È opinione diffusa tra i giardinieri esperti che annaffiare le barbabietole con acqua salata aumenti il contenuto di zucchero delle radici. Ma i segreti di un buon raccolto non sono solo questo. La conoscenza di cosa e come nutrire le barbabietole influenzerà non solo il suo gusto, ma anche le dimensioni e la conservazione della qualità delle verdure.
Perché innaffiare le barbabietole con acqua salata?
La fertilizzazione delle colture è l'applicazione di sostanze utili (fertilizzanti) durante la stagione di crescita. Molto spesso, le miscele minerali vengono sciolte nell'acqua di irrigazione e viene effettuata la concimazione liquida.In questo modo le piante otterranno ciò di cui hanno bisogno il più rapidamente possibile.
Il metodo di alimentazione, secondo il quale è necessario annaffiare le barbabietole con acqua salata, si basa sull'aumentato fabbisogno di sodio del raccolto. Questo elemento si trova raramente in quantità sufficienti nel terreno con una struttura pesante e densa, quindi per molti giardinieri della Russia centrale il raccolto non dà il miglior raccolto.
Barbabietole in crescita: irrigazione con acqua salata
Innaffiando le piante con acqua salata 2-3 volte a stagione, l'orticoltore introduce nel terreno la quantità necessaria di microelementi loro utili. Ma quando si esegue tale alimentazione, è importante non esagerare, altrimenti si può ottenere il risultato opposto invece delle verdure dolci. Eccesso di qualsiasi fertilizzanti per barbabietole è dannoso, quindi è necessario imparare come determinare quante volte nutrire il raccolto e quale soluzione è adatta alle condizioni del sito.
Quali sono gli standard di irrigazione?
Il modo più semplice per determinare il fabbisogno di sodio, boro, potassio e altri microelementi di una pianta è dall’aspetto. Quando le barbabietole sono affamate di sostanze nutritive, le foglie diventano piccole, piatte e di colore rosso. In condizioni normali, la lamina fogliare della verdura è grande, leggermente ondulata e di colore verde intenso. A seconda della varietà, solo il picciolo della foglia o anche le venature possono essere rosse.
Puoi nutrire un letto con radici con speciali fertilizzanti complessi per barbabietole. Il produttore indica le proporzioni nelle istruzioni per il farmaco.
Quando innaffi le piante con acqua salata, puoi determinare tu stesso le proporzioni:
- se le barbabietole sembrano sane, allora 1 cucchiaino. il sale da cucina viene sciolto in 10 litri di acqua tiepida e 1 m² viene versato con questa quantità di liquido;
- se le foglie diventano rosse aumentate la dose di sale a 2 cucchiai. l.per 10 l e per 1 m², concentrandosi sulla gravità della mancanza di microelementi.
Il sale non si dissolve nell'acqua troppo rapidamente e quando si annaffiano le barbabietole è importante evitare che i cristalli della sostanza penetrino nelle radici. Una concentrazione troppo elevata della soluzione rende pericolosa per una pianta giovane. Prima di annaffiare, dovresti aspettare che tutto il sale si sia dissipato nell'acqua. Il tempo di infusione della soluzione può durare fino a 10 minuti.
Consigli per l'irrigazione
Per avere in tavola deliziose vinaigrette di barbabietole fatte in casa in estate e in inverno, l'alimentazione delle barbabietole è combinata con il corretto regime di irrigazione:
- finché non compaiono le piantine, il terreno deve rimanere costantemente umido;
- le giovani piantine vengono annaffiate mentre lo strato superiore del terreno si asciuga a una profondità di 0,5-1 cm;
- quando appare una rosetta di 4-6 foglie, effettuare la prima concimazione con una soluzione di sale da cucina in dosaggio minimo (1 cucchiaino per 10 litri per 1 m²);
- man mano che le piante crescono, è necessario tenere conto che la radice accumula solo sostanze utili e umidità, e l'assorbimento avviene a una profondità di 10-15 cm, quindi è necessario bagnare il terreno fino a questa profondità, versando 2-3 secchi d'acqua per 1 m²;
- quando il diametro della radice raggiunge i 5-6 cm, sciogliere sale, acido borico e infuso di cenere in acqua, acqua (come innaffiare e quanto fertilizzante assumere è indicato di seguito).
Se le precipitazioni sono scarse, le barbabietole dovranno essere annaffiate ogni 3-5 giorni per garantire che nel terreno venga trattenuta sufficiente umidità. Se le foglie iniziano a diventare nuovamente rosse, potrebbe essere necessaria un'altra concimazione con sale e cenere.
Oltre all'irrigazione, esiste un altro metodo di trattamento: l'alimentazione fogliare. È possibile arricchire le piante delle sostanze di cui necessitano irrorando le parti fuori terra con le soluzioni indicate.L'irrorazione viene utilizzata anche per prevenire le malattie della barbabietola.
Aumentiamo il contenuto di zucchero in un altro modo
Oltre a trattare le barbabietole con sale, è spesso necessaria l'aggiunta di boro, potassio e fosforo. Per arricchire il terreno con boro, è necessario sciogliere 10 g di fertilizzanti al boro (borace, acido borico, Kemira-lux e altri) in 10 litri di acqua. La cenere di legno aiuta anche ad arricchire il terreno di microelementi. Bisogna setacciarlo, versare 300-500 g di polvere in 1 litro d'acqua e lasciare riposare il composto per 24-36 ore.
Mescolare la soluzione risultante con 10 litri di acqua e versare il liquido su 1 m² di letto di barbabietola. I trattamenti possono essere ripetuti dopo 3-5 giorni fino ad ottenere un risultato visibile: le foglie acquisiscono un aspetto normale.
Per arricchire il terreno con potassio e fosforo, necessari per la formazione delle radici e l'accumulo di sostanze zuccherine in esso, vengono utilizzati fertilizzanti complessi (Agricola-4, Kemira e altri). Puoi anche prendere il monofosfato di potassio (1 cucchiaio per 10 litri di acqua), mescolare 1-2 cucchiai di perfosfato. l. e 1-2 cucchiaini. cloruro di potassio o 1 cucchiaino. nitrato di potassio in 10 litri di acqua. Un piccolo eccesso di questi elementi non danneggerà la barbabietola: la pianta prenderà solo ciò di cui ha bisogno.
Motivi per cui le barbabietole potrebbero non avere un buon sapore
Per la dolcezza delle radici di barbabietola non sono importanti solo l'irrigazione e la concimazione. Le piante non assorbono bene i nutrienti se il terreno è altamente acido o impregnato d'acqua (nelle zone paludose). In condizioni sfavorevoli, gli ortaggi a radice diventano brutti, possono rompersi o formare vuoti all'interno e la loro struttura diventa fibrosa.
Se un coltivatore di ortaggi ha tali problemi di anno in anno, il problema non è una cattiva varietà o una cura impropria delle piantagioni. Il terreno semplicemente non è adatto alle barbabietole.Può essere migliorato aggiungendo materiali di calce (lanugine, gesso, dolomite o polvere di marmo) e sabbia.
Queste misure riducono l'acidità del terreno e lo rendono più sciolto. Per 1 m² avrai bisogno di fino a 1 secchio di sabbia (fine e senza argilla) e 1-1,5 kg di calce. Per arricchire il terreno con le sostanze azotate necessarie per la crescita delle barbabietole, aggiungere inoltre 1 secchio di humus dell'anno scorso.
La segatura (non i trucioli) aiuterà a sciogliere il terreno. Se la fattoria ha pollame o maiali, la segatura può essere utilizzata come lettiera e, dopo che il letame è marcito, il terreno nei letti può essere riempito con questo humus. In assenza di bestiame, la segatura può essere ammucchiata, inumidita e lasciata marcire per 1 anno.
Lo sviluppo delle radici è spesso ostacolato da parassiti e malattie. Spruzzare le foglie con una soluzione salina forte (2 cucchiai per 10 litri di acqua) spesso aiuta a sbarazzarsi di insetti, funghi e batteri che si nutrono di foglie. Durante la lavorazione, dovresti cercare di inumidire sia la parte inferiore della lamina fogliare che il terreno attorno alle piante.