Come potare correttamente l'olivello spinoso e il diagramma di formazione della corona per principianti

L'olivello spinoso è una bacca sana. In natura è difficile da raccogliere a causa delle spine. Le varietà coltivate quasi non ne hanno, l'approccio migliore ai frutti lo è. Tutto questo grazie alla potatura dell'olivello spinoso. La cura delle piante inizia dal primo anno di vita. I giardinieri creano trasformazioni sorprendenti. Trasformano l'olivello spinoso in arbusti, alberi a crescita bassa con rami orizzontali. Usano potature formative, ringiovanenti, riparatrici e sanitarie.


Scopi e obiettivi della potatura dell'olivello spinoso

Esistono diversi tipi di potatura e ognuno di essi ha uno scopo specifico.

Rifinitura:

  1. Modellatura: viene data forma alla chioma di un albero o di un arbusto. Questo metodo è responsabile della decoratività.
  2. Sanitario: previene le malattie, libera la corona da elementi non necessari.
  3. Ringiovanimento: aumenta la produttività sostituendo i vecchi rami con quelli nuovi.
  4. Restaurativo: una corona trascurata e danneggiata viene portata alla perfezione.
  5. Regolazione: fornisce un afflusso di aria e sole.

La scelta di un'attività specifica influisce sul modo in cui verrà rimossa la fuga. Ci sono solo due opzioni: "su un anello" o accorciare i rami per trasferirlo su un germoglio o su un germoglio.

Compito:

  1. Limita l'altezza del tronco, dirigi il germoglio nella direzione opposta: accorcia la corona, taglia un ramo sopra il germoglio o un germoglio ad angolo.
  2. Per far crescere un ramo più velocemente o più lentamente, usa il metodo dello squillo. Una striscia di corteccia viene tagliata sopra la gemma per una rapida crescita e sotto per inibirla.
  3. Forzare un giovane albero a dare i suoi frutti è il metodo dell'anello. Ritaglia la corteccia larga 1 centimetro vicino alla base del tronco.
  4. Rimuovi i vecchi rami: rimuovi i germogli “sull'anello” nel punto in cui si ramificano.
  5. Per aumentare la crescita dei rami laterali, pizzicare la corona un mese prima della fine della stagione di crescita.

potatura dell'olivello spinoso

Quando tagliare un albero

I giardinieri esperti potano un albero in qualsiasi momento, ma ci sono alcune restrizioni. Nelle regioni settentrionali, non è desiderabile manipolare l'albero in autunno, ad eccezione del trattamento sanitario. I tagli e i tagli non hanno il tempo di guarire. La procedura viene eseguita dopo la caduta delle foglie.

È meglio eseguire una procedura formativa e ringiovanente in primavera. La pianta deve essere in una fase dormiente. La potatura regolamentare si effettua in estate. In questo momento, i rami fruttiferi, secchi e non necessari sono chiaramente visibili.

Di quali strumenti avrai bisogno?

Preparare due tipi di cesoie. Scegline uno di piccole dimensioni, con estremità affilate, per maneggiare rami sottili. Il secondo potatore ne richiede uno potente, con manici lunghi, per rami spessi.

  1. Per tagliare tronchi di grandi dimensioni avrai bisogno di un seghetto.
  2. Per i germogli alti avrai bisogno di un troncarami.
  3. Coltello da giardino.

potatura dell'olivello spinoso

Tratta tutti gli strumenti con solfato di rame.

Circuiti e tecnologia

La tecnologia corretta dipende dallo schema di potatura scelto.

Formativo

Per tutta la sua vita, l'olivello spinoso forma la sua corona. A seconda di cosa vuoi ottenere: un cespuglio o un albero. Ciò non ha alcun effetto sulla fruttificazione. La scelta principale qui è la decoratività. Fino a tre anni, l'olivello spinoso cresce come un germoglio non ramificato. Quindi appaiono le spirali. La parte superiore della testa dovrebbe essere pizzicata.

Gli esemplari femminili si allungano fino a 1,3 metri, i maschi fino a 5. I rami degli alberi femminili che crescono verso l'alto vengono legati e abbattuti. I germogli che crescono orizzontalmente, al contrario, vengono sollevati su supporti. Questo rafforza la pianta. Ai maschi viene data una corona piramidale. I rami che crescono verso l'interno e si sfregano l'uno contro l'altro vengono rimossi dopo la caduta delle foglie o in primavera. Per limitare la crescita, la corona viene tagliata.

potatura dell'olivello spinoso

La potatura formativa viene effettuata in primavera. Entro 4-5 anni si forma la corona.

  1. 1 anno. La piantina cresce in modo casuale verso l'alto.
  2. 2° anno In primavera il fusto si piega parallelo al terreno. In autunno compaiono cinque germogli verticali.
  3. 3° anno. In primavera, gira il germoglio più esterno parallelo al terreno. In autunno ci saranno bacche su 4 rami. I germogli verticali si formano sul germoglio opposto. Il ramo fruttifero viene tagliato insieme alle bacche.
  4. Nel 4° anno si stacca nuovamente un ramo nella direzione opposta. La procedura viene ripetuta.

Costume

Nel primo anno di vita, da una pianta non innestata si forma un cespuglio. Rimangono 5 germogli, il resto viene tagliato. Per fare ciò, scavare il sistema radicale e tagliare il germoglio "in un anello", altrimenti appariranno due germogli da un germoglio tagliato. Le cime vengono tagliate a 25 centimetri dalla superficie del terreno. In modo che ci siano 4-5 gemme su ciascun ramo. L'anno successivo vengono scelti tre germogli potenti, i germogli rimanenti vengono tagliati. Nel terzo anno appariranno dei germogli laterali sui rami. Lascia quei rami diretti verso l'esterno. Non lasciarti trasportare dalla potatura pesante nella parte superiore, poiché i frutti sono posti lì. In autunno porteranno bacche.

potatura dell'olivello spinoso

Se hai radicato l'olivello spinoso, formano un cespuglio da un ramo scheletrico e germogli che escono dalla radice. L'altezza di tutti i germogli arriva fino a 20 centimetri da terra. Dopo una stagione, vengono selezionati germogli forti per i rami scheletrici.

Sulla norma

Nel primo anno di vita, la piantina rimane con un forte germoglio. I “vicini” più vicini vengono rimossi. Dopo un anno, il tronco viene pizzicato a 15 centimetri. Nella parte superiore rimangono fino a 5 gemme. Il resto è soggetto a rimozione o accecamento.

La formazione continua al 3° anno di vita. Dai germogli appariranno 5 germogli. Ciascuno di essi è abbreviato in sezioni uguali. Il fondo del tronco viene ripulito dai germogli. Le varietà alte dovrebbero essere limitate nella crescita pizzicando la corona. In futuro sarà conveniente raccogliere senza ricorrere alle scale.

potatura dell'olivello spinoso

Ringiovanente

La potatura ringiovanente degli arbusti adulti che hanno raggiunto i 7 anni aiuta ad aumentare la produttività. I vecchi rami che non danno frutti devono essere sostituiti con germogli laterali. Scegli un tiro potente, l'importante è che la direzione sia verso l'esterno del cespuglio. Durante il processo di ringiovanimento, vengono sostituiti 1-3 vecchi rami.

Se vengono utilizzate delle parti superiori, legatele con lo spago ai pioli. Ogni due settimane aumentare la pendenza in direzione orizzontale. Il ringiovanimento viene effettuato dai germogli, quando un giovane albero viene piantato nel vecchio posto. L'olivello spinoso viene tagliato alla radice quando compaiono i germogli; i più forti se ne vanno.

Benessere

I rami spezzati e secchi vengono rimossi. L'albero viene ispezionato per la malattia. Se sono presenti aree infette, vengono rimosse dall'albero. Non lasciare la spazzatura vicino agli alberi, assicurati di bruciarla.

potatura dell'olivello spinoso

È possibile tagliare i rami dell'olivello spinoso quando si raccolgono le bacche?

I rami si potano insieme ai frutti se devono essere potati in autunno. I rami giovani non devono essere toccati. L'albero smetterà di portare frutti.

Prendersi cura dell'albero dopo la procedura

L'olivello spinoso, dopo la potatura primaverile o autunnale, non necessita di particolari attenzioni. È necessario elaborare attentamente i tagli, nutrire e pacciamare la pianta. Se non c'è pioggia, allora l'acqua.

Elaborazione delle fette

Le sezioni fino a 1 centimetro di diametro non vengono lavorate. I grandi tagli della sega vengono trattati con vernice da giardino in primavera. In autunno si usa la pittura ad olio.

potatura dell'olivello spinoso

Fertilizzante

La piantina necessita di fertilizzante organico durante la semina. Dopo aver piantato la piantina, il terreno viene pacciamato. I materiali organici sfusi vengono utilizzati come pacciame. La procedura trattiene l'umidità e protegge dalle erbacce.

Dopo che il terreno ha ricevuto abbastanza nutrimento al momento della semina, nel terzo anno di vita sarà necessario il fertilizzante.

All'inizio della primavera, il nitrato di ammonio viene sparso nel cerchio del tronco dell'albero e ricoperto di terra. Gli arbusti adulti necessitano di fosforo e potassio durante la formazione delle ovaie. Prima della fioritura viene applicata la concimazione fogliare: humate di potassio. Dosaggio: per 10 litri di acqua, un cucchiaio del farmaco.Dopo la caduta delle foglie, le piante vengono nutrite con fertilizzanti minerali.

potatura dell'olivello spinoso

Errori fondamentali durante la potatura

Non è raro che i giardinieri alle prime armi commettano una serie di errori durante la potatura dell'olivello spinoso:

  1. Lasciano i rami che vanno verso l'interno dell'albero. La corona verde non riceve abbastanza luce, il regime di umidità viene interrotto e i frutti diventano più piccoli. Questi svantaggi provocano l'insorgenza di malattie infettive.
  2. I germogli laterali sono severamente potati. Ma nella parte superiore si formano i germogli generativi, responsabili del raccolto.
  3. Le sezioni di grandi dimensioni e i tagli di sega non vengono lavorati. La pianta potrebbe morire. In autunno i diametri superiori a 1 centimetro vengono rivestiti con colori ad olio. In primavera viene utilizzata la piazzola da giardino.
  4. Lasciano ceppi. Successivamente, diventano ricoperti di cime che non danno frutti. Rimuovi il ramo sotto l'anello.
  5. Durante la raccolta, i giovani germogli vengono tagliati. Ciò minaccia la distruzione dei raccolti successivi.
  6. Utilizzare uno strumento smussato. Di conseguenza, la sega si strappa, le cesoie da potatura schiacciano la corteccia.
  7. Ignora il taglio. La pianta si ammala per mancanza di luce e produce piccoli frutti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino