Pumilio e Mugus sono forme naturali di pino. La formazione di queste varietà è dovuta al fatto che il pino mugo ha un vasto areale di coltivazione. In alcune condizioni l'albero diventa più alto e allargato, mentre in altre diventa basso e compatto. Allo stesso tempo, le differenze tra i pini mughi Pumilio e Mugus interessano molti giardinieri. Devono essere presi in considerazione quando si sceglie un tipo specifico.
Descrizione di Mugusa
Questa cultura è altamente flessibile, il che la rende popolare tra i designer.Può avere le seguenti varietà:
- arbusto con un volume di 2x2 metri;
- piccolo albero con un tronco;
- legno elfico che si estende lungo il terreno.
Il Pino Mugo è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- Corona a forma di palla: per decorare l'area, puoi dare alla pianta la forma di un tappeto.
- Aghi densi: in primavera sono di colore verde chiaro e in inverno diventano più scuri.
- Gli aghi contorti crescono in coppia. Raggiungono i 4 centimetri di lunghezza. La durata degli aghi è di 6-8 anni.
- Germogli corti, piegati verso l'alto: dopo qualche tempo acquisiscono una consistenza ruvida e un colore marrone chiaro.
- Coni a forma di cono di tonalità dorata compaiono alle estremità dei giovani germogli. I frutti si formano su alberi di età superiore a 7 anni.
- Corteccia squamosa marrone cenere: man mano che l'albero invecchia, si ricopre di escrescenze marroni. Questa è considerata una caratteristica importante di tutte le rocce.
- Un apparato radicale molto ramificato: grazie a ciò il pino può crescere in condizioni sfavorevoli tipiche delle zone montuose.
Differenza da Pumilio
Entrambe le specie di colture appartengono al genere Pinus e alla famiglia delle Pinaceae. Il pino Pumilio è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- l'altezza è di 1,5 metri ed il diametro è di 3;
- i rami sono ricoperti di lunghi aghi;
- i coni sono a forma di cono e si formano a 6 anni di età;
- l'albero sopporta molto bene il caldo ed il freddo;
- il raccolto può crescere su qualsiasi terreno.
Confrontando i pini Mugus e Pumilio è difficile rispondere quale sia la tipologia migliore. Prima di piantare, è importante familiarizzare con le principali differenze tra queste piante:
- il pino mugo Mugus supera Pumilio di 0,5-1,5 metri;
- la varietà nana Pumilio è caratterizzata da una chioma più fitta;
- I semi di pino pumilio si distinguono per la maturazione anticipata.
Come piantare alberi
Affinché le piante si sviluppino normalmente, è importante eseguire correttamente i lavori di semina. In questo caso, vale la pena considerare una serie di raccomandazioni.
Selezione di una posizione
Piantare piante in un cottage estivo dovrebbe iniziare con la scelta di una posizione. In questo caso, si consiglia di tenere conto dei requisiti dei pini per le condizioni di crescita. Il sito di atterraggio deve soddisfare i seguenti criteri:
- Illuminazione: il pino richiede il pieno sole per gran parte della giornata. In questo caso è consentita l'ombra parziale per un massimo di 2-4 ore al giorno.
- Terreno – la coltura necessita di terreno sabbioso, limoso, argilloso con reazione acida. È importante considerare che se coltivata in terreno alcalino, gli aghi della pianta diventano di colore giallo.
- Drenaggio: la pianta richiede terreno sciolto e permeabile senza umidità stagnante.
- Spazio sufficiente per piantare: è importante mantenere una distanza di 2-3 metri tra gli alberi.
Preparazione del terreno
Innanzitutto, è importante controllare le condizioni di drenaggio del tuo sito. Per fare questo è necessario scavare una buca profonda circa 40 centimetri e riempirla d'acqua. Con un buon drenaggio, dopo 12 ore tutta l'acqua sarà assorbita e la buca rimarrà vuota.
Per piantare un pino, si consiglia di procedere come segue:
- Scava una buca grande il doppio del contenitore o dello strato radicale. È importante che il palmo di una persona sia posizionato tra le pareti e le radici.
- Salvare il terreno scavato. Servirà per riempire la buca dopo aver piantato il pino. Se il terreno non è molto fertile, vale la pena aggiungere compost o zolla. La sabbia grossolana dovrebbe essere aggiunta al terreno pesante.
- Allentare il fondo e le pareti della rientranza. Ciò migliorerà la crescita del sistema radicale in profondità e larghezza.
- Stendi uno strato di drenaggio. Per questo è consentito l'uso di pietrisco, mattoni frantumati o ciottoli.
- Per piantare un albero. Questo deve essere fatto alla stessa profondità alla quale è cresciuto nel contenitore.È importante evitare di approfondire il colletto della radice, poiché ciò influenzerà negativamente lo sviluppo del raccolto e provocherà lo sviluppo del marciume radicale.
- Posiziona l'albero nella buca, ricoprilo per metà con la terra, schiaccialo e innaffialo. In questa fase è importante assicurarsi che l'albero sia dritto e al centro della rientranza.
- Coprire la buca con terra fino al livello desiderato.
- Compattare il terreno per rimuovere le sacche d'aria e garantire il contatto delle radici con il terreno.
- Innaffia bene il sito di semina. Quando il terreno si deposita, è necessario aggiungerlo e creare un bordo al confine.
- Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Il suo spessore dovrebbe essere di 5-10 centimetri.
È necessaria la cura?
Affinché i pini mughi possano svilupparsi normalmente, devono ricevere cure di alta qualità. Deve essere completo.
Caratteristiche dell'irrigazione
Gli alberi appena piantati dovrebbero essere annaffiati ogni pochi giorni per mantenere il terreno completamente umido ma non fradicio. Le conifere hanno difficoltà a sopportare l'eccessiva secchezza e l'umidità stagnante. Un mese dopo il radicamento, le piantagioni devono essere annaffiate ogni giorno. Questo dovrebbe essere fatto in assenza di precipitazioni naturali. I pini maturi necessitano di umidità solo durante la siccità prolungata.
Il miglior condimento
Quando si applica il fertilizzante per la prima volta, si consiglia di utilizzare 100-200 grammi di NPK 10:10:10 per 1 metro quadrato di circonferenza del tronco dell'albero. Successivamente si calcola la quantità di fertilizzante in base al diametro del tronco. Per ogni centimetro è necessario utilizzare 80 grammi di nutrienti.
Modellatura e rifinitura
Le tipologie di pini in questione non necessitano di potatura. Tuttavia, molti giardinieri eseguono questa procedura per limitare le dimensioni dell'albero e dargli una forma attraente. Tuttavia, non dovresti eseguire la procedura in autunno.
Si consiglia di effettuare la potatura degli alberi in primavera. Per fare ciò, le candele alle estremità dei rami vengono tagliate in 2 parti, il che riduce la crescita durante la stagione. Ciò aiuta a mantenere la dimensione della corona desiderata e la rende più spessa e rigogliosa.
Per questi tipi di pini l'ideale è una forma liscia e arrotondata. Se i singoli germogli violano i contorni corretti della pianta, possono essere potati. Se nella corona si sono formate aree diradate, vale la pena andarsene senza potare la nuova crescita che riempirà i vuoti dopo un po' di tempo.
Trapianto e propagazione del pino
Si consiglia di ripiantare solo piante di età superiore a 6 anni. Per fare ciò, procedi come segue:
- Scava con attenzione la pianta dal terreno. In questo caso, sulle radici dovrebbe rimanere quanto più terreno possibile. Senza terra, il sistema radicale si secca rapidamente.
- Scava una buca più grande dell'apparato radicale dell'albero da trapiantare.
- Aggiungi il drenaggio.
- Versare la miscela di sabbia, zolla e torba. Si consiglia di mescolare questi componenti in proporzioni uguali.
- Compatta delicatamente il terreno e forma una buca.
- Innaffia la pianta generosamente con acqua.
Si consiglia di propagare il pino nei seguenti modi:
- Semi. Devono prima essere stratificati.
- Vaccinazione. Questa procedura è considerata piuttosto complicata. Può essere eseguito solo da uno specialista esperto.
Per innestare un pino mugo su un alberello scozzese, si consiglia di procedere come segue:
- Rimuovere gli aghi dal tronco e dal portinnesto nella zona di innesto.
- Usa un coltello per tagliare la corteccia per vedere chiaramente lo strato verde di cambio. Questa parte viene utilizzata per la giunzione.
- Taglia la corteccia per il portainnesto.
- Unisci il materiale da innesto al tronco della pianta principale. In questo caso è importante assicurarsi che le sezioni abbiano la stessa altezza e siano in contatto con gli strati cambiali.
- Lega la marza con uno speciale elastico. Dopo qualche tempo, sotto l'influenza di fattori esterni, il materiale si decomporrà.
- Riempi le fughe con la cera. Ciò contribuirà a evitare lo sviluppo di patologie.
Prevenzione delle malattie
I pini mughi hanno una forte immunità. Ma se le regole di cura vengono violate, c'è il rischio di sviluppare patologie pericolose. Le malattie e i parassiti più comuni che colpiscono queste piante includono:
- Ruggine bollente. Questa malattia fungina si sviluppa in autunno e provoca l'ingiallimento degli aghi. Dopodiché l'infezione penetra nei rami giovani e nel tronco, provocando su di essi rigonfiamenti arancioni. Per il trattamento vengono utilizzati prodotti chimici a base di rame: "Abiga-Pik", "Artserid".
- Scleroderriosi. Man mano che la patologia si sviluppa, le cime dei rami giovani soffrono. In questo caso, gli aghi interessati diventano marroni e cadono. Per far fronte alla malattia, dovresti usare la miscela bordolese o il solfato di rame.
- Coleotteri della corteccia. Quando i pini vengono infettati da questi parassiti, sul terreno appare della segatura. Gli scarabei mangiano la corteccia delle piante. Per distruggere i parassiti, è necessario utilizzare un prodotto come Bifenthrin. Questo dovrebbe essere fatto da metà primavera fino al periodo più freddo.
- Afide. Questo parassita assorbe la linfa del pino e fa seccare l'albero. Quando vengono attaccati dai parassiti, gli aghi si ricoprono di uno strato bianco. Dopo qualche tempo, la corona diventa gialla e cade. Per distruggere gli afidi, le aree colpite dovrebbero essere trattate con Decis o Karbofos.Questo viene fatto mensilmente per tutta la stagione.
Pumilio e Mugus sono tipologie di pino mugo abbastanza comuni, che presentano alcune caratteristiche e differenze. Pertanto, prima di piantare una coltura specifica sul tuo sito, è importante leggerne la descrizione.