Come realizzare nivaki dal pino con le tue mani, schema di formazione e rifinitura

Niwaki è una soluzione di design piuttosto interessante, sempre più utilizzata per organizzare i giardini domestici. Questo termine si riferisce ad un tipo speciale di potatura degli alberi che consente di dare loro una forma insolita. I Nivaki sono fatti di pino o altre conifere. Grazie a questo è possibile ottenere un risultato spettacolare. Affinché la pianta possa tollerare normalmente la potatura, è necessario fornirle cure di alta qualità.


Cos'è

Il nome di questo metodo deriva dalla fusione di due parole giapponesi, ovvero “niva”, che si traduce come “giardino”, e “ki”, che significa “albero”. Possiamo quindi concludere che la tecnica prevede la coltivazione di alberi ornamentali solo per i giardini.

Allo stesso tempo, nei paesi europei viene spesso utilizzato il concetto di “bonsai da giardino”, che riecheggia il termine giapponese “niwaki”. È importante però considerare che lo stile europeo presenta notevoli differenze rispetto a quello giapponese. La differenza riguarda la tecnica di esecuzione e la filosofia del processo.

Nella cultura europea è consuetudine mettere le persone in primo piano. In questo caso, alla natura viene data un'importanza subordinata. In Giappone, l’enfasi principale è sull’armonia. Inoltre, nella tecnica Nivaki ci sono chiare restrizioni sul numero di rami che rimangono in ciascuno dei livelli. Nell'arte del bonsai da giardino nulla è strettamente regolamentato. Pertanto, i maestri hanno più spazio per la creatività. Puoi creare composizioni da diversi pini: comuni, di montagna e altre varietà.

Quali alberi di pino dovresti usare?

La tecnica niwaki viene utilizzata sia per le colture decidue che per quelle conifere. Tuttavia, la seconda categoria viene utilizzata molto più spesso. Ciò è dovuto al fatto che le conifere rimangono verdi tutto l'anno. In questo caso l’opzione più gettonata è quella di utilizzare il pino, che si presta bene alla potatura. Molto spesso, la formazione della corona utilizzando il metodo Nivaki viene eseguita nelle seguenti varietà:

  • ordinario;
  • nero;
  • montagna;
  • Virginia;
  • Balcani;
  • cedro siberiano.

Nivaki fai da te

Concetti e stili Niwaki

Per realizzare il tuo niwaki, è importante scegliere il giusto stile di legno. Sono possibili le seguenti opzioni:

  1. Kotobuki: questa direzione prevede la creazione di geroglifici dal legno.Questo stile è una sorta di filosofia di vita che aiuta a programmare una persona per atteggiamenti di vita specifici. In questo modo potrà realizzare i suoi sogni di amore, felicità e ricchezza. Per ottenere una composizione completa, è necessario installare una torcia speciale - Oki-gata - vicino agli alberi in stile Kotobuki. Non serve solo come decorazione, ma migliora anche l'influenza del simbolo.
  2. Tekan: utilizzato in parchi e aree spaziose. In questo caso, l'albero non viene accorciato. Dovrebbe svilupparsi liberamente fino alla sua dimensione naturale. Questa direzione implica un'enfasi sui singoli tiri. Sono costretti a crescere orizzontalmente potandoli per produrre rigogliose zampe a forma di palla sulle punte dei rami.
  3. Moegi è una direzione complessa che prevede la creazione di una certa forma del tronco. È piegato con un angolo specifico, mentre la corona si forma in modo naturale.
  4. Stile di Kyoto: una pianta formata in questa direzione funge da efficace aggiunta al paesaggio. In questo caso, l'albero deve essere abbattuto e lasciato un ceppo. Nel corso del tempo, i giovani germogli inizieranno a crescere in modo caotico da esso. Di conseguenza, si formano palline rigogliose su germogli e ceppi rotti.
  5. Kongai: questa direzione viene utilizzata per aree con un design complesso. Viene utilizzato su pendii, terreni rocciosi e scogliere. In questo caso i rami vengono posti il ​​più in basso possibile rispetto alla superficie della terra, dando loro una forma cadente. In questo caso, il rizoma dovrebbe strisciare fuori dal terreno, sollevandosi e intrecciandosi con i germogli.
  6. Shakan è considerata la versione più semplice di nivaki. La sua essenza sta nella leggera inclinazione dei tronchi con un angolo uniforme. Ciò aiuta a ottenere il cosiddetto effetto del vento eterno. Allo stesso tempo, i tronchi rimangono dritti e la corona si sviluppa in modo naturale.

Come piantare un albero correttamente

Per formare un pino in stile Niwaki, devi selezionare piantine annuali. Tuttavia, possono essere piantati in due modi principali. Nel primo caso la pianta viene posta in un contenitore le cui pareti limitano la crescita delle radici. Nel primo anno, il pino si adatta alle nuove condizioni e nella stagione successiva vengono rimossi i rami diretti verso l'interno. Allo stesso tempo, i germogli rimanenti vengono tagliati di un quarto. È inoltre necessario accorciare gli aghi della metà. Ciò contribuirà a stimolare lo sviluppo di nuovi germogli.

L'anno prossimo, il pino dovrà essere trapiantato in un nuovo vaso, accorciando contemporaneamente la radice centrale e tagliando quelle laterali. Gli aghi devono essere nuovamente tagliati a metà. Nel quarto anno la coltura viene spostata in terreno aperto.

Foto nivaki fai da te

Quando si utilizza il secondo metodo, la pianta viene immediatamente piantata nel terreno. Tuttavia, in questo caso, sul fondo della rientranza viene posta una grossa pietra. Sopra di esso è necessario formare uno strato di 30 centimetri. Dopodiché puoi piantare la pianta.

Esperto:
La cultura deve essere lasciata sola per un anno per adattarsi alle nuove condizioni. La prossima stagione, l'apparato radicale viene accorciato di un quarto con una pala. Allo stesso tempo, con la corona vengono eseguite le stesse procedure che con una piantina in vaso.

Formazione della corona

Per coltivare il nivaki dal pino, è importante aderire a un determinato schema. In questo caso è necessario rispettare le scadenze previste dalla procedura.

Qual è il momento migliore per tagliare i capelli?

Il momento della potatura del pino è di grande importanza. È meglio eseguire questa procedura in primavera, durante il periodo del flusso della linfa. A giugno puoi potare i germogli che influiscono negativamente sull'aspetto della corona. Tuttavia, non è consigliabile posticipare questa manipolazione fino ad agosto.

Puoi anche potare i rami all'inizio dell'autunno. Con l'arrivo del freddo il recupero delle talee rallenta bruscamente.Ciò è dovuto al fatto che l'albero produce meno cambio.

A metà estate inizia il rinnovamento dell'ago. Se tagli i germogli in questo momento, gli aghi potrebbero diventare gialli. La pizzicatura del pino viene effettuata nella prima decade di giugno, dopo che la crescita dei germogli freschi si è fermata. In autunno è meglio tagliare parzialmente i vecchi rami, sui quali in primavera possono apparire i boccioli e poi i germogli.

Raccomandazioni per la potatura

Per tagliare correttamente il pino, è importante utilizzare strumenti affilati: cesoie da giardino o cesoie da potatura. Dopo la procedura, le sezioni devono essere disinfettate con vernice da giardino. A questo scopo è anche consentito utilizzare una soluzione di permanganato di potassio o carbone. Dopo la procedura, l'albero deve essere annaffiato in modo che si riprenda più velocemente.

Dacia Nivaki fai-da-te

Durante la potatura è importante osservare le seguenti regole:

  • evitare di danneggiare i germogli dormienti, da cui potrebbero spuntare nuovi germogli;
  • tagliare non più di un terzo del numero totale di rami;
  • non potare molto spesso, poiché ciò potrebbe indebolire l'albero;
  • monitorare i rami inferiori, che sono il modo più semplice per determinare le condizioni del pino;
  • non combinare la potatura salutare con una procedura di ringiovanimento, poiché ciò può fermare lo sviluppo degli aghi.

La formazione di nivaki viene effettuata secondo il principio del triangolo. Ogni livello successivo di rami viene reso più piccolo del precedente. Questo metodo viene utilizzato anche durante la formazione di ciascun ramo. È importante assicurarsi che non si incrocino, ma siano posizionati orizzontalmente.

Cura dopo la potatura

Dopo la potatura è importante fornire al pino le cure adeguate. Vale la pena considerare quanto segue:

  1. Se l'albero sembra esausto, è necessario applicare fertilizzanti minerali.
  2. È fondamentale mantenere l'equilibrio dell'umidità. Il pino dovrebbe essere annaffiato 2 volte al mese.
  3. Il rafforzamento degli stimolanti aiuterà ad accelerare il recupero degli alberi.
  4. Dopo aver pizzicato, è necessario spruzzare il pino con una soluzione di urea.
  5. È necessario rimuovere sistematicamente gli aghi secchi.

Niwaki è una tecnica di modellatura comune spesso utilizzata sugli alberi di pino. Grazie a ciò è possibile ottenere una pianta spettacolare dalla forma insolita.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino