Diammofoska è un complesso di fertilizzanti minerali necessari per la piena crescita e lo sviluppo di qualsiasi pianta del giardino (alberi e arbusti da frutto, aiuole, fiori). Tutti i componenti inclusi sono combinati tra loro, sono efficaci e sicuri. Le proprietà dell'agrofarmaco non sono influenzate dalla composizione del terreno; può essere applicato sia prima della semina che durante la successiva concimazione.
- Descrizione e caratteristiche
- Modalità di applicazione
- Composizione e forma di rilascio
- Vantaggi e svantaggi
- Istruzioni per la preparazione della soluzione
- Come usarlo in giardino
- Colture di belladonna
- Pomodori
- Patata
- Cavolo
- Fragola
- Arbusti e alberi
- Piantina
- Prato
- Colture invernali
- Fiori e piante da interno
- Misure precauzionali
- Condizioni di archiviazione
Descrizione e caratteristiche
Fertilizzante minerale è prodotto sotto forma di granuli con acidità neutra, che contengono un rapporto equilibrato di tutti gli elementi utili. Dopo l'applicazione al terreno, inizia ad agire quasi immediatamente. Se sei interessato alla domanda: di che colore sono i granuli, allora possiamo dire che sono rosa o rossi.
Il fertilizzante complesso viene prodotto in due forme principali, ciascuna delle quali differisce nella percentuale di componenti di azoto-fosforo-potassio. Adatto per l'uso su qualsiasi terreno, in particolare su terreni impoveriti.
Modalità di applicazione
Diammofoska può essere utilizzato per qualsiasi coltura da giardino.
- Se il terreno è coltivato, la dose di applicazione è di 20 g per metro quadrato. M.
- I terreni incolti richiedono più fertilizzante. Consuma 30 g per metro quadrato. M.
- In una serra il terreno si impoverisce più velocemente, quindi il dosaggio è di 40 g per metro quadrato. M.
- Per i cespugli di bacche è sufficiente applicare 15 g per metro quadrato. M.
- Per gli alberi da frutto applicare 25 g per metro quadrato. M.
- Se nel giardino vengono coltivati fiori perenni, allentando il terreno aggiungere 25 g per metro quadrato. M.
Il periodo principale per applicare la concimazione è la primavera, ma può essere applicata in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta.
Composizione e forma di rilascio
Il fertilizzante minerale è prodotto sotto forma di granuli. Il principio attivo è rappresentato da tre componenti. La formula di base dell'agrochimico è azoto, potassio e fosforo. La composizione comprende anche microelementi aggiuntivi (ad esempio zinco, calcio e ferro).
Il fosforo occupa circa il 24% della massa totale del fertilizzante. È necessario alle piante per il normale sviluppo, ma nella sua forma pura è scarsamente assorbito. Il fosforo contenuto in Diammofoska è dotato di ossigeno, quindi quando interagiscono con la terra, i granuli iniziano a dividersi in piccole particelle.L'ossigeno consente ai nutrienti di essere distribuiti uniformemente e assorbiti in quantità sufficienti dalle radici.
Le piante necessitano soprattutto di potassio durante la fioritura e la formazione dei frutti. Promuove un migliore apporto di nutrienti alle radici. In combinazione con fosforo e azoto, migliora il gusto e la qualità del raccolto. La durata di conservazione del raccolto raccolto sta aumentando.
L'azoto aiuta ad attivare la crescita delle piante e a formare le ovaie, fornisce energia vitale e aumenta la resistenza a malattie e parassiti. L'elemento è particolarmente importante nelle prime fasi di sviluppo di una giovane piantina.
Vantaggi e svantaggi
Il DAPC è caratterizzato da un ampio elenco di effetti positivi sullo stato delle parti sotterranee e fuori terra dell'impianto:
- l'effetto si manifesta quasi immediatamente dopo l'aggiunta al terreno;
- può essere utilizzato per qualsiasi pianta del giardino;
- migliora la qualità di conservazione del raccolto raccolto;
- adatto a qualsiasi composizione del terreno;
- la composizione non contiene additivi nocivi;
- aumenta la quantità del raccolto e la sua qualità;
- facilità d'uso;
- può essere combinato con ingredienti biologici.
Gli svantaggi del fertilizzante complesso includono l'origine chimica della composizione, è imperativo aderire ai tassi di applicazione raccomandati e osservare le regole di conservazione.
Istruzioni per la preparazione della soluzione
La diammofoska viene utilizzata non solo in forma secca, ma anche sotto forma di soluzione liquida. Il dosaggio del componente dipende dal tipo di pianta. Istruzioni dettagliate su come diluire i componenti sono disponibili su ciascuna confezione di fertilizzante. Molto spesso è necessario sciogliere 1-2 g della sostanza in un litro d'acqua.
Come usarlo in giardino
Il fertilizzante può essere utilizzato durante la preparazione primaverile del terreno per la semina, oppure utilizzato sotto forma di soluzione liquida durante l'irrigazione in una delle fasi di sviluppo della pianta.
Se la concimazione è destinata ad essere applicata in forma secca, il terreno deve essere prima irrigato. La velocità di applicazione della composizione nutritiva dipende dalla coltura coltivata.
Si consiglia di applicare la soluzione liquida sotto la radice al mattino o alla sera. Vale la pena proteggere la parte verde della pianta dal contatto con la soluzione, altrimenti può provocare ustioni.
Colture di belladonna
La famiglia delle colture della belladonna comprende peperoni, patate, pomodori e melanzane. Durante l'intera stagione di crescita hanno bisogno di ulteriore alimentazione. La Diammofoska è l'ideale. Il fertilizzante rafforza le radici e la parte verde della pianta, aumenta la quantità e la qualità del raccolto.
Durante la preparazione primaverile del terreno si applicano 48 g per metro quadrato. M. (nella serra un po' meno - 35 g). Quando si trapiantano le piantine, aggiungere 4 g di polvere nel foro sotto ogni cespuglio.
Per l'irrigazione è possibile preparare una soluzione liquida con componenti organici. Aggiungere in un secchio d'acqua 12 g di Diammofoska e 500 g di letame marcito. La soluzione va versata sotto la radice, evitando il contatto con le foglie. È sufficiente applicare questo fertilizzante due volte a stagione.
Pomodori
Il fertilizzante complesso attiva la crescita della massa verde della pianta, rafforza lo stelo e il sistema radicale. I frutti diventano densi, succosi, dolci, non si spezzano e si conservano a lungo.
Quando si prepara il sito in primavera, è necessario applicare 28 g per metro quadrato. m (in una serra il tasso di consumo aumenta a 50 g). Puoi aggiungerlo nella buca prima di piantare; aggiungi 4 g di fertilizzante sotto ogni radice (fino a 6 g in terreno chiuso).
Patata
La Diammofoska è particolarmente necessaria per le patate. Il fertilizzante aiuta ad aumentare la resa e migliorare il gusto delle verdure. Durante la semina in ciascun pozzetto vengono aggiunti 5 g di componenti.Puoi semplicemente distribuire la polvere sull'area in cui prevedi di piantare le patate. Tasso di consumo 20 g per metro quadrato. M. Successivamente, il terreno deve essere allentato e irrigato.
Cavolo
La concimazione minerale dopo l'applicazione al cavolo garantisce la crescita attiva della massa verde e la formazione di una densa testa di cavolo. Il fertilizzante aiuta a prevenire le screpolature e aumenta la resistenza della pianta a molte malattie e ad alcuni parassiti.
Quando si scava il terreno in primavera, aggiungere 27 per metro quadrato. m, è possibile applicare i granuli immediatamente prima della semina, nella buca vengono versati 4 g, durante lo scavo autunnale la quantità di fertilizzante aumenta a 34 g per metro quadrato. M.
Fragola
Se aggiungi Diammofoska al terreno dove crescono le fragole, noterai che i cespugli diventeranno più potenti e forti e le bacche saranno succose, dolci e grandi. Quando si coltiva il terreno in primavera è sufficiente aggiungere 15 g di sostanza per metro quadrato. M. Si consiglia di applicare la soluzione liquida durante la comparsa delle ovaie.
Arbusti e alberi
Anche gli alberi da frutto e gli arbusti necessitano di ulteriore alimentazione. Quindi, per lamponi, ribes, more, prugne e albicocche è sufficiente aggiungere al terreno 22 g di polvere per metro quadrato. m Per i meli e i peri è necessario aggiungere più sostanza - 30 g Per i cespugli d'uva, i granuli vengono distribuiti sul manto nevoso. Durante lo scioglimento, i granuli si dissolveranno e verranno assorbiti nel terreno.
Piantina
La chiave per un buon raccolto sono piantine forti e sane, quindi è necessario fornire una concimazione tempestiva e adeguata. La prima concimazione si effettua quando si schiude il primo paio di foglie vere; l'urea è la più adatta. La seconda alimentazione viene effettuata due settimane dopo, 1 g di Diammofoska viene sciolto in un litro d'acqua.
Prato
Affinché l'erba del prato cresca bene, sia succosa e abbia un colore verde intenso, il fertilizzante viene applicato in piena estate in ragione di 280 g per metro quadrato. m, e in autunno il dosaggio si riduce a 140 g In primavera si consiglia di aggiungere nitrato di ammonio al terreno.
Colture invernali
La Diammofoska viene applicata anche durante la coltivazione delle colture invernali. Per il frumento e l'orzo invernali applicare 7 quintali di concime per ettaro, piantandolo a una profondità di 8 cm, durante gli scavi autunnali è sufficiente applicare 3,5 quintali per ettaro.
Fiori e piante da interno
Diammofosk è adatto per la concimazione di aiuole all'aperto e per fiori da interno. Hanno bisogno di un complesso di componenti minerali e rose. È necessario preparare una soluzione liquida per l'irrigazione. 3 g di sostanza vengono sciolti in tre litri di acqua. Si consiglia di innaffiare i fiori con questa soluzione una volta ogni due settimane.
Misure precauzionali
È necessario aggiungere componenti e preparare soluzioni secondo i dosaggi raccomandati. Tutti i componenti sono sicuri per l'uomo e per l'ambiente, ma durante l'uso è necessario utilizzare guanti di gomma; un respiratore aiuterà a prevenire l'inalazione di vapori. Gli indumenti vengono immediatamente rimossi e lavati dopo il lavoro. Evitare che la pelle esposta venga a contatto con la polvere. Dopo aver trattato il terreno con fertilizzante, devi lavarti il viso e le mani con sapone.
Condizioni di archiviazione
Il fertilizzante minerale complesso deve essere conservato nella confezione, lontano dalla luce solare diretta e dagli alimenti, in una stanza con una buona ventilazione e un'umidità dell'aria non superiore al 50%. La temperatura dell'aria può variare da 0 a +30 gradi. La durata di conservazione di Diammofoska, soggette a tutte le regole di conservazione, è di 5 anni.