i vantaggi vi è la formazione di una zona con umidità diretta sul terreno. Ciò consente di risparmiare consumo di acqua ed è adatto a qualsiasi tipo di terreno. Questo metodo non crea crosta sui letti, il che riduce i costi di manodopera umana durante la lavorazione del raccolto. Lo svantaggio sono i costi aggiuntivi del materiale.
Annaffiare con un annaffiatoio
Le barbabietole possono anche essere saturate di umidità utilizzando un dispositivo così semplice come un annaffiatoio. Il metodo noto ha una serie di caratteristiche:
- I contenitori con semi di ortaggi seminati vengono annaffiati, andando oltre i confini dei letti. Gocce pesanti spesso erodono il terreno ed espongono i semi, danneggiando così le piantine.
- Mentre sposti l'annaffiatoio sulle piante, controlla la pressione dell'acqua in modo che rimanga uniforme. Quindi il terreno riceverà la stessa quantità di umidità.
- Una persona regola autonomamente la forza di irrigazione.
Innaffiando i germogli con acqua, l'agricoltore sa che tutta l'umidità andrà in uno specifico pezzo di terreno. Un vantaggio importante è che dopo l'irrigazione non rimane sulla superficie del terreno la caratteristica crosta secca. Non è consigliabile utilizzare un annaffiatoio su aiuole di grandi dimensioni. Adatto per annaffiare piantine o saturare una singola pianta con umidità.
Spolverata
Questo metodo viene utilizzato anche su vaste aree. Il vantaggio è l'assenza di parassiti e malattie quando le gocce si depositano sulle cime. Dopo l'irrigazione, il terreno è saturo di umidità e le barbabietole lo consumano moderatamente. Nonostante non sia necessario allentare il terreno dopo l'irrigazione, l'installazione del sistema richiede notevoli costi in contanti e un'alta pressione costante nella fornitura d'acqua.
Requisiti idrici
L'uso dell'acqua ghiacciata influisce negativamente sulla crescita della verdura.Prima dell'uso, deve essere riscaldato in modo che la pianta sia saturata al meglio di sostanze utili. Se le precipitazioni si verificano durante la stagione fredda, anche l'acqua piovana viene raccolta e lasciata a una temperatura confortevole per un'ulteriore irrigazione. Altrimenti, una sfumatura così piccola potrebbe influire sulla resa.
Fertilizzanti
Per ottenere un gusto ricco di barbabietola, si consiglia di annaffiare la pianta con soluzioni contenenti sale o acido borico. Come fertilizzante, prendi la cenere di legno e diluiscila in acqua. L'irrigazione con fertilizzanti viene effettuata due volte durante la stagione di crescita delle barbabietole. Utilizzando questa tecnica, viene aumentata la concentrazione di zuccheri negli ortaggi a radice, rendendo la loro polpa succosa e dolce.