La marmellata di petali di rosa è stata a lungo considerata una prelibatezza straordinaria. Tutto in lui è straordinario. Viene cotto prima degli altri, perché il suo componente principale sono i petali delle infiorescenze. Si raccolgono a fine primavera o all'inizio dell'estate. Il gusto delicato della delicatezza è paragonabile solo all'aroma dei fiori. La raccolta e la preparazione delle materie prime è piuttosto complessa. E non tutti coltivano rose: il fiore capriccioso richiede cure speciali. Tanto più preziosa è l'abilità di una casalinga che sa preparare un dolce raro.
- Dettagli sulla preparazione della marmellata dai petali di rosa
- Caratteristiche della scelta degli ingredienti
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Come preparare la marmellata di petali di rosa in casa?
- Marmellata di diversi petali di rosa
- Ricetta rosa canina
- Dalla rosa tea
- Macinato con zucchero senza cottura
- In una pentola a cottura lenta con i mandarini
- Con miele
- Con succo di limone e arancia
- In bulgaro
- Con aggiunta di acido tartarico
- Con fragola
- Trattare lo stoccaggio
Dettagli sulla preparazione della marmellata dai petali di rosa
La specificità della marmellata di petali di rosa sta principalmente nel fatto che la preparazione del dolce inizia molto prima della sua bollitura. Piantare cespugli di rose può essere considerato un inizio. Solo una cura buona e adeguata ti aiuterà a far crescere rose i cui petali saranno adatti alla preparazione di prelibatezze.
La marmellata non è prodotta da tutte le varietà. È preparato dalle infiorescenze di rose tea e rosa canina. Ma non sarà possibile raccogliere le materie prime in natura. Le piante selvatiche sono altamente suscettibili agli attacchi di parassiti e varie malattie. I loro petali non sono adatti al cibo.
Caratteristiche della scelta degli ingredienti
Per preparare una deliziosa marmellata dai petali di rosa, devi selezionare gli ingredienti. Per preparare il dessert vengono raccolti boccioli non aperti di varietà di tè di rose o di doppio cinorrodo. Le piante devono crescere in terreno naturale. L'uso di fertilizzanti chimici è inaccettabile. Le rose assorbono rapidamente le sostanze chimiche. Tale dolcezza fa più male che bene.
È necessario raccogliere le infiorescenze al mattino presto, non appena la rugiada è scomparsa. In questo momento, le piante trattengono completamente i nutrienti.
I petali raccolti vengono accuratamente selezionati. È imperativo rimuovere tutti i petali danneggiati. Allo stesso tempo, le materie prime utili vengono separate dai pistilli, dagli stami e dai sepali. Quindi i petali vengono accuratamente lavati e asciugati su un tovagliolo di carta.
Regole per la preparazione dei contenitori
La marmellata rosa è conservata in barattoli. Sono preparati allo stesso modo di qualsiasi marmellata:
- Ispezionare eventuali crepe e scheggiature.
- Lavare in acqua calda con bicarbonato di sodio.
- Sterilizzato a vapore.
Allo stesso tempo, prepara i coperchi. I coperchi metallici con aree arrugginite e guarnizioni appiccicose vengono scartati. Fai lo stesso con i coperchi di plastica appiccicosi che hanno perso il loro colore naturale.
Come preparare la marmellata di petali di rosa in casa?
Le casalinghe che hanno provato questa prelibatezza almeno una volta si chiedono come preparare la marmellata dai petali di rosa in casa. Con le giuste materie prime, il processo non è difficile. Nel corso degli anni, le persone hanno creato molte ricette per il dessert rosa.
Marmellata di diversi petali di rosa
Il dessert rosa è composto da petali di rosa tea. Ma questa non è una pianta, ma un intero gruppo di fiori profumati. Queste varietà possono essere tranquillamente combinate in un unico dessert. Per prepararti avrai bisogno di:
- 100 grammi di una miscela di petali diversi;
- 400 grammi di zucchero semolato;
- 70 ml di acqua;
- 5 gr. acido citrico.
Metti i petali prelavati e asciugati in una ciotola dal fondo largo. Li riempiamo con un bicchiere di zucchero. Schiacciare manualmente i petali con lo zucchero finché non appare il succo della pianta. Quando appare l'umidità nel piatto, chiudilo con un coperchio e lascia in infusione. A parte cuocere lo sciroppo con l'acqua e il resto dello zucchero. La massa dei petali viene immersa nello sciroppo bollente. Dovrebbe essere cotto per 15 minuti. La marmellata viene versata nei barattoli ancora calda.
Ricetta rosa canina
La marmellata può essere preparata con infiorescenze di rosa canina. Questa è la ricetta Vengono presi petali di rosa canina. La pianta deve crescere in un orto. Non può essere fertilizzato chimicamente. Necessario:
- mezzo chilo di foglie di rosa canina;
- acido citrico – 20 g;
- zucchero – 1 kg;
- acqua – 1 cucchiaio.
Per prima cosa si prepara lo sciroppo.Per fare questo, lo zucchero viene mescolato in acqua e riscaldato fino al punto di ebollizione. I petali di rosa canina pre-preparati vengono posti nello sciroppo bollente. Far bollire per 5 minuti. Raffreddare e aggiungere acido citrico. Quindi scaldare di nuovo e far bollire per altri 5 minuti. La bollitura viene ripetuta fino a quando la marmellata raggiunge lo spessore desiderato. Il dolce finito viene sigillato in barattoli per l'inverno.
Dalla rosa tea
Avrai bisogno di 200 grammi di petali. Dopo averle lavate e asciugate, vengono cosparse con un uguale volume di zucchero. La massa di petali di zucchero viene impastata con un pestello di legno. Separatamente, lo sciroppo viene preparato con 600 grammi di zucchero e 400 grammi di acqua. Metti la massa schiacciata nello sciroppo bollente e fai bollire per 10 minuti. Questa è una delle ricette più semplici per preparare la marmellata di rose tea.
Macinato con zucchero senza cottura
Oltre alla marmellata, esiste anche una ricetta per preparare un'altra prelibatezza. Questi sono petali strofinati con lo zucchero. In una ciotola smaltata si mettono 300 grammi di petali e si ricoprono con 600 grammi di zucchero. Strofina i petali rosa con le mani o impastali con un pestello di legno. La fresca prelibatezza è pronta.
Ha funzionalità di archiviazione. Il fondo del barattolo è cosparso di zucchero. Distribuire il composto macinato sullo zucchero. È di nuovo ricoperto di zucchero sopra.
In una pentola a cottura lenta con i mandarini
Questo è un altro modo per fare la marmellata con i petali di rosa. 3 mandarini freschi, sbucciati e divisi a fette. Le venature devono essere eliminate dalle fette. Tagliare la buccia a listarelle. Versare 200 grammi di petali in una pentola a cottura lenta e aggiungere 300 ml di acqua. Cuocere per 15 minuti secondo il programma “Zuppa”. Quindi aggiungere 600 grammi di zucchero e mescolare il tutto.
Lessare i petali con lo zucchero nello stesso programma per altri 20 minuti. Quindi aggiungere le fette di mandarino e lasciare nella pentola a cottura lenta per altri 10 minuti. Infine vengono aggiunte le cannucce di buccia.La marmellata con la buccia viene cotta fino alla fine del programma, quindi versata nei barattoli.
Con miele
La marmellata di petali di rosa con miele viene preparata rapidamente. Le infiorescenze e il miele sono presi in proporzioni uguali. Ad esempio: 200 grammi di fiori e 200 grammi di miele. Il miele viene versato in una ciotola. Vi si mette una manciata di petali e si impasta con un pestello di legno. Quando la massa sarà quasi omogenea, aggiungere una nuova manciata e impastare nuovamente. Il procedimento si ripete fino a quando tutti i petali saranno mescolati al miele.
Con succo di limone e arancia
A 100 grammi di petali si aggiungono un cucchiaino di succo di limone o arancia e 70 grammi di zucchero. Tutto viene messo a fuoco basso. La marmellata portata a ebollizione viene cotta per 15 minuti.
In bulgaro
La ricetta per la marmellata di petali di rosa bulgara è diversa in quanto la materia prima non sono i boccioli, ma le infiorescenze aperte. 200 grammi di petali vengono riempiti con 250 grammi di zucchero semolato e mescolati con mezzo limone e scorza grattugiata. Tutto viene miscelato e infuso per 4 ore. Separatamente, lo sciroppo viene fatto bollire con 300 ml di acqua e 250 grammi di zucchero. La miscela di rose e limone viene posta nello sciroppo caldo e fatta bollire per 5 minuti. Si lascia poi raffreddare per 6 ore.
La pectina viene preparata separatamente. 1 cucchiaino. la pectina viene mescolata con 3 cucchiaini di zucchero. La marmellata raffreddata viene riscaldata a 85 gradi. La pectina viene versata al suo interno in un flusso sottile. Lessare la marmellata con essa per 5 minuti. Questo lo renderà denso. Ma non perderà colore e aroma.
Con aggiunta di acido tartarico
Si fanno bollire 200 grammi di petali di rosa in uno sciroppo di 500 ml di acqua e 1 kg di zucchero per 3 minuti. Quindi la marmellata viene lasciata raffreddare per 12 ore. La marmellata raffreddata viene rimessa sul fuoco e fatta bollire a gas basso per altri 20 minuti. Dovrebbe essere mescolato costantemente e la schiuma rimossa. 3 minuti prima della fine della cottura aggiungere 1 cucchiaino di acido tartarico. L'acido tartarico migliorerà il gusto e l'aroma della marmellata e la aiuterà a durare più a lungo.
Con fragola
100 grammi di fragole fresche sbucciate e lavate vengono ricoperte con 200 grammi di zucchero semolato. Lasciare agire per 5 ore affinché si formi il succo. Separatamente, preparare lo sciroppo con 200 grammi di zucchero e 100 ml di acqua. I petali di rosa vengono strofinati a mano con mezzo cucchiaio di acido citrico. Petali e bacche macinati con succo vengono immersi nello sciroppo caldo. La marmellata viene fatta bollire per 5 minuti. Quindi la massa viene raffreddata e bollita nuovamente per 10 minuti. Il processo viene ripetuto tre volte. Dopodiché la delicatezza è pronta.
Trattare lo stoccaggio
Conservare la marmellata di rose non è diverso dalla conservazione di qualsiasi altra marmellata. Il principio è:
- la prelibatezza cotta e bollita viene conservata nella dispensa o sulla loggia;
- Se il dolce non è stato cotto può essere conservato solo in frigorifero.
Questa regola vale non solo per la marmellata di petali di rosa, ma per qualsiasi preparazione.