Composizione dei fertilizzanti umici e tipi di acidi, istruzioni per il loro uso

L'uso di fertilizzanti umici per la nutrizione delle piante ha un effetto positivo sul gusto di frutta e verdura e rafforza gli spazi verdi. Non tutti i giardinieri conoscono questo utile farmaco. È importante sapere come funziona il prodotto, cosa contiene e per quali colture è adatto. Prima dell'uso, è necessario studiare le istruzioni per l'uso e conoscere le precauzioni quando si lavora con la sostanza.


Cosa sono le sostanze umiche, come influiscono sulle piante?

L'humus è una sostanza ottenuta a seguito della lavorazione da parte dei microrganismi del suolo dei residui dell'attività vitale della flora e della fauna. Il prodotto influisce direttamente sulla fertilità del suolo.

I chernozem che contengono fino al 12% di additivi organici sono considerati i più nutrienti. I terreni situati nella zona centrale del Paese contengono non più del 5% di tali sostanze. I fertilizzanti che si accumulano nel terreno aiutano a rafforzare le piante e ad aumentare i raccolti.

Per ottenere l'humus vengono aggiunti residui vegetali al terreno e vengono introdotti lombrichi per processare il compost. Quindi il prodotto viene annaffiato con una soluzione alcalina debole, dopo di che si formano composti concentrati: acidi umici. Queste sostanze vengono utilizzate per stimolare i processi di fotosintesi nei tessuti vegetali, migliorare la struttura del suolo e la traspirabilità del suolo.

Composizione ed efficacia

I fertilizzanti umici sono costituiti da materiali vegetali. Come base vengono utilizzati letame e lignite. Vengono spesso utilizzati limo e sapropel e viene lavorato il compost.

concimi umici

Il prodotto è prodotto principalmente sotto forma di liquido concentrato. Questo modulo è comodo da usare. La composizione dei preparati organici comprende una serie di acidi:

  • umico;
  • aminocarbonico:
  • dai fulvati.

I fertilizzanti sono inoltre arricchiti con microrganismi fungini benefici e integratori minerali, tra cui azoto, potassio, fosforo e altri elementi.

Tipi di fertilizzanti umici

I produttori hanno sviluppato diversi tipi di fertilizzanti umici. Le più popolari sono le formulazioni liquide a cui possono essere aggiunti altri nutrienti.

concimi umici

Liquido

Le composizioni fluide e morbide vengono utilizzate come stimolanti della crescita e per la nutrizione complessa delle piante. Esempi:

Nomi dei fertilizzanti Applicazione
"Potere vivente", "Ekorost", "Edogum SM" Per l'ammollo dei semi, da aggiungere al terreno alla fine della stagione di crescita
"GUMI-OMI" Per innaffiare i fiori, lavorare il materiale di piantagione
Concimi umici arricchiti con potassio (umato di potassio, “Gumi-20” e altri) Come stimolatore dello sviluppo delle radici, per rafforzare l'immunità delle piante e per arricchire il suolo

Questa alimentazione è adatta ai giardinieri i cui metodi di coltivazione si basano sui principi dell'agricoltura naturale.

concimi umici

Torba-umica

Per produrre questo tipo di fertilizzante, come materia prima viene utilizzata la torba:

Nome dei farmaci Aree di utilizzo
"Flora-S" Lavorare il materiale delle sementi, nutrire verdure e alberi da frutto, cespugli di vite e altre piante
"Gumimax" Adatto per la cura delle piante da interno, aumenta l'intensità della fioritura
"Fitop-Flora-S" Sopprime i microbi patogeni. Utilizzato per proteggere i raccolti raccolti dalle infezioni

Anche i granai e le cantine domestiche vengono trattati con concimi torbo-umici secchi.

concimi umici

Istruzioni per l'uso

Il concentrato di acido umico viene diluito secondo le istruzioni sulla confezione. Dosaggi eccessivi minacciano lo sviluppo delle colture vegetali. La composizione finita non viene conservata, ma utilizzata per lo scopo previsto.

Gli agronomi identificano 3 ambiti di utilizzo dei fertilizzanti:

  1. Rafforzare il seme prima di metterlo nel terreno.
  2. Applicazione della soluzione al terreno per lo sviluppo delle radici.
  3. Spruzzare le foglie.

Per ciascun metodo è stato sviluppato un diagramma applicativo.

Trattamento delle sementi

Bulbi, semi e tuberi vengono immersi in una soluzione di acido umico. Il contenuto raccomandato del farmaco è dello 0,1%. Il materiale vegetale viene posto nella miscela per un periodo di 18 ore. Il trattamento è finalizzato ad aumentare la germinazione dei germogli.

concimi umici

Alimentazione delle radici

È necessario applicare fertilizzanti umici alla radice della pianta più volte durante la stagione. La prima concimazione viene effettuata dopo la semina. Le piantine si annaffiano 2 settimane dopo la messa in giardino. La successiva sessione di arricchimento del terreno viene effettuata quando i fiori iniziano a sbocciare e poi durante il periodo di allegagione. Le procedure vengono completate prima della raccolta.

Esperto:
Gli arbusti e gli alberi vengono nutriti per primi in primavera, non dimenticano di sostenere le piantagioni durante la calura estiva e l'irrigazione finale viene organizzata prima della caduta delle foglie.

Elaborazione per foglio

La superficie delle foglie viene trattata con fertilizzanti umici due volte a stagione. Un concentrato al 20% viene diluito in mille volte il volume di liquido. È richiesto un cucchiaio del farmaco per secchio d'acqua. La spruzzatura viene effettuata quando il tempo è nuvoloso o al tramonto. Il sole splendente può causare ustioni alle foglie. Secondo le raccomandazioni agrotecniche, la soluzione viene spruzzata quando la corona si sta appena formando e dopo la fioritura.

spruzzando un cespuglio

Misure di sicurezza

La produzione di fertilizzanti umici si basa sull'utilizzo di materie prime organiche. Pertanto i farmaci rientrano nella classe di pericolo 4. Questa categoria è considerata innocua per l'uomo. Ma è necessario prendere alcune precauzioni:

  1. Quando si lavora con concentrati liquidi o sostanze secche, vengono utilizzati i guanti.
  2. Se la soluzione viene a contatto con aree del corpo non protette, lavare la pelle con acqua.

Il pericolo maggiore deriva dall'ingestione accidentale di fertilizzante. In una situazione del genere, è necessario indurre il vomito e assumere degli adsorbenti.

Controindicazioni all'uso dei fertilizzanti umici

L'ambito di applicazione del fertilizzante organico è ampio, ma esistono delle limitazioni:

  1. I fertilizzanti non sono adatti per le piantagioni di conifere.Le piante ottengono l'azoto dall'atmosfera. Ulteriori complessi minerali creano un eccesso dell'elemento.
  2. Gli acidi umici non influenzano l'aumento della resa dei legumi, così come del girasole e del mais.

concimi umici

Nelle serre il farmaco funziona in modo più efficace che in giardino.

Termini e condizioni di conservazione

L'acido umico diluito può essere conservato per non più di una settimana. Il farmaco nella confezione originale sigillata non si deteriorerà per 3 anni. Posizionare i fertilizzanti umici in aree chiuse con una buona ventilazione.

Se si rispettano i dosaggi e i tempi di applicazione consigliati, i fertilizzanti umici favoriscono lo sviluppo delle piante e l'aumento della produttività. Il farmaco è efficace durante la lavorazione del materiale vegetale, la spruzzatura e l'alimentazione delle radici.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino