Giardinieri e giardinieri prestano attenzione ai microfertilizzanti in forma chelata, utilizzandoli nei loro appezzamenti. Questi fertilizzanti sono considerati efficaci per nutrire le piante, poiché sono ben assorbiti senza danneggiare l'ambiente. Grazie a tali mezzi, puoi ottenere buoni raccolti di colture orticole e da giardino.
- Cosa sono i microfertilizzanti chelati?
- Varietà di composizioni di microfertilizzanti chelati
- Raccomandazioni per la selezione del fertilizzante chelato richiesto
- Come usare?
- Tipi di microfertilizzanti
- Microfertilizzanti contenenti rame
- Microfertilizzanti contenenti boro
- Microfertilizzanti contenenti molibdeno
- Microfertilizzanti con manganese
- Microfertilizzanti contenenti cobalto
- Microfertilizzanti con ferro
- Microfertilizzanti dal produttore
Cosa sono i microfertilizzanti chelati?
I chelati sono microelementi che vengono assorbiti attivamente dalle piante. Infatti, per la piena crescita e sviluppo, sono necessari non solo azoto, fosforo e potassio, ma anche complessi organometallici come il chelato di ferro, il chelato di magnesio e altri.
Si è scoperto che sono migliori dei fosfati o dei solfati.
Un chelato è un micronutriente contenente un agente di cattura. Trattiene gli ioni microelementi finché non entrano nella parte radicale, quindi li converte in una forma accessibile e si scompone gradualmente in composti facilmente assorbibili dalle piante.
Quando acquistate microfertilizzanti per orti contenenti chelati, tenete presente che sono diversi e non si legano agli ioni allo stesso modo. L'acidità del terreno è importante, quindi quando si acquista un chelato si consiglia di tenere conto sia dell'acidità che di quali piante nutrire.
Varietà di composizioni di microfertilizzanti chelati
Se il terreno è considerato povero, viene alimentato con una serie di microelementi. Ma ci sono casi in cui la pianta non si sviluppa perché manca un microelemento separato, quindi solo questo viene aggiunto al terreno.
Composto fertilizzanti complessi ricco di contenuto, compresi i metalli: rame, manganese, zinco; Vitamine del gruppo B, zolfo, boro, molibdeno. Gli acidi organici devono essere aggiunti per bilanciare e assorbire il fertilizzante dalle piante.
Raccomandazioni per la selezione del fertilizzante chelato richiesto
Per ottenere una resa elevata è importante la scelta del fertilizzante giusto.
Si consiglia di attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Determina le condizioni del terreno e quali elementi mancano.
- Presta attenzione all'aspetto delle piante. Se c'è una carenza, lo si nota immediatamente.
I chelati sono convenienti perché spesso sono disponibili sotto forma di liquidi e vengono applicati durante l'irrigazione del terreno.
Il fertilizzante complesso deve contenere almeno 5 elementi.
Come usare?
Prima di concimare con fertilizzanti chelati, è necessario prestare attenzione a ciò che contengono le istruzioni e leggere la descrizione del farmaco.
Sono progettati per scopi diversi:
- arricchimento del suolo con sostanze utili;
- nutrire le piante spruzzando foglie;
- somministrare micronutrienti ai semi destinati alla semina.
Tipi di microfertilizzanti
I microfertilizzanti sono necessari affinché le piante crescano normalmente, ma hanno anche funzioni aggiuntive: eliminare le malattie e aiutare a distruggere i parassiti.
I fertilizzanti chelati sono disponibili in diverse forme. Si tratta di un microfertilizzante liquido, sia in compresse che in polvere.
Microfertilizzanti contenenti rame
Se i giardini sono vicini a paludi, si consiglia di nutrire il terreno con fertilizzanti che contengono rame, altrimenti sarà impossibile ottenere un raccolto.
I fertilizzanti sono prodotti da rifiuti industriali. Il solfato di rame e la pirite sono considerati comuni:
- Il solfato di rame è una polvere bluastra che si dissolve in acqua. Trattano il terreno ad una velocità di 1 grammo per metro quadrato. Questa alimentazione è sufficiente per 5 anni.
Il vetriolo viene applicato al terreno prima della semina e con esso vengono trattate anche le foglie.
- La pirite, che contiene rame, assomiglia alla polvere sotto forma di cenere. Con esso trattano il terreno.
Microfertilizzanti contenenti boro
Si consiglia di applicare questo fertilizzante in qualsiasi momento, poiché le piante ne hanno bisogno durante tutto il periodo della loro crescita, sviluppo e maturazione.
Hanno diverse composizioni:
- Microfertilizzanti ben noti contenenti boro sono borace e acido borico.La composizione contiene l'11% di boro. Da questi fertilizzanti viene preparata una soluzione e i semi vengono immersi in essa. Ciò ha un effetto benefico sulla crescita delle piante. Questo fertilizzante viene applicato durante la crescita delle foglie, l'allegagione delle gemme, la fioritura e la maturazione dei frutti. Si consiglia di assumere 4 grammi di borace per 1 metro quadrato.
- Un microfertilizzante comune utile alla crescita delle patate è il perfosfato di boro. Il farmaco contiene lo 0,4% di boro. Si consiglia di aggiungere al terreno prima di scavare il terreno.
- Un microfertilizzante che può influenzare il gusto del raccolto è il nitrato di ammonio-calce con boro. Grazie a questa concimazione è possibile curare le piante dalle malattie.
Microfertilizzanti contenenti molibdeno
Il microfertilizzante con molibdeno è efficace nell'agricoltura su suolo forestale. Se il terreno è acido, non ci saranno risultati, quindi normalizza prima l'acidità aggiungendo calce al terreno, solo allora si consiglia di concimarlo con molibdeno.
Il molibdeno contenuto nel fertilizzante è disponibile sotto forma di polvere. Si scioglie in acqua, la soluzione risultante viene spruzzata su piante e semi destinati alla semina.
Prima di seminare o piantare piante contenenti tuberi, è consigliabile concimare il terreno con acido molibdico ammonico. Contiene il 50% di questa sostanza.
Dopo la produzione delle lampadine, i rifiuti si accumulano. Quindi vanno a concimare i campi. È benefico per legumi e cereali.
Microfertilizzanti con manganese
Il manganese è un microelemento importante per le piante. La carenza influisce sulla crescita, sul colore delle foglie e sulla maturazione dei raccolti. Se il terreno è podzolico, si consiglia di utilizzare il manganese. I rendimenti dei raccolti saranno più alti.
Il manganese influisce sui processi metabolici delle piante. Per la concimazione, al terreno viene aggiunto solfato di manganese. Prendi 1 kg per cento metri quadrati di terreno.
Microfertilizzanti contenenti cobalto
Il cobalto è considerato un altro oligoelemento importante: aiuta ad aumentare la resa dei raccolti. Viene applicato in particolare al terreno dove cresce l'erba per nutrire il bestiame. Insieme all'erba consumano un microelemento utile e, grazie ad esso, si ammalano meno.
Come fertilizzanti vengono utilizzati microfertilizzanti chiamati solfato di cobalto e cloruro di cobalto.
Microfertilizzanti con ferro
Il ferro è considerato un microelemento importante per le piante; se c'è una carenza, diventano deboli e fragili. Si presenta sotto forma di una polvere bluastra chiamata solfato di ferro.
È efficace nell'uccidere i parassiti e nel curare le malattie. Il vetriolo si dissolve in acqua ed è necessario per gli alberi da frutto.
Microfertilizzanti dal produttore
I negozi di fertilizzanti vendono spesso microfertilizzanti con una composizione complessa. Queste selezioni corrispondono a piante specifiche e sono facili da usare. Grazie a loro, la stagione di crescita delle piante ha successo. Questi prodotti svolgono una funzione protettiva e sono indispensabili nella lotta contro le malattie.
Tra i microfertilizzanti complessi ci sono tipi destinati all'alimentazione del terreno:
- Maestro della preparazione. In qualsiasi condizione è in forma chelata e viene utilizzato per la concimazione. Ricco di contenuti. Sono consigliati per trattare le foglie delle piante.
- Droga al sesamo. Efficace per il trattamento delle sementi. Consigliato per l'alimentazione del cavolo. Contiene vitamine del gruppo B.
- Recom. Agente chelante necessario per trattare i tuberi di patata affinché crescano e si sviluppino meglio.
- Adobe Boro. Fertilizzante, che viene spesso utilizzato per concimare le foglie.
- Droga Boro. Necessario alle piante per nutrirle e migliorare la crescita.
- Nanoplasto.È popolare tra tutti i fertilizzanti. È disponibile in forma liquida. Aumenta la resa di frutta e verdura. Il farmaco protegge dai problemi di stress che si presentano.
- Seybit. Un noto farmaco per combattere le malattie e concimare. Contiene diversi microelementi. Si consiglia di trattare le foglie e applicarle al terreno.
- Maximarin. Disponibile sotto forma di compresse, comodo da utilizzare con qualsiasi metodo di semina, compreso l'uso di un trapano idraulico. 50 compresse del prodotto forniranno un ampio raccolto con i microelementi necessari.
Quando si nutrono le piante, vengono utilizzati non solo fertilizzanti inorganici contenenti azoto, fosforo e potassio, ma anche microelementi. Solo loro migliorano la maturazione del raccolto, ne aumentano la qualità e la quantità, soprattutto perché sono in una speciale forma chelata, che aumenta l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante.