Una ricetta semplice per preparare la marmellata di ranetka per l'inverno

Le Ranetki sono mele minuscole, il cui peso raramente raggiunge i 15 grammi. Nonostante le dimensioni così "grandi", questi frutti sono piuttosto apprezzati dalle casalinghe. La marmellata di ranetki è considerata un vero capolavoro e le ricette di questa prelibatezza vengono tramandate di generazione in generazione in molte famiglie.


Caratteristiche di preparare la marmellata di ranetki

Quando pianifichi di preparare una marmellata insolita e deliziosa per la quale verrà utilizzato il ranetki, devi conoscere diverse caratteristiche di questi frutti. La prima cosa da ricordare è che esistono diverse varietà di tali mele, per preparare le conserve si consiglia di prendere Yantarka Altai, che ha una polpa succosa, un aroma meraviglioso e un buon gusto.

I piccoli frutti piacciono non solo alle casalinghe, ma anche ai parassiti, quindi dovrai stare attento quando acquisti e prepari le materie prime: i frutti danneggiati dovranno essere gettati via o ci vorrà molto tempo per rimuovere i wormhole.

Per preparare la preparazione, puoi anche utilizzare i ranetki selvatici: sono più piccoli dei frutti varietali, ma raramente vengono danneggiati dai parassiti.

La scelta dell'ingrediente principale

Sul bancone del negozio puoi vedere un vero assortimento di ranetki, tra cui prevalgono i frutti verdi. Alcune casalinghe hanno paura di prenderli, temendo che rimarranno difficili da preservare. I timori sono infondati: anche i frutti leggermente acerbi vengono bolliti perfettamente nella marmellata, soprattutto se si seguono tutti i consigli e le ricette.

marmellata di ranetki

È possibile utilizzare frutti di varietà acide per la preparazione? Un altro problema che spesso si pone per le casalinghe che stanno progettando di iniziare a inscatolare per la prima volta. Non c'è bisogno di preoccuparsi di questo: la marmellata avrà un'acidità unica che esalterà il gusto della preparazione.

La ricetta più semplice per una pentola a cottura lenta

Usare un multicooker per preparare la marmellata ti aiuterà a risparmiare molto tempo. Puoi preparare uno spazio vuoto da piccole ranetka rapidamente e senza problemi:

  1. Lavare la frutta (500 g), eliminare il picciolo e metterla nella ciotola del multicooker.
  2. Versare l'acqua (100 ml) sulla frutta e attivare la modalità "Cottura" per 10 minuti.
  3. Cospargere il ranetki quasi finito con lo zucchero (350 g).
  4. Nella modalità "Cottura", cuocere la marmellata fino al momento (circa mezz'ora).

Metti il ​​dolcetto di mele finito in un barattolo, chiudilo immediatamente, non è necessario capovolgerlo. Si consiglia di avvolgere semplicemente il contenitore con un asciugamano. Da questa quantità di prodotti si ottengono 0,7 ml di marmellata.

marmellata già pronta

Marmellata di ranetka intera

Molto spesso, i frutti interi del ranetki vengono utilizzati nella preparazione del cibo in scatola. Questa prelibatezza sembra molto attraente: piccoli frutti galleggiano nello sciroppo denso.

Preparazione:

  1. Versare lo zucchero (500 g) in un contenitore capiente e distribuirlo in uno strato uniforme.
  2. Aggiungere 1 kg di frutta intera (si consiglia innanzitutto di pungere ogni mela con stuzzicadenti in più punti).
  3. Cospargere lo zucchero (500 g) sopra, lasciare il ranetki in questo "cappotto" per un giorno per far scorrere il succo.
  4. Se fuoriesce poco liquido aggiungere 50 ml di acqua.
  5. Posizionare il contenitore sul fornello, non accendere il fuoco alto. Senza consentire bolle rumorose, far bollire per un quarto d'ora.

Sigillate immediatamente la marmellata di frutta intera posta nei barattoli, capovolgetela e avvolgetela ben calda in una coperta. Inviare per la conservazione dopo il completo raffreddamento.

ranetki con coda di cavallo

Marmellata di ranetki con code

Non è necessario rimuovere la coda da ogni frutto, il che richiede molto tempo: puoi inviare i frutti alla conservazione senza pre-elaborazione. Tutto quello che devi fare è risciacquare abbondantemente.

Preparazione:

  1. Mescolare le mele preparate con lo zucchero (800 g di componente dolce per 1 kg di frutta).
  2. Invia in una stanza fresca per un giorno: durante questo periodo dovrebbe apparire il succo.
  3. Mettete sul fuoco, fate cuocere per 20 minuti, versate nel composto il succo spremuto da due fette di limone.
  4. Far bollire per altri 5 minuti, confezionare.

Importante! È necessario girare le conserve finite. Per prolungare il tempo di raffreddamento, si consiglia di isolare i contenitori con i pezzi.

Marmellata di ranetka trasparente per l'inverno

Per preparare una marmellata densa e trasparente che servirà come ottimo dessert non c'è bisogno di scherzare. La migliore ricetta:

  1. Portare a ebollizione una miscela composta da 400 ml di acqua e 1 kg di zucchero.
  2. Versare lo sciroppo bollente sulle mele e lasciare agire per 3 ore.
  3. Mettere la frutta nello sciroppo a fuoco basso e cuocere, mescolando, per mezz'ora.

Posizionare il pezzo in contenitori, tapparlo e, dopo il completo raffreddamento, inviarlo in una stanza fresca.

Marmellata Ranetka con cannella

Le mele conservate con un pizzico di cannella sono un'ottima aggiunta a un tea party in famiglia. Fare la marmellata è semplice:

marmellata di ranetki

  1. Bucherellare ciascuna delle minuscole mele (1 kg) con uno stuzzicadenti.
  2. Preparare lo sciroppo (mescolare 200 ml di acqua, 700 g di zucchero, una stecca di cannella, cuocere fino a quando i cristalli di zucchero scompaiono completamente).
  3. Mettere i frutti in un liquido bollente e cuocere finché sono teneri (mezz'ora).

Imballare le mele in scatola e inviarle alla conservazione dopo averle tappate.

Marmellata di Ranetka a fette

Se le mele sono grandi, puoi preparare una conserva in cui i frutti vengono tagliati a fette: tali pezzi sembrano molto attraenti in uno sciroppo denso e trasparente.

Preparazione:

  1. Tagliare la frutta (1,5 kg) in quarti.
  2. Aggiungere lo zucchero (1,2 kg).
  3. Lessare la massa di frutta tritata per mezz'ora, mescolando e schiumando.

marmellata in un barattolo

Mettere in barattoli sterili, preferibilmente sigillati con coperchi di metallo.

Marmellata Ranetka con arancia

L'aggiunta di agrumi alla preparazione conferirà alla marmellata un aroma e un gusto insoliti. Preparare un dolcetto è semplice:

  1. Coprire la frutta tritata (800 g) con lo zucchero (600 g), aggiungere acqua (30 ml) e dare fuoco.
  2. Cuocere, mescolando, per mezz'ora.
  3. Spremi il succo di 3-5 fette d'arancia direttamente nella miscela bollente e fai sobbollire per altri 5 minuti.

Mettete la deliziosa marmellata nei barattoli, chiudeteli e, dopo averli fatti raffreddare completamente, riponeteli sui ripiani della cantina o in frigorifero.

Per quanto tempo viene conservato?

I Ranetki differiscono poco dalle mele ordinarie in termini di contenuto di elementi utili e una delle caratteristiche di questi frutti è la durata di conservazione dei preparati. La marmellata ottenuta dai piccoli frutti si conserva in luogo fresco per almeno un anno.

marmellata e cucchiaio

La pre-sterilizzazione prolungherà il tempo di conservazione. In questo caso, la conservazione non si rovinerà fino a tre anni, anche se non è consigliabile sperimentare la conservazione della marmellata: è meglio usarla entro un anno.

La marmellata Ranetki è una conserva che non lascerà nessuno indifferente. Lo sciroppo denso e brillante con le mele che galleggiano al suo interno sarà un'ottima aggiunta a un panino, ai pancake o anche a una normale fetta di pane.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino