È possibile coltivare arachidi nel clima freddo della Siberia in piena terra. Per fare ciò, è necessario conoscere alcune regole e seguire i consigli per la cura. Vengono utilizzate varietà di arachidi a maturazione precoce, che riescono a produrre un raccolto prima delle prime gelate autunnali.
- Caratteristiche di questa regione
- Varietà di arachidi adatte alla coltivazione in Siberia
- Come coltivare le arachidi nel paese
- Preparazione del sito
- Selezione del materiale di semina
- Processo di semina
- Istruzioni per la cura
- Semina e irrigazione delle arachidi
- Mettere in collina le piante
- Malattie e parassiti delle colture
- Raccolta
- Essiccazione della frutta
Caratteristiche di questa regione
Coltivare le arachidi in Siberia è difficile perché la pianta ama i climi caldi. Qui è creato artificialmente.Preparare letti isolati o utilizzare serre. In questa regione, la cosa principale è scegliere il momento giusto per il trasferimento a terra. All'inizio dell'autunno, il raccolto viene raccolto. Le noci vengono raccolte prima delle prime gelate autunnali.
Varietà di arachidi adatte alla coltivazione in Siberia
Per piantare arachidi in questo clima si consiglia di utilizzare varietà a maturazione precoce che consentano la raccolta 100-120 giorni dopo il trasferimento nel terreno. Sono adatte le seguenti varietà:
- Ghianda;
- Perzuvan 462;
- Adyg;
- Klinsky;
- Stepnyak.
Le varietà con un periodo di maturazione più lungo sono più difficili da coltivare. Per cominciare, vengono piantati in casa e quando arriva l'estate vengono trasferiti in piena terra. Le piantine di varietà tardive vengono preparate 2 mesi prima della semina.
Come coltivare le arachidi nel paese
Per coltivare le arachidi nel paese, devi sapere come preparare adeguatamente gli appezzamenti, scegliere un luogo ben illuminato, eseguire correttamente l'intero processo di semina e creare le condizioni raccomandate per le arachidi.
Preparazione del sito
Il sito è stato preparato dall'autunno. Lo scavano e lo fertilizzano con letame o compost, oltre a fertilizzanti al fosforo-potassio. In primavera vengono aggiunti fertilizzanti azotati e cenere. Per 1 mq. 100 grammi di cenere vengono aggiunti al terreno.
Le arachidi crescono e si sviluppano bene in terreni fertili con un ambiente neutro. Se hai intenzione di piantare in terra nera, mescolala in anticipo con la sabbia..
Selezione del materiale di semina
I semi vengono acquistati in negozi specializzati che garantiscono germinazione e germinazione. Molti giardinieri usano anche i propri semi di arachidi crudi. Ma in questi casi la germinazione e la germinazione non sono garantite. Vendono anche piantine già pronte, che vengono immediatamente trasferite nel terreno. Quando si scelgono le piantine, si consiglia di prestare attenzione alle foglie. Devono essere resistenti, senza danni o macchie.Lo stelo dovrebbe essere denso, senza pieghe insolite, senza danni.
Se la coltivazione dei semi dà buoni risultati e si ottiene un raccolto, nella stagione successiva viene utilizzato il proprio materiale.
Processo di semina
I semi vengono piantati quando il terreno si riscalda fino a 15°C. Negli Urali e in Siberia questa temperatura si verifica all'inizio di giugno. Solo con questo valore germinano. I primi germogli compaiono dopo 10-12 giorni. Quando si utilizzano piantine, le piante vengono trasferite nel terreno 20-25 giorni dopo la germinazione. Il processo di atterraggio avviene come segue:
- Preparare l'area.
- Scava buche a una distanza di 20-30 centimetri l'una dall'altra. Tra i letti viene lasciata una distanza di 60-70 centimetri.
- Dopo la semina, le piante vengono annaffiate con acqua tiepida.
Importante! Quando si utilizzano i semi, dopo averli trasferiti nel terreno, i fori vengono coperti con pellicola fino alla comparsa dei germogli. Durante il giorno, il film viene rimosso per 30 minuti in modo che la pianta si abitui al clima..
Istruzioni per la cura
Per ottenere un raccolto di arachidi si consiglia di seguire i consigli per la cura delle piante.
Semina e irrigazione delle arachidi
Dopo aver seminato i semi e ricevuto i primi germogli, monitorare il regime di irrigazione. La pianta è resistente alla siccità, quindi non dovrebbe essere annaffiata eccessivamente. L'irrigazione viene effettuata 6-8 volte a stagione. Si scopre che ogni tre settimane viene utilizzato un secchio d'acqua per cespuglio. Utilizzare acqua precedentemente stabilizzata, deve essere tiepida. Un mese prima della raccolta, l'irrigazione viene completamente rimossa. In condizioni di caldo estremo, innaffiare ogni 2 settimane.
Mettere in collina le piante
Le arachidi richiedono una costante coltivazione della pianta. Si effettua dopo ogni pioggia e irrigazione. Ogni 3-4 giorni le piante vengono ispezionate, le erbacce vengono rimosse e il terreno viene allentato per creare una buona aerazione del sistema radicale.Questo stimola la formazione dei frutti.
Malattie e parassiti delle colture
Le arachidi hanno un sistema immunitario abbastanza stabile. Tuttavia, ci sono malattie e insetti che possono disturbarne lo sviluppo. Per evitare che ciò accada, è necessario effettuare l'irrorazione preventiva e il trattamento delle piante. Malattie che colpiscono la cultura:
- Oidio. Sulle foglie del cespuglio appare un rivestimento bianco, ingialliscono gradualmente e si seccano. Lo sviluppo delle arachidi sta rallentando. Le aree danneggiate vengono rimosse, l'intero cespuglio e quelli che crescono nelle vicinanze vengono trattati con fungicida.
- Marciume grigio. Sulle foglie si formano macchie scure che aumentano gradualmente di dimensioni. La sconfitta avviene dopo la fioritura, i frutti non si depositano e, se c'è un'ovaia, lo sviluppo si interrompe. Le aree interessate vengono rimosse e trattate con un fungicida.
- Marciume nero. Sulle foglie compaiono macchie nere con un bordo viola. Stanno crescendo lentamente. Lo sviluppo del cespuglio si ferma, le foglie muoiono. In fase avanzata la pianta muore. Per il trattamento, trattare con un fungicida dopo aver rimosso le lame fogliari danneggiate.
- Fusarium. Il cespuglio appassisce completamente. La malattia penetra nelle radici e queste marciscono. Lo sviluppo delle arachidi si arresta e i noccioli non si formano. È difficile salvare una pianta del genere, viene rimossa dal giardino in modo che l'infezione non si diffonda alle piantine vicine.
Anche le arachidi vengono danneggiate dagli insetti:
- Afide. Piccoli insetti neri si moltiplicano sulle foglie e formano visivamente una pellicola. Localizzato sulla pagina inferiore della foglia. Si nutrono dei tessuti delle placche, che gradualmente ingialliscono e muoiono. Per combatterli si utilizzano insetticidi.
- Schiaccianoci. Gli insetti vivono e si riproducono nel terreno. Hanno un apparato rosicchiante ben sviluppato. Rosicchiano i baccelli e mangiano le noci dall'interno.Per prevenirli, vengono predisposte delle trappole accanto ai letti. Scava delle buche e mettici dentro carote o barbabietole. Copri la parte superiore con una tavola. Una volta catturati, gli insetti vengono distrutti.
Importante! Per prevenire lo sviluppo di infezioni e attacchi di insetti, si consiglia dopo 20 giorni dal trasferimento al terreno, irrorazione preventiva con fungicidi e insetticidi.
Raccolta
Le arachidi vengono raccolte all'inizio dell'autunno, quando la pianta secca e le noci si separano facilmente dai baccelli. È importante raccogliere prima delle prime gelate per evitare danni ai frutti. Le piante vengono dissotterrate e arrotolate in alberi. Lasciarli asciugare per diversi giorni. Successivamente gli steli vengono separati dai baccelli. I gambi vengono scartati e i frutti essiccati.
Essiccazione della frutta
L'essiccazione viene effettuata in baccelli. Le noci sono distribuite su graticci di spessore non superiore a 10 centimetri. Il locale di essiccazione deve essere ben ventilato per evitare marciumi e sviluppo di muffe. Essiccare a 40°C fino a quando la buccia diventa secca. Si rompe facilmente quando viene premuto.
Successivamente i frutti vengono disposti in sacchetti di tela e conservati ad una temperatura di 8-10°C. Se le condizioni sono soddisfatte, le noci vengono conservate bene fino all'inizio della stagione successiva.