La marmellata di uva spina rossa è una prelibatezza semplice ma gustosa. Le bacche contengono agenti gelificanti naturali. Grazie a loro, la marmellata risulta densa. Sembra più una gelatina. Per preparare i dolci ci vuole poco più di un'ora. La marmellata ha un colore e un aroma gradevoli. Le varietà rosse si sposano bene con varie spezie e additivi.
- Caratteristiche di preparare la marmellata di uva spina rossa per l'inverno
- Preparazione della frutta
- Come preparare i contenitori
- Come preparare una deliziosa marmellata di uva spina rossa
- Cucinare allo sciroppo di bacche intere
- Con uva spina rossa schiacciata
- Ricetta in cinque minuti
- Con foglie di ciliegio
- Con foglie di uva spina
- Con le arance
- Ricetta al microonde
- Dalle uva spina congelate
- Ulteriore spazio di archiviazione
Caratteristiche di preparare la marmellata di uva spina rossa per l'inverno
Le varietà di uva spina rossa si distinguono per l'assenza di acidità pronunciata. Il loro gusto delicato ha solo un leggero accenno di acidità. Grazie a questa qualità, le varietà rosse possono essere ben combinate con vari additivi.
Esistono molti modi per preparare la marmellata di uva spina rossa. Ogni casalinga sceglie quella più adatta a sé.
Preparazione della frutta
A volte la preparazione della frutta richiede più tempo della cottura stessa. Il problema sta nello smistamento delle bacche. Per preparare una deliziosa marmellata di uva spina rossa, devi selezionare attentamente le bacche. Questo lavoro ha due obiettivi:
- È necessario selezionare solo bacche intere mature. I frutti spazzolati e marci devono essere rimossi immediatamente.
- Dovresti scegliere bacche di circa la stessa dimensione. Le bacche di diverse dimensioni assorbiranno lo sciroppo di zucchero in modo diverso. Ciò avrà un effetto negativo sul gusto. Se le dimensioni dei frutti variano notevolmente, è meglio cuocere separatamente la marmellata di uva spina grande e piccola.
Prima della cottura si eliminano i gambi delle bacche. Questo è un processo ad alta intensità di lavoro, ma è necessario.
Come preparare i contenitori
Quando si tratta di come preparare correttamente la marmellata di uva spina rossa, la preparazione del contenitore non è la meno importante. Piccoli barattoli di vetro vengono utilizzati per conservare i dolci ai frutti di bosco. Una capacità di 0,5-1 litri è abbastanza. Prima dell'uso, il contenitore viene attentamente ispezionato.
I vasetti devono essere integri senza crepe o scheggiature. Selezionati i vasetti necessari, si lavano accuratamente in acqua calda e bicarbonato di sodio. I barattoli lavati vengono posti su un asciugamano pulito con il collo abbassato ad asciugare. Quindi il contenitore viene sterilizzato. I coperchi vengono preparati insieme ai barattoli.
Come preparare una deliziosa marmellata di uva spina rossa
Ognuno ha le sue ricette preferite. Ma l'amore per le tradizioni non impedisce di provare un'antica prelibatezza in una nuova versione.
Cucinare allo sciroppo di bacche intere
Questa semplice marmellata richiede molto tempo per essere preparata. Il problema è che ogni bacca deve essere forata con un ago o uno stuzzicadenti. Devi fare 3-5 forature. Per la preparazione avrai bisogno di:
- 1 kg di uva spina rossa matura;
- 900 grammi di zucchero;
- 500 ml di acqua.
Le bacche pre-preparate vengono forate. L'acqua viene versata nello zucchero e, mescolando, portata a ebollizione. Metti le bacche nello sciroppo caldo per 5-6 ore per immergerle. Lo sciroppo mescolato con succo di bacche viene scolato. Far bollire fino all'ebollizione e riporre nuovamente le bacche per 5-6 ore. Questo processo viene ripetuto tre volte.
Alla fine, le bacche, imbevute di sciroppo caldo, vengono bollite per 10 minuti. Il dolce caldo viene posto in barattoli. I barattoli sono chiusi con i coperchi.
Con uva spina rossa schiacciata
Una ricetta molto interessante per una deliziosa marmellata a base di frutti di bosco tritati. Per preparare il dolce, prendete 1 kg di bacche mature e passatele al tritacarne. Aggiungere 1 kg di zucchero semolato alla purea risultante e mescolare, lasciare agire per 1 ora in un luogo caldo. Lo zucchero dovrebbe sciogliersi. Dopo un'ora si versano 200 ml di acqua nella purea e si mettono sul fuoco.
Cuocere la miscela per 10 minuti. È costantemente agitato. Lasciare poi raffreddare completamente e procedere alla cottura finale. Metti la marmellata sul gas e aspetta che bolle. Cuocere la purea bollente per 15 minuti.
Lo zucchero può bruciare rapidamente: la marmellata deve essere mescolata costantemente. La marmellata bruciata è un prodotto avariato.
Dopo 15 minuti i dolci vengono confezionati in barattoli.
Ricetta in cinque minuti
La marmellata di uva spina rossa “Pyatiminutka” è un'ottima ricetta per un dolcetto veloce per l'inverno. Necessario:
- 600 grammi di uva spina rossa matura;
- 500 grammi di zucchero;
- 100 grammi di acqua.
Le bacche lavate e asciugate vengono poste in un'ampia casseruola. Lì vengono versati 300 grammi di zucchero. Tenete il composto a fuoco basso e aspettate che lo zucchero si sciolga. Quindi aggiungere acqua e continuare a riscaldare. Quando la marmellata bolle, aggiungete il resto dello zucchero e tenete sul fuoco per altri 5 minuti. Mettilo nei barattoli mentre è caldo.
Con foglie di ciliegio
La marmellata di uva spina rossa con foglie di ciliegio è facile da preparare, ma ha un gusto specifico.
La ricetta è la seguente:
- Metti 1 chilogrammo di bacche selezionate e lavate in una ciotola con il fondo piatto. Aggiungi loro 3 foglie di ciliegio ben lavate.
- Riempire il tutto con mezzo litro di acqua pulita e lasciare agire per 5-6 ore.
- Quando l'acqua è satura, l'infuso di foglie di bacche viene versato in un contenitore separato. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
- Versare lo sciroppo finito sulle bacche e lasciare agire per 3 ore. Quindi lo sciroppo viene scolato e portato nuovamente a ebollizione.
- Il processo viene ripetuto 4 volte.
- Alla fine, le bacche ripiene di sciroppo caldo vengono confezionate in barattoli preparati e chiusi.
Questo dolce non è esattamente marmellata. Le bacche non sono cotte. Questa è un'inscatolamento caldo nello sciroppo di zucchero.
Con foglie di uva spina
Utilizzando questo principio, la marmellata viene prodotta con bacche rosse mature con foglie di uva spina. Le foglie possono essere utilizzate come additivo aromatico:
- ribes;
- lamponi;
- more;
- petali di rosa.
In ogni versione, la semplice confettura di uva spina rossa avrà nuove note di sapore.
Con le arance
Per questo delizioso dolce vi serviranno:
- 1 kg di frutti di bosco;
- 1 kg di zucchero;
- 1 arancia.
Il processo di cottura inizia con la lavorazione dell'arancia. Deve essere lavato e tenuto in acqua bollente per un minuto. Successivamente tagliarlo a fette ed eliminare i semi. L'uva spina già preparata e le fette d'arancia con la buccia vengono passate attraverso un tritacarne.
Cospargere la purea risultante con lo zucchero, metterla in una casseruola dal fondo largo e mettere a fuoco basso. Mescolando costantemente, scaldare a ebollizione. Cuocere per 10 minuti. Metti la marmellata finita nei barattoli preparati.
Ricetta al microonde
La marmellata di uva spina rossa matura può essere preparata nel microonde. La particolarità della preparazione del dolce al microonde è che dovrà essere preparato in piccole porzioni in un apposito contenitore. Dover prendere:
- 250 grammi di uva spina;
- 150 grammi di zucchero semolato;
- 200 ml di acqua pulita.
Metti le bacche preparate in un contenitore adatto al microonde. Metti lo zucchero lì e versa l'acqua. Mettiamo tutto nel microonde per 15-20 minuti.
Più a lungo il contenitore rimane nel microonde, più densa sarà la marmellata.
Dopo circa 10 minuti, togliete il contenitore con i frutti di bosco dal forno, macinate il composto con un frullatore e rimettetelo finché sarà pronto. Il prodotto finito viene confezionato in barattoli.
Dalle uva spina congelate
La particolarità della ricetta per la marmellata di uva spina congelata è che lo zucchero viene preso a metà con i frutti di bosco e l'acqua è 5 volte inferiore. Quindi, per 1 kg di materie prime di bacche avrete bisogno di 1 kg di zucchero e 200 ml di acqua. Per prima cosa preparate lo sciroppo. Lo sciroppo caldo viene versato sulle bacche congelate. Vengono tenuti dentro per 2 ore.
Quando lo sciroppo si è raffreddato e le bacche si sono scongelate, l'intera massa viene messa a gas basso. Riscaldare a ebollizione e far bollire per mezz'ora. Questo tempo è sufficiente per preparare una semplice marmellata di uva spina rossa congelata.
Ulteriore spazio di archiviazione
Fin dall'antichità la marmellata veniva conservata in cantina. Lì c'è una temperatura dell'aria costante. Ma non tutti hanno questo meraviglioso spazio di archiviazione. Negli appartamenti in città, il posto migliore per conservare i vasetti di marmellata di uva spina è una dispensa o una loggia. Non dovrebbero esserci tubi di riscaldamento nel magazzino. Solo in loro assenza questo ripostiglio è adatto allo stoccaggio dei pezzi.