Un microscopico batterio gram-negativo, arrivato in Europa insieme a piantine di colture da frutto o fiori, ha iniziato a diffondersi rapidamente nell'ambiente, muovendosi con l'aiuto dei flagelli. L'Erwinia non forma spore; quando si divide compaiono intere colonie. L'agente patogeno si moltiplica rapidamente durante il clima caldo e umido, il che accelera l'insorgenza del fuoco batterico sulle pere e su molte colture frutticole. I giardinieri non si accorgono subito del problema e spesso non è più possibile salvare l'albero.
- Cos'è il fuoco batterico?
- Ragioni per l'apparenza
- Fattori che influenzano la velocità di diffusione dei batteri
- I primi segni di malattia
- Modi per combattere il fuoco batterico
- Metodo chimico
- Metodo radicale
- Uso di antibiotici
- "Fitolavina"
- "Tetraciclina"
- "Gentamicina"
- "Streptomicina"
- Sui metodi popolari e alternativi
- Varietà resistenti
- Azioni preventive
- Selezione competente di piantine
- Controllo dei parassiti
- Disinfezione degli attrezzi da giardino
Cos'è il fuoco batterico?
L'Erwinia, penetrata nella corteccia, si dirige verso il cambio, dove inizia a dividersi. Durante le gelate invernali, la maggior parte dei batteri muore. In primavera, insieme alla linfa, i microbi sopravvissuti compaiono sulla superficie dei germogli sotto forma di un liquido bianco. L'essudato contiene bastoncini che, con l'aiuto degli insetti, si depositano sui pistilli dei fiori e infettano nuovamente l'albero. Con tempo umido e secco, i batteri si moltiplicano ogni 20 o 30 minuti. I microrganismi vengono inviati ai vasi sanguigni, dove producono tossine che aiutano a ridurre l’immunità della pianta. L'Erwinia penetra nei fiori e nelle ovaie, provocandone la morte. La batteriosi è la più pericolosa per le piantine.
Ragioni per l'apparenza
L'essudato, allungato in lunghi fili, viene trasferito ad altri alberi quando impollinati da insetti, vento, uccelli ed entra nel cadmio attraverso ferite e crepe. Con clima umido e caldo i batteri si attivano e, sviluppandosi all'interno del fiore, infettano i rami e poi il tronco.
A volte i microbi cadono sui germogli o sulle foglie insieme a spruzzi d'acqua, e per l'inverno si nascondono in un tronco; in primavera compaiono sui germogli sotto forma di un liquido lattiginoso e iniziano a dividersi.
Fattori che influenzano la velocità di diffusione dei batteri
La presenza di Erwinia durante l'infezione primaria del pero è difficile da riconoscere. E anche quando la malattia passa allo stadio successivo, è molto difficile determinare che si tratti di un'ustione batterica.
La velocità con cui i microrganismi anaerobici attaccano un albero è influenzata da:
- tipo di terreno nel giardino;
- clima e meteo;
- caratteristiche varietali del pero;
- età della cultura.
La malattia inizia nella parte superiore dell'albero, facendo sì che i giardinieri scoprano il problema quando la maggior parte dei germogli e del tronco sono infetti. Quando le foglie appassiscono, le persone iniziano ad annaffiare l'albero molto più spesso di prima. L’umidità in eccesso favorisce la crescita dei batteri e la diffusione delle malattie.
I primi segni di malattia
Quando vengono infettati da Erwinia in primavera, i boccioli della pera non si aprono a lungo e diventano gradualmente neri, ma non cadono dai rami. Su un albero infetto:
- I fiori appassiscono e seccano.
- Le foglie si arricciano.
- La corteccia si ricopre di macchie.
Man mano che l'ustione batterica progredisce, un liquido bianco viscoso inizia a fuoriuscire da crepe e ferite. Una volta che il legno si stacca, la pera non può più essere conservata. Sembra che sia andata a fuoco.
Modi per combattere il fuoco batterico
Per identificare l'agente eziologico della malattia e iniziare il trattamento, le punte dei rami e la corteccia dell'albero appassito vengono portate in un laboratorio speciale, dove inizia la semina batteriologica. Per far fronte all'infezione causata dall'Erwinia, vengono utilizzati non uno, ma diversi metodi per eliminarla, ognuno dei quali presenta i suoi vantaggi, ma non è privo di svantaggi.
Prima di utilizzare uno qualsiasi dei metodi, rimuovere i germogli infetti lubrificando l'area tagliata con solfato di rame. Se il danno è esteso, l'albero viene dissotterrato e bruciato.
Metodo chimico
Se vengono rilevati segni di ustione batterica, quando appare, le pere vengono trattate con fungicidi che contengono rame - "Oxychom", "Skor", "Rovral" o spruzzate con vetriolo, aggiungendo una soluzione all'1% del farmaco al latte a base di calce viva.
La procedura inizia:
- Prima che i boccioli si gonfino.
- Quando compaiono le foglie.
- Dopo la fioritura.
- Durante la formazione dell'ovaio.
L'ultima lavorazione viene effettuata in autunno, dopo aver raccolto tutti i frutti. Non è sempre possibile curare un pero con questo metodo, poiché l'Erwinia si abitua rapidamente ai farmaci.
Metodo radicale
Se viene scoperto un colpo di fuoco batterico su una pianta, questa viene distrutta per preservare il giardino. Quando sono infetti solo i rami o 1/3 dell'albero, i germogli infetti vengono rimossi, catturando fino a 40 cm di tessuto sano. Le sezioni vengono trattate con solfato di rame, mescolando mezzo bicchiere della sostanza in un secchio d'acqua. Adatto a questo scopo solfato ferroso, 70 g di prodotto sono sufficienti per 10 litri.
Le parti infette della pera vengono bruciate e non possono essere conservate o utilizzate come legna da ardere. Dopo la procedura, gli strumenti vengono disinfettati in permanganato di potassio o dicloramina.
Uso di antibiotici
Molto spesso il trattamento con fungicidi nella lotta contro una malattia causata da un microrganismo anaerobico risulta inefficace ed è necessario utilizzare farmaci antibatterici che vengono spruzzati sull'intero albero, senza tralasciare le aree sane.
"Fitolavina"
Questo prodotto è un prodotto di scarto degli attinomiceti e combina le funzioni di un fungicida biologico con l'azione di un farmaco antibatterico. Penetrando nei tessuti dell'albero, "Fitolavin" si diffonde attraverso i loro vasi, ma non si accumula nel terreno e aiuta a rafforzare l'apparato radicale della pera. Dopo aver trattato la pianta con il farmaco, muoiono anche i microrganismi benefici.
Per preparare la soluzione, aggiungere 20 ml di "Fitolavina" in un secchio di acqua stabilizzata, spruzzare le foglie con la composizione e innaffiare il tronco dell'albero. Il prodotto perde rapidamente le sue proprietà, le pere devono essere trattate entro 2-3 ore.
"Tetraciclina"
Quando compaiono i primi segni di un'ustione batterica, una compressa di questo antibiotico contenente 100 g del principio attivo viene mescolata con acqua.Spruzza l'albero una volta.
"Gentamicina"
Un farmaco del gruppo degli aminoglicosidi distrugge i batteri gram-negativi ed è attivo contro l'Erwinia amylovora. Per preparare una composizione per il trattamento delle pere, unire 2 fiale di Gentamicina con 1 litro di acqua. L'albero viene spruzzato tre volte, mantenendo un intervallo di 5 giorni dopo la procedura.
"Streptomicina"
Questo antibiotico è usato per trattare le piantagioni industriali perché è poco costoso. Per spruzzare 10 piante sono sufficienti 5 litri di una composizione preparata con acqua e una fiala di streptomicina.
Il prodotto non può essere utilizzato per 2 o 3 anni consecutivi; è meglio alternarlo con Gentamicina in quanto l'Erwinia si abitua al principio attivo e smette di aiutare. Come diluire il preparato per spruzzare le pere è indicato nell'annotazione, se si acquistano tali agenti antibatterici non in farmacia, ma in centri di giardinaggio specializzati.
Sui metodi popolari e alternativi
L'infezione di un albero con un'ustione batterica può portare alla sua morte. È impossibile distruggere l'agente eziologico della malattia spruzzando la pianta con decotti di celidonia o infuso di aglio e altri rimedi popolari. Gli agronomi consigliano prima di distruggere i microrganismi dannosi e quindi di ripristinare la microflora benefica nel giardino.
Per la prevenzione e il trattamento delle malattie batteriche e fungine viene utilizzato:
- "Trichodermin." Le spore miceliali presenti in esso germinano nel terreno. Rilasciando sostanze tossiche durante i loro processi vitali, distruggono i microrganismi patogeni.
- Lo "pseudobatterino", prodotto sulla base della coltura viva di un microbo, ha un effetto negativo sulla flora dannosa e accelera la crescita degli alberi.
- "Mycoplant" svolge le funzioni di un fungicida e migliora la formazione di vermicompost nel terreno.
Alcuni giardinieri annaffiano le pere in primavera con Previkur Energy, sebbene il prodotto sia destinato a proteggere le colture orticole dalle malattie, rafforza l'immunità degli alberi e previene la proliferazione dei microbi.
Varietà resistenti
Tra le centinaia di tipi di pere, ci sono quelli che hanno meno probabilità di essere infettati dal fuoco batterico. Nelle regioni in cui la malattia ha iniziato a diffondersi attivamente, si consiglia di piantare la varietà Potomac autunnale a frutti precoci, allevata negli Stati Uniti.
La pera della selezione ucraina Yablunivskaya è resistente alle malattie fungine, praticamente non è colpita dalla crosta e dal fuoco batterico.
Le varietà tardive Maria e Noyabrskaya hanno una buona immunità all'infezione da Erwinia amylovora.
Azioni preventive
È molto difficile curare una pera da un'ustione batterica e questo può essere fatto solo nelle fasi iniziali. Se l'intero albero è annerito, la lotta non garantisce un risultato positivo.
La prevenzione aiuta a ridurre il rischio di infezione da Erwinia, che comprende:
- sradicare i cespugli selvatici nel giardino;
- rimozione delle erbacce;
- spruzzare le pere con preparati di rame.
Gli alberi anneriti devono essere smaltiti immediatamente in modo che l'infezione non si diffonda ad altre colture. Non lasciarti trasportare dalle annaffiature: batteri e funghi amano il terreno umido. Non sovralimentare le pere con materia organica o complessi minerali. La potatura sanitaria regolare riduce la probabilità di contrarre la malattia.
Selezione competente di piantine
Un albero da coltivare su un terreno di campagna o in un cottage deve essere acquistato da un vivaio. È consigliabile informarsi da quale regione è stato portato e verificare se vi sono casi di ustioni batteriche. Non dovresti correre rischi acquistando piantine dalle regioni della Bielorussia, Tambov e Saratov.Un albero giovane e sano non presenta graffi sul gambo, le radici non sono danneggiate e la pera stessa ha un colore marrone chiaro uniforme.
Quando si scelgono le piantine, si dovrebbe dare la preferenza alle varietà resistenti all'infezione da peronospora batterica:
- Maria;
- Potomac;
- Williams;
- Carmen.
Non dobbiamo dimenticare che quando gli alberi vengono trattati con gli stessi composti, i microrganismi patogeni possono abituarsi ad essi e, peggio ancora, mutare. I fungicidi devono essere cambiati più spesso.
All'inizio della primavera, le pere vengono spruzzate con miscela bordolese, i germogli secchi e malati vengono rimossi e i tagli vengono lubrificati con vernice da giardino. In estate, per stimolare le difese della pianta, vengono utilizzati prodotti biologici come “Zircon”. Nelle regioni in cui si verifica il fuoco batterico, le pere vengono spruzzate con antibiotici come misura preventiva.
Controllo dei parassiti
Bruchi, farfalle e scarafaggi trasportano l’infezione, colpendo foglie e rami e aiutano a ridurre le difese degli alberi. Quando compaiono afidi, scarabei della frutta e ragni rossi, sia le pere che il terreno su cui crescono vengono trattati con insetticidi, poiché alcuni parassiti depongono le uova nel tronco dell'albero e le larve si schiudono nel terreno.
Disinfezione degli attrezzi da giardino
Quando si accorciano i germogli, si usa una cesoia o un coltello affilato; quando si sradicano le pere malate, non si può fare a meno di una sega. Spore miceliali e batteri rimangono sugli strumenti e vengono poi trasferiti su alberi sani. Per evitare che ciò accada, le parti taglienti vengono disinfettate in una soluzione di permanganato di potassio, alcool e cherosene.