Il fertilizzante complesso Ammophos contiene due elementi vitali per le piante: fosforo e azoto. I componenti sono solubili in acqua e si trovano in una forma facilmente accessibile alle piante. L'efficacia del farmaco è associata ad un'elevata concentrazione di principi attivi e buone caratteristiche fisiche. L'ammophos viene utilizzato come mezzo principale per la concimazione aggiuntiva durante la stagione di crescita.
Descrizione dell'ammofos
La composizione del fertilizzante è stata sviluppata per fornire alle piante una quantità sufficiente di fosfati in caso di sottoconsumo o scarso assorbimento da altri fertilizzanti.La mancanza di fosforo facilmente digeribile è particolarmente evidente nella fase iniziale di sviluppo, durante il periodo di crescita intensiva del sistema radicale. La mancanza di fosforo influisce negativamente sulla formazione degli organi riproduttivi.
Lo sviluppo dell'intera pianta viene inibito, la maturazione dei frutti viene sospesa e di conseguenza la resa diminuisce. Inoltre, la mancanza o lo scarso assorbimento di fosforo rallenta l'effetto positivo di altri fertilizzanti, principalmente azoto, sulle piante. Pertanto, per la maggior parte delle colture, viene prima applicata la dose necessaria di fosforo.
Attenzione! Ammophos è il miglior fertilizzante da utilizzare in serre e serre.
Composizione del fertilizzante
Ammophos - concentrato fertilizzante azoto-fosforico, in cui la quota di fosforo è del 52%, di azoto - circa il 12%. Il fosforo dovrebbe essere considerato l'elemento principale e l'azoto come componente accompagnatorio. Il farmaco contiene anche potassio, calcio, magnesio e zolfo.
Ammophos è significativamente più efficace dei fertilizzanti e delle miscele monocomponenti, a parità di contenuto di azoto e fosforo. Secondo gli esperti, 1 kg di ammofos può sostituire 2,5 kg di normale perfosfato e 0,35 kg di nitrato di ammonio. In altre parole, la sostanza è quasi tre volte più efficace di un fertilizzante convenzionale monocomponente.
L'ammofos è un fertilizzante complesso. Si ottiene neutralizzando l'acido fosforico con ammoniaca. La composizione dell'ammofos è espressa dalla formula chimica NH4H2PO4. A differenza del superfosfato, ha una struttura cristallina pronunciata. È un prodotto che non contiene nitrati e cloro. Dissolviamolo in acqua.
Modulo per il rilascio
L'erbicida è prodotto in forma granulare con il marchio “A” e in polvere con il marchio “B”.Entrambe le marche di ammophos contengono il 44-52% di fosforo e il 10-12% di azoto. Forme:
- Si consiglia l'uso locale di ammophos granulato di grado "A" prima della semina, come antipasto o filare.
- Ammophos grado “B” viene utilizzato come prodotto principale e come condimento superiore per colture a semina continua. Si tratta di graminacee perenni su terreni foraggere, prati verdi naturali per parchi e scopi sportivi.
Ammophos viene venduto nei negozi al dettaglio in contenitori morbidi o sacchetti di plastica. Il prodotto viene spedito sfuso alle grandi aziende agricole.
Caratteristiche fisiche e meccaniche
Il farmaco ha buone caratteristiche del prodotto nei seguenti parametri:
- Il farmaco ha un grado di igroscopicità in cui la sostanza non assorbe l'umidità dall'aria durante lo stoccaggio e il trasporto. Ciò significa che il fertilizzante non si inumidisce, non si attacca e non perde fluidità.
- Il prodotto si dissolve nell'ambiente acquatico, il che aumenta significativamente le possibilità del suo utilizzo e i metodi di applicazione al suolo. Le soluzioni fertilizzanti sono adatte per l'uso nell'irrigazione e nell'irrigazione a goccia.
- I granuli sono uniformi per dimensione e resistenza e hanno la stessa forma. Queste qualità sono particolarmente importanti quando si applica il fertilizzante al terreno utilizzando un metodo meccanizzato e consentono una distribuzione uniforme del fertilizzante sull'area del sito.
- Il preparato contiene una quantità ottimale di umidità pari a circa l'1%, che garantisce la resistenza della composizione granulometrica e assicura la scorrevolezza del prodotto in tutte le fasi dal caricamento all'applicazione al terreno.
L'elevata concentrazione di principi attivi e la quasi totale assenza di zavorra rendono l'utilizzo dell'ammofos economicamente molto vantaggioso.Nelle condizioni delle aziende agricole e delle imprese agricole, i costi di stoccaggio, trasporto e applicazione dei fertilizzanti al suolo sono significativamente ridotti.
Importante! Il fosforo non si muove bene nel terreno. Introdurre fertilizzanti fosfatici dovrebbe essere il più vicino possibile al sistema radicale delle piante.
Consigli per l'uso
Le istruzioni per l'uso di ammophos consigliano di utilizzare il prodotto per tutte le zone climatiche, applicabile sia a terreni aridi che fertili. Ammophos è ugualmente efficace in terreni protetti e aperti. Adatto per l'applicazione nelle piantagioni invernali e primaverili-estive, come fertilizzante principale o alimentazione aggiuntiva. Una volta diluito può essere utilizzato negli impianti di irrigazione a goccia. I fertilizzanti fosforo-azoto sono necessari per frutti e bacche, colture orticole, radici, cereali, erbe perenni e fiori. Come fertilizzante principale si applicano i seguenti tassi di consumo per 1 metro quadrato. area m.:
- Nella preparazione del terreno applicare fino a 30 g per le verdure;
- per gli ortaggi a radice questa norma è di 15–25 g;
- per i cespugli di frutti e bacche applicare in ragione di 15–30 g;
- Applicare fino a 15–20 g di ammophos sotto l'erba e i fiori del prato.
Come alimentazione vegetativa, la norma è compresa tra 5 e 10 g per colture a radice, ortaggi e frutta. Quando si alimentano fiori, cespugli di bacche ed erbe perenni, utilizzare 4-5 g del farmaco. Qualche correzione agli standard viene apportata dall'azione prolungata dei fertilizzanti utilizzati in precedenza.
Caratteristiche dell'uso dell'ammophos
Come fertilizzante principale, l'ammofos viene applicato in autunno o all'inizio della primavera quando si scava il terreno in ragione di 15-30 g per 1 m² di area. In una serra o in una serra consumano 40-50 g per 1 m² di superficie.Quando si coltivano piantine, si aggiungono 1-2 g del farmaco per 1 metro lineare di semina, annegandolo nel terreno ad una profondità di 5-6 cm, si riempiono i solchi con fertilizzante liquido, diluendo 20 g di ammophos in un secchio di acqua.
La concimazione in autunno e all'inizio della primavera viene effettuata a seconda del tipo di coltura. I solchi vengono preparati lungo il perimetro del cerchio della radice. Le depressioni vengono inumidite e portate ad una profondità di 5–6 cm, mescolandole con il terreno. Per fornire rapidamente sostanze nutritive alle radici della pianta, i granuli vengono sciolti in normali volumi d'acqua e utilizzati per nutrire le radici.
È conveniente utilizzare fertilizzante liquido per sistemi di irrigazione automatici o irrigazione a goccia. Inizialmente, 1 kg di fertilizzante viene sciolto in un secchio d'acqua. Lasciare che il farmaco si dissolva e filtrare la miscela. La soluzione risultante è un estratto acquoso altamente concentrato. Dovrebbe essere diluito in un rapporto di 1:50. Il risultato dovrebbe essere 500 litri o 50 secchi di fertilizzante finito. Allo stato diluito la soluzione viene utilizzata per la semplice irrigazione da un annaffiatoio o per sistemi di irrigazione automatica a goccia.
Ammophos è un prezioso fertilizzante azoto-fosforico con un'elevata concentrazione di sostanze attive e facilmente digeribili. L'uso corretto del farmaco fornisce alle piante un set completo di macro e microelementi.