Per il pieno sviluppo, le piante necessitano di un complesso di macro e microelementi. Uno dei componenti importanti è il molibdeno, un oligoelemento senza il quale le colture si sviluppano male e diventano suscettibili agli influssi ambientali negativi. L'effetto migliore si ottiene utilizzando il molibdato di ammonio, un microfertilizzante concentrato ad ampio spettro d'azione.
Composizione e forma di rilascio del fertilizzante al molibdeno
Il farmaco è un sale di ammonio e acido molibdico.In questa forma, la sostanza viene assorbita attivamente dalle piante. Il fertilizzante è disponibile sotto forma di polvere cristallina, incolore con ottima solubilità in acqua.
Il molibdato di ammonio viene venduto in confezioni diverse: 3 grammi, un chilogrammo o in sacchetti da 25 chilogrammi. Ciò consente di acquistare il farmaco nella quantità richiesta per vari scopi: per piante da interno, verdure e frutta coltivate in dacie e appezzamenti personali, nonché per la semina e la piantagione industriale di massa.
A cosa serve il molibdato di ammonio?
Il molibdato di ammonio è un microfertilizzante concentrato solubile in acqua, il cui utilizzo fornisce i seguenti risultati:
- Resistenza ai cambiamenti climatici, in particolare alla siccità e alle temperature elevate.
- Formazione e sviluppo adeguati delle piante.
- Prevenire lo sbiadimento accelerato.
- Assenza di patologie nella struttura delle foglie.
Sia la carenza che l'eccesso di molibdeno sono ugualmente dannosi per le piantagioni. Il suo eccessivo accumulo nella materia vegetale può essere dannoso per la salute delle persone e degli animali, pertanto la precisione del dosaggio è estremamente importante.
Il molibdato di ammonio viene utilizzato per trattare le seguenti colture:
- Verdure.
- Cereali.
- Erbe – annuali e perenni.
- Semina di leguminose per alimentazione animale e pascolo.
L'efficacia del farmaco è direttamente correlata al tipo di terreno su cui vengono seminate o piantate le colture. I migliori risultati si ottengono combinando molibdato di ammonio con fertilizzanti a base di fosforo e potassio.
Modalità di applicazione
Il molibdato di ammonio viene utilizzato nei seguenti modi:
- Lavorazione del materiale di semina prima della semina. Questo è il metodo più semplice, efficace e veloce per aggiungere molibdeno.Inoltre, in questo modo, il costo del farmaco è ridotto al minimo in base a un certo numero di semi. Il trattamento viene effettuato in anticipo o immediatamente prima della semina. La condizione principale per il successo della procedura è la completa essiccazione del materiale di semina dopo la lavorazione.
- Applicazione direttamente nel terreno. In questa situazione si ottiene un'interazione ottimale tra fosforo e molibdato di ammonio. L'effetto migliore si ottiene applicando il microfertilizzante sui seguenti tipi di terreno:
- grigio foresta;
- sod-podzolico;
- chernozem alcalini;
- torbiere secche.
- Concimazione fogliare. Il trattamento delle piantine ha un effetto significativo. Per ottenere semi o cereali, le piantagioni vengono lavorate durante il periodo di fioritura. Le erbe per il fieno vengono spruzzate in autunno, dopo la formazione delle foglie.
L'uso del molibdato di ammonio può aumentare la resa del 20% o di un terzo. Questa semplice procedura è altamente efficace, economicamente giustificata e il costo accessibile della sostanza rende l'uso del molibdato di ammonio promettente sia per le famiglie private che per le grandi imprese agricole.
Misure precauzionali
Secondo la legislazione della Federazione Russa, il molibdato di ammonio non appartiene alla classe delle sostanze pericolose, ma quando lo si utilizza è necessario prendere precauzioni. Prima di tutto, riguardano il dosaggio del farmaco, che deve essere rigorosamente osservato, poiché l'accumulo di quantità eccessive di molibdato di ammonio porterà alla tossicità del prodotto finale: verdura, frutta, cereali o erbe foraggere.
Per la concimazione fogliare preparare una soluzione di 5-10 grammi di molibdato di ammonio per 10 litri di acqua.
L'uso del microfertilizzante richiede il rispetto delle seguenti regole:
- Indossare indumenti specifici (maglie a maniche lunghe, pantaloni, cappelli) e dispositivi di protezione individuale: maschere, respiratori, occhiali.
- Evitare di bere, mangiare e fumare mentre si lavora con il molibdato di ammonio. Si tratta di una condizione necessaria per tutelare il lavoratore dall'ingestione di una sostanza che potrebbe nuocere gravemente alla sua salute.
- Se la sostanza entra nelle vie respiratorie è necessario uscire all'aria aperta e poi consultare un medico.
Dopo il trattamento è necessario fare una doccia e cambiarsi i vestiti. In caso di contatto con la pelle, il farmaco deve essere lavato via con abbondante acqua. Lo stesso deve essere fatto se entra negli occhi. Se c'è dolore, dovresti cercare aiuto medico.
In caso di ingestione, indurre il vomito bevendo almeno due bicchieri di acqua pulita. Qualsiasi disturbo dovrebbe essere motivo per visitare una struttura medica.
Se vengono seguite le regole, l'uso del microfertilizzante al molibdeno non danneggia la salute delle persone, degli animali e degli insetti e non danneggia l'ambiente.
Compatibilità dei farmaci
Il molibdato di ammonio è compatibile con la maggior parte dei microfertilizzanti e dei pesticidi, ma per ottenere una soluzione funzionante è necessario verificare prima la compatibilità dei preparati selezionati.
Conservazione e durata
La durata di conservazione garantita è di 3 anni, fatte salve le seguenti disposizioni:
- Contenuto in sacchetti o contenitori chiusi ed etichettati.
- Luogo asciutto, protetto dalle radiazioni ultraviolette.
- Stoccaggio separato da alimenti e foraggi.
Bambini, animali e persone non autorizzate non dovrebbero avere accesso ai locali in cui si trova il molibdato di ammonio.
Analoghi
Non esiste un analogo completo del farmaco. È possibile utilizzare il molibdeno sotto forma di altri composti assimilati dalle piante.