L'uva spina contiene molte vitamine, acidi organici, micro e macroelementi, di cui manca il corpo umano in inverno. Pertanto, tutte le casalinghe dovrebbero avere i segreti per preparare una marmellata di uva spina deliziosa, bella e aromatica, con bacche intere crude. Questa prelibatezza è di uso universale ed è adatta sia al semplice consumo casalingo che come spettacolare dessert durante le feste.
- Come scegliere e preparare l'ingrediente principale
- Ricette di marmellata di uva spina intera
- Versione classica
- Con chiodi di garofano
- Ricetta senza cottura con le arance
- Uva spina in salsa di mele
- "Cinque minuti"
- Confettura di smeraldo con frutti di bosco interi
- Come conservare correttamente i preparativi invernali
Come scegliere e preparare l'ingrediente principale
L'uva spina viene accuratamente selezionata, scartando immediatamente le bacche marce, viziate o completamente verdi, nonché i detriti vegetali (foglie, ramoscelli, frutta secca). Per le ricette che richiedono di preservare la forma delle bacche nel prodotto finito, scegli frutti densi e leggermente acerbi. Successivamente si tagliano i gambi e si lavano bene, quindi i vasi vengono presterilizzati.
Ricette di marmellata di uva spina intera
La marmellata di uva spina gustosa, bella e aromatica sembra ancora più impressionante se le bacche rimangono intatte nel prodotto finito. Per fare questo è necessario seguire rigorosamente la ricetta di cucina, utilizzare frutti densi, elastici, non troppo maturi e assicurarsi di forare le bacche con un ago o uno stuzzicadenti.
Versione classica
Se una casalinga vuole preparare facilmente una marmellata di uva spina bella e gustosa, allora, prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla ricetta classica.
Ingredienti:
- frutti di uva spina – 1 chilogrammo;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- acqua – 100 ml.
Preparazione:
- Le bacche vengono selezionate e lavate.
- Per mantenere intatte le bacche, vengono forate in più punti (fino al centro) con un ago grosso o un normale stuzzicadenti.
- L'uva spina viene versata in una casseruola, viene aggiunta acqua e messa a fuoco vivace.
- Dopo l'ebollizione, aggiungere lo zucchero, mescolare, abbassare la fiamma e cuocere per 15-20 minuti.
- Quindi togliere la marmellata dal fuoco e lasciarla fermentare per diverse ore.
- Nella fase finale, la marmellata viene nuovamente portata a ebollizione e fatta bollire a fuoco lento per circa mezz'ora.
- Ora la marmellata finita viene versata in barattoli sterilizzati e chiusa con i coperchi.
Con chiodi di garofano
Le spezie aggiungeranno piccantezza al gusto della marmellata, miglioreranno l'aroma e la renderanno una prelibatezza davvero squisita. È particolarmente piacevole gustare questa marmellata nelle fredde serate invernali, annaffiata con tè caldo. Per fare questo è necessario:
- uva spina – 1,5 chilogrammi;
- chiodi di garofano – 2-3 germogli;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- finocchio – 1/2 cucchiaino;
- vaniglia – 1/3 cucchiaino;
- acqua – 200 ml.
Ricetta senza cottura con le arance
Questa marmellata conserva tutte le sostanze benefiche e le vitamine e acquisisce un gusto e un aroma originali, ricchi, indimenticabili. Si consuma fresco, per il tè, oppure utilizzato come spettacolare dessert sulla tavola delle feste, oltre che come ripieno per frittelle, cheesecake e altri dolci.
Le bacche vengono passate attraverso un tritacarne, ricoperte di sabbia e lasciate riposare. Quindi rimettete sul fuoco e mescolate finché lo zucchero non si scioglie, ma non portate a ebollizione. Prendi questi semplici ingredienti:
- uva spina (viola o verde) – 1 chilogrammo;
- arance – 3 pezzi;
- zucchero – 1,2 chilogrammi.
Uva spina in salsa di mele
Questa marmellata abbondante, nutriente e gustosa ricorda le solite pappe. Per prepararlo, le bacche vengono forate con uno stuzzicadenti e poste nei barattoli finché non si restringono (fino alle spalle). Le mele vengono tagliate, bollite e macinate al setaccio. Lo zucchero viene aggiunto alla purea risultante, messo a fuoco e riscaldato a ebollizione. Successivamente i vasetti con i frutti di bosco vengono riempiti con purea calda e pastorizzati per 15-30 minuti (a seconda del volume del contenitore), ad una temperatura di +90 C gradi.
Per la preparazione avrai bisogno di:
- uva spina – 1 chilogrammo;
- mele – 500 grammi;
- zucchero – 500 grammi.
"Cinque minuti"
Per un'opzione così veloce ma gustosa per preparare la marmellata, prendi l'uva spina acerba e il succo di altre bacche.
È importante mantenere la corretta proporzione tra zucchero e frutta in modo che il prodotto non si gonfi durante la conservazione.
Per prima cosa preparare lo sciroppo di frutti di bosco con lo zucchero, quindi aggiungere l'uva spina e cuocere per 5 minuti. Successivamente la marmellata viene versata calda nei vasetti. Questa preparazione viene conservata solo in luoghi freschi, alcune casalinghe la congelano semplicemente in contenitori. Sono necessari i seguenti ingredienti:
- frutti di uva spina – 1 chilogrammo;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- succo di bacche – 200 millilitri.
Confettura di smeraldo con frutti di bosco interi
Per la ricetta vengono utilizzati frutti di alta qualità, densi e leggermente acerbi. In questo caso la marmellata acquisisce un colore ricco, verde, smeraldo e le bacche rimangono intatte. Grazie al suo gusto squisito, all'aroma eccezionale e all'aspetto spettacolare, è anche chiamato “reale”.
Tutte le code delle bacche vengono tagliate e forate al centro con uno stecchino. Per prima cosa viene preparato lo sciroppo di zucchero e i frutti vengono fatti bollire in tre lotti. Per la preparazione prendere:
- frutti di uva spina – 1 chilogrammo;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- acqua – 500 ml.
Come conservare correttamente i preparativi invernali
La marmellata di uva spina che ha subito un trattamento termico minimo viene conservata solo in luoghi bui e freschi. Sono adatti i frigoriferi domestici e le cantine e gli scantinati senza inverno. La temperatura durante la conservazione di tali preparati non deve superare i +10...+12 gradi C, la durata di conservazione in questo caso va dai 6 ai 12 mesi.
La marmellata che ha subito un trattamento termico prolungato e arrotolata in barattoli sterilizzati può essere conservata nella dispensa di casa. Quindi gli spazi vuoti non perdono la loro qualità per 1-2 anni.