Le arachidi sono un alimento nutriente dal gusto e dall'aroma incredibili. Molte persone credono ancora che le arachidi crescano sugli alberi o sui cespugli. Le noci annuali piccanti sono un rappresentante di spicco della famiglia delle leguminose. Il raccolto ha ricevuto il nome originale "arachide" perché i frutti maturano nel terreno. Pertanto, se una persona vuole avere le proprie piantagioni di arachidi, deve sapere come coltivare le arachidi.
- Tipi e varietà di arachidi da coltivare
- spagnolo
- Valenza
- Corridore
- Virginia
- Preparazione delle arachidi per la semina
- Schema e profondità di semina
- Metodi per far germogliare le noci
- In vaso per la coltivazione in casa
- In contenitori per ulteriore semina nel terreno
- Nella serra
- Pianta direttamente nel terreno
- Condizioni necessarie per la coltivazione
- Illuminazione
- Condizioni di temperatura ottimali
- Livello di umidità
- Composizione del suolo
- Cura completa dalla piantina al primo raccolto
- Fertilizzanti per nutrire il terreno
- Formazione vegetale
- Protezione da parassiti e malattie
- Irrigazione
- Tempo di maturazione delle arachidi
- Produttività e raccolto
Tipi e varietà di arachidi da coltivare
L'arachide, che appartiene alla famiglia delle leguminose, conta fino a 100 specie di piante. Per le caratteristiche della coltura viene coltivato prevalentemente nelle zone del Sud America. Solo due tipi di arachidi sono adatti alla coltivazione nel paese: Pinto e coltivate. Il numero di piante è diviso in 4 gruppi.
spagnolo
Chiamato anche noce spagnola. La caratteristica principale è l'aumento del contenuto di olio, a differenza di altre varietà. I chicchi spagnoli sono di medie dimensioni, ricoperti da una buccia rosa-marrone. È un'ottima materia prima per la produzione di noci e burro canditi e salati.
Valenza
Il gruppo è rappresentato da varietà con frutti grandi. La pianta può raggiungere un'altezza di 1,2 m, in un guscio non ci sono due noci, come in altri gruppi, ma 3 contemporaneamente, i semi nella scatola hanno una forma oblunga e sono ricoperti da una buccia rosso vivo.
Corridore
Le qualità gustative dei rappresentanti del gruppo Runner sono molte volte superiori alle varietà spagnola e valenciana. I frutti rispondono meglio alla tostatura e producono rese elevate. Le arachidi sono molto grandi e si distinguono per il loro allungamento. Coltivato per produrre noci di birra salata e burro di arachidi.
Virginia
È considerato il prodotto di altissima qualità tra gli altri rappresentanti. Prima di essere messa in vendita, Virginia viene sottoposta ad un'accurata procedura di selezione. I frutti più grandi vengono lasciati e utilizzati per la preparazione di dolciumi.
Preparazione delle arachidi per la semina
Per l'ulteriore coltivazione vengono selezionate le arachidi non tostate, i cui frutti hanno raggiunto la maturità tecnica. Una manciata di noci viene versata in due bicchieri di acqua fredda e lasciata per una notte. Il luogo in cui vengono messe a bagno le arachidi deve essere lontano dalla luce solare diretta e ben ventilato.
Al mattino, dopo l'ammollo, i semi vengono lavati e asciugati. Di notte, le arachidi vengono nuovamente riempite d'acqua. Il ciclo di ammollo e asciugatura viene ripetuto 3 volte.
Se appare un rigonfiamento nella parte superiore del chicco significa che il prodotto è pronto per essere piantato nel terreno.
Schema e profondità di semina
La procedura di semina è abbastanza semplice:
- È necessario preparare un contenitore per le piante e riempire il substrato.
- Un seme viene posto al centro della scatola e coperto di terra. In questo caso, la profondità non è superiore a 2,5 cm.
- Per far germogliare la pianta più velocemente e sentirsi più a suo agio, copri il contenitore sopra con pellicola trasparente o vetro.
Una serra fatta in casa deve essere periodicamente ventilata in modo che l'ossigeno penetri nel terreno e il terreno possa asciugarsi un po'. Questa è una sorta di prevenzione della comparsa di funghi. Se le prime foglie compaiono sopra il terreno, il rifugio viene rimosso e il contenitore stesso con le piantine viene portato in un luogo permanente. Successivamente, iniziano a prendersi cura delle arachidi in crescita.
Metodi per far germogliare le noci
Esistono molte tecniche che ti consentono di far crescere il tuo prodotto. Potrebbe trattarsi del davanzale di una finestra, di un balcone, di una casa estiva o di un appezzamento di terreno vicino alla casa. Tutti richiedono il giusto approccio.
In vaso per la coltivazione in casa
Se decidi di coltivare le arachidi in casa, devi iniziare selezionando i contenitori. Dovrebbe essere spazioso e abbastanza stabile. Ciò consente di evitare che i germogli pendano dai bordi del vaso, il che è inaccettabile per il raccolto. La formazione dei frutti avviene dopo la comparsa dei fiori.
In contenitori per ulteriore semina nel terreno
Se la semina delle arachidi avviene in campagna, viene utilizzato il metodo dei grappoli quadrati. Schema: 60 x 60 o 70 x 70 cm In un nido si sviluppano da 5 a 6 cespugli di arachidi contemporaneamente. La semina può essere effettuata con il metodo a file larghe.
In questo caso dovrebbero esserci almeno 70 cm di spazio libero tra le file e 20 cm tra i cespugli, le arachidi vengono deposte ad una profondità di 7-8 cm.
Un rappresentante dei legumi può essere piantato utilizzando il metodo della piantina e non solo mediante semina diretta nel terreno. La pianta coltivata viene piantata nel terreno e curata. Il contenitore per i germogli dovrebbe essere piccolo. Possono essere tazze separate per ciascun seme o un grande contenitore per più piantine.
La cosa più importante in questo metodo è la capacità di trapiantare un germoglio con una zolla di terra. Ciò diventa necessario poiché esiste la possibilità di danni al sistema radicale delle arachidi. Quando si esegue la procedura, è necessario prestare attenzione e monitorare le azioni.
Nella serra
È considerato il modo più semplice per coltivare le arachidi. È meglio piantare noci insieme ai pomodori, poiché non solo sono buoni vicini, ma contribuiscono anche allo sviluppo e alla crescita reciproci. In modo che il raccolto non abbia bisogno di spazio e luce, viene piantato più vicino al vetro. In condizioni di serra, è necessario assicurarsi che i gambi delle arachidi non giacciano sul terreno. Per fare questo, sono legati. Durante la stagione di crescita è necessaria solo 1 raccolta e il raccolto viene raccolto in autunno.
Pianta direttamente nel terreno
La semina all'aperto viene effettuata a maggio, quando fuori fa abbastanza caldo. La terra deve essere riscaldata ad una temperatura di +15 °C e non inferiore. I migliori predecessori delle arachidi sono i meloni.
Di norma, l'orario di sbarco cade a metà maggio. Per una germinazione favorevole dei semi, la possibilità di ritorni di gelo è completamente eliminata.Tali condizioni meteorologiche sono considerate dannose per la cultura.
Quando si semina in giardino, vengono utilizzati fagioli interi o sgusciati. Se rimangono dei lembi, vengono gettati nella buca insieme ai chicchi. Questa tecnologia consente di popolare l'apparato radicale della pianta con funghi benefici.
Condizioni necessarie per la coltivazione
Il corretto sviluppo della boscaglia e la rapida crescita dipendono dal rispetto da parte dell'uomo delle condizioni della tecnologia agricola. Indipendentemente dal luogo di coltivazione: davanzale, serra, dacia o terreno aperto, la pianta dovrebbe sentirsi bene. Se si tratta di una stanza della casa, deve essere moderatamente illuminata e ventilata periodicamente.
Illuminazione
Le arachidi sono abitanti tropicali e quindi necessitano di un'illuminazione adeguata. Per fare ciò, è necessario aumentare le ore di luce del giorno per la pianta. Se le condizioni di illuminazione sono state violate, ciò influenzerà il raccolto stesso. La mancanza di luce è la causa della scarsa crescita delle colture.
Condizioni di temperatura ottimali
La cultura si sente benissimo ad una temperatura di +30 °C. Il valore minimo consentito è +20 °C. Se il segno viene posizionato al di sotto di +15 °C o al di sopra di +30 °C, la pianta potrebbe morire.
Livello di umidità
Le arachidi hanno bisogno di molta umidità durante la fioritura e la formazione dei frutti. Ma non dovrebbe esserci ristagno d'acqua. Una grande quantità di acqua a settembre è indesiderabile, poiché impedisce la maturazione dei frutti.
Composizione del suolo
Le arachidi amano i terreni neutri, leggeri e moderatamente umidi. Il terreno dovrebbe contenere magnesio, calcio e humus. È meglio prendere per fagioli in crescita terriccio sabbioso o terreno nero.
Se l'area destinata alla piantagione di arachidi ha un terreno acido, deve essere calcinata.Questo viene fatto in anticipo in autunno scavando la terra e aggiungendovi humus. In primavera è anche necessario coltivare il futuro appezzamento di terreno per le arachidi.
Cura completa dalla piantina al primo raccolto
Dopo aver piantato i fagioli nel terreno, si passa alla fase successiva della coltivazione: la cura dei raccolti. Per una crescita e uno sviluppo normali, la coltura non dovrebbe aver bisogno di acqua, luce e fertilizzanti. Questo è l'unico modo per ottenere un raccolto di arachidi.
Fertilizzanti per nutrire il terreno
Dopo la semina, deve passare del tempo affinché i germogli raggiungano i 10 cm di altezza. In questo momento viene effettuata la prima alimentazione. La composizione può essere acquistata presso un negozio specializzato o preparata in modo indipendente. All'inizio della fruttificazione puoi rifertilizzare, ma ciò non è necessario.
Formazione vegetale
Di norma, una pianta raramente ha bisogno dell'aiuto umano al momento della formazione del cespuglio. Se le cime dei germogli non riescono a raggiungere il suolo e a seppellirsi, la noce non sarà in grado di maturare. A questo scopo si piegano i rami oppure si appende un contenitore con terra vicino a ciascun fiore.
Protezione da parassiti e malattie
Le arachidi occasionalmente soccombono all'attacco di vari parassiti e malattie. Per ridurre al minimo la probabilità che compaiano insetti nei letti, è necessario seguire la rotazione delle colture e le pratiche agricole. Queste sono le misure di controllo più semplici. Le erbacce sono fonti di malattie, quindi vengono rimosse dal sito.
Irrigazione
Questa procedura è un tipo di irrigazione. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga. Non esiste un numero chiaro di volte in cui puoi irrigare. Il metodo migliore per aggiungere umidità al terreno è l'irrigazione a goccia.
Tempo di maturazione delle arachidi
Il tempo che passa dalla semina alla raccolta delle arachidi non supera i 6-7 mesi.Se le arachidi smettono di fiorire e la crescita si ferma, ciò indica che le noci stanno iniziando a maturare. Allo stesso tempo, le foglie sugli steli ingialliscono e si seccano. La seconda metà di settembre è il periodo in cui vengono dissotterrate le noci.
Produttività e raccolto
Ogni cespuglio produce circa 30 baccelli di noci. La quantità varia a seconda del tipo di arachidi. Quando raccolgono i frutti da un'aiuola, cercano di scavare la pianta con un forcone. Dopo aver raccolto i cespugli, i chicchi insieme ai gambi vengono essiccati in luoghi ombrosi e ventilati. Se il guscio scricchiola e si spezza quando viene pressato, le arachidi possono essere strappate e versate in contenitori per ulteriore conservazione. Di norma, sono necessarie fino a 2 settimane per asciugarsi.
Le noci devono essere conservate in un luogo asciutto per evitare che diventino umide, poiché ciò ne rovinerebbe il sapore. Se ritardi la raccolta, i fagioli diventano aspri e amari. Pertanto, una persona è tenuta a stare attenta e seguire le regole della tecnologia agricola per ottenere un raccolto di frutti gustosi.