È facile preparare a casa il succo aromatico di olivello spinoso per l'inverno. Diventerà una fonte di vitamine necessarie per il corpo durante la stagione fredda. La cosa principale è conoscere la tecnologia del processo di produzione e i metodi di conservazione. Esistono molte ricette che possono conferire a una bevanda un gusto e un aroma speciali.
- Caratteristiche della preparazione del succo di olivello spinoso
- Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
- Ricette per preparare il succo di olivello spinoso a casa
- Un modo semplice per l'inverno
- Attraverso uno spremiagrumi con lo zucchero
- Nessuna bollitura o cottura
- Senza zucchero
- In uno spremiagrumi
- In una pentola a cottura lenta
- Succo concentrato di olivello spinoso
- Con miele
- Con mela
- Con la zucca
- Allo sciroppo
- Dall'olivello spinoso congelato
- Termini e condizioni di conservazione del succo di olivello spinoso
Caratteristiche della preparazione del succo di olivello spinoso
L'olivello spinoso è una pianta unica. Esistono diversi modi per preparare il nettare da esso. Le caratteristiche della sua produzione includono:
- utilizzando bacche fresche e congelate;
- lavora solo con piatti in smalto, vetro, puoi usare prodotti in argilla o legno;
- La bevanda preparata deve essere conservata in un luogo fresco e buio.
Importante: non devono essere utilizzati utensili in metallo. Provoca una rapida distruzione delle vitamine.
Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
Prima di raccogliere tu stesso le bacche di olivello spinoso, dovresti sapere che la pianta ha diverse varietà. Le varietà a maturazione precoce vengono raccolte da metà agosto. Tardivo - a settembre-ottobre, dopo le prime gelate.
Le bacche raccolte dopo l'inizio del gelo sono le più adatte per la raccolta. Non dovrebbero diventare flosci. Dovresti scegliere frutti elastici di un ricco colore arancione. Incollato, spiegazzato: non adatto. L'assenza di punti neri sulla bacca indica che ha il grado di maturazione richiesto.
La bacca deve essere lavorata il più rapidamente possibile dopo la raccolta, prima che inizi a rilasciare liquido. Ha bisogno di essere sistemato, ripulito dai detriti e lavato. Si consiglia di versare acqua bollente sulle bacche e lasciare scolare l'acqua.
Ricette per preparare il succo di olivello spinoso a casa
Ci sono molte opzioni per preparare la bevanda a casa. Ognuno sceglie quello che, in determinate condizioni, risulta essere più facile o più veloce.
Un modo semplice per l'inverno
Un modo semplice per ottenere il nettare di olivello spinoso è quello che non utilizza attrezzature speciali. La bacca viene schiacciata con una spatola di legno in una ciotola smaltata.Quindi viene steso in una garza e il nettare viene spremuto. Va fatto bollire per 10 minuti, senza bollire, e confezionato in barattoli senza aggiunta di zucchero.
Attraverso uno spremiagrumi con lo zucchero
Per preparare una bevanda all'olivello spinoso in uno spremiagrumi con lo zucchero, un numero qualsiasi di bacche viene posto in una ciotola da spremere e si ottiene una composizione concentrata. A parte è necessario preparare uno sciroppo basato sull'utilizzo di un litro d'acqua per 1 chilogrammo di zucchero. Mescolare il liquido caldo e la composizione concentrata nella proporzione di 1 litro di sciroppo per 2,5 chilogrammi di estratto di bacche. Successivamente, versare immediatamente nei barattoli e chiudere i coperchi.
Nessuna bollitura o cottura
Per preparare il succo di olivello spinoso senza bollirlo o cuocerlo, preservando il massimo delle vitamine e delle proprietà benefiche, è necessario seguire semplici regole.
Le bacche vengono caricate in una ciotola del frullatore e completamente frantumate. Lo zucchero viene aggiunto in una proporzione di 400 grammi per chilogrammo della massa risultante e 2 pizzichi di acido citrico. Mescolare e spremere il nettare attraverso un colino. La bevanda è pronta e può essere versata nelle lattine.
Senza zucchero
Spremi manualmente il succo delle bacche preparate. Utilizzare solo stoviglie in legno o terracotta. Versare la torta con acqua tiepida in ragione di 0,4 litri per 1 chilogrammo di bacche intere e dopo 30 minuti strizzarla nuovamente. Mescolare il succo con l'acqua risultante e scaldare senza far bollire. Versare il succo nei barattoli e pastorizzarli per 15-20 minuti.
In uno spremiagrumi
Uno spremiagrumi è un dispositivo speciale che ti consente di preparare molte bevande gustose senza troppe difficoltà. Per ottenere il succo dall'olivello spinoso utilizzando uno spremiagrumi, dovrai preparare 200 grammi di zucchero per 1 chilogrammo di bacche. Caricare i componenti nella ciotola del dispositivo, versare il nettare direttamente dal dispositivo nei barattoli e chiudere.
In una pentola a cottura lenta
Il nettare di olivello spinoso viene cotto in una pentola a cottura lenta nella modalità "Zuppa".Dopo 10 minuti di cottura si può arrotolare nei barattoli. Lo zucchero viene aggiunto a volontà, in ragione di 100 grammi per 1 litro della bevanda finita, immediatamente prima dell'inizio della cottura, nella ciotola del dispositivo.
Succo concentrato di olivello spinoso
Molte persone credono che il succo di olivello spinoso senza zuccheri aggiunti e acqua sia più salutare. Per prepararlo è necessaria solo la bacca stessa. Il liquido viene spremuto utilizzando un frullatore o manualmente. Successivamente va versato in barattoli sterili caldi e chiusi. Questo prodotto è solitamente chiamato bevanda concentrata di olivello spinoso.
Puoi diversificare la composizione abituale aggiungendovi vari componenti. Daranno all'olivello spinoso un gusto morbido e attenueranno l'acidità della bacca. Come elemento aggiuntivo è possibile utilizzare quanto segue:
- carota;
- mele;
- zucca;
- Miele;
- foglie di menta;
Con miele
Il succo di olivello spinoso con miele viene preparato mescolando l'estratto di olivello spinoso (3 tazze), miele (2 cucchiai), decotto di foglie di menta (0,5 tazza), acqua (1 tazza). Il cocktail accuratamente miscelato viene conservato in frigorifero. Se lo porti a ebollizione e lo cuoci per 8 minuti senza farlo bollire, si conserverà perfettamente nei barattoli per tutto l'inverno.
Con mela
Prendendo 1 mela per 100 grammi di bacche di olivello spinoso, puoi spremere succo dall'olivello spinoso con la mela. Mescolarlo con acqua in parti uguali, aggiungere 10 grammi di zucchero. Lessare la massa risultante e sigillarla in barattoli sterilizzati.
Con la zucca
Puoi cucinare il succo di olivello spinoso con la zucca come segue. Per 0,5 litri di estratto di bacche avrete bisogno di 2,5 litri di nettare di zucca spremuto. Per prepararlo dalle verdure, è meglio usare uno spremiagrumi. Mescolare le masse risultanti, aggiungere lo zucchero a piacere. Cuocere per 5 minuti e versare subito nei vasetti.
Allo sciroppo
Preparando lo sciroppo di olivello spinoso puoi ottenere un ottimo prodotto per l'inverno. Ha un set di tutte le vitamine e minerali. Si può utilizzare semplicemente diluendolo con acqua, come una bevanda alla frutta. Lo sciroppo è spesso un ingrediente di piatti dolci, come le torte tritate o gli scones.
Per 0,5 chilogrammi di estratto di olivello spinoso avrai bisogno della stessa quantità di zucchero. Riscaldare la bevanda in un mestolo, aggiungere lo zucchero. Tenete a fuoco finché lo zucchero non sarà completamente sciolto, ma non fate bollire il composto. Versare in barattoli sterilizzati. Da tenere in frigorifero.
Dall'olivello spinoso congelato
È facile preparare i frutti di bosco congelati durante la stagione. Per fare questo, le bacche sbucciate vengono poste al freddo. È meglio farlo in piccole porzioni per ottenere un prodotto omogeneo e pulito. La cosa principale nella preparazione del succo è lasciare scongelare le bacche. Prima - sul ripiano più alto del frigorifero, poi - nella stanza. Successivamente, il succo viene preparato in qualsiasi modo.
Termini e condizioni di conservazione del succo di olivello spinoso
Puoi conservare il succo di olivello spinoso in diversi modi. Tutto dipende da come viene preparato. Se la ricetta prevede la sterilizzazione dei barattoli, la loro torsione e la precottura del prodotto, tale succo durerà per un anno. La condizione principale sarà garantire che il luogo di conservazione abbia condizioni stabili: fresco, buio e privo di correnti d'aria.
Se secondo la ricetta il succo non veniva bollito, è meglio conservarlo in frigorifero per non più di 6 mesi. Inoltre viene confezionato in sacchetti o contenitori speciali e congelato nel congelatore fino a un anno. Dopo lo scongelamento, il succo di olivello spinoso conserva tutte le sue proprietà benefiche e vitamine.