Una ricetta semplice per la marmellata di prugne senza semi è già una delizia deliziosa. Ma se aggiungi spezie, albicocche, cacao, limone, arancia, si trasforma in una vera opera d'arte culinaria. La marmellata non può essere consumata solo con tè e pane tostato, ma anche utilizzata come ripieno per torte, focacce e torte.
- Principi generali per preparare la marmellata di prugne per l'inverno
- Preparazione degli ingredienti principali
- Preparazione dei contenitori
- Quanto tempo ci vuole per cucinare la marmellata di prugne?
- Come fare la marmellata di prugne a casa?
- Ricetta semplice senza semi
- “Cinque minuti” veloci
- Con un osso
- Senza zucchero
- Senz'acqua
- Senza pelle
- Con l'arancia
- Con limone
- Con mele e arance
- Allo sciroppo
- Con noci e cannella
- Speziato
- Con albicocche
- Con cacao e burro
- Con le mele
- Cannella
- Con noci
- Marmellata di cioccolato
- In una pentola a cottura lenta
- Nel forno ventilato
- Nella macchina del pane
- Dalla prugna gialla
- Dalle prugne congelate
- Dalla spina
- Stoccaggio dei pezzi
Principi generali per preparare la marmellata di prugne per l'inverno
La marmellata di prugne conserva bene le proprietà benefiche di un prodotto fresco. Contiene fibre, vitamine e pectine, che hanno un effetto positivo sulla digestione. Ma affinché la delicatezza non perda le sue proprietà durante la conservazione e lo stoccaggio, è importante osservare alcune sfumature.
Preparazione degli ingredienti principali
La marmellata è composta da frutti troppo maturi, grandi, ma che non si sfaldano. Si consiglia di prendere prugne sode e leggermente acerbe, in questo caso non si sfalderanno durante la cottura. Le ossa devono essere rimosse.
Preparazione dei contenitori
L'opzione di sterilizzazione più semplice è nel microonde. Alcuni millilitri d'acqua vengono versati sul fondo del contenitore, il forno viene aperto e la modalità viene attivata fino a 800 W. Tempo di esposizione: 3 minuti. Ma potete anche sterilizzare il contenitore con il vapore, in acqua bollente, in forno, sul collo di un bollitore bollente.
Quanto tempo ci vuole per cucinare la marmellata di prugne?
Se scegli il momento sbagliato, ti ritroverai con una massa simile a una purea anziché a una marmellata. Nella ricetta classica, dopo la bollitura, la prugna viene cotta per 50 minuti.
Ma il fatto è che esistono ricette molto diverse, comprese quelle in cui i frutti non vengono affatto bolliti, ma coperti crudi. Per altri il tempo può essere aumentato o accorciato, suddiviso in intervalli. Pertanto, prima di tutto, dovresti concentrarti sulla ricetta stessa e sul suo algoritmo di esecuzione passo passo.
Come fare la marmellata di prugne a casa?
Per preparare la marmellata, scegli una delle ricette collaudate.
Ricetta semplice senza semi
Per realizzare una marmellata gustosa e chiara non è necessario ricorrere a tanti accorgimenti. Per prepararlo vi serviranno:
- 1 chilogrammo di prugne;
- 1 chilogrammo di zucchero;
- 100 ml di acqua.
Le prugne vengono accuratamente lavate e divise a metà, eliminando i noccioli. Lo zucchero viene versato in una padella antiaderente, portato a ebollizione a fuoco basso e cotto per 5 minuti. Lo sciroppo risultante viene aggiunto alle prugne. Il composto rimane per 2-3 ore a temperatura ambiente finché non appare il succo. Successivamente far bollire per 5 minuti e lasciare in ammollo per 8 ore. Quindi cuocere nuovamente per 3 minuti, quindi raffreddare per 3 ore. La terza fase di cottura è l'ultima, quando il composto comincia ad addensarsi si chiude velocemente nei barattoli.
“Cinque minuti” veloci
Una casalinga alle prime armi può preparare una tale prelibatezza, ma le proporzioni dovrebbero essere seguite:
- 1100 grammi di prugne;
- 1400 grammi di zucchero.
Le prugne vengono preparate e divise in quarti. Lasciare agire per 3 ore affinché il succo scorra. Successivamente, la massa viene riscaldata rapidamente per esattamente cinque minuti. La schiuma viene rimossa in questo momento. La procedura viene ripetuta dopo ogni raffreddamento. Dopo il terzo giro, la composizione viene rapidamente arrotolata in un contenitore.
Con un osso
Fare la marmellata con i semi non è difficile, vi serviranno:
- 1kg di prugne;
- 900 grammi di zucchero;
- limone.
Le prugne vengono lavate, calcinate con uno stecchino e lasciate riposare per una notte. Al mattino rilasceranno il succo: inizieranno a scaldare a fuoco basso, dopo aver versato lo sciroppo di zucchero. Dopo 20 minuti aggiungere il succo di un limone.
Senza zucchero
Senza zucchero la marmellata non sarà così dolce. Dovrai scaldare velocemente le prugne in una padella di ghisa per 6 minuti esatti.Lasciare raffreddare e ripetere il procedimento più volte. I frutti rilasceranno il loro succo, mescoleranno leggermente e schiumeranno via la schiuma. Aggiungi il miele, ma in modo che non inizi a sciogliersi.
Senz'acqua
In questo caso prendete un po' più di zucchero e le prugne più mature. Dovrebbero riposare nello zucchero per almeno un giorno prima della cottura. La prossima è la ricetta standard.
Senza pelle
Le prugne senza pelle preparate correttamente si scioglieranno in bocca senza cadere a pezzi. Infatti non ci sono difficoltà nella preparazione (si può utilizzare qualsiasi ricetta), ma è necessario sbucciare adeguatamente i frutti. Per fare questo, dovrai versarvi sopra dell'acqua bollente, dopo averle messe in uno scolapasta. Partendo dal bordo dove si trova il gambo, staccate lentamente la buccia.
Con l'arancia
Bisogno di:
- 1kg di prugne;
- 400 g di zucchero;
- 1 arancia;
- anice stellato.
Le prugne vengono lavate, tagliate e messe in una padella. Vengono aggiunti zucchero, succo d'arancia e anice stellato. Mettete la padella sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti. La schiuma viene rimossa.
Con limone
Questa prelibatezza dovrebbe essere preparata secondo la ricetta standard. I frutti della varietà ungherese vengono bolliti, alla fine viene aggiunto il succo di limone. Se volete esaltarne il gusto e l'aroma potete grattugiare la scorza.
Con mele e arance
Devi preparare questa marmellata con prugne fresche. Ingredienti:
- 1kg di prugne;
- 1 kg di mele;
- 2 arance;
- 1,5 kg di zucchero;
- acido del limone.
Il composto di tutti i frutti viene trasferito in una casseruola dal fondo spesso. Lo sciroppo di zucchero viene preparato in un contenitore separato. Lo sciroppo risultante viene aggiunto alla massa di frutta. Cuocere a fuoco basso per 10 minuti, eliminare la schiuma. Raffreddare completamente e ripetere la procedura tre volte.
Allo sciroppo
Lo sciroppo viene preparato con 500 grammi di zucchero e 100 ml di acqua. Le prugne preparate vengono riempite con esso e inviate in un luogo fresco per 14 ore.Successivamente il composto viene scaricato in una pentola e fatto bollire per 30 minuti.
Con noci e cannella
Bisogno di:
- 1 kg di prugne ungheresi;
- 200 grammi di noci;
- 800 ml di acqua;
- 1 kg di zucchero;
- 10 grammi di vanillina;
- 5 grammi di soda.
I semi vengono rimossi dalle prugne utilizzando un bastoncino. Il nucleo è pieno di noci grattugiate. Lessare le prugne con lo sciroppo di zucchero per 15 minuti. Aggiungere il succo di limone e la vanillina e far bollire per un'altra mezz'ora.
Speziato
La ricetta è semplice, potete utilizzare spezie come anice stellato, chiodi di garofano, cannella e vaniglia. Per evitare che si scricchiolino sui denti, il pezzo viene messo in un sacchetto durante la cottura e poi rimosso.
Con albicocche
Per un chilo di prugne avrai bisogno di 0,7 albicocche acerbe. Le albicocche sono coperte con 0,7 zucchero finché non appare il liquido. Successivamente, i frutti vengono macinati in un frullatore e fatti bollire per 40 minuti.
Con cacao e burro
Per preparare un dessert insolito dovrai prendere:
- 2 kg di ingrediente;
- 1 kg di zucchero;
- 75 grammi di cacao;
- 5 grammi di vanillina;
- 50 grammi di burro.
Il burro viene sciolto e vi vengono immersi i prodotti prepuliti. Far bollire per 30 minuti, conservare al fresco per il giorno successivo. Cacao, zucchero e vanillina vengono mescolati e aggiunti alla miscela bollente. Ci vuole un'ora per cucinare.
Con le mele
Con le mele la ricetta è realizzata secondo il modello standard. Prendi 0,5 mele per chilogrammo, preferibilmente senza acidità.
Cannella
La cannella viene aggiunta nell'ultima fase della cottura. Per evitare che il colore della marmellata si deteriori, i bastoncini vengono immersi in un sacchetto di tessuto e poi rimossi.
Con noci
È realizzato secondo uno schema standard. L'unica eccezione è che le noci vengono aggiunte alla fine, dopo la bollitura.
Marmellata di cioccolato
Avrai bisogno di 100 grammi di cioccolato fondente di alta qualità per 1 kg (in nessun caso al latte o bianco).Viene preparato normalmente (bollitura in tre fasi). Nell'ultima fase viene aggiunto il cioccolato fuso.
In una pentola a cottura lenta
Per prepararti avrai bisogno di:
- 1000 grammi di prugne;
- 750 grammi di zucchero;
- 50 ml di acqua.
Tagliare a metà, adagiarlo in uno spesso strato sul fondo del multicucina (pre-versare acqua). La modalità di frittura è impostata per 7 minuti con il coperchio chiuso. I frutti ammorbiditi vengono montati con un frullatore, quindi immersi nuovamente nella pentola a cottura lenta, si aggiunge lo zucchero. La modalità di cottura funziona per 40-50 minuti.
Nel forno ventilato
La ricetta è simile a un multicucina, la modalità viene scelta per friggere ad alta temperatura (per 5 minuti). Le prugne vengono macinate al setaccio e chiuse.
Nella macchina del pane
Seleziona una modalità di cottura lenta che consentirà all'aroma di svilupparsi completamente (almeno 2 ore). Periodicamente è necessario mescolare e togliere la schiuma (farà perdere colore alla marmellata).
Dalla prugna gialla
Avrai bisogno:
- 1 kg di frutta;
- 1,5 kg di zucchero;
- 500 ml di acqua.
Vengono forati, posti in una ciotola e riempiti di sciroppo. Cuocere a fuoco basso per 2 ore. Parti per un giorno. Il liquido viene versato e fatto bollire senza frutto fino a che non sia denso. La schiuma deve essere rimossa: in questo modo la marmellata rimarrà trasparente.
Dalle prugne congelate
Le prugne congelate si ammorbidiscono più velocemente, quindi il tempo di cottura sul fornello è ridotto a 10 minuti. Prima di iniziare la cottura, assicuratevi di asciugare la frutta e di strizzarla per eliminare l'umidità.
Dalla spina
Quello selvatico non è dolce come quello domestico. Pertanto, per chilogrammo di prodotto, prendi 1 kg di zucchero. Si sposa bene con la prugna ciliegia, che richiederà anche questa quantità per la ricetta. Preparare come standard (assicurarsi di pre-riempire con lo zucchero per 4-6 ore).
Stoccaggio dei pezzi
La marmellata non è un prodotto deperibile. Può essere conservato fino a 2 anni in un luogo fresco.