Come tagliare e modellare correttamente un albero di abete rosso in modo che non cresca verso l'alto, potando

L'abete rosso cresce abbastanza rapidamente e raggiunge un'altezza di oltre 10 metri. La cultura conserva le sue proprietà decorative solo in giovane età. Per mantenerne l'aspetto, vale la pena effettuare una potatura regolare. Aiutano a dare alla cultura la forma desiderata. Grazie alla corretta formazione della chioma è possibile utilizzare colture ad alto fusto nella progettazione paesaggistica di piccole aree. Come potare un abete rosso in modo che non cresca verso l'alto?


Devo tagliare l'abete rosso?

La potatura dell'abete rosso è un'importante misura sanitaria e un metodo efficace per la formazione della corona.Pertanto, non sarà possibile fare a meno di questa procedura. Allo stesso tempo, oggi esistono diversi metodi di taglio:

  1. Sanitario: comporta l’eliminazione dei rami malati, morti e spezzati. Questa procedura impedisce la diffusione di malattie. È necessario per la correzione forzata della direzione di crescita dei rami, ad esempio se l'albero tocca le comunicazioni o ombreggia altre piante.
  2. Decorativo: questa procedura aiuta a limitare lo sviluppo del conduttore centrale e forma una corona densa di forma regolare. Con il suo aiuto è possibile migliorare l'aspetto del raccolto.
  3. Ringiovanimento – comporta la rimozione dei rami spogli con una quantità minima di aghi e l’attivazione dello sviluppo di nuovi germogli.

La formazione della corona decorativa prevede l'uso delle seguenti tecniche:

  • diradamento: in questo caso vengono rimossi i germogli troppo ravvicinati che interrompono la forma della corona;
  • pizzicamento - eseguito quando gli aghi giovani iniziano ad aprirsi e comporta la rottura parziale o totale di parte della candela;
  • potatura - prevede l'accorciamento della parte superiore e la cimatura dei rami per compattare la chioma.

Inoltre, il taglio di capelli può essere delicato o corto. La prima varietà prevede l'accorciamento dei rami fino alle prime gemme laterali. Con l'aiuto della potatura corta è possibile limitare notevolmente lo sviluppo della chioma in larghezza.

Quando farlo

Quando si pota l'abete rosso è importante rispettare le scadenze. La sanificazione viene solitamente effettuata prima dell'arrivo del freddo. A questo punto, alcuni aghi cadono dai vecchi rami. Di conseguenza, i rami vengono spogliati. Le punte di tali rami vengono tagliate e alcuni aghi vengono lasciati. Con l'arrivo della stagione calda, i giovani germogli crescono dai germogli dormienti.

Dal momento del primo gelo fino all'arrivo della primavera non è possibile potare l'abete rosso.Altrimenti c'è un'alta probabilità che la pianta si congeli, il che porterà alla morte del raccolto.

Come tagliare correttamente

Con l'arrivo della bella stagione si può iniziare la potatura decorativa. Dovrebbe essere effettuato dopo il risveglio e l'inizio della crescita dei reni. Sugli alberi giovani, i germogli vengono pizzicati per 3-5 anni. La potatura completa inizia dopo che l'abete rosso ha raggiunto la dimensione desiderata. Allo stesso tempo, si forma la corona. Allo stesso tempo, è necessario dargli la forma desiderata. Durante l'estate è necessario mantenere la forma decorativa della chioma eliminando i germogli che si estendono oltre i confini.

Conseguenze della potatura

La potatura di un abete rosso è considerata un evento importante. Questa procedura contribuisce alla formazione di una corona spessa e soffice della forma corretta. Con questa manipolazione è possibile ottenere i seguenti effetti:

  1. Regola la dimensione dell'albero. La parte superiore deve essere rimossa una volta raggiunta l'altezza richiesta.
  2. Crea una corona spessa e densa. La potatura dei rami favorisce lo sviluppo dei germogli laterali e aiuta a creare una silhouette rigogliosa.
  3. Dai alla corona la forma desiderata. Può assomigliare a un cono, una palla o una piramide.
  4. Crea una siepe. La parte superiore va tagliata quando l'abete rosso raggiunge un'altezza di 2-3 metri. Ciò stimola lo sviluppo dei germogli laterali e riduce l'intervallo tra le colture vicine.

La procedura di potatura dell'abete rosso spesso inizia quando raggiunge la dimensione richiesta. Si consiglia di iniziare a modellare in giovane età. È meglio farlo a partire dai 3 anni. La procedura deve essere eseguita ogni anno. Il taglio sistematico aiuta a rimuovere sempre meno rami. I giovani abeti rossi, di 3-5 anni, devono essere pizzicati solo sui germogli morbidi di un anno.

Immediatamente dopo aver completato la procedura, l'abete rosso non sembra molto attraente. A poco a poco, le aree tagliate diventano ricoperte di vegetazione e diventano meno evidenti.I risultati del lavoro potranno essere pienamente valutati solo dopo un paio d’anni.

Come ritagliare correttamente una foto

Come potare correttamente un abete rosso

Molto spesso, l'abete rosso viene tagliato in primavera. L'esecuzione di questa procedura aiuta a conferire alla pianta un aspetto attraente.

Sotto forma di sfera

Tale corona può essere formata utilizzando un filo o una cornice di legno. È necessario dargli la forma richiesta e fissarlo al tronco. Solo i designer esperti possono lavorare senza cornice.

Dopo aver riparato la sfera metallica, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Taglia la cima di un giovane abete rosso di due anni.
  2. Taglia i rami in eccesso su un lato. Questo deve essere fatto in un arco. In questo caso, iniziano dall'alto e si spostano verso il basso.
  3. Arruffa i rami per identificare le aree che necessitano di potatura.
  4. Passare dall'altra parte ed eseguire la procedura secondo lo stesso principio.
  5. Intorno alla parte inferiore della corona.

Le giovani piante possono essere potate con cesoie da potatura. Gli abeti rossi più vecchi vengono potati con un tagliasiepi. Questo dispositivo aiuta a ottenere un taglio uniforme. La prossima volta che la manipolazione viene eseguita dopo 4-12 mesi. Per semplificare il processo di formazione della palla, puoi prima creare un cubo, dopo di che i suoi angoli dovrebbero essere arrotondati.

Esperto:
È importante considerare che è consentito rimuovere al massimo un terzo della massa verde della pianta per volta. Inoltre, gli alberi potati richiedono un'applicazione intensiva di minerali.

Cono

Per potare un abete rosso è necessario mantenere il rapporto tra l'altezza della corona e il diametro della base. È importante che sia 3:2. Pertanto, la dimensione dei rami inferiori di un albero alto 1,5 metri dovrebbe essere di 1 metro.

Come tagliare correttamente un albero

Per ottenere i risultati desiderati, si consiglia di installare un telaio in filo metallico. Dopodiché devi fare quanto segue:

  1. Taglia il germoglio superiore in modo che la dimensione del conduttore centrale non superi i 2 metri.
  2. Inizia a tagliare i germogli che si estendono oltre il cono. In questo caso, devi spostarti dalla corona alla base. Le linee dovrebbero essere lisce.
  3. Ispeziona l'albero e rimuovi i germogli sporgenti che non si adattano alla forma.

Piramide

Tale figura può avere un numero diverso di facce, da 3 o più. A seconda della forma che si intende ottenere, viene disegnato un poligono nel cerchio vicino al tronco. Successivamente, è necessario installare un binario in ogni angolo e fissarlo in alto. Di conseguenza, sarà possibile formare la sommità della piramide. Dopodiché è necessario tagliare tutti i rami che si estendono oltre i confini limitati dalle lamelle. Un abete tagliato avrà un aspetto molto decorativo.

Cilindro

Questa forma può essere ottenuta in modo molto simile a quella piramidale. Tuttavia, alla base non devi disegnare un poligono, ma un cerchio. Quindi le lamelle devono essere posizionate verticalmente lungo l'intero diametro. L'altezza dovrebbe corrispondere alla dimensione desiderata della figura. Per garantire che le lamelle siano dritte, possono essere collegate orizzontalmente con un filo. La potatura deve essere effettuata gradualmente. In questo caso, devi spostarti dall'alto verso il basso.

A forma di cubo

Per ottenere una forma cubica, devi disegnare un quadrato sul terreno attorno al tronco dell'abete rosso. Vale la pena posizionare delle doghe nella parte superiore che limitano le nervature laterali. Vanno collegati dall'alto tramite 4 listelli orizzontali che delimitano il bordo superiore.

L'abete rosso viene tagliato utilizzando cesoie per traliccio. Innanzitutto i rami vanno accorciati ad un'altezza che sia 2 centimetri più alta del telaio indicato dalle lamelle. Successivamente è necessario levigare i bordi con le cesoie da potatura. Successivamente è opportuno effettuare la potatura di mantenimento.Ciò richiede la regolazione dei lati del cubo.

Come potare correttamente i rami

Sfumature di taglio di capelli

Affinché la potatura dell'abete rosso abbia successo, è importante seguire una serie di raccomandazioni:

  1. Effettuare un taglio di capelli quando fa freddo. La luce solare intensa aumenta la perdita di umidità, che porta all'ingiallimento dei rami.
  2. Prima di iniziare la procedura, eseguire l'aspersione. Gli aghi di pino bagnati non sono così suscettibili alla disidratazione. Inoltre, questa misura aiuta ad evitare la perdita di nitidezza dello strumento.
  3. Accorciare il conduttore centrale ad un'altezza di 2-3 metri. Il taglio deve essere effettuato sopra il bocciolo formato, che si trova sul lato nord.
  4. Dopo aver rimosso la parte superiore, dirigere la crescita del germoglio più forte verso l'alto. Questa operazione deve essere eseguita utilizzando una stecca di legno. Per fare questo, devi legarlo a un albero.
  5. Taglia i rami di abete rosso di 2-3 anni leggermente sopra i rami laterali. In questo caso, non dovrebbero rimanere ceppi. L'intervallo tra i germogli laterali e il taglio dovrebbe essere al massimo di 2 centimetri. I tiri dovranno essere accorciati al massimo di un terzo.
  6. Per un accestimento più pronunciato dell'albero, la crescita dell'anno in corso dovrebbe essere portata al di sopra del punto di crescita. Questo deve essere fatto all'altezza richiesta. Con l'inizio della prossima primavera, in questa zona si formerà una spirale di nuovi germogli, che dovranno essere nuovamente pizzicati.
  7. Durante la falciatura tagliare al massimo un terzo della massa verde totale.

Un abete rosso ben formato è immediatamente visibile. Ha brevi spirali di rami e si distingue per una corona più densa. Se non è possibile potare costantemente l'albero, si consiglia di acquistare in vivaio una varietà a crescita lenta. Potrebbe essere Konica Compatta, Nonna. Le loro dimensioni di solito non superano i 2 metri. Esistono anche varietà nane ancora più compatte.

La potatura dell'abete rosso è un passo importante nella cura della pianta.Questa procedura ha un effetto benefico sulla salute del raccolto e sul suo effetto decorativo. Se disponi degli strumenti e delle competenze necessari, puoi eseguire tu stesso la manipolazione. Se non hai esperienza, è meglio rivolgersi a specialisti. Dopo la potatura, l'abete rosso necessita di cure particolarmente attente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino