Molti residenti estivi sono sicuri che spostare un albero della foresta in un sito non sia difficile. Tuttavia, in realtà non è così. Affinché l'albero si adatti normalmente alle nuove condizioni, vale la pena capire come trapiantare un pino dalla foresta al sito. In questo caso, è necessario tenere conto di una serie di sfumature: scegliere il luogo e il momento giusto per piantare, scavare una piantina di alta qualità e fornirle la cura adeguata.
Algoritmo di trapianto
Affinché il trapianto di un pino in una nuova posizione abbia successo, è importante rispettare una serie di regole e raccomandazioni.
E' ora della procedura
Qual è il momento migliore per trapiantare un albero in una nuova posizione? È meglio farlo all'inizio della primavera, prima che inizi il flusso attivo di linfa. In questo caso, devi scegliere un momento in cui il clima è abbastanza caldo. È importante considerare che il terreno deve essere ancora sufficientemente umido. A seconda delle caratteristiche regionali, potrebbe essere la fine di marzo, la prima metà di aprile o l'inizio di maggio.
Se hai intenzione di piantare in autunno, è meglio farlo da fine agosto a ottobre. È importante completare la procedura prima che arrivi il gelo. Se il pino è stato scelto in estate, non è consigliabile dissotterrarlo subito. È meglio segnare questo posto e tornarci in autunno.
Come scegliere una piantina adatta
Affinché le piantine possano mettere radici, devono essere scelte correttamente. È importante tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- L'altezza ottimale della pianta è di 50-70 centimetri. Un albero giovane si adatta meglio alle nuove condizioni e non causerà problemi durante il trasporto. È meglio dare la preferenza alle colture provenienti dalla periferia o dai margini della foresta. Il pino mugo attecchisce bene.
- L'albero deve essere scavato in cerchio, mantenendo un diametro di 20-25 centimetri. Dopodiché deve essere gradualmente esposto ed estratto con cura dal terreno.Se il terreno è molto secco, si consiglia di annaffiare bene la piantina prima di scavarla.
- È necessario spostare il pino silvestre con una zolla di terra. L'apparato radicale, protetto dal terreno, risente meno degli effetti dello stress.
- Quando si scava un pino, è importante preservare l'integrità delle sue radici. Si consiglia di prestare particolare attenzione alla radice a fittone.
- Sulla strada, il sistema radicale della pianta non deve seccarsi. Durante il trasporto a lungo termine, le radici del raccolto devono essere inumidite.
- Il sistema radicale non dovrebbe rimanere aperto per molto tempo. Può essere imballato in una borsa o in un pacchetto. Non è consigliabile rimuovere il terreno dalle radici. La pianta deve essere trasportata con terreno locale.
Preparazione del sito
È meglio piantare il pino in un terreno sabbioso o sabbioso. I parametri di acidità ottimali sono 5,5-6,5. Per coltivare il raccolto, non utilizzare terreno argilloso pesante o alcalino salino. Il terreno fertile del giardino non è un'ottima opzione. Per neutralizzare i parametri di acidità, si consiglia di aggiungere calce alla composizione - 250-300 grammi. Deve essere accuratamente miscelato con il terreno.
Quando si sceglie un sito per piantare il pino, è importante assicurarsi che non vi siano acque sotterranee alte. Si consiglia di posizionare la piantina in zone ben illuminate. Inizialmente, il giovane albero dovrebbe essere ombreggiato in modo che non venga bruciato. È meglio piantare la pianta su una collina.
Preparare la buca per la semina
Un buco per piantare dovrebbe essere scavato almeno una zolla di terra. È auspicabile che la fossa lo superi almeno 1,5-2 volte. Il foro deve essere riempito con substrato sabbioso preparato. La sua composizione dovrebbe includere terra, sabbia di fiume, torba in un rapporto di 1:1:2. Puoi anche aggiungere una piccola quantità di fertilizzante azotato.
La composizione risultante viene dissotterrata insieme al terreno scavato. Il fondo della rientranza per la semina deve essere coperto con drenaggio se l'area selezionata si trova in una pianura o se vi è un livello elevato delle acque sotterranee. Come drenaggio è possibile utilizzare mattoni frantumati o argilla espansa. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere di 10-15 centimetri.
Istruzioni dettagliate per il trapianto
Dopo aver selezionato e preparato un sito di atterraggio, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Determina i lati nord e sud dell'albero. Si consiglia di farlo prima di scavare il raccolto. Devi lasciare un segno corrispondente sul ramo. Puoi anche concentrarti sulla dimensione delle zampe di pino. Sul lato sud sono di grandi dimensioni e hanno una struttura soffice.
- Prima di piantare un pino, le sue radici dovrebbero essere immerse nella soluzione Kornevin. È inoltre possibile utilizzare questo prodotto per liberare la rientranza del pianerottolo.
- Quando usi il fertilizzante, cospargilo di terra. Ciò contribuirà a evitare di bruciare il sistema radicale dell'albero.
- Durante la semina è necessario assicurarsi che il colletto della radice si trovi sopra la superficie del terreno. Successivamente il terreno si depositerà e il colletto della radice si troverà a livello della superficie terrestre.
- Riempi il buco per piantare con terreno e compattalo. Quindi innaffia generosamente l'area con acqua tiepida e stabilizzata. Devi versare almeno 2 secchi d'acqua sotto 1 albero.
- Pacciamare accuratamente il cerchio del tronco dell'albero. Questo può essere fatto con torba o aghi di pino provenienti dal sito di crescita naturale dell'albero.
Durante la prima volta dopo la semina, i pini devono essere ombreggiati per proteggerli dalla luce solare. Ciò è particolarmente vero quando si piantano colture in primavera. Le piantine autunnali devono essere legate in modo che non si rompano sotto il peso della neve.
Dopo cura
Affinché una cultura possa crescere e svilupparsi normalmente, è necessario fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.
Irrigazione e concimazione
Le piante mature di solito hanno abbastanza umidità, che ricevono durante le precipitazioni. Pertanto, non necessitano di annaffiature aggiuntive. Un'eccezione è il pino rumelico, che necessita di essere inumidito di tanto in tanto. Questo è particolarmente importante da fare in estate, durante la siccità.
Allo stesso tempo, le giovani piantine devono essere annaffiate regolarmente. Questo è particolarmente importante da fare nella calura estiva. È inoltre necessario inumidire il terreno in autunno per evitare il congelamento.
Nei primi 2-3 anni dopo il trapianto, i pini devono essere nutriti con fertilizzanti minerali complessi. Si consiglia di farlo in primavera e in autunno. Dopo che l'albero cresce e diventa più forte, si fornirà fertilizzante organico, ricevendo nutrienti dai rifiuti di pino.
Formazione della corona e potatura
Le piantine devono iniziare a potare l'anno successivo dopo la semina sul sito. È imperativo effettuare una potatura sanitaria. In questo caso vale la pena rimuovere tutti i rami secchi e gialli. Se necessario, è possibile regolare la forma e l'altezza del raccolto.
Prepararsi per l'inverno
Dopo aver piantato un pino silvestre, sul sito è necessario realizzare un riparo. Per questo puoi usare rami di abete rosso, spunbond o tela. Si sconsiglia l'uso di pellicole poiché durante il periodo di disgelo potrebbero comparire patologie fungine. Le piantagioni devono essere coperte solo per i primi anni. Ciò non è richiesto per le piante adulte mature.
Prima dell'arrivo del freddo, viene effettuata una maggiore irrigazione. Di norma, per 1 albero sono necessari 1-2 secchi d'acqua. Il volume è determinato in base alla precipitazione che cade in autunno. Quando si trapiantano alberi dalla foresta in zone soleggiate, è necessario utilizzare rami di abete rosso.Un'illuminazione eccessiva può causare ustioni.
Consigli per principianti
Affinché la coltivazione del pino trapiantato abbia successo, è importante rispettare le seguenti regole:
- Non puoi conservare una piantina con radici nude;
- È vietato interrare il colletto radicale della pianta;
- Non dovresti piantare un albero nel terreno fertile del giardino.
Il trapianto di pino silvestre in un orto presenta una serie di caratteristiche importanti. Il rispetto delle regole aiuta ad accelerare l'adattamento dell'albero alle nuove condizioni e ad ottenere una pianta forte e vitale.