I pinoli sono un prodotto molto prezioso e salutare che contiene molte vitamine e microelementi utili. Grazie a ciò può essere utilizzato per eliminare varie patologie e rafforzare il sistema immunitario. Tuttavia, non tutti sanno come sbucciare i pinoli. A questo scopo è consentito utilizzare una varietà di dispositivi: forbici, pinze, macine.
Sfumature di pulizia
I pinoli devono essere sbucciati prima dell'uso. Hanno un guscio duro che non può essere mangiato. Molto spesso le persone preferiscono masticare questo prodotto con i denti. Tuttavia, i medici non consigliano di ricorrere a questo metodo, poiché esiste un'alta probabilità di danni allo smalto dei denti.
È anche consentito utilizzare strumenti improvvisati per rompere le noci. Per purificarti puoi fare quanto segue:
- Congelare le noci e metterle in un sacchetto di plastica. Fai uscire l'aria e legalo. Posizionare il prodotto su una superficie dura e pressarlo con il mattarello. Allo stesso tempo, non puoi farlo troppo, per non danneggiare i chicchi. Infine è sufficiente separare i chicchi dalla buccia.
- Le noci grandi con un guscio duro possono essere facilmente rotte con un martello. Per fare questo, devi prendere una chiave di diametro adeguato, inserirvi un dado e battere con un martello di legno o di metallo.
- Pre-tostare le noci in una padella asciutta aiuterà a facilitare il processo di pulizia. Si possono cuocere anche al forno. Quindi le noci devono essere messe in acqua ghiacciata. Come risultato di tali impatti, il guscio della noce si spezzerà.
Qualsiasi manipolazione con le noci deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare il nocciolo. Pertanto, quando si sceglie un metodo di pulizia, vale la pena considerare una serie di sfumature.
Metodi popolari
Oggi esistono tanti modi per pulire i pinoli, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.
Lavarsi i denti
Puoi usare i tuoi denti per sbucciare velocemente le noci. Per fare questo, devi mordere il dado in due parti, girandolo verso di te con il lato largo. Quindi buttare via la parte vuota del guscio. La metà con l'estremità larga e il nucleo rimarrà inserita tra i denti. Devi girarlo verso di te ed estrarlo con i denti.
Immersione in acqua fredda
Per pulire le noci in casa, è necessario immergerle in acqua per almeno 8 ore. Questo renderà i loro gusci molto più morbidi. Vale la pena notare che questa manipolazione non altera il gusto del prodotto. Pertanto, puoi lasciare le noci nell'acqua tutta la notte. Al mattino è necessario scolare il liquido e asciugarlo su un tovagliolo di carta. Quindi puoi sbucciare facilmente le noci con i denti.
Come pulire con acqua bollente
Per utilizzare questo metodo a casa, devi fare quanto segue:
- riporre i pinoli in un contenitore adatto;
- versarvi sopra dell'acqua bollente;
- lasciare agire per 5 minuti;
- spostare il prodotto su una superficie dura: è meglio utilizzare un tagliere per questo scopo;
- Passare il mattarello sulle noci esercitando un po' di forza.
Se la procedura viene eseguita correttamente, è possibile udire un caratteristico rumore scricchiolante. Dopodiché non resta che aprire il guscio ed estrarre i noccioli.
Usando una pressa per aglio
Per sbucciare le noci dal guscio, puoi usare un normale spremiaglio. Per fare questo basta mettere la noce nello scomparto dell'aglio e premere delicatamente la maniglia del dispositivo. Premere con attenzione finché non si sente un clic. Se applichi troppa forza, rischi di rovinare il nucleo.
Le pinze sono un altro modo
Per sbucciare voi stessi i pinoli potete utilizzare delle pinze. Questo strumento è abbastanza comodo da usare. Ha superfici scanalate che impediscono ai dadi di scivolare.Usando le pinze puoi facilmente rompere il guscio. Per fare ciò, è necessario posizionare il dado tra le ganasce ed esercitare una leggera pressione sullo strumento.
Se lo strumento ha un piccolo foro progettato per afferrare oggetti rotondi, è meglio posizionare lì il dado. Quindi puoi stringere le maniglie. Questo ti aiuterà a rompere facilmente il guscio senza danneggiare il nocciolo.
Macina: manuale e meccanizzata
Nelle regioni in cui i pinoli abbondano, si utilizzano macine speciali. Sono destinati alla produzione di farina di cereali, ma possono essere utilizzati anche per pulire le noci.
Il dispositivo è composto da 2 blocchi rotondi ricavati da uno spesso tronco d'albero. I dadi vengono posizionati su un blocco fisso e il secondo viene posizionato sopra. Questo elemento ruota. Gli spazi vengono regolati mediante rondelle.
La distruzione del guscio della noce si ottiene attraverso l'attrito delle superfici dei blocchi. Allo stesso tempo, i chicchi mantengono la loro integrità grazie allo spazio tra le macine. La sua altezza corrisponde alle loro dimensioni. Il dispositivo consente di ottenere 10-15 chilogrammi di noccioli al giorno.
Per pulire le nocciole più velocemente si possono utilizzare macine meccaniche. In questo caso in 2 minuti è possibile ottenere 500 grammi di noccioli purificati. Indicatori specifici dipendono dalle dimensioni delle macine, dal volume della vasca, dai parametri di potenza del dispositivo e da altre caratteristiche.
Le macine meccaniche sono realizzate in acciaio inossidabile ad alta resistenza. Sulla loro superficie sono presenti delle tacche che creano attrito. A causa di ciò, è possibile ottenere la distruzione del guscio.
Utilizzando uno stuzzicadenti
Potete sbucciare i pinoli utilizzando le forbici e uno stuzzicadenti. Per fare questo, devi prendere le forbici in una mano e un dado nell'altra.Quindi devi posizionarlo tra le lame e girare il lato largo verso di te. Quindi è necessario premere con attenzione le forbici sul guscio per dividerlo in 2 metà. Il prossimo passo è rimuovere il nucleo. Se non riesci a farlo con le dita, dovresti usare uno stuzzicadenti.
Si consiglia di utilizzare le forbici con la massima attenzione per evitare di distruggere il delicato nocciolo. Questo metodo è considerato abbastanza produttivo. In soli 10 minuti permette di ottenere una grande manciata di deliziosi chicchi.
Macchina speciale per la pulizia
Per rendere la pelatura dei pinoli più rapida ed efficace, è necessario acquistare una macchina speciale per questo. Questo dispositivo è chiamato schiaccianoci. Nell'aspetto e nelle caratteristiche operative, il dispositivo è simile a un tritacarne manuale.
È importante considerare che il prodotto presenta anche alcuni svantaggi. Pertanto, non aiuta a pulire contemporaneamente tutti i grani caricati. Pertanto, dovranno essere setacciati attraverso un setaccio grande. Grazie a ciò sarà possibile separare i nucleoli purificati da quelli non ripuliti. Quest'ultimo dovrà essere nuovamente caricato nella macchina e nuovamente pulito.
Forbici per tagliare le unghie degli animali
Nel negozio di animali puoi acquistare forbici speciali progettate per tagliare gli artigli degli animali. Tali prodotti consentono di dividere il guscio in 2 metà senza danneggiare il nocciolo. È necessario separarlo manualmente.
La pelatura dei pinoli è considerata un processo piuttosto complesso e scrupoloso. Per avere successo, puoi utilizzare una varietà di metodi. È importante eseguire tutte le manipolazioni con molta attenzione per non danneggiare i delicati nucleoli.