Tutte le parti di questo albero unico sono state a lungo utilizzate nella medicina popolare, in particolare le bacche, che sono considerate multivitaminiche. Contengono un'enorme quantità di microelementi essenziali per l'uomo, agenti antibatterici di origine vegetale, oli e acidi. Come conservare correttamente l'olivello spinoso in modo che non perda tutte le sue proprietà magiche?
- Raccolta delle bacche e preparazione per la conservazione
- Tempo di raccolta dei frutti
- Come determinare la maturità dell'olivello spinoso
- Come e con cosa raccogliere
- Metodi e durata della conservazione delle bacche
- Olivello spinoso fresco
- Congelamento
- Essiccazione
- Conservazione
- Zuccheratura della frutta
- Olivello spinoso imbevuto
- Succo di olivello spinoso
- Fare marmellata
Raccolta delle bacche e preparazione per la conservazione
Una caratteristica importante dei frutti dell'olivello spinoso è che iniziano a deteriorarsi entro un paio d'ore dalla raccolta. La ragione di ciò è l'intenso rilascio di un ormone vegetale: l'etilene.
Tempo di raccolta dei frutti
L'olivello spinoso viene raccolto in autunno. Scegli un clima soleggiato e asciutto per questo. Al procedimento si abbina la parallela lavorazione del frutto, che deve essere effettuata in appena un paio d'ore. Il momento esatto della raccolta dei frutti dipende non solo dalla varietà, ma anche da come si prevede di utilizzare ulteriormente il raccolto. Il momento ottimale per la raccolta delle bacche è considerato fine agosto - metà settembre, ma può variare a seconda della regione.
Come determinare la maturità dell'olivello spinoso
Per preparare composte, gelatine, marmellate o mangiare l'olivello spinoso fresco, viene raccolto in un momento in cui le bacche diventano di colore giallo intenso, ma non ancora arancione brillante. Durante questo periodo, la buccia è spessa e c'è ancora un po 'di succo, quindi è conveniente raccoglierla. I frutti di colore arancione brillante sono considerati troppo maturi e vengono utilizzati solo per olio e succhi. I frutti di colore chiaro contengono la maggior parte delle vitamine e dei nutrienti.
Come e con cosa raccogliere
La raccolta delle bacche di olivello spinoso non è un processo facile, quindi i giardinieri cercano sempre di renderlo più semplice inventando nuovi metodi e dispositivi. I dispositivi più diffusi includono:
- cobra;
- raschietto;
- guanti speciali;
- fionda con una corda fatta di lenza.
Per quanto riguarda i metodi con cui vengono raccolti i frutti, i più apprezzati dai giardinieri sono:
- Manuale;
- forbici o pinzette;
- spremere il succo direttamente dai rami;
- taglio dei rami dei frutti con cesoie da potatura;
- uso di varie invenzioni e dispositivi.
Metodi e durata della conservazione delle bacche
Sono stati sviluppati diversi metodi per conservare in casa le bacche di olivello spinoso senza perdere le loro proprietà benefiche.
È vero, ci sono alcune regole di conservazione che devono essere seguite quando si sceglie l'una o l'altra opzione per preparare un prodotto vitaminico per l'inverno.
Olivello spinoso fresco
Per mantenere fresco l'olivello spinoso più a lungo, è meglio raccoglierlo direttamente sul ramo. La vitamina C nelle bacche non viene distrutta, quindi il raccolto può essere conservato per circa 30 giorni, a condizione che la temperatura dell'aria nel magazzino non superi +3 0C. I frutti sui rami possono essere inviati allo scomparto per la conservazione della frutta del frigorifero.
Congelamento
Nel congelatore, l'olivello spinoso non perde le sue preziose qualità durante tutto l'anno. Prima di inviare le bacche nella camera, è necessario ripulirle dai detriti, ordinarle e sciacquarle accuratamente in una ciotola con acqua fredda. Metti la frutta pulita su un tovagliolo e lasciala asciugare bene. Coprire la tavola con pellicola trasparente, spargervi sopra l'olivello spinoso in uno strato e metterla nel congelatore per un giorno. Successivamente, spostalo in un contenitore per alimenti e rimettilo nella camera. In nessun caso la frutta deve essere ricongelata.
Essiccazione
Se non ci sono condizioni per congelare o conservare le bacche fresche, puoi semplicemente asciugarle. È vero, ciò richiede un certo sforzo. I frutti devono essere selezionati, lavati e lasciati asciugare. Successivamente, diluire 1 cucchiaino in un litro d'acqua. bicarbonato di sodio e scaldare fino quasi al punto di ebollizione. Gettare l'olivello spinoso in questo liquido per qualche secondo e sciacquare subito con acqua, lasciare asciugare e adagiare su teglie precedentemente ricoperte di carta. Con tempo soleggiato e caldo, le bacche saranno pronte in circa un mese.
Conservazione
L'olivello spinoso può essere conservato in diversi modi.Il modo più semplice è versare lo sciroppo caldo sulla frutta selezionata e versata in un contenitore di vetro, chiudere il coperchio, lasciare raffreddare e conservare in una stanza fresca. Potete anche mettere le bacche nei barattoli, lasciando un po' meno ripieno ai bordi. Mettete il contenitore in acqua calda fino alle spalle e mantenetelo lì finché l'olivello spinoso non rilascerà il succo e si restringerà. Dopo circa 20 minuti. I vasi vengono rimossi, chiusi ermeticamente e avviati allo stoccaggio.
Zuccheratura della frutta
Per l'olivello spinoso candito dovrai prendere la stessa quantità di frutta e zucchero semolato (puoi aggiungere anche un po 'più di zucchero). I frutti vengono selezionati e lavati in una ciotola con acqua fresca, stesi su un asciugamano e lasciati asciugare. Successivamente, mescolare accuratamente i frutti di bosco con (parte dello) zucchero e metterli nei barattoli, riempiendoli per tre quarti. Il volume rimanente viene riempito con zucchero semolato, coperto con un coperchio e inviato al frigorifero.
Olivello spinoso imbevuto
L'olivello spinoso imbevuto viene preparato con bacche appena raccolte. Per fare questo, vengono disposti in barattoli di vetro, riempiti con acqua bollita, raffreddati a temperatura ambiente, chiusi ermeticamente e inviati al frigorifero o al seminterrato.
Succo di olivello spinoso
Per preparare una bevanda vitaminica, l'olivello spinoso viene smistato e passato attraverso uno spremiagrumi. Il succo spremuto viene messo in un luogo freddo, e gli scarti vengono versati con acqua in modo che li copra un po', e lasciati in infusione per un'ora. Successivamente, la torta viene spremuta e l'infuso viene versato nel succo raffreddato, dopodiché il tutto viene filtrato attraverso una garza e riscaldato a 75 0C. La bevanda pura viene versata in contenitori di vetro e pastorizzata a 80 0C, sigillato e posto al piano interrato.
Fare marmellata
Per preparare una marmellata bella e gustosa vi serviranno:
- frutti maturi di olivello spinoso - 1000 g;
- zucchero semolato - 1500 g;
- acqua - 0,5 l.
Le bacche vengono selezionate, lavate e lasciate asciugare. Puoi sbollentarli per 3 minuti per eliminare l'amarezza. L'acqua viene mescolata con lo zucchero e viene fatto bollire uno sciroppo denso, dopo di che viene filtrato e versato sull'olivello spinoso. I frutti inzuppati vengono lasciati in infusione per 4 ore, dopodiché lo sciroppo viene versato in un pentolino, messo sul fuoco e fatto bollire per 15 minuti, quindi si versano le bacche e si fa sobbollire a fuoco basso per 30 minuti. Quando la marmellata sarà pronta diventeranno quasi trasparenti e il liquido si sarà addensato. Lo sciroppo al caramello non deve diffondersi quando viene messo su un piatto. Il dolce viene versato in barattoli e conservato.