Molti residenti estivi si chiedono se sia possibile nutrire i cetrioli con nitrophoska per ottenere un raccolto abbondante e in quali fasi ciò dovrebbe essere fatto. Non tutti sono fan dei fertilizzanti chimici. Ma hanno un effetto diretto sulla qualità del frutto, sul suo aspetto sano e sulla produttività. I cetrioli amano il terreno fertile. Pertanto è necessario concimarle; questo deve essere fatto in più fasi, in diversi stadi di crescita delle piante. Devi sapere come farlo nelle serre e nei terreni aperti.
A volte l'aspetto delle colture orticole può indicare una mancanza di minerali: scarsa resa, giallo, forma irregolare dei frutti, aumento della crescita del fogliame. Per l'alimentazione dei cetrioli vengono utilizzati azophoska, nitroammophoska, letame, diammophos, azophoska, borofosfoska, nitrato di calcio e altri fertilizzanti chimici. Ciascuno di questi fertilizzanti presenta somiglianze nelle formule, ma differenze nelle composizioni e nelle quantità di composti chimici. La concimazione viene eseguita più volte durante l'estate fino all'inizio della raccolta attiva.
Descrizione di nitrophoska, benefici
Nitrophoska è un classico fertilizzante per colture orticole. Questo è uno dei fertilizzanti più ricercati al mondo e viene utilizzato per i cetrioli. L'uso del fertilizzante nitrofosco per i cetrioli è stato studiato a lungo.
Contiene minerali chimici benefici noti: azoto, fosforo e potassio. Sono inclusi nel fertilizzante come sali: cloruro di ammonio, nitrato di ammonio, ammofos, nitrato di potassio, superfosfato.
È realizzato utilizzando ossidi di fosforiti e apatiti con l'aggiunta di altri elementi chimici. È necessario applicarlo in primavera e in autunno. Il fertilizzante è molto comodo da usare, poiché viene prodotto e venduto in confezioni sotto forma di palline gialle. L'alimentazione non sarà difficile. Il dosaggio è solitamente indicato sulla confezione; è diverso per tutte le piante e per i diversi periodi di crescita.
Questo tipo di fertilizzante viene applicato più volte prima della raccolta dei frutti. È particolarmente importante usarlo prima che vengano piantate piantine di cetriolo. Per prima cosa allentano il terreno, quindi cospargono i granuli di questa sostanza. Dopo aver piantato le piantine, inizieranno ad agire solo dopo alcune settimane. Di solito sono sufficienti 30 grammi per metro quadrato di piantagione. È necessaria l'irrigazione dopo l'applicazione del fertilizzante.
Nitrophoska - molto utile per aumentare l'allegagione dei frutti e per la loro crescita accelerata. Migliora anche il gusto dei cetrioli, rendendoli più dolci e croccanti. I residenti estivi dovrebbero ricordare che la sovralimentazione delle piante è persino peggiore della sottoalimentazione, devono essere nutrite con moderazione e in tempo.
Applicazione della nitroammophoska
I giardinieri concimano le piante di cetriolo con nitroammofos da molto tempo. Questo è un integratore minerale che contiene la quantità necessaria di azoto, fosforo e potassio. L'azoto è vitale per la fotosintesi nelle piante di cetriolo quando diventano verdi. Il fosforo è benefico per le radici e anche per favorire la crescita. Il potassio è l'elemento principale responsabile dell'abbondante raccolto e del gusto dei frutti. Queste sono sostanze importanti necessarie durante il periodo di crescita dei cetrioli.
I loro frutti necessitano costantemente di nutrimento. Inoltre, il fertilizzante accelererà la crescita del fogliame e del sistema radicale. Il secondo nome dato a questo fertilizzante è azofoska.
L'applicazione può accelerare il raccolto e anche aumentarne la quantità del 15%. Luio può essere introdotto sia alla radice della pianta che prima della messa a dimora. L'azione avviene in più fasi: prima la pianta sviluppa il fogliame e uno strato verde, quindi, dopo alcune settimane, il fertilizzante inizia a contribuire a modellare il gusto, la forma, il peso e il numero dei frutti.
Nitroammophoska viene solitamente diluito in un secchio d'acqua 30-40 grammi. Aggiungine un bicchiere a ciascun cespuglio. Se i cespugli sono grandi, la dose viene aumentata. Se le piante sono in piena terra, la concimazione non è consigliata nei giorni di pioggia.
La nitroammophoska ha i suoi svantaggi: è altamente infiammabile, ha una durata di conservazione breve e lascia nitrati nel terreno, che vengono scarsamente assorbiti dalle piante. Ma nonostante ciò, per i residenti estivi questo è uno dei preferiti tra i fertilizzanti per i cetrioli.
I benefici della borofoska
Borofoska è un altro prezioso tipo di fertilizzante. La sua composizione è la stessa, contiene anche fosforo e potassio, ma sono state aggiunte nuove sostanze: boro, magnesio e calcio. Questi elementi chimici sono necessari nelle giuste quantità per la piena crescita dei frutti, nonché per lo sviluppo dell'apparato radicale.
Quando una pianta cresce intensamente, ha un bisogno vitale di boro. Migliora il gusto e rafforza anche il sistema immunitario. Aiuta a combattere i cambiamenti ambientali, protegge dall'ipotermia, rafforza l'apparato radicale. Mantiene la normale acidità del terreno. È facile giudicare che le piante mancano di boro: le loro ovaie cadono, i fiori cadono, i frutti marciscono e non raggiungono la dimensione richiesta. Questo farmaco viene utilizzato quando si pianta nel terreno, previa concimazione del terreno con esso, e anche più volte durante il periodo di fioritura e maturazione dei frutti.
Borofoska garantisce una crescita accelerata delle piantine e una fioritura rapida. Tra i vantaggi possiamo evidenziare aumento della resa dei cetrioli, accelerazione dell'ovaio e della crescita, aumento dell'immunità, aiuto nella crescita di arbusti forti e sani, miglioramento delle proprietà gustative dei frutti. Gli agronomi consigliano questo particolare fertilizzante, poiché non contiene cloro, contiene il rapporto ottimale di tutti i nutrienti, ha un effetto su fogliame, radici e frutti e previene la malattia delle colture orticole.
La richiesta di questo fertilizzante è elevata, è popolare tra i residenti estivi, molti lo preferiscono per la sua versatilità e ampia azione. Come usarlo è solitamente scritto sulla confezione. È importante seguire le istruzioni e il dosaggio per non commettere errori. Di solito per cetrioli e pomodori è di 100 grammi per 1 metro quadrato.Il fertilizzante viene diluito in un secchio d'acqua e mescolato bene. Quando si lavora con elementi chimici, è necessario indossare guanti per proteggere la pelle delle mani. Borofoska può lasciare un'ustione chimica.
Altri fertilizzanti necessari e loro differenze
Poiché i cetrioli sono molto esigenti riguardo alla qualità del terreno, devono essere nutriti periodicamente. La terra ha un disperato bisogno di letame trasformato. Quindi la qualità e la quantità del raccolto aumenteranno in modo significativo. Oltre ai fertilizzanti universali, come il nitrophoska, ce ne sono molti altri ben noti. Questi sono urea, ammophos, cenere, diammophos, humus.
L'urea è un ottimo acceleratore di crescita, soprattutto durante la fruttificazione. Diammofosk contiene rame, silicio, magnesio, potassio, fosforo. Aiuta ad aumentare la produttività e influenza lo sviluppo dei frutti e degli apparati radicali. Devi stare attento con l'urea, poiché aggiunge acidità al terreno. I cetrioli non amano il terreno troppo acido. Tutto dovrebbe essere con moderazione. I fertilizzanti devono essere aggiunti secondo le istruzioni sulla confezione.
Anche la cenere e il letame influiscono sulla qualità della resa; aiutano ad accelerare tutti i processi biologici della pianta. Caratteristica dell'ammofoska è che contiene anche azoto, fosforo e potassio, ma in un rapporto leggermente diverso. Questo tipo non è raccomandato per l'applicazione in autunno, poiché provoca una rapida crescita del fogliame. Concimare prima che inizi la fruttificazione.
La nutrizione dei cetrioli non dovrebbe essere interrotta. Anche la sovralimentazione è inaccettabile. Se ciò accade, il residente estivo se ne accorgerà immediatamente. La nutrizione dei cetrioli in serra può essere facilmente interrotta: può essere data troppo o, al contrario, non abbastanza. Questo può essere determinato visivamente. Quando la fioritura è ritardata, c'è troppo azoto. Se c'è troppo fosforo, le foglie iniziano a ingiallire.I cetrioli crescono più lentamente, il che significa che contengono molto potassio.
Fasi e regole dell'alimentazione
I cetrioli vengono nutriti in tutte le fasi della loro crescita, dall'inizio della semina fino alla fruttificazione. Non appena le piantine compaiono nei vasi, puoi nutrirle con nitrophoska. Ciò accelererà il tasso di crescita del fogliame e degli steli. Quando sono già piantati in giardino, necessitano di azoto, fosforo e magnesio per la fioritura e la fruttificazione. Tutti i fertilizzanti devono essere sciolti in acqua rimasta in una botte per diversi giorni.
Il rapporto è indicato sulla confezione. Puoi aggiungere escrementi di pollo e nitrato di ammonio lì.
In generale, devi concimare solo tre o quattro volte durante l'intero periodo di crescita dei cetrioli. Dopo la prima poppata, è necessario farlo dopo tre settimane, quindi meno spesso, ma aggiungere una dose doppia. Tra le sostanze che fertilizzano il terreno troviamo l'azophoska, la borofosfoska e la nitrophoska.
La fertilizzazione è necessaria in serra e in piena terra. Si osservano i cetrioli, come si sviluppa la fioritura, si sviluppa l'ovaio e se i frutti si formano nella forma corretta. E traggono conclusioni su quali sostanze sono necessarie in questo caso. Se le foglie appassiscono e i frutti non si allegano bene, le piante dovrebbero essere nutrite o annaffiate più spesso. La cenere è un'ottima aggiunta al fertilizzante. Accelera la crescita, protegge dai parassiti e rende il raccolto più ricco.
La primissima concimazione in giardino viene effettuata prima di piantare le piantine. La terra è arricchita con sostanze chimiche utili e irrigata adeguatamente. Questa operazione viene eseguita tre settimane dopo, non appena la pianta ha messo radici ed è pronta a fiorire. Devi nutrire il terreno solo con mezzi comprovati, qui gli esperimenti non sono adatti. Il letame di pollo contiene molto azoto, quindi può sostituire i fertilizzanti nitrophoska se non è disponibile.
Molti residenti estivi sono interessati alla questione se sia possibile nutrire i cetrioli durante la fruttificazione. Questo può essere fatto, ma con mezzi speciali. Dopo la fioritura necessitano di fosfato, ammoniaca e potassio. Puoi anche spruzzare i cetrioli con questa miscela. È adatto anche Azofoska. Aggiungere con attenzione urea, lievito, letame. Non appena i frutti iniziano a maturare, durante i primi giorni è necessario annaffiare la coltura più spesso.
Affinché i cetrioli possano deliziarti con un raccolto abbondante, un gusto eccellente di cetrioli e un aspetto sano, devono essere nutriti correttamente. I residenti estivi devono studiare tutte le fasi della posa dei fertilizzanti, nonché i loro tipi e azioni. Buon raccolto!