Durante l'intero periodo di crescita, le piante necessitano di supporto con fertilizzanti minerali. È possibile utilizzare formulazioni accessibili e innocue, facili da usare e contenenti elementi necessari per il corretto sviluppo delle colture. Consideriamo l'uso di "Borofoski", la sua composizione, il principio di azione e scopo, i vantaggi e gli svantaggi. Come usarlo come fertilizzante principale e condimento superiore, per la protezione e la prevenzione delle malattie, quando e come applicarlo.
- Composizione e forma di rilascio di "Borofoski"
- Principio e ambito
- Vantaggi e svantaggi
- Istruzioni per l'uso
- Come fertilizzante di base
- Sotto forma di alimentazione
- Per la prevenzione e la protezione delle piante
- Scadenze per il deposito
- in primavera
- in autunno
- Misure precauzionali
- Periodo di validità e condizioni di conservazione
- Analoghi del prodotto
Composizione e forma di rilascio di "Borofoski"
Il concime è prodotto da “AIP-PHOSPHATES” sotto forma di piccoli granuli di colore grigio in confezioni morbide da 1 kg. La composizione non contiene azoto, ma contiene fosforo (10%), potassio (16%), calcio (25%), magnesio (2%) e boro (0,25%).
Principio e ambito
Gli elementi inclusi nella formula Borofoski partecipano attivamente ai bioprocessi che avvengono nelle piante coltivate. In giardino può essere utilizzato durante tutta la stagione vegetativa. Il fertilizzante si distingue per elementi correttamente selezionati ed equilibrati, grazie ai quali nutre le piante, normalizza la crescita, aumenta la fertilità del suolo, aumenta la produttività e migliora la qualità dei frutti raccolti. Riduce l'ingresso di nitrati e metalli pesanti nel tessuto vegetale. Accelera la sopravvivenza e il radicamento di piantine e piantine.
La concimazione con "Borofoskaya" può essere effettuata su colture da fiore e ornamentali; questo fertilizzante è adatto per rose e altri fiori da giardino, ortaggi, alberi da frutto e piante da bacche.
Il potassio normalizza l'assorbimento d'acqua, migliora il trasporto dei liquidi in tutta la pianta, favorisce l'accumulo di amido e zuccheri nei frutti e nelle radici, migliora la resistenza alle malattie e aumenta la resistenza allo stress.
Il fosforo a Borofoska è sotto forma di carbonato; questa forma gli impedisce di essere dilavato dal terreno. Il fosforo aumenta la resa, influenzando positivamente la produttività, migliora la crescita di radici, germogli e fiori.Il calcio aiuta le piante a svilupparsi completamente e a fiorire abbondantemente. Il boro è uno stimolatore della crescita, della fioritura e della formazione del polline; il suo ingresso nelle piante è più importante durante il periodo di fioritura e fruttificazione.
Il fertilizzante può essere utilizzato in qualsiasi fase della coltivazione, a partire dalle piantine. Nonostante debba essere dosato correttamente, un leggero consumo eccessivo non è un grosso problema. Le piante prenderanno dal terreno tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno in questo momento.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi e fattibilità dell'utilizzo del “Borofoski” in giardino:
- la composizione comprende fosforo e potassio - gli elementi nutrizionali più importanti, nonché calcio, magnesio e boro altrettanto importanti;
- gli elementi sono presentati in una forma facilmente digeribile;
- niente cloro;
- non rimane nel terreno;
- acidifica il terreno, quindi può essere utilizzato su terreni alcalini;
- sostiene le piante durante la loro stagione di crescita attiva.
Contro: a causa della reazione acida se ne sconsiglia l'uso su terreni acidi.
Istruzioni per l'uso
La "Borofoska" viene utilizzata come fertilizzante principale, cioè durante la preparazione e la semina del terreno, per l'alimentazione durante tutta la stagione, nonché come mezzo per prevenire la carenza di microelementi nel terreno e nella nutrizione delle piante.
Come fertilizzante di base
Quando si preparano i letti e si scava, il fertilizzante Borofoska viene applicato in primavera o in autunno. I granuli vengono annegati nel terreno ad una profondità di 10 cm in modo che si trovino a livello dell'apparato radicale. Per 1 mq. m, si applicano 60 g, di cui 70 g per le aiuole, 100 g per fiori e colture ornamentali e 50-80 g per alberi e arbusti.
Sotto forma di alimentazione
Quando si alimentano le colture, i granuli vengono aggiunti asciutti al terreno o sciolti in acqua e i letti vengono irrigati. Dosaggio – 2 cucchiai. l. per 10 l.La frequenza della concimazione dipende dalle condizioni delle piante, ma solitamente questo fertilizzante viene applicato prima della fioritura e durante l'intero periodo di fruttificazione.
Per la prevenzione e la protezione delle piante
“Borofoska”, grazie al suo contenuto di boro, può essere utilizzato per prevenire la carenza di boro e le malattie che ne derivano. Ciò si esprime nella morte dei punti di crescita e dei nuovi germogli, nella diminuzione del numero di germogli e fiori, nella caduta dei frutti già allegati e nello sviluppo di marciume nelle verdure e nelle radici. Per la prevenzione su terreni poveri di questo elemento, “Borofoska” viene applicato come fertilizzante principale e preferito, nelle dosi consigliate dal produttore.
Scadenze per il deposito
Come altri fertilizzanti, Borofosk non deve solo essere dosato correttamente, ma anche applicato in modo tempestivo. Quindi il beneficio da esso sarà massimo.
in primavera
La preparazione del terreno in primavera viene effettuata dopo che la neve si è sciolta e si è leggermente asciugata. Il terreno dovrebbe riscaldarsi, ma non seccarsi. I granuli vengono sparsi sui letti scavati, dopo di che vengono sepolti a una profondità ridotta con un rastrello. In primavera si consiglia di concimare su terreni leggeri e sabbiosi.
in autunno
Lo schema per l'utilizzo del fertilizzante Borofoska in autunno è lo stesso della primavera. I granuli vengono aggiunti al terreno scavato e ricoperti. Il momento per l'applicazione autunnale arriva dopo la fine della stagione di crescita e della raccolta. Se hai bisogno di piantare arbusti o alberi in autunno, prepara l'area circa 2 settimane prima della semina. In autunno il fertilizzante viene utilizzato principalmente su terreni argillosi.
Misure precauzionali
"Borofoska" non è tossico per l'uomo, gli animali e le api. Ma può irritare la pelle a contatto con granuli o soluzioni.Pertanto, per sicurezza, è necessario indossare guanti di gomma per la casa e non toglierli fino alla fine del lavoro. Dopo aver completato l'applicazione, lavarsi le mani e il viso con sapone. Qualsiasi soluzione che venga a contatto con la pelle o gli occhi deve essere lavata via con acqua pulita.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
"Borofoska" può essere conservato per 2 anni, a condizione che tutte le condizioni siano soddisfatte. I granuli devono essere protetti dall'umidità e dai raggi solari; a tale scopo devono essere conservati nei sacchetti originali ben chiusi. Non conservare nelle vicinanze alimenti, prodotti per la casa, medicinali o mangimi per animali. Se è necessario preparare una soluzione, è necessario sciogliere tutti i granuli necessari per l'irrigazione in 1 giorno. La soluzione può essere conservata solo per 1 giorno.
Analoghi del prodotto
In una fattoria personale, "Borofoska" può essere sostituito con fertilizzanti al fosforo-potassio: monofosfato di potassio, "YaraTera KRISTA MKP", "Good Host", "Granfoska", "Atlante" e altri.
La “Borofoska” contiene non solo fosforo e potassio, ma anche magnesio e boro in quantità piuttosto elevate. Può quindi servire a nutrire le piante e prevenire la carenza di questi microelementi nel terreno. In questo modo è possibile normalizzare l'apporto di boro alle piante, prevenire lo sviluppo di malattie, attivare la fioritura e migliorare l'allegagione. Il microelemento migliora la qualità del raccolto, lo rende più gustoso, si conserva più a lungo e si riduce la percentuale di frutti affetti da marciume.