Molto spesso, sulle pere si può trovare una malattia come la crosta. Questa è una malattia fungina che spesso colpisce i raccolti di frutta. Esistono molti metodi per combattere i funghi, compresi quelli tradizionali.
Provocatore della crosta
La crosta si verifica a causa dell'infezione della pera da parte di un fungo. Il fungo si riproduce tramite spore che compaiono durante la fioritura. Le spore vengono trasportate dagli insetti e dal vento da un albero all'altro, infettando così quasi l'intero giardino.
La causa della malattia è il clima caldo e umido. Se fuori c'è il sole e non piove per molto tempo, il fungo non si moltiplica. Ma non appena inizia il tempo piovoso, il fungo inizia a moltiplicarsi intensamente.
Cause:
- Clima caldo umido.
- Temperatura dell'aria +20…+24 gradi.
- Sistema immunitario indebolito delle pere.
Molto spesso, le spore della crosta svernano nelle foglie cadute e in primavera, quando arriva il clima favorevole, infettano alberi sani.
La rimozione tempestiva delle foglie dal sito in autunno ridurrà al minimo il rischio che compaiano funghi sulla pera.
I principali segni di infezione da pera
Per capire con quale tipo di malattia della pera dovrai combattere, devi studiare i segni della crosta. Spesso alcuni segni sono simili alle manifestazioni di altre malattie, quindi è necessario prestare attenzione a eventuali deviazioni dalla norma quando si esamina l'albero.
Segni di crosta su una pera:
- I primi segni di funghi compaiono all'inizio della primavera, quando la pianta sta appena iniziando a sviluppare il fogliame.
- Piccole macchie marroni possono essere viste sulle foglie non soffiate.
- Man mano che la foglia cresce, le macchie aumentano di dimensioni.
- Man mano che le macchie crescono, assumono una forma ovale.
- A poco a poco compaiono sui germogli e poi sui frutti.
Se il danno alla pera non viene notato in tempo e il trattamento non viene avviato, molto presto il fungo si diffonderà su tutto l'albero e quindi sulle piante vicine. È necessario combattere la crosta nelle fasi iniziali per curare con successo la pianta. Vale la pena notare che il problema riguarda solo il lato posteriore del foglio. Inoltre, ci sono meno infiorescenze, i frutti diventano piccoli e la resa diminuisce.
Modi per combattere la crosta
Esistono molti modi per combattere la crosta, ma sono convenzionalmente divisi in chimici e popolari.I rimedi popolari sono efficaci nelle fasi iniziali della malattia. Se la crosta si è diffusa su gran parte della pera, dovrai utilizzare metodi chimici. È anche importante adottare misure preventive. Dopotutto, è più facile prevenire il fungo che curarlo.
Liquido bordolese
La crosta può essere combattuta con la poltiglia bordolese. Puoi acquistare un liquido già pronto oppure acquistare una miscela bordolese e diluirla con acqua. La miscela contiene calce e solfato di rame. In casi particolarmente avanzati, le pere vengono spruzzate con una soluzione al 3% di poltiglia bordolese. Dopo la fioritura, le piante vengono trattate con una soluzione liquida all'1%. Sono consentite circa 4 irrorazioni con poltiglia bordolese per stagione.
Se il prodotto non sortisce l'effetto desiderato, il numero di trattamenti con poltiglia bordolese viene aumentato a 7.
La prima volta che la pera viene spruzzata con la poltiglia bordolese è prima della fioritura. Non è consigliabile utilizzare soluzioni concentrate. Non sarai in grado di affrontare il fungo più velocemente, ma puoi bruciare le foglie dell'albero.
Concimi minerali
I fertilizzanti minerali sono universali in quanto agiscono non solo come prevenzione contro la crosta, ma saturano anche il terreno con sostanze nutritive.
I seguenti fertilizzanti minerali sono adatti per la prevenzione della ticchiolatura:
- Puoi sbarazzarti della crosta usando il nitrato di ammonio. La concimazione al 3% viene applicata al terreno all'inizio della primavera.
- Anche all'inizio della primavera, le pere vengono fecondate con solfato di ammonio al 3%.
- In autunno si aggiunge al terreno sale potassico (20 g per 30 litri di acqua tiepida).
- In autunno la pera viene annaffiata con una soluzione di nitrophoska.
- Le piante vengono annaffiate con urea in autunno (100 g per 10 litri di acqua calda).
- Nel mese di aprile viene utilizzato il cloruro di calcio (5-10%).
I fertilizzanti minerali sono buoni perché possono essere utilizzati anche durante il periodo di fruttificazione, perché non sono prodotti chimici, il che significa che non causano danni all'uomo e all'ambiente.
Sostanze chimiche
Puoi spruzzare una pera contro la crosta usando preparati contenenti rame. Ma dovresti stare attento con loro. Per gli esseri umani, i prodotti contenenti rame sono tossici in grandi quantità e possono accumularsi nel corpo. Molti prodotti chimici non possono essere utilizzati se sulla pera è presente del frutto. Il farmaco "Hom" si è dimostrato efficace. La sostanza chimica viene prodotta sotto forma di polvere idrosolubile da 20 o 40 g.
Per preparare la soluzione sciogliere prima 40 g di polvere in poca acqua, quindi diluire 10 litri. La sostanza chimica viene utilizzata immediatamente dopo la preparazione.
"Hom" si riferisce ai fungicidi sistemici. Non si accumula nei tessuti vegetali e viene rapidamente lavato via dalla pioggia. Durante la stagione, le pere vengono spruzzate con Hom non più di 6 volte. L'intervallo tra i trattamenti è di 14 giorni. Non è consigliabile utilizzare "Hom" durante il periodo di fioritura delle piante.
Un altro rimedio per la crosta è “Abiga-pik”. Questo è un analogo del prodotto "Hom", ma sotto forma di sospensione acquosa. Contiene ossicloruro di rame.
La composizione comprende anche una sostanza speciale che consente al farmaco di essere distribuito uniformemente sulla foglia e trattenuto sulla sua superficie.
Per preparare una soluzione, 50 ml di prodotto vengono diluiti in 5 litri di acqua. Abiga-pik non viene assorbito dal tessuto vegetale. Si consiglia di utilizzare il farmaco solo con tempo asciutto, in modo che abbia il tempo di attaccarsi alle foglie e non venga lavato via con acqua. Durante la stagione si consiglia di spruzzare la pera non più di 4 volte con Abiga-pik. Viene anche utilizzato come agente profilattico grazie alla sua bassa tossicità.
Un altro farmaco per la crosta è Oxychom. Il farmaco contiene cloruro di rame e oxadixil. Oxadixil è responsabile della sua azione di lunga durata. L'effetto protettivo dura tre giorni.Quindi entra in gioco l'oxadixil che distrugge l'infezione in quelle aree in cui la sostanza principale ha fallito. Ciò fornisce protezione alle piante per un massimo di due settimane.
La sostanza chimica è prodotta sotto forma di granuli idrosolubili. "Oxychom" è altamente tossico, quindi non è consigliabile usarlo dopo la pioggia e un giorno prima della pioggia. "Kuprikol" ha un consumo inferiore rispetto a prodotti simili. Contiene anche ossicloruro di rame. Il vantaggio è che il farmaco è resistente alla pioggia. Inoltre, la soluzione può essere conservata per diversi giorni senza precipitazioni.
Per distruggere il fungo su una pera è sufficiente effettuare tre trattamenti.
Rimedi popolari
Nelle fasi iniziali della crosta, gli alberi possono essere trattati con rimedi popolari. In uno stato trascurato, è improbabile che aiutino. Ma al primo segno di crosta sono molto efficaci.
Rimedi popolari per la crosta:
- Diluire la polvere di senape (90 g) in 1 secchio di acqua tiepida. Trattare le pere con una soluzione di senape 4 volte a stagione.
- Riempi il secchio per ⅓ con l'equiseto. Riempire a metà con acqua tiepida e lasciare agire per 3 giorni. Spruzzare la pera con una soluzione di equiseto dopo la comparsa delle foglie.
- Prima che appaiano i boccioli, l'albero viene trattato con soluzione salina. 1 kg di sale da cucina per 1 secchio d'acqua.
- Il permanganato di potassio aiuta anche nella lotta contro la crosta. Diluire 5 g di permanganato di potassio in 10 litri di acqua. All'inizio della primavera, il cerchio del tronco d'albero viene trattato con permanganato di potassio. Successivamente l'albero viene lavorato durante l'apertura delle foglie, durante la fioritura e durante il periodo di fruttificazione.
I rimedi popolari non sono aggressivi come i prodotti chimici e non si accumulano nei frutti.Prima di combattere con i prodotti chimici, puoi provare a curare la crosta usando queste ricette.
Prevenzione delle malattie
"Kuproksat" è un altro fungicida efficace nella lotta contro la crosta sugli alberi da frutto. La composizione comprende acetato di rame e soluzione di ammoniaca. Agisce anche come additivo contenente azoto minerale per le piante. Per distruggere il fungo, "Kuproksat" viene utilizzato in primavera prima che i boccioli si aprano. In autunno agisce come preventivo contro i funghi. La soluzione Kuproxat viene annaffiata sul terreno, il che aiuta a distruggere i funghi presenti nel terreno.
Per combattere la crosta vengono utilizzati anche "Tsikhom", preparati a base di zolfo e fungicidi sistemici. È importante effettuare trattamenti preventivi in autunno per non dover affrontare un'epidemia fungina in primavera.
Varietà di pere resistenti alla ticchiolatura
Attualmente, gli allevatori ne hanno allevato un gran numero varietà di pere, che sono resistenti alla ticchiolatura.
Varietà resistenti ai funghi:
- commemorativo;
- In memoria di Paršin;
- Gennaio;
- Russo centrale;
- Conferenza.
Nessuno può garantire al 100% che queste varietà non contrarranno mai la crosta. Ma, a differenza di altre varietà, questi ibridi soffrono di crosta molto meno spesso. Puoi aumentare l'immunità di qualsiasi varietà con concimazioni regolari e potature antietà.
Programma di elaborazione
A seconda del periodo dell'anno la lavorazione delle pere varierà. Il calendario del trattamento della crosta della pera comprende diverse fasi. In primavera la pera viene lavorata almeno 4 volte. La prima volta che il trattamento viene effettuato prima che i boccioli si gonfino. La seconda volta è all'inizio del germogliamento. Il terzo trattamento viene effettuato prima della fioritura. E l'ultimo - dopo la fioritura.
Lo scopo della lavorazione primaverile è:
- Prevenzione dei funghi.
- Distruzione delle spore esistenti.
- Aumentare l'immunità dell'albero.
In estate, lo scopo del trattamento è distruggere i parassiti e combattere le malattie esistenti. Spruzzare la pera secondo necessità. In autunno la pera viene spruzzata prima che cadano le foglie. L'irrorazione autunnale è una misura preventiva. Con trattamenti tempestivi, la pera non avrà paura di alcuna malattia.