Le arachidi sono una frutta secca sana dal gusto gradevole. Si consuma crudo, aggiunto a prodotti da forno e ad altre pietanze. Ma questo prodotto contiene molta umidità e olio, quindi senza un'adeguata lavorazione le arachidi iniziano a marcire. La casalinga deve affrontare la questione di come essiccare le arachidi, ad esempio, nel forno. Esistono altri metodi, a seconda degli elettrodomestici da cucina e del tempo che puoi dedicare all'asciugatura.
Come essiccare le arachidi nel forno?
L'essiccazione in forno è il metodo più semplice e allo stesso tempo più lungo.A seconda di quanto è secca la materia prima, potrebbe volerci mezz'ora o addirittura un'ora. Bisogna asciugarlo su una teglia non unta con nulla, ma potete metterci sopra della carta da forno.
L'essiccazione delle arachidi a casa è la seguente:
- Innanzitutto si scalda il forno a 175-180 °C (ci vorranno circa 15 minuti).
- Distribuite i fagiolini in uno strato sottile sulla teglia, meglio ancora se non si toccano tra loro. Per questo motivo, elaborare grandi volumi in più passaggi.
- Dopo altri 15 minuti, mescolare e aumentare la temperatura a 200 °C.
- Nell'ultima fase, attendi che le noci inizino a rompersi: ciò significa che sono pronte. Non lasciare la cucina nello stesso momento, altrimenti potresti perdere il momento e le noci bruceranno. Spegnere il forno, attendere 10-15 minuti e sfornare.
Il forno è ideale per essiccare le noci sgusciate. Viene elaborato più o meno allo stesso modo di senza shell. La cosa principale è controllare le noci prima dell'essiccazione. Non è solo l'apparenza che conta. Se ritieni che alcuni di loro non siano saldamente seduti nel guscio, colpendo le pareti, allora tali noccioline non funzioneranno.
Le arachidi sgusciate vengono essiccate per 20-30 minuti in una teglia profonda. Temperatura – 175-200 °C. Per verificare se le arachidi sono pronte, prendete un fagiolo e privatelo del guscio. Se la sottile buccia sottostante si stacca facilmente, significa che tutto è stato eseguito correttamente.
Asciugatura al microonde
Rispetto al forno, il microonde si asciuga quasi istantaneamente. Per questo avrai bisogno di un piatto piano:
- Distribuire i fagioli in uno strato sottile su un piatto.
- Metti il piatto nel microonde e cuoci per 1 minuto. La potenza richiesta è di 800 watt.
- Mescolare accuratamente.
- Alla stessa potenza, imposta il timer su 20 secondi, 4-6 volte.Dopo la quarta volta, assaggia le arachidi prima di impostare nuovamente il timer per determinare la cottura.
Le arachidi con il guscio non devono essere essiccate nel microonde, ma è possibile lasciare il guscio. Inoltre, non lavorare più di 200 grammi di fagioli alla volta.
Asciugatura in padella
La vasca di essiccazione deve essere profonda, con pareti e fondo spessi. È meglio sbucciare i fagioli, il resto della buccia si staccherà da sola. Quindi stenderli in uno strato sottile e metterli a fuoco basso per 15 minuti. È importante mescolare costantemente i fagioli. Per controllare, rompetene uno: se diventa dorato è pronto.
Asciugare le arachidi con il guscio in una padella. Prima di fare ciò, immergere le noci in acqua per 20-30 minuti, quindi asciugarle per rimuovere i detriti. Ma non importa come asciughi questo prodotto, subito dopo la cottura trasferiscilo in un altro contenitore. In caso contrario, il processo di frittura continuerà a causa della padella riscaldata.
È possibile essiccare le arachidi in una pentola a cottura lenta?
Le arachidi possono anche essere essiccate bene in una pentola a cottura lenta:
- Versare un bicchiere di fagioli nella pentola a cottura lenta.
- Attiva la modalità "Cottura".
- Lasciare per mezz'ora.
Il vantaggio di un multicooker è che non è necessario monitorare costantemente l'essiccazione. Aspetta solo il segnale ed elimina i fagioli finiti. Vengono utilizzate noci senza guscio. Puoi aggiungere immediatamente sale a piacere.
Utilizzando un'asciugatrice elettrica
L'asciugatrice elettrica impiega più tempo ad asciugarsi tra tutti gli elettrodomestici da cucina. L'intero processo può durare dalle 18 alle 26 ore. In questo caso, non dovresti lasciare le noci incustodite per molto tempo, devono essere girate e controllate se sono secche. Ma l'essiccatore può trattare un grande volume di arachidi contemporaneamente.
Stufa
Un riscaldatore è anche un modo di asciugatura abbastanza conveniente, anche se richiede molto tempo, circa due settimane.Puoi asciugare, ad esempio, su un termosifone quando c'è il riscaldamento, oppure utilizzando una stufa. Per fare ciò, è sufficiente riporre le noci in un contenitore sicuro e posizionarle sopra una fonte di calore. Non posizionarli in uno spesso strato, massimo 15 centimetri. Ma anche in questo caso le arachidi vanno mescolate periodicamente.
Friggitrice ad aria
L'asciugatura con una friggitrice ad aria è la seconda più veloce dopo una pentola a cottura lenta. Puoi cucinarlo in due modi:
- A 225 °C, la velocità di ventilazione è elevata. Asciugare le arachidi per 10-12 minuti.
- Se si asciuga su una griglia alta, avvolta prima nella pellicola, la lavorazione a 180° C richiederà solo 5 minuti.
Il vantaggio della friggitrice ad aria è l'asciugatura e la praticità di alta qualità. Ma c'è il rischio che le noci si secchino, quindi regola attentamente la temperatura.
Tutti i metodi sono abbastanza semplici. Molto dipende dalla possibilità di controllare costantemente la prontezza delle noci, mescolarle e anche dal risultato desiderato.