Sebbene i cedri abbiano rami spessi, i germogli spesso si rompono e, dopo il danneggiamento, le piante iniziano a ferire, vengono attaccate dagli insetti e i frutti non si formano. Per proteggere gli alberi dalla distruzione ed evitare che gli abitanti della foresta muoiano di fame, le autorità locali vietano la raccolta delle noci fino all'annuncio dell'inizio della raccolta delle pigne. Quasi tutte le parti dell’albero hanno proprietà curative; i semi sono ricchi di:
- Dove cresce il cedro?
- Con quale frequenza arriva la stagione della raccolta dei pinoli?
- Cosa determina la stagione del raccolto?
- Tempi di maturazione dei coni di cedro
- Cosa portare con te
- Metodi per la raccolta dei coni
- Coni “abbattuti” con un bastone
- Raccolta da terra
- Salire su un albero
- Cosa fare con le pigne raccolte
- Taglio a mano
- Dispositivo di pelatura
- Come pulire i nucleoli dai detriti in eccesso
- iodio e vanadio;
- rame e silicio;
- potassio e magnesio.
Gli aghi contengono molte vitamine. L'olio di noci guarisce le ferite e cura le malattie.
Dove cresce il cedro?
Il possente albero della famiglia dei pini vive per circa 400 anni ed è un vero tesoro della Russia; è comune in Altai, sembra normale negli Urali, ma è più comune in Siberia. Le foreste di cedri purificano l'aria e forniscono noci ai suoi abitanti e alle persone.
Le popolazioni locali raccolgono coni fin dall'antichità e già nel XVI secolo il prezioso prodotto veniva fornito all'Inghilterra e ad altri paesi europei. L’albero simboleggia forza, salute e longevità.
Con quale frequenza arriva la stagione della raccolta dei pinoli?
Sfortunatamente, i coni della possente pianta siberiana compaiono non più di una volta ogni 2 anni; la fruttificazione media si osserva dopo 5, alta - dopo 10 o addirittura 15. L'albero attraversa 3 fasi nel suo sviluppo; nella fase giovanile, il cedro si adatta alle condizioni esterne e non è ancora in grado di formare cellule germinali, ma alla fine del periodo si osserva la fruttificazione.
La pianta si sviluppa bene nella fase di maturità, che inizia a 18 anni e prosegue fino ai 250. Successivamente inizia la fase di invecchiamento, quando la plasticità dei germogli viene interrotta. A seconda delle condizioni naturali, i cedri producono noci per 300-350 anni.
Cosa determina la stagione del raccolto?
Non uno, ma tanti fattori influenzano il tempo di maturazione e raccolta del prodotto. L'albero viene fecondato durante l'impollinazione e produce coni maschili e femminili. I primi sono al centro della pianta, gli altri si trovano in alto.
I fiori del cedro compaiono in estate, ma i semi maturano dopo 18 mesi. Il tempo per la piena maturazione dei frutti dipende da:
- dal terreno;
- composizione del suolo;
- età dell'albero;
- condizioni climatiche.
Le piante impollinano rapidamente nelle giornate calde e soleggiate. Questo processo viene rallentato dalle primavere tempestose e fredde e la raccolta inizia più tardi.
Tempi di maturazione dei coni di cedro
I residenti della Siberia e dell'Altai, utilizzando segni noti solo a loro, determinano quando arriva il momento di raccogliere le noci. Il mese in cui è possibile raccogliere le pigne dipende dalla zona in cui crescono. In alcune regioni la raccolta inizia già nella seconda decade di agosto, in Siberia alla fine di ottobre, in montagna anche più tardi. All'inizio della primavera vengono preparati i padanki, che vengono strappati dalle cime degli alberi dai forti venti.
Cosa portare con te
Dopo aver raccolto i coni di cedro nella taiga, devi preparare la tua attrezzatura. Colpiscono i frutti dagli alberi, armati di un bastone con un gancio o di un lungo palo, ma questo richiede abilità, altrimenti puoi rompere i rami. Per raccogliere i coni su un cedro, è necessario fare scorta di un cavo di nylon, è legato al tronco e utilizzato come assicurazione.
I residenti locali si aggrappano alla base della pianta con artigli di ferro e, con l'aiuto di tali punte, facendo affidamento su una corda, si arrampicano. Molte persone estraggono un prodotto prezioso realizzando un martello speciale.
Metodi per la raccolta dei coni
Per non incorrere in una multa da parte delle autorità, è necessario raccogliere correttamente i frutti del cedro, seguendo la tecnica consentita. Esistono diversi metodi utilizzati per raccogliere il raccolto.
Coni “abbattuti” con un bastone
I frutti maturi del cedro non sono tenuti molto saldamente sui rami della pianta. Per schiacciare i coni, le persone portano con sé un ceppo pesante con un lungo manico. Il peso del martello, come viene chiamato questo dispositivo, supera gli 80 kg. Lo strumento viene utilizzato per colpire più volte un tronco d'albero il cui diametro è inferiore a 35 cm.Abbattono i frutti del cedro con un palo corto.
Raccolta da terra
I forti venti strappano i coni dagli alberi; la raccolta dei padanka, a differenza dell'uso di un taglio, non danneggia il cedro, ma per raccogliere il raccolto dovrai camminare per chilometri e inoltre gli abitanti della foresta raccolgono molti frutti per se stessi.
Salire su un albero
In questo metodo di estrazione dei coni, una persona si arrampica su un albero di cedro, aggrappandosi ad esso con un gancio di metallo affilato, colpisce i germogli e abbatte i frutti con un palo flessibile. Per non cadere dall'albero vengono legati con una corda.
Cosa fare con le pigne raccolte
Vanno a raccogliere un prodotto pregiato in gruppo, non da soli. Dopo la raccolta, le persone si accampano per riposare prima di tornare a pulire i germogli, che vengono schiacciati, decorticati, quindi setacciati ed essiccati. Per eseguire tale lavoro vengono utilizzate grattugie e tamburi.
Affinché i frutti del cedro si secchino, vengono posti in una cornice di legno e fissati con una lamiera di ferro con fori tagliati. All'interno dello spazio viene acceso un fuoco, la legna viene aggiunta poco a poco affinché il fuoco non divampi troppo.
Taglio a mano
Puoi pulire tu stesso il prezioso prodotto a casa, ma poiché contiene molta resina, devi indossare i guanti. Per far cadere le noci più velocemente, i coni vengono posizionati su un'asse e ogni esemplare viene colpito più volte con un martello. Puoi pulire la resina che ti viene a contatto con le mani semplicemente lubrificando le aree problematiche con crema o olio vegetale.
Dispositivo di pelatura
I raccoglitori professionisti raccolgono le pigne in sacchetti. Il taglio del prodotto a mano richiede molto tempo. Questo lavoro può essere eseguito utilizzando dispositivi speciali. Un rublo viene utilizzato per estrarre le noci.I coni sono posizionati nella parte inferiore della struttura con i denti, che vengono premuti dall'alto con una tavola con manico e macinati.
Un altro dispositivo per la pelatura funziona secondo il principio di un mulino ed è costituito da una scatola dove ruotano dei rulli attraverso i quali vengono fatte passare le gemme. Le noci vengono poste in un sacchetto sospeso e le bucce cadono sul cellophane sottostante.
Come pulire i nucleoli dai detriti in eccesso
Per facilitare la rimozione dei gusci dai chicchi, a casa si scottano con acqua bollente, si congelano, si scaldano in forno, si friggono in padella o semplicemente si mettono in uno spremiaglio. Se dopo tali manipolazioni rimangono bucce e detriti, i pinoli vengono lavati sotto il rubinetto e asciugati accuratamente.
Conserva un prodotto di valore riponendolo in una cantina o in una dispensa. Per evitare che si rovini nell'appartamento, mettetelo in una scatola di legno, in un barattolo di vetro o di latta o in una scatola di cartone.
I chicchi sgusciati vengono setacciati, ma non lavati, versati in un contenitore ermeticamente chiuso e inviati al congelatore.